privilegia  ne  irroganto

 

di  Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il Consiglio

Cronologica

Acta Diurna

Acta Diurna Signanda Lapillo

Biblioteca

Democrazia 2.0

ACTA DIURNA  SIGNANDA LAPILLO

 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (5) ANNO 2024

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (4) ANNO 2023

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO  (3°) dal 1°-1-2022

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (2°) DAL 1-7-2021 AL 31-12-2021  

 

   ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (1°)  DAL 26-1-2021 AL 30-6-2021

 

 

EBA?! Le risate !

 

 

(à Acta diurna 30-6--2021)

L’EBA E IL RICICLAGGIO.

30-6-2021 ItaliaOggi. Antiriciclaggio ognuno per sé. In 10 anni una sola violazione rilevata dall’Autorità bancaria. A oggi, l’Unione non ha ancora adottato un proprio elenco dei paesi terzi ad alto rischio che costituiscono una minaccia di riciclaggio per il mercato interno

 Monogramma 1 Ma se abbiamo in casa UE tre stati finanziariamente canaglia: Irlanda, Olanda e Lussemburgo e, ai confini, altri due: Gran Bretagna e Svizzera,  come potete pensare che i potentati finanziari europei dei grandi stati (Germania, Francia ecc.) possano spingere per una efficiente guerra al riciclaggio?

Questa è l’Europa da cambiare!

 

Colpi di sole.

 

(à Acta diurna 30-6--2021)

BANDIERINE DA TIRAR SU

  29-6-2021 ANSA Il cashback diventa un caso Patuanelli: 'Un errore lo stop'. Meloni: 'Noi gli unici a dire da subito che era un'idiozia. Destinare i quasi 2 miliardi alle attività e ai lavoratori colpiti'.

Monogramma 1 I borbottii intestinali dei 5Stelle interessano sempre meno cittadini. Però Draghi deve essere accorto perché, per motivi di visibilità preelettorale , Grillo potrebbe tirar su la sua bandierina – orfana di Conte – ben prima del semestre bianco, mettendo in tal modo in difficoltà la tenuta della maggioranza.  Se si dovesse arrivare ad una crisi di governo prima del 1° agosto, al presidente Mattarella non resterebbe che sciogliere le camere ed indire nuove elezioni.  Se Grillo in difficoltà dovesse richiamare Di Battista……

 

 

Cultura, bene sempre più raro

 

(à Acta diurna 28-6--2021)

INADEGUATEZZE ANCHE PERSONALI

25-6-2021 MicroMega. La sinistra sbaglia a tacere sull’islam. Helmut Ortner. Per paura di fare il gioco delle destre, la sinistra parlamentare ed extraparlamentare tace sul fondamentalismo islamico. L’accusa di “islamofobia” silenzia tutte le voci critiche. È invece arrivato il momento di abbandonare le reticenze nei confronti dell’islam politico. La critica religiosa, al più tardi con Voltaire, una volta non era data per scontata?

Monogramma 1 Tutta colpa della scarsa autostima che suggerisce a chi ne è colpito di prendere una posizione di immaginaria maggioranza e non in base alla sua cultura e al suo pensiero analitico. Pensa in tal modo di avere meno critiche e più consenso, meno rogne e più pacche sulla spalla da parte di coloro in grado di portare avanti le proprie idee. Al fondo c’è l’assoluta assenza della volontà di condividere con i compagni di viaggio esperienze, valutazioni, suggerimenti.

 

Faremo i conti alla fine.

 

(à Acta diurna 28-6--2021)

MA COME CI SONO VENUTI IN MENTE?

27-6-2021 Linkiesta. Solo il Pd li prende sul serio. Grillo e Conte fanno politica grottesca perché hanno voglia di niente, anzi grotteschissima.  La faida interna di un partito morente probabilmente si risolverà oppure no, ma protagonisti, ominicchi e quaquaraquà a cinquestelle sono destinati a tornare nell’anonimato. La cosa che non si capisce è perché la sinistra insista nel tentativo di salvarli e redimerli, anziché dare rappresentanza politica al governo Draghi. Di Christian Rocca.

Monogramma 1 Ma queste inadeguatezze istituzionali quanto stanno costando alla società italiana?

 

Di origine italiana?

 

(à Acta diurna 28-6--2021)

CRYPTOTRUFFE. FATE ATTENZIONE!

28-6-2021 QuotedBusiness. I creatori della piattaforma Africrypt scompaiono con 3,6 miliardi di dollari in bitcoin. La piattaforma, creata da due giovani fratelli sudafricani, non funzionava da aprile. Si tratta (probabilmente) della più grande frode di criptovaluta a livello globale. di Senio Carletti

[….] Paradossalmente, tuttavia, le autorità del paese al momento non possono avviare un’indagine contro Africrypt, poiché gli asset di criptovaluta non sono considerati prodotti finanziari in Sudafrica.

 

Migranti.  Oggi non ammazzano più i bambini!

 

(à Acta diurna 27-6--2021)

I MIGRANTI SONO MIGLIORATI.

27-6-2021 ANSA. Canada: a fuoco altre 2 chiese dopo ritrovamento resti nativi. Sepolti vicino a ex scuole gestite dalla Chiesa cattolica

Monogramma 1  O tempora, o mores. Come vanno le cose! Dice: “Ma non erano mica minori migranti non accompagnati!”. E’ vero, i migranti erano gli altri: i Francesi e gli Inglesi. In un certo senso siamo migliorati: i migranti di oggi non tendono trappole ai bambini stanziali per poi ammazzarli!

 

 

Ustica. E i nostri generali paciocconi.

 

(à Acta diurna 27-6--2021)

USTICA E I GENERALI ITALIANI PACIOCCONI!

27-6-2021 Il Giornale. "Guarda, cos'è?". L'ultimo mistero dell'aereo scomparso. La sera del 27 giugno 1980, un aereo di linea operato dalla compagnia Itavia scompare tra i flutti a largo di Ustica. Perdono la vita 81 anime. Davide Bartoccini

 Monogramma 1 Ma come potete pensare che i nostri generali paciocconi si mettano contro i loro colleghi americani o francesi! La carriera dove la mettiamo?

Certo che quella di affidare le ricerche sottomarine ad una ditta francese è molto più che pacioccona!

 

Rivedere le forme geopolitiche del confronto.

 

(à Acta diurna 27-6--2021)

 

PIL E VECCHIE GLORIE ORMAI SUONATE.

·        13-6-2021 QuotedBusiness. Il G7 è ancora rappresentativo dei rapporti di forza a livello globale? Nonostante lo sforzo soprattutto degli Stati Uniti di mantenere sulla sponda atlantica l’asse dell’economia globale, le tigri asiatiche avanzano (con l’incognita Russia). di Senio Carletti

Monogramma 1 G7. I giochini e gli strumenti del ‘900 non servono più. Occorre avere il coraggio di guardare la realtà. Non è utile pensare che “se i fatti non ci danno ragione, cambiamo i fatti!”. Ma il coraggio se non c’è uno non se lo può dare. Per gli intelligenti i cambiamenti sono opportunità da cogliere; per gli sciocchi sono pericoli squilibranti da rifuggire.

 

Il “pensiero del mondo” (quello europeo) non sa più pensare.

 

(à Acta diurna 26-6--2021)

 

LA CINA NON FA SOLO CANOTTIERE.

·       26-6-2021ì. Financialounge. Fidelity: l’industria cinese dei veicoli elettrici è pronta a decollare

·       Fidelity prevede che le aziende a monte della catena del valore, compresi i leader nella produzione di batterie, godano di una miglior posizione competitiva con maggiori possibilità di essere vincenti.  di Virgilio Chelli

 Monogramma 1 Ci avviamo a grandi passi verso la globalizzaziomne 2.0. Ma, a vent’anni dalla prima,  stavolta è a guida cinese!

 

Auspico un po’ di intelligenza.

 

(à Acta diurna 26-6--2021)

 

ROBOT E POSTI DI LAVORO.

·      26-6-2021 QuotedBusiness. I robot distruggono milioni di posti ma creano anche nuovi mestieri e più pagati. Il punto centrale è che il cambiamento tecnologico nella forma della robotizzazione non è neutrale, spiazzando alcuni lavoratori e favorendone altri. È compito del decisore pubblico e del sistema industriale indirizzarne gli effetti. di Federica Zambino

Monogramma 1 Problema annoso. O lo risolve l’intelligenza dell’uomo o lo risolve l’interesse economico.

 

 

Chi scioglie i militanti  del PD dal voto di afonia?

 

(à Acta diurna 26-6--2021)

 

CACCIARI ATROCE.

25-6-2021 Libero. Otto e Mezzo, Massimo Cacciari sulla rottura Grillo-Conte: “Vogliono crepare?”, anche il Pd nell'abisso con loro.

Monogramma 1  Professor Cacciari, non ci perda tempo!

Tutto sta sfuggendo di mano al PD. E’ iniziata con la perdita della gestione del Recovery Fund: lo gestirà non BisConte ma Draghi; ha perso la possibilità di gestire le centinaia di nomine dei grand commis; fino ai primi di agosto deve starsene buono altrimenti, in caso di crisi,  Mattarella potrebbe essere obbligato a sciogliere le camere; in tale evenienza Letta perderebbe anche la chance di eleggere il terzo presidente di area; non sono riusciti ad evere un M5S compatto in grado di affiancare i Dem alle elezioni: se il M5S  si dovesse sgretolare,  la dispora porterebbe solo  qualche grillino ad irrobustire (?) le file del PD, il resto si distribuirebbe a sinistra, verso la Lega, verso Berlusca, verso la Meloni.

Come sono potuti arrivare a questo disastro?

PRECEDENTI di ACTA DIURNA ALBO LAPILLO  

 

 

Tutti europei, nessuno europeo.

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

PRODI: TUTTI DENTRO I PAESI DELL’EST.

25-6-2021 HuffPost. Ue, consapevole ostaggio dell'Est. Orban sotto processo ma senza sanzioni. Sulla Russia Merkel sconfitta. Sui migranti nemmeno una parola. Draghi punta ad "accordi bilaterali o trilaterali" By Angela Mauro

Monogramma 1 Ringraziamo Prodi, il presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Non sapendo come caratterizzare la qualità del suo operare, pensò bene di intervenire quantitativamente: gli ex paesi dell’Est (quelli dell’uomo nuovo del comuni9smo) tutti dentro. L’Ungheria entrò nel 2004.

 

Industria dell’accoglienza!

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

MIGRANTI ECCO A CHE E A CHI SERVONO!

25-6-2021 DIRE Lavoro, 27enne maliano muore stroncato da un malore a Brindisi

Monogramma 1 Ecco la nostra accoglienza. Una volta sbarcati, s’attacchino! Mica possiamo fare tutto noi!  Noi e la nostra coscienza siamo impegnati: ne dobbiamo far sbarcare altri!

 

Grillo già sapeva qualcosina di più?

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

 

 

8 MILIARDI BALLANO DURANTE IL LOCKDOWN. IL GOVERNO DI ALLORA NE SA NULLA?

25-6-2021 TGCOM 24 Bankitalia: mascherine e aiuti pubblici, sospette frodi per 8 miliardi

Un business sul quale, come è emerso dalle indagini e dalle segnalazioni, si sono buttati anche i politici

 

Monogramma 1 Non avevamo dubbi sulla correttezza dei nostri politici. Per chi ha i capelli bianchi ricordo che 8 miliardi di euro equivalgono a poco meno di 15.500 miliardi di lire.

Domanda: Grillo sa qualcosa di più su questa vicenda datata 2020? Vedremo gli sviluppi.

 

 

Migranti…Poi col fresco….

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

MIGARNTI…POI …. COL FRESCO….

24-6-2021 HuffPost. Sui migranti l’Europa discute dieci minuti (da Bruxelles, A. Mauro). I 27 leader Ue d'accordo sulla "dimensione esterna", ma per un piano per l'Africa tocca aspettare l'autunno.

 

Monogramma 1 Ma certo! Abbiamo tutti da fare (Orban, covid, Putin, elezioni ecc.). Rimandiamo tutto a novembre. Poi .. col fresco… Che cosa volete che accada con l’estate? Qualche migliaio di migranti, magari pakistani con Variante Delta… Ma vedrete che la nostra industria dell’accoglienza saprà ben comportarsi.

 

Attenzione ai precedenti!

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

E SE DOMANI….

Monogramma 1 25-6-2021 DOMANDA:

 E se domani, vinte le elezioni dalla destra, il parlamento si trovasse a discutere una legge  Zan.2 per colpire le manifestazioni di ostilità  e l’istigazione all’odio contro gli SPQR ?

Il Senato e il Popolo Romano non c’entrano. SPQR: Sovranisti, Populisti, Qualunquisti, Reazionari.

 

 

Torna la Libia.

 

 

(à Acta diurna 24-6--2021)

 

La Libia torna centrale.

23-6-2021 AGI. Onu e Usa: via i soldati stranieri e i mercenari dalla Libia

La Turchia, che ha militari nel Paese, ha espresso "riserve" alla Conferenza internazionale tenuta a Berlino  

 

Monogramma 1 Si comincia a metter mano sulle cazzate di Sarkozy e di Obama.

 

Casarini aiuti Mario Bergoglio.

 

(à Acta diurna 24-6--2021)

 

STATO LAICO.

23-6-2021 AGI. Draghi risponde sul ddl Zan: "Lo Stato è laico, il Parlamento libero"

Il premier ha spiegato di non voler entrare nel merito della questione, che riguarda le Camere e non il governo, ma ha sottolineato con forza la laicità delle istituzioni, dopo la lettera del Vaticano che ha chiesto di rivedere il disegno di legge contro l'omofobia

Monogramma 1 Finalmente un primo ministro che non è costretto a genuflettersi per recuperare un po’ di voti da cattolici gonzi.

Suggerimento a Mario Bergoglio: visto che al papa fa tanto bene quello che Casarini fa, convochi Casarini per un consulto su cosa fare.

Vediamo se il presidente Mattarella ha qualcosa da dire in merito.

 

Intelligenza e incompetenza.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

DDL ZAN E LE INCOMPETENZE.

23-6-2021 L’Avvenire. Ddl Zan, la sana laicità che assicura le giuste libertà della Chiesa e di tutti. Marco Tarquinio.

Ecco manifeste le intelligenze normali  contro le incompetenze umane.

Esistere per legge è un triste esistere. Per legge possiamo ottenere tanto: privilegi, regalie, ruoli predominanti, superamento di stati naturali, abbattimento degli avversari. Una cosa per legge non si può avere: l’intelligenza. E’ anche possibile imporre uno stato etico, ma questo servirebbe esclusivamente per consolare coloro che non sono in grado di discriminare eticamente il bello e il brutto, il buono e il cattivo, il giusto e l’ingiusto, la legge e il diritto ecc. Insomma si sentirebbero più a loro agio coloro che hanno bisogno di una guida che da etica diventi operativa, perché personalmente non hanno gli strumenti per creare criteri di valutazione: questi sono loro imposti per legge e da loro accettati con gioia perché  eliminano ogni fatica fisica ed intellettuale.

 

Convulsioni magistrali.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

I MAGISTRATI NON SANNO PROPRIO COMPORTARSI!

22-6-2021 Il Riformista. I partiti s'indignano? No, hanno paura. Il presidente Anm Santalucia minaccia i partiti: “Chi appoggia i referendum la pagherà”. Piero Sansonetti

[….]  [Piccola rassegna stampa]

Monogramma 1 Ci sarà pure un presidente al CSM! Stiamo scoprendo il bassissimo livello qualitativo dei magistrati italiani. Non tutti? Bene! I magistrati che ritengono di essere diversi dagli altri (da quelli,cioè,  con q.i. più basso) si facciano avanti e mostrino il loro! Oltretutto, non hanno capito che minacciando i partiti, fino ad oggi loro sponda politica, contribuiscono a sgretolare quella sponda che a loro serve per masntenere in piedi una combine finora  strapotente.

 

Il barbaro studia giurisprudenza!

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

BARBARI.

22-6-2021  Libero. Emily Mackinnon, lui si spoglia e lei sente odore di feci? Rifiuta il rapporto, finisce in tribunale: un agghiacciante calvario

Monogramma 1 Il giudice condanni Chad il barbaro  ad imparare a memoria tutte le località sulle coste del Mediterraneo dove i Romani avevano costruito terme e bagni pubblici!

 

Inginocchiarsi! Perché?

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

INGINOCCHIARSI. PERCHÉ?

21-6-2021 Il Riformista. Il "kneeeling" e la solidarietà a Black Lives Matter. Calciatori inginocchiati prima del fischio d’inizio: il perché del gesto e la polemica sull’Italia. Antonio Lamorte 

22-6-2021 Atlantico quotidiano. Black Lives Matter: ecco il movimento per cui si inginocchiano, altro che razzismo… di Max Del Papa, 

Monogramma 1  Il gesto dell’inginocchiarsi è uno dei più umilianti atteggiamenti che mente umana abbia mai concepito (per gli altri). Si agisca! piuttosto, se si ritiene che le nostre idee debbano essere supportate da azioni adeguate e meritino il nostro impegno. Ma adesso abbiamo da fare cose importanti, poi, più in là, col fresco agiremo. Inginocchiarsi è come adorare, è come raccomandarsi, è come implorare perdono, cosa ben diversa dal chiedere perdono.

 

 

Intelligenza e incompetenza.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

DDL ZAN E LE INCOMPETENZE.

23-6-2021 L’Avvenire. Ddl Zan, la sana laicità che assicura le giuste libertà della Chiesa e di tutti. Marco Tarquinio.

Ecco manifeste le intelligenze normali  contro le incompetenze umane.

Esistere per legge è un triste esistere. Per legge possiamo ottenere tanto: privilegi, regalie, ruoli predominanti, superamento di stati naturali, abbattimento degli avversari. Una cosa per legge non si può avere: l’intelligenza. E’ anche possibile imporre uno stato etico, ma questo servirebbe esclusivamente per consolare coloro che non sono in grado di discriminare eticamente il bello e il brutto, il buono e il cattivo, il giusto e l’ingiusto, la legge e il diritto ecc. Insomma si sentirebbero più a loro agio coloro che hanno bisogno di una guida che da etica diventi operativa, perché personalmente non hanno gli strumenti per creare criteri di valutazione: questi sono loro imposti per legge e da loro accettati con gioia perché  eliminano ogni fatica fisica ed intellettuale.

 

Convulsioni magistrali.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

I MAGISTRATI NON SANNO PROPRIO COMPORTARSI!

22-6-2021 Il Riformista. I partiti s'indignano? No, hanno paura. Il presidente Anm Santalucia minaccia i partiti: “Chi appoggia i referendum la pagherà”. Piero Sansonetti

[….]  [Piccola rassegna stampa]

Monogramma 1 Ci sarà pure un presidente al CSM! Stiamo scoprendo il bassissimo livello qualitativo dei magistrati italiani. Non tutti? Bene! I magistrati che ritengono di essere diversi dagli altri (da quelli,cioè,  con q.i. più basso) si facciano avanti e mostrino il loro! Oltretutto, non hanno capito che minacciando i partiti, fino ad oggi loro sponda politica, contribuiscono a sgretolare quella sponda che a loro serve per masntenere in piedi una combine finora  strapotente.

 

Il barbaro studia giurisprudenza!

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

BARBARI.

22-6-2021  Libero. Emily Mackinnon, lui si spoglia e lei sente odore di feci? Rifiuta il rapporto, finisce in tribunale: un agghiacciante calvario

Monogramma 1 Il giudice condanni Chad il barbaro  ad imparare a memoria tutte le località sulle coste del Mediterraneo dove i Romani avevano costruito terme e bagni pubblici!

 

Inginocchiarsi! Perché?

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

INGINOCCHIARSI. PERCHÉ?

21-6-2021 Il Riformista. Il "kneeeling" e la solidarietà a Black Lives Matter. Calciatori inginocchiati prima del fischio d’inizio: il perché del gesto e la polemica sull’Italia. Antonio Lamorte 

22-6-2021 Atlantico quotidiano. Black Lives Matter: ecco il movimento per cui si inginocchiano, altro che razzismo… di Max Del Papa, 

Monogramma 1  Il gesto dell’inginocchiarsi è uno dei più umilianti atteggiamenti che mente umana abbia mai concepito (per gli altri). Si agisca! piuttosto, se si ritiene che le nostre idee debbano essere supportate da azioni adeguate e meritino il nostro impegno. Ma adesso abbiamo da fare cose importanti, poi, più in là, col fresco agiremo. Inginocchiarsi è come adorare, è come raccomandarsi, è come implorare perdono, cosa ben diversa dal chiedere perdono.

 

 

Migranti. Non c’è accordo. Problema nazionale interno.

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

MERKEL-DRAGHI. MIGRANTI. VEDETEVELA VOI.

21-6-2021    QuotedBusiness. Ecco perché il vertice Draghi-Merkel sui migranti è stato un flop. Al di là degli annunci pomposi rilasciati nella conferenza stampa dopo l’incontro, molti paesi, tra i quali Germania e Francia, non vogliono sentir parlare di redistribuzione dei migranti. La soluzione è pagare a peso d’oro in particolare la Turchia per trattenere i profughi sul proprio territorio. di Senio Carletti

 Sui migranti dobbiamo vedercela da soli. E se non siamo in grado di gestire il fenomeno, dobbiamo chiudere i porti! Rendere Lampedusa porto militare con zone, moli e attracchi riservati ai civili accolti tramite rilascio di permessi permanenti o temporanei.

Grillo dà una mano a Conte per non decidere?

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

IN POSTERUM DIFFERRE.

21-6-2021 HuffPost. Raggi non tira, Conte non si candida. Ancora una volta l'ex premier si tiene alla larga dal voto. Niente suppletive a PrimavalleBy Pietro Salvatori

Il motto di Giuseppe Conte, “In Posterum Differre”, detta ancora la linea. A mio avviso, Giuseppe ancora non ha deciso la sua discesa in campo come capo dei 5Stelle. Le forzature da parte di Grillo dei giorni scorsi, potrebbero offrirgli il destro per rinunciare. Mettersi a questionare ogni giorno per un posto tra gli irrilevanti? Ma chi glielo fa fare?

 

Vaticano contro la proposta di legge Zan.

Occorre rivedere il Concordato.

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

RIVEDERE IL CONCORDATO?

22-6-2021  Open online.  Il Vaticano contro il ddl Zan, la nota diplomatica che avverte: «L’Italia viola il Concordato» di Alessandro D’Amato. Una nota ufficiale della Segreteria di Stato consegnata all’Ambasciata italiana presso la Santa Sede sostiene che la proposta di legge contro l’omotransfobia viola il Concordato del 1984. Ora la palla passa a Draghi e al Parlamento

La legge Zan non mi piace. Mi ricorda quei compagni di gioco dell’infanzia che, non essendo in grado di sostenere le loro posizioni contro quelle degli altri, se ne uscivano con un: “Adesso lo dico a mio padre!”.  La risposta era obbligata perché fornita dalla consuetudine infantile reastina (fonte di diritto): “E io lo dico a mi’ nonno!”.  Ma se il Concordato permette al Vaticano di intervenire sulle vicende interne italiane, in particolare su una norma in discussione e non ancora approvata (cercando di forzare l’orientamento del legislatore) , occorrerà rivederlo. Al più presto!

 

Magistratura. Incapace di essere “normale”.

 

(à Acta diurna 21-6--2021)

 

TERZO POTERE IMPROVVISAMENTE  INADEGUATO.

20-6-2021 AGI. I penalisti contro l'Anm sul referendum giustizia: "Stato confusionale". Intervista dell'AGI a Gian Domenico Caiazza, presidente dell'Unione delle Camere penali: "Immaginare che l'Associazione nazionale della magistratura critichi una consultazione popolare ha dell'incredibile". La replica: referendum legittimo ma preoccupati per i diritti. di Ivana Pisciotta

20-6-2021  RAI NEWS.   POLITICA Il documento dell'Associazione Nazionale Magistrati Anm: "Referendum legittimo, ma temiamo per i diritti dei cittadini" "Forte preoccupazione per le modifiche in tema di responsabilità civile diretta e di separazione delle carriere"

20-6-2021 Il Riformista. Minacce a Salvini e ai Radicali. Referendum giustizia, la magistratura al di sopra della Costituzione: “Non serve, è un giudizio su di noi”. Di Giovanni Pisano . l referendum sulla giustizia spaventa la magistratura, già nell’occhio del ciclone per i recenti scandali emersi al suo interno

 

Ecco l’ennesima “categoria” di cittadini che senza regalini, privilegi, aiutini, corsie preferenziali, sponde politiche e giornalistiche non sa che cosa fare e si sente perduta. I magistrati non riescono a concepire un loro  ruolo “normale” in una società “normale”.

Temono una minore indipendenza. Pensavo che in termini di indipendenza avessero toccato il fondo, invece secondo la ANM si può andare ancora più giù. Gli speleologi del diritto siano pronti ad intervenire.

 

Navigator inutilis.

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

ADDIO AI NAVIGATOR. GLI UNICI CHE HANNO TROVATO LAVORO.

19-6-2021 Mediaset. Draghi. Addio ai navigator.

 Anche se Mussolini, in un suo discorso, cercava di convincere i Pugliesi che “l’importante non è vivere. E’ navigare!”.  Recuperando un vecchio “memento” di  navigatori medievali: “Navigare Necesse Est, Vivere Non Est Necesse”,  imperativo  che divenne il motto delle città anseatiche scritto sul portale della casa del Marinaio a Brema. Frase comunque rubata a Pompeo (Plutarco)

 

 

 

C’è la Via della Seta e le rotte dello schiavismo.

 

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

 

CINA. LA VIA DELLA SETA. Il COMPULSIVO DESIDERIO DI  ANDARE FUORISTRADA.

18-6-2021 Formiche.net. Via della Seta. Uscire o non uscire, questo è il dilemma (di Draghi). Di Gabriele Carrer.

17-2-2021 ANSA. Cina supera Usa e diventa primo partner commerciale Ue. Lo dicono le statistiche Eurostat 2020

 

 Perché uscire? Certo, se al rinnovato fulgore promesso all’alleanza con gli USA non sappiamo offrire altro, possiamo anche tagliarci un braccio, dimostrando così la nostra ferrea fede nell’Occidente. Ma se si guarda un po’ più in là del naso, tenere aperti canali commerciali nuovi e promettenti – come fanno Germania e Francia – sarebbe la scelta migliore. Se poi riteniamo che “la Cina ci stia spiando e gli USA no”, possiamo anche cambiare mestiere.

 

“Il giudice è nudo!”

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

NON SI SCOPRONO  IMPUNEMENTE LE VERGOGNE  DEI GIUDICI!

19-6-2021 Il Corriere della Sera.  LO SCONTRO. Giustizia, i magistrati: reagiremo ai referendum. Il contrattacco di Salvini dalla piazza. Il leader della Lega spinge per l’unità del centrodestra: «Sono un testone». E stasera cena con Berlusconi. La coreografia azzurra e la presenza di molti ex forzisti evoca le manifestazioni di FI. di Marco Cremones

La magistratura non sa reagire compostamente alla perdita di ruolo che ne sta minando il potere da due o tre anni. E’ l’effetto inaspettato(?) del declino del partito/sponda e la emersione di giornalisti embedded. Essendo abituati da almeno 50 anni a considerarsi “absoluti” dal corpo sociale non sanno oggi  come porre in essere misure ed accomodamenti in grado di mitigare la perdita di potere. Sfacciatamente chiama in causa il povero presidente Mattarella. Chi ha scoperchiato le malefatte delle strutture autocostruite dai giudici ha invece avuto il buon senso di non invocare azioni risolutive (inutili) del  presidente del CSM  e presidente della Repubblica. Il quale si è guardato bene dal proferir motto in materia.

Ora scoprono che i privilegi accumulati in decenni di malgoverno non erano “naturali”, ma sovrastrutturali generati dalla combine magistrati-partito-giornalisti.

Domanda: ritengono che ci sia qualcosa che non va nel chiamare i cittadini ad esprimersi?

…di troika perisce.

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

CHI DI TROIKA FERISCE….

19-6-2021 Il Tempo. Che gran figli di Troika. Vendetta della Grecia contro la Merkel & Co: con un trucco trasferisce in altri Stati i profughi

 

 

La demie grandeur

 

(à Acta diurna 19-6--2021)

 

 

 

LA FRANCIA SI SCOPRE “LOCAL”.

 

Gualtieri parla di corda a casa dell’impiccato.

 

(à Acta diurna 16-6--2021)

 

 

GUALTIERI NEANCHE INFORMATO SU CHI LO STAVA A SENTIRE.

16-6-2021 Il Tempo. Gualtieri contro l'occupazione di CasaPound. Ma lui è andato allo Spin Lab. Paolo Zappitelli.

Parlava ad un centro sociale  che occupa da anni un palazzo dell’INPDAP.

Eccoci con la variante indiana!

 

(à Acta diurna 16-6--2021)

 

IN SICILIA VARIANTE INDIANA.

·        16-6-2021 Il Messaggero. Variante Delta arrivata in Sicilia, 10 migranti positivi sbarcati a Lampedusa

MinigrammaVariante indiana. Ci siamo! E questi migranti sono stati rilevati. Ma quanti sbarcano con barchini fantasma in Calabria, Sardegna, Sicilia?

 

Vive la France!

 

 

(à Acta diurna 14-6--2021)

 

VIVE LA FRANCE! LEGGETE! ECCO LA FRANCIA DEI MAÎTRES À PENSER.

23-2-2021 HuffPost. L'incesto che inquieta la Francia. Dieci anni dopo un suicidio

Il caso (riaperto) di Marie-France Pisier, icona ed ex compagna del regista François Truffaut, trovata senza vita sul fondo della piscina nel 2011, s''intreccia con il libro di Camille Kouchner. Che parla del padre, Oliver Duhamel By Cesare Martinetti

·     5-1-2021 HuffPost. Un'accusa di incesto scuote la Parigi bene, Olivier Duhamel lascia incarico. Il celebre politologo e costituzionalista accusato nel libro "La Familia grande": "Non ho nulla da dire su ciò che, in ogni caso, verrà deformato”

 

 Sono 50 anni che questa gauche d’Oltralpe ci fa le lezioncine su come essere progressisti, ma progressisti  veri, come loro. E’ questa la gauche che  secondo la dottrina Mitterrand - sì proprio quello  della Cagoule (*), che assassinò i fratelli Rosselli in cambio di mille fuciletti mussoliniani - protegge i brigatisti rossi, assassini come Battisti. Li protegge perché militari in guerra, quella civile scoppiata in Italia – selon nos maîtres-   a metà anni ’70.  Si sono autopromossi al ruolo di  maîtres à penser del mondo. Si permettono di definire vomitevoli le azioni italiane. Il salotto buono della Francia si sta dimostrando piuttosto une dépendance méphitique de la maison Thénardier.

E sapete perché si sono ridotti ad indagare solo qualche mese fa? Tutto in prescrizione. Forse saranno tutti di origine italiana, giudici compresi!

14-6-2021 HuffPost. Affaire Duhamel: l'enquête classée sans suite pour cause de "prescription". Cinq mois après l’ouverture d’une enquête pour “viols et agressions sexuelles par personne ayant autorité sur mineur de 15 ans”, l'affaire est classée sans suite.

Capito bene?!

____________________

(*)  Mitterrand, entre Cagoule et Francisque (1935-1945). François Gerber

Descrizione dell’editore

Que François Mitterrand, né en 1916, ait côtoyé l'extrême droite dans ses jeunes années n'est plus un mystère depuis la parution de Mitterrand, une jeunesse française, de Pierre Péan (Fayard, 1994) Depuis, l'accès à des archives restées jusque-là secrètes apportent des éléments plus détaillés. Avant la Résistance, sa proximité avec le Comité social d'action révolutionnaire (CSAR), que la presse surnommait la Cagoule, témoignent du personnage déconcertant, bien que fascinant, que reste François Mitterrand.Son intimité avec Eugène Schueller, âme damnée de la Cagoule, lui fit notamment connaître Jacques Corrèze (devenu numéro 5 de l'Oréal), à qui le président Mitterrand remettra la Légion d'honneur.Mais il ne s'agit là que de la partie émergée de l'iceberg. Les amitiés qu'a pu entretenir Mitterrand avec des militants fascistes allaient plus loin encore. L'ombre portée du président disparu en 1996 n'a pas fini d'obscurcir sa légende...

 

 

 

I Lampedusani sotto pressione tengano duro.

 

(à Acta diurna 13-6--2021)

 

(3) LAMPEDUSA.  IN UN GIORNO SBARCHI DA 14 NAVIGLI.

·        13-6-2021 ANSA. Migranti:14 sbarchi in un giorno, in hotspot Lampedusa 1.215. Altri due soccorsi in nottata, al via trasferimenti verso Centri

 

Vabbè, Lampedusani, tenete duro ché a novembre gli sbarchi diminuiranno.  Insomma, fateci fare le nostre vacanze in pace! Che sarà mai! A novembre, col fresco se ne riparla.

On recommence!

 

(à Acta diurna 12-6--2021)

 

1) AUTOSTRADE TORNA PUBBLICA.

12-6-2021 AGI. Le autostrade tornano in mano pubblica. Accordo tra il consorzio guidato da Cassa depositi e prestiti e Atlantia. L’acquisizione sarà completata nei prossimi mesi e sarà fatta attraverso Holding Reti Autostradali. Tra gli obiettivi anche la realizzazione di un piano di investimenti in tutta la rete di Aspi

In conclusione, l’azienda privatizzata viene saccheggiata. La rico0mpra lo stato. La rimette in sesto. E la riprivatizza. And so on.

 

Chi conosce un passeur?

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

 

LETTA NON SA CHE FARE.

11-6-2021 Il Tempo. Enrico Letta non piace più al Partito Democratico: no a Ius Soli e patrimoniale. Scatta la fronda

 Non criticate troppo il segretario Enrico Letta. Rischiamo che non lo riprendano più neanche in Francia. Che facciamo, poi, assoldiamo un passeur?

 

Magistratura!? Maddeché!!??

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

 

PM DI MILANO NELLA BUFERA

10-6-2021 RaiNews. Eni: bufera nella Procura di Milano, indagati due Pm a Bresci a. Così da una decina di giorni il procuratore aggiunto milanese Fabio De Pasquale e il pm Sergio Spadaro, appena diventato magistrato europeo, da accusatori per il caso nigeriano sono diventati accusati.

 

Fanno proprio come meglio credono. Partito, magistratura e giornalisti embedded hanno disastrato l’Italia.  Occorrerà una Norimberga. A tempo debito.

 

Palamara mode.

 

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

 

PALAMARA MODE. SVILUPPI

·        11-6-2021 La Nazione. Caso-Palamara: è un umbro il super teste. Avrebbe organizzato un incontro tra l’ex magistrato e l’imprenditore Centofanti che ha ammesso di aver sponsorizzato la toga

·        11-6-2021 Il Giornale Sylos Labini mette in scena "il Sistema" di Palamara

·        10-6-2021 ANSA. Cominciati accertamenti su server transito trojan Palamara. Disposti dal gup di Perugia in udienza ex consigliere Csm

·        09-6-2021 Il Secolo. Palamara denuncia le 1000 nomine fatte con il manuale Cencelli dal 2014 al 2018. di Paolo Lami.  Ospite di ‘Omnibus’, la trasmissione de La7, l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara tira in ballo il capo dello Stato, Sergio Mattarella sulle 1.000 nomine dei magistrati fatte, manuale Cencelli alla mano, dal 2014 al 2018.

9-6-2021 La 7. CSM, le rivelazioni di Palamara: "Ho fatto i nomi e racconto fatti da me documentati. Ci sono altri nomi, lo sanno tutti. Se mi chiede di parlare di Capristo le parlo di Bari..."

Sgarbi. Roma: Louvre a cielo aperto.

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

SGARBI PER ROMA.

10-6-2021 HuffPost. Vittorio Sgarbi: "Farò di Roma un Louvre a cielo aperto". Probabile assessore alla cultura se dovesse vincere Michetti, il critico d'arte ha qualche idea: "Per far risorgere Roma partirei dal Cristianesimo". By Federica Fantozzi

 

L’illuminismo greco ancora in produzione.

 

(à Acta diurna 10-6--2021)

DEBITORI DEI GRECI.

9-6-2021 Dirittifondamentali.it. Da Delfi a Strasburgo, il lungo cammino del diritto naturale di Roberto Paradisi*

SOMMARIO: 1. L’origine divina del diritto, muraglia spirituale della città – 2. Il parricidio dell’Occidente: morte e resurrezione del diritto naturale – 3. Il paradosso di Norimberga: il giuspositivismo sul banco degli imputati – 4. I diritti umani: l’ultima frontiera del giusnaturalismo.

I Greci, minatori insuperati dell’animo e della natura dell’uomo.

Pronti ad importare elaborazioni più intelligenti e soluzioni più utili da altre culture, se considerate migliori. Esattamente come siamo usi fare da due millenni e mezzo.

 

 

Duello CINA-USA

Rebus sic stantibus, vincerà la Cina

 

 

(à Acta diurna 10-6--2021)

(3) USA-CINA. E’ QUESTIONE SOLO DI TEMPO.

·        10-6-2021 Quoted business. Mondo / Economia industriale, gli Stati Uniti temono il sorpasso della Cina. R&S, chip e semiconduttori: il Senato ha dato il via libera a un disegno di legge da 250 mld di dollari. La Cina attacca gli Usa: “Sono “paranoici”. di Federica Zambino.

Se i parametri del duello restano quelli odierni, gli Usa perderanno. Molto più intelligente rivedere le condizioni di contorno e parlare di confronto piuttosto che di scontro. D’altra parte, la Cina è organizzata come gli imprenditori sognano di organizzare la loro azienda: tutte le variabili produttive e di organizzazione sotto controllo, per quanto possibile, pronte, se necessario,  ad essere variate senza alcuna inerzia aziendale. E contro un’azienda di 1,4 miliardi di persone organizzata come la Cina, non c’è alcuna possibilità di vittoria. Meglio decidere di “prendere il buono da qualsiasi parte provenga”. D’altra parte questo imperativo ha permesso all’Occidente di dominare il pianeta da secoli. 

Anche perché la Cina decise che la sua cultura, i suoi valori e la sua impostazione sociale non aveva nulla di interessante e di utile da acquisire dai paesi occidentali che stavano entrando in contatto con essa. E, per 500 anni, si è estraniata dai fatti del mondo, anche se spesso violata dal colonialismo e l’imperialismo occidentale. Sono bastati 30 anni di “interessamento” della Cina per le sorti del mondo perché entrasse in competizione paritaria con i grandi dell’Occidente.

Se i due modelli potessero interagire ed integrarsi…… Ma per questo cambiamento intellettuale occorre intelligenza da entrambe le parti.

 

Copasir. La linguaccia della Lega alla Meloni.

 

 

(à Acta diurna 9-6--2021)

COPASIR. LA LEGA NON SI PRESENTA A VOTARE.

9-6-2021. Il Giornale.  Copasir, Urso presidente: si sblocca lo stallo ma la Lega non vota. Sette voti favorevoli e una scheda bianca certificano l'elezione del senatore Fdi Adolfo Urso a nuovo presidente del Copasir. Assenti al voto i due membri leghisti. Andrea Muratore

 La lega cerca di far pesare politicamente poco le sue cappellate politiche nella grossolana marcia di avvicinamento all’elettorato di Berlusconi, quindi verso ilcentro. Sta in tutti i modi sottolineando e megafonando il suo differenziarsi dalla Meloni per rendere accettabile la sua immagine  all’elettore berlusconiano tipo. Salvini cerca di mantenere serrate le file di Forza Italia, ormai in declino irreversibile, impedendo che eventuali fuoriusciti vadano ad irrobustire l’elettorato di Fratelli d’Italia.

Si sostiene che F.d.I. abbia vita facile perché all’opposizione. Sarà in parte anche vero, ma la sua vita è resa ancor più facile dai suggeritori strategici di Salvini i quali non si rendono conto che la “nuova” immagine di Matteo è più quella di un debole impaurito e divenuto anche inaffidabile, piuttosto che quella del leader del centro destra capace di essere riferimento positivo ed utile per l’intera area. 

 

Sveglia navigator.

 

(à Acta diurna 9-6--2021)

 

 

(2) MA I NAVIGATORI DORMONO?

9-6-2021 AGI. "Abbiamo difficoltà a reperire manodopera", dicono le industrie metalmeccaniche. Secondo un'indagine di Federmeccanica, più della metà delle aziende intervistate incontra difficoltà nel reperire i profili professionali che servono. Il 42% riguardano competenze di base 

Minigramma Dovrebbe essere la situazione più favorevole per i navigator! Che cosa aspettano a fare proposte ai miracolati dell’assegno di cittadinanza? Oppure temono di beccarsi un vaffa old style? Sveglia! Non abbiamo soldi da buttare!

 

Partito unico FI e Lega?

 

(à Acta diurna 9-6--2021)

DOBBIAMO STARE VICINI VICINI!

8-6-2021 AGI Salvini rivela: Silvio mi ha proposto il partito unico. Una prospettiva, quella avanzata da Berlusconi, definita prematura per il centrodestra ma che "piacerebbe" al capo leghista alle elezioni del 2023

Minigramma Danno l’impressione di voler risolvere due situazioni di debolezza. E la somma di due debolezze non fa mai una forza. Comincia a perdere colpi anche Berlusca? Berlusconi avrà anche bisogno di una badante, ma a Salvini  va affiancato un tutore! Aspettatevi l’allontanamento progressivo di Meloni dalle TV di Berlusconi.

Sassoli, un po’ di serietà!

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

MA SIATE SERI!

8-6-2021 AGI. L’Europa riparte con un’Aula vuota. Il presidente Sassoli definisce l’Europarlamento simbolo della ripresa, ma sui banchi i deputati sono pochi. di Francesca Venturi

 Il PuntO n° 391 del 2-3-2020 La doppia sede del Parlamento europeo. Gli sprechi della UE.

 

 

IVASS. Fallita la compagnia danese GEFION Insurance.

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

COMUNICATO STAMPA IVASS DELL’8 GIUGNO 2021

GEFION INSURANCE A/S: ULTERIORI AGGIORNAMENTI SULL’IMPRESA

L’Autorità di vigilanza danese - Finanstilsynet (Danish Financial Services Authority - DFSA) ha comunicato che il 7 giugno 2021 l’impresa

GEFION INSURANCE A/S

è stata dichiarata fallita dall’Alta Corte Marittima e Commerciale di Copenhagen.

Sono stati nominati curatori l’Avv. Boris Frederiksen e l’Avv. Søren Aamann Jensen…. [….] Leggi

 

 

Molti burocrati dovranno essere riciclati, riconvertiti o licenziati.

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

DL SEMPLIFICAZIONI. NOVITÀ DIGITALI.

7-6-2021 PMI. Raccomandate digitali, certificati gratis e delega SPID. Nel DL Semplificazioni anche il domicilio digitale per le raccomandate, Identità Digitale con delega, certificazioni web gratuite e banche dati connesse.

 

Finalmente le varie piattaforme della PA cominciano a colloquiare fra loro. Tutto era stato progettato (indovinate da chi?) perché questi collegamenti fossero impossibili o, quanto meno, difficoltosissimi. In due mesi si è fatto quanto non sono “riusciti” a fare i sette governi precedenti.

Però, attenzione:

Il PuntO n° 425   25-4-2021. Minima Œconomica (due). “Macte animo: sic itur ad astra”.

 

Uno dei vanti di Berlino.

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

DHL GLORIA TEDESCA.

·        8-6-2021 L’Avvenire. Subappalti e decenza. Lavoro, cosa insegna l’indagine su Dhl. Francesco Riccardi

Tutti Tedeschi ma, certamente, tutti di origine italiana

 

Zaia non ha nulla da dire?

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

LEZIONCINA DELLA MELONI.

7-6-2021 AGI. Meloni: la federazione del Centrodestra non è contro di me ma contro la sinistra. Il leader di FdI: con Draghi rapporto cordiale ma spero non resti fino al 2023. Berlusconi al Quirinale? Lo voterei

Minigramma  Lezioncina antiprovinciale e politica della Meloni a Salvini. Questo intervento è quello che fa meno male alla Lega e quindi, negli intenti della Meloni, quello che danneggia meno la destra.

 

Pecuniae obediunt omnia.

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

LE RISATE!

6-6-2021 Il Fatto. Economia & lobby - Tassa minima globale per multinazionali, piketty: “scandaloso definirlo ‘grande risultato’, ci credono imbecilli? vorrei anch’io il 15% di tasse” di f. Baraggino e g. Scacciavillani.  Tassa minima globale per le multinazionali, perché l’accordo al g7 è “inadeguato”. l’osservatorio ue: “con aliquota al 15% i paesi membri perderanno almeno 120 miliardi di gettito potenziale”.  Nessuna svolta al G7: l’intesa è a misura dei paradisi fiscali. Tassa minima globale sulle multinazionali, intesa tra i ministri del G7 su un’aliquota di almeno il 15%. “Stop alla corsa al ribasso, più equità”. Così in Irlanda si passa dal 12,5% al 15%: è uno scherzo?.

 

 

Cuorcontento

 

(à Acta diurna 6-6--2021)

Spensierati!!

·     6-6-2021 Bella ciao si canti dopo l'inno di Mameli il 25 aprile". La proposta di legge presentata da Pd-Iv-M5s-Leu

Beati coloro che, non avendo problemi, non hanno un cazzo da fare tutto il giorno! E che, non avendo un intelletto affidabile da porre in campo,  pensano di risolvere le controversie socio-politiche con una legge.

Non sono in grado di riflettere sul fatto che in tal modo, oltre a perpetuare decadenze,  creano precedenti che altri, altrettanto pigri mentalmente, potrebbero sfruttare in seguito contro di loro.

 

 

Ecco l’accoglienza dei “buonisti” che non sanno essere “giusti”.

 

(à Acta diurna 5-6--2021)

ECCO LA NOSTRA ACCOGLIENZA

·        5-6-2021 ANSA Ai funerali del giovane Seid. il suo j'accuse sul razzismo

·        'Ovunque sguardi schifati'. Letto il testo integrale. L'addio di Donnarumma: 'Era un ragazzo come me...'. Marchisio, 'Italia ha fallito'. Patuanelli: 'Mi chiedo se ci salveremo da noi'.

·        5-6-2021 Il Riformista. L'ex compagno Donnarumma: "Non dimenticherò il suo sorriso". Seid Visin, lo sfogo di Claudio Marchisio: “Facciamo tutti un po’ schifo, il Paese ha fallito”. Carmine Di Niro“Io non posso neanche immaginare cosa abbia provato #SeidVisin, ma sono certo che un Paese che spinge un giovane ragazzo […]

Ecco le conseguenze della nostra accoglienza. Obbliga i cittadini a farsi carico della presenza non governata dei migranti, abbandonati a loro stessi, obbligati per sopravvivere alla prostituzione, allo spaccio, al caporalato. E’ curioso: chi suggerisce di accoglierli tutti, ferma il suo impegno civile allo sbarco. Ottenuto il quale, e tacitata la coscienza, dei problemi dei migranti si disinteressa di quelli che saranno elementi di sopportazione sociale e di peso finanziario (si vedano le quotazione per i cittadini nei territori e nei luoghi da loro frequentati.

Nessuno sa governare il fenomeno, non la Ue, non la destra né la sinistra. Per questo il blocco degli sbarchi è una semplice soluzione di buonsenso.

Ma in una società impregnata da secoli di cattolicesimo (spesso deteriore), è facile assumere il facile ruolo di “buoni e misericordiosi” e rinunciare a quello di “giusti e razionali”.

Basti riflettere sul fatto che Mario Bergoglio si è messo a disposizione di Casarini, i cui comportamenti sono dal Vaticano apprezzati e per essi ringrazia.

 

Mesdames et messieurs: “Changez le siège! On recommence!”

 

(à Acta diurna 5-6--2021)

PARLAMENTO UE. DOPPIA SEDE. DOPPI COSTI.

4-6-2021 ANSA. L'Eurocamera torna a Strasburgo, atteso l'ok ai Green pass. L'ultima seduta lì fu nel febbraio del 2020 prima della pandemia

 

·        Il PuntO n° 391 del 2-3-2020 La doppia sede del Parlamento europeo. Gli sprechi della UE.

 

Berlino. No alla redistribuzione dei migranti: sono troppo pochi.

 

(à Acta diurna 5-6--2021)

·       MIGRANTI. BERLINO, NESSUNA REDISTRIBUZIONE.

·       4-6-2021 AGI   Berlino frena sui migranti, no di Cdu e Spd alla   redistribuzione  automatica. I due partiti della maggioranza non ritengono che i numeri degli sbarchi giustifichino l'assistenza all'Italia invocata dall'Ue. Sì invece da Verdi e liberali. Salvini e Meloni critici: Parigi e Berlino non ci aiutano 

E’ facile rispondere che se sono pochi gli sbarchi in Italia, figuriamoci quanti sarebbero i migranti redistribuiti in Germania. Qualche unità? E’ evidente che la Germania nasconde dietro il dato quantitativo il suo interesse a non gravare il paese di nuovi problemi. L’Italia si arrangi!  Draghi deve affrontare da solo il problema. Destra e sinistra non sanno gestirlo. Per questo la destra chiede il blocco degli sbarchi, in attesa che si sappia affrontare  il fenomeno complessivamente e in ambito UE. Se neanche Draghi sapesse governarlo, darebbe bene a chiudere le frontiere, in attesa di tempi migliori e  uomini più intelligenti.

 

Berlusconi faccia pure le corna.

 

(à Acta diurna 4-6--2021)

SALVINI. L’ECUMENICO DI CORTO RESPIRO

4-6-2021  Il Giornale.  "Ecco la mia idea sul centrodestra unito". Il leader della Lega a ilGiornale: subito federazione, poi candidati comuni. "Spero di arrivare ai gruppi unici alla Camera e al Senato. Toti e Brugnaro? Troviamo una sintesi nella coalizione senza litigi" Stefano Zurlo


Continua l’amore di Salvini per le azioni ispirate al “cupio dissolvi”. Sotto l’aspetto dell’ecumenico di destra si nasconde il politico che vuole mettere il cappello su Forza Italia del dopo Berlusconi, nel timore che una quota rilevante dei forzisti  si rivolga a Meloni, a Calenda o a Renzi. Il gruppo unico da farsi subito (in tal modo si tiene fuori la Meloni) serve proprio per parare il colpo che gli deriverebbe dal superamento di FdI alle elezioni.

Non so se sia l’influenza di Giorgetti, ma Salvini è un politico che sta scambiando la tattica con la strategia: non sa definire bene gli interessi della Lega nel lungo periodo (strategia) e nasconde questa miopia dietro le iniziative tattiche, del giorno per giorno e di risulta sulle iniziative politiche della Meloni, contrabbandate per strategiche.

Il Meridione lo abbandonerà!

 

 

Per Stiglitz il neoliberismo ha fallito.

 

(à Acta diurna 4-6--2021)

NEOLIBERISMO FALLIMENTARE. ANCHE SOCIALMENTE.

4-6-2021 Quoted business. Stiglitz: “Il neoliberismo ha fallito”. La sentenza, netta e senza appello, arriva dal premio Nobel 2001. Secondo l’economista statunitense, il neoliberismo non è riuscito a creare quella società armoniosa che immaginavamo. È fallito economicamente e socialmente.

 

 

Incontro Draghi – Meloni

 

(à Acta diurna 4-6--2021)

INCONTRO GOVERNO-MINORANZA.

3-6-2021 AGI. Come è andato il "faccia a faccia" tra Draghi e Meloni. Dell'incontro - durato circa un'ora - la leader di Fratelli d'Italia ha apprezzato soprattutto il "metodo" ribadendo come il confronto tra premier e opposizione sia un fatto "positivo in primo luogo per i cittadini”.

 Coinvolgere la minoranza in Gran Bretagna è normale, specie nei momenti critici. Da noi si griderà allo scandalo!

Comunque le cose stanno così: Draghi è uomo che ricerca informazioni nuove per aumentare il suo bagaglio intellettuale. Conte è uomo che rifugge informazioni nuove che metterebbero in crisi la sua gracilità intellettuale.

 

 

La lega sta riducendo la sua visione a quella di una forza locale!

 

(à Acta diurna 3-6--2021)

 

PROBLEMI A DESTRA. LA COALIZIONE DIMOSTRA DI NON ESSERE TALE.

2-6-2021 AGI. "Roma? Il centrodestra rema contro Giorgia", l'accusa di Crosetto. Per l'esponente FdI la partita per il Campidoglio risente della 'competition' nella coalizione

 

La Lega sta mostrando tutto il suo provincialismo. Non sembra in grado di avere una visione di governo.  Cupio dissolvi di Salvini? A FdI conviene presentare a Roma la stessa Giorgia Meloni e lasciare che a  Milano la Lega se la canti e se la suoni.

Si sostiene che FdI non abbia una classe dirigente adeguata. Credo che il problema sia tanto diffuso tra i partiti e non solo, fino ad arrivare all’assenza di una classe dirigente nazionale. Si auspica il frazionamento di Draghi almeno in due parti: una continua a fare il presidente del consiglio, l’altra sale al Quirinale.

 

AUTODICHIA. SCAMBIATA DAGLI IGNORANTI PER “MANSALVA ISTITUZIONALE”.

 

(à Acta diurna 2-6--2021)

 

FINALMENTE UN PO’ DI ONESTA’ INTELLETTUALE. DAL CONSIGLIO DI STATO.

2-6-2021 Il Fatto. “L’autodichia della Camera non vale per qualsiasi atto”: il Consiglio di Stato apre una breccia nel diritto speciale del Parlamento.

 

Lo vado sostenendo da 10 anni!

19-9-2012 Il PuntO n° 247  L’”autodichia” degli ignoranti.

 

Etnologia.

 

(à Acta diurna 2-6--2021)

 

UN PO’ DI TIROCINIO NON PUÒ FARCI CHE BENE!

·       2-6-2021 Il Corriere della Sera. «Saman, la notte della scomparsa, fu consegnata allo zio perché fosse uccisa». Secondo il pm Saman Abbas, la ragazza 18enne di origine pachistana di cui non si hanno notizie da circa un mese, venne consegnata dal padre allo zio: in un video i genitori che la accompagnano. Il delitto sarebbe stato confermato dal fratello. Di Alessandro Fulloni.

Studiate bene queste costumanze. Non vorrete mica deludere una della menti più brillanti della sinistra, una etnologa  – oggi nel PD quindi  con un  livello zero di autostima – che profetizzava, soddisfatta,  che i loro costumi saranno i nostri costumi!  C’è chi si sta applicando seriamente alla studio della poligamia. Spera in un cambiamento radicale delle leggi in materia, almeno per fare un po’ di tirocinio.

31-8-2015 Il Giornale. "Lo stile di vita dei migranti sia il nostro". E il sermone della Boldrini diventa virale. Torna virale un video di un anno fa in cui la Boldrini sermoneggiava sull'accoglienza. Francesco Curridori.

 

 

Sardegna: prima nella produzione di province!

 

(à Acta diurna 2-6--2021)

 

LA SARDEGNA ANTESIGNANA DELLA SOPRAVVIVENZA FACILE. NESSUNO CI AVEVA PENSATO!

15-5-2021 Camera dei deputati. La riforma delle province e città metropolitane in Sardegna

http://www.camera.it/temiap/leg18/25/Regioni/Sardegna_province2021.JPG

 

Parliamoci chiaro! Non prendete per il culo il governatore della Sardegna, Christianeddu Solinas, e tutti i Sardi (1.630.000). Se si incazzano sono capaci di farsi 163mila province, una ogni 10 abitanti. Poi vediamo! Intanto si sta pensando alla città metropolitana del Supramonte.  Per i soldi necessari, sono cazzi dell’Erario: deve trovarli!

Geniale senso di civismo!

2 GIUGNO 1946

NASCE LA REPUBBLICA ITALIANA

25-4-2013 Il PuntO n° 198 17-3-2011. Modesto contributo storico per chi ancora non sa reagire all’accusa che – da oltre un secolo – gli Austro-Tedeschi (bravi che sono, no i Taliani!) rivolgono a noi, circa la nostra abitudine ai “giri di valzer”.(Ripubblicato il 25-4-2013)

Non ci salviamo! I cialtroni sono troppi.

 

(à Acta diurna 1-6--2021)

 

 

IN MANO A CIALTRONI!

1-6-2021 Il Messaggero. Carlo "Azelio" Ciampi, clamorosa gaffe all'inaugurazione della targa al Lungotevere a Roma di Francesco Pacifico

Minigramma Cialtroni, siete in troppi!

 

 

Sito mauronovelli.it

 

Maggio 2021: andamento visite e pagine visitate.

Sito MN maggio 2021

Sveglia!

 

(à Acta diurna 31-5-2021)

 

SI PRENDE LENTAMENTE COSCIENZA DEL SELPHYDISASTRO? FORSE NO!

31-5-2021 MicroMega. Montanari: “Se i fascisti ritornano al governo”

31-5-2021 Linkiesta. Un’antipolitica politica, questa è la formula che fa crescere la Meloni nei sondaggi. (di Mario Lavia)

  Il PuntO n°431. 31-5-2021. A sinistra cominciano, tragicamente,  a svegliarsi o si continua con l’accanimento terapeutico?

Ex ILVA. Condanne.

 

(à Acta diurna 31-5-2021)

 

EX ILVA. CONDANNE. ANCHE A VENDOLA.

31-5-2021 ANSA. EX ILVA. Per i fratelli Riva 20 anni. A Vendola 3 anni e mezzo

La Corte d'Assise di Taranto ha condannato a 22 e 20 anni di reclusione Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori. Si tratta del processo chiamato Ambiente Svenduto sull'inquinamento ambientale prodotto dallo stabilimento siderurgico.

La lettura della sentenza VIDEO

Scuole. La scrittura.

La stampa. Linformatica.

 

(à Acta diurna 31-5-2021)

 

SCUOLA E TECNOLOGIE.

Il PuntO n° 430 30-5-2021. Scuola. Trasmissione di saperi e di esperienze. Luoghi e strumenti. Da Omero, alle scholae, allo smartphone. Di Mauro e Federico  Novelli 30-5-2021

 

 

 

 

Funivia e forchettoni

 

(à Acta diurna 31-5-2021)

 

 I MIGLIORI ARTIGIANI DEL MONDO.

30-5-2021 Il Fatto. Mottarone, il gip: “Su Nerini e Perocchio nessun indizio, solo suggestioni. Il dipendente avrebbe potuto rifiutarsi di inserire i ceppi”

Gabriele Tadini, che ha chiamato in correità i superiori, secondo la gip di Verbania "voleva condividere l'immane peso, anche economico", del disastro. I lavoratori, ricorda, hanno dichiarato che la decisione di mantenere i ceppi era stata proprio del capo del servizio, il quale ha posto in essere "una condotta scellerata, della quale aveva piena consapevolezza, in totale spregio della vita umana e con una leggerezza sconcertante". Interrogato la prima volta diceva: "Ho inserito i forchettoni una decina di volte" in quindici giorni, dall'8 al 23 maggio. Un dipendente delle Ferrovie Mottarone: "Sarebbe bastato un solo freno d'emergenza per fermare la cabina"

 

Va be’, andiamo, è la famiglia più potente del paese….Sicchè…. Attrezzature trascurate da tempo. Verifiche?

In periodo di lockdown quanto tempo e quanti soldi  sarebbero occorsi per cambiare tutto il carrello? Domanda: Tadini, il forchettomane, agiva di nascosto? Nottetempo? Quando i padroni dormivano?

A loro insaputa? Giusto: “A loro insaputa!”. Ecco la ciambella di salvataggio!

Ai migliori livelli della cialtronaggine italica.

 

31-5-2021 AGI. Tragedia della funivia, parla un dipendente: "Tadini voleva fermare l'impianto". "L'ho udito più volte discutere animatamente al telefono con l’ingegner Perocchio e con il Nerini poichè questi ultimi due erano contrari alla chiusura dell'impianto nonostante la volontà del Tadini fosse di chiudere". Le parole, riportate nell'ordinanza  del Gip alle pagine 19, 20 e 21, sono di Fabrizio Coppi, uno dei lavoratori della Funivia del Mottarone

 

Chiesa cattolica e mondezza.

 

(à Acta diurna 31-5-2021)

 

CHIESA CATTOLICA E TASSE.

30-5-2021 HuffPost. La Cassazione alla Chiesa: "Dovete pagare la tassa sui rifiuti"

Il Pontificio istituto biblico dovrà versare la Tari, "gli edifici non destinati al culto usufruiscono del servizio"

Non ho mai capito il motivo in base al quale le autorità di questo paese indulgano nel perdonare le azioni antisociali della chiesa cattolica. Oltre ai tre miliardi dell’ 8x1000 (probabilmente oggi dimezzati per il calo dei tifosi) si ostinano a non voler riconoscere le giuste tasse allo stato italiano. Possono autoassolversi dai peccati, ma non dai reati. Dobbiamo arrivare a sequestri preventivi?

 

Lavoro dopo covid.

Investire nei settori più produttivi.

 

(à Acta diurna 30-5-2021)

 

USCIRE DALLA PANDEMIA. CAMBIATI.

29-5-2021 Formiche.net. Un nuovo welfare occupazionale per la ripresa. La proposta di Mantovani (Cida). Di Mario Mantovani Occorre investire nel lavoro di qualità, favorendo la crescita del lavoro remunerato con stipendi medi e alti. I dati dei dirigenti contenuti nel secondo numero di Labour Issue sono preoccupanti, con l’Italia fanalino di coda in un quadro europeo molto diversificato. L’intervento di Mario Mantovani, presidente Cida

 

Il PuntO n° 425   25-4-2021. Minima Œconomica (due). “Macte animo: sic itur ad astra”.

 

 

Arrivati tardi!

 

(à Acta diurna 29-5-2021)

 

ARRIVANO TARDI. IL PALAMARA MODE NON È PIÙ ATTIVO.

17-5-2021 HuffPost. Il pm chiede 7 anni e 11 mesi per Mimmo Lucano: "Non è inchiesta politica". L'ex sindaco di Riace: "La richiesta dimostra che il modello che avevamo realizzato fa paura"

 

Peccato! Arrivano tardi: il Palamara mode non è più attivo. Riprovino un’altra volta. Saranno più fortunati!

 

La Segre ha altro da fare?

 

(à Acta diurna 28-5-2021)

 

PROF? DELLA CA’FOSCARI? SÌ! SI CHIAMA SIMON LEVIS SULLIVAN

28-5-2021 HuffPost. FdI denuncia, libro Meloni esposto a testa in giù e un docente ci scherza su. La foto è stata postata su Twitter da Simon Levis Sullivan, un prof della Cà Foscari

 

Per altro, autore di un egregio saggio pubblicato su Studi Storici Anno 41, No. 3, Ebrei italiani, memoria e antisemitismo (Jul. - Sep., 2000), pp. 619-645 (27 pages). Published By: Fondazione Istituto Gramsci.

I gonzi vanno capiti:  se sono a corto di idee, non è colpa loro. Come dice Cacciari, sono 10 anni che il PD non ne ha. Quindi non può rifornire i gonzi di suggerimenti.

Però, c’è ancora qualche sorgente di idee vulcaniche:

28-5-2021 Il Tempo Laura Boldrini, il post su Samantha Cristoforetti è una figuraccia cosmica. "Che c'entra la Lega?" rivolta social

La Segre è sempre occupata in altre faccende? Che cosa ci fa nella commissione anti odio?

15-4-2021 Open.online. Liliana Segre eletta all’unanimità presidente della commissione contro l’odio e il razzismo: «Un momento importante per la Repubblica»

.

Naufragi e sbarchi in Italia: un affare!

 

(à Acta diurna 28-5-2021)

 

AFFARE MIGRANTI. COME VOLEVASI DIMOSTRARE.

28-5-2021 Il Tempo. Migranti, "rimborsi aumentati ai centri di accoglienza". Conto salatissimo, brutto scherzo della Lamorgese.

Ecco la verifica  di quanto vado affermando da tempo: “devono” essere sbarcati in Italia perché da noi un migrante vale di più e, col permesso “umanitario” non verrà mai rimpatriato! In tal modo l’industria dell’accoglienza torna a fare il pieno. Di capitali: i migranti interessano solo per il loro numero e perché, per sfamarli, bastano anche soli  due o tre euro al giorno, sottratti a malincuore dall’accogliente alla diaria percepita.

 

Il PuntO n° 429. 26-5-2021. Problema delle  migrazioni. Considerazioni e proposte.

 

 

 

Salvi’, arrivano gli alieni?

 

(à Acta diurna 28-5-2021)

 

IL NATURALE DECLINO DI FORZA ITALIA.

27-5-2021 AGI. Salpa 'Coraggio Italia', acque agitate nel centrodestra. Salta il vertice. Luigi Brugnaro e Giovanni Toti 'soffiano' deputati a Forza Italia, nasce il gruppo alla Camera. Slitta la riunione sulle amministrative con Salvini, Meloni e Tajani

 Avvisate Salvini che, se continua così, tra un po’ avremo gli alieni sul pianeta. Sicché….

 

 

Ma Letta recupera la Kyenge!

 

(à Acta diurna 28-5-2021)

 

SUPERMEDIA YOUTREND.

28-5-2021 AGI. Fratelli d'Italia ha superato il Pd nei sondaggi. Il partito guidato da Giorgia Meloni è il secondo dopo al Lega, scavalcando il Pd in leggera flessione. La Supermedia di YouTrend per AGI

 

 

L’Italia degli incapaci.

 

(à Acta diurna 27-5-2021)

 

ALITALIA.  NEGLI ULTIMI  47 ANNI, 13 MILIARDI DI AIUTI.

26-5-2021 AGI. Per Alitalia lo Stato ha speso oltre 13 miliardi in 47 anni. Per raggiungere questa cifra vanno considerati due periodi: quello tra il il 1974 e il 2014 e quello che va dal 2014 a oggi. Gli ultimi 100 milioni nel decreto Sostegni bis in vigore

Minigramma Oltre 275 milioni di euro  l’anno per quasi mezzo secolo. Al vecchio conio, 532 miliardi di lire l’anno. Quando le cose di Alitalia vanno bene è una SpA privata. Quando vanno male è una compagnia di bandiera da supportare, conservare gelosamente e proteggere dagli attacchi delle “compagnie di bandiera” degli altri paesi.

Domanda: “ Come mai la ‘Compagnia di bandiera’ di uno dei paesi più turistici del pianeta da mezzo secolo deve essere aiutata?” Che cosa hanno fatto i sindacati oltre ad accomodarsi al desco? Non hanno saputo prevedere il declino continuo, evidente e sotto gli occhi di tutti?

 I gestori che si sono avvicendati nell’ultimo mezzo secolo sono stati scelti dai partiti tra gli amici degli amici, quindi “incapaci” per definizione e fino a prova contraria. Per questo  Alitalia sarà ridotta alla stregua di un vettore locale. E se si continua con gli incapaci ma fedeli, sparirà. [Leggi]

 

27-5-2021 ANSA. Alitalia: Landini, non accetteremo licenziamenti. "La parola esuberi sarebbe ora di toglierla"

Minigramma Il sindacato è troppo avanti! Domanda a Landini, tanto per informazione: può farci sapere quante persone , poi assunte, sono state indicate dai sindacati alla Direzione di Alitalia negli ultimi 47 anni? E giacché ci siamo, togliamo anche i deficit dai bilanci della compagnia. Un colpetto di spugna, come per gli esuberi.

 

 

Migranti. Facciamo da soli.

 

(à Acta diurna 26-5-2021)

 

 MIGRANTI. FACCIAMO DA SOLI!

25-5-2021 AGI. L'Italia lasciata da sola sui migranti fino al vertice di giugno. Durante il Consiglio europeo la questione degli sbarchi è stata toccata per meno di venti minuti senza alcuni dibattito. Macron: "Di ricollocamenti non si è parlato né al summit né con Draghi"

Minigramma Il PuntO n° 429. 26-5-2021. Problema delle  migrazioni. Considerazioni e proposte.

AGGIORNAMENTO del 28-5-2021

28-5-2021 Il Tempo. Migranti, "rimborsi aumentati ai centri di accoglienza". Conto salatissimo, brutto scherzo della Lamorgese.

Ecco la verifica  di quanto vado affermando da tempo: “devono” essere sbarcati in Italia perché da noi un migrante vale di più e, col permesso “umanitario”, non verrà mai rimpatriato! In tal modo l’industria dell’accoglienza torna a fare il pieno. Di capitali: i migranti interessano solo per il loro numero e perché, per sfamarli, bastano anche soli  due o tre euro al giorno, sottratti a malincuore dall’accogliente alla diaria percepita.

.

 

Migranti. Germania: Fermiamoli in Italia!

 

(à Acta diurna 25-5-2021)

 

MIGRANTI. GERMANIA A ITALIA E SPAGNA: SE VE LI TENETE VI PAGHIAMO.

24—5-2021 Il Giornale. Il piano choc della Germania per mollarci tutti i migranti. La proposta della Cdu: più centri di accoglienza in Italia e Spagna per fronteggiare l'ondata di sbarchi. Di Chiara Giannini

Minigramma Come la Turchia! Che volete di più? Nessuno sa governare questo fenomeno. Almeno blocchiamolo!

 

 

Strapuntini

 

(à Acta diurna 25-5-2021)

 

 DEVONO ACCONTENTARSI DEGLI STRAPUNTINI!

25-5-2021 HuffPost. Fs, Cdp e non solo: il disarmo dei partiti sulle grandi nomine. Le forze di maggioranza cedono a Draghi e s'accontentano delle seconde linee By Giuseppe Colombo

 Con BisConte PD e M5S l’avevano pensata proprio bene. Con centinaia di “posti” da assicurare agli “amici”, avrebbero campato bene per anni, tra entrate extra per gli uomini di apparato, consensi da sottogoverno e voti. Peccato l’aver introdotto l’”Arraffarraff mode” troppo in anticipo. Neanche più il calcolo dei tempi di esecuzione degli abusi hanno imparato dai vecchi.….. Draghi si deve accontentare di costoro.

 

 

24 maggio 1915

(à Acta diurna 24-5-2021)

 

24 MAGGIO 1915

Gino Cervi e Fernandel

 

 

Bitcoin. Ci risiamo!

 

(à Acta diurna 24-5-2021)

 

BITCOIN. ORA È GOLDMAN SACHS A DIRE SÌ.

24-5-2021 AGI Goldman Sachs apre (di nuovo) alle criptovalute: "Lo vogliono in clienti". In un report la banca d'affari torna ad occuparsi di Bitcoin. E spiega le ragioni di un inversione di rotta, dettata anche dal mercato.

 

Fate attenzione! Fatto il pieno di Bitcoin a prezzo ribassato (dopo le decisioni di Musk e della Cina) da parte di chi sapeva dell’iniziativa,  ora è la Goldman Sachs ad invitarvi ad acquistare! Cercate di non rivestire il ruolo di fornitori netti di capitali!

 

 

 

Uscite per gonzi.

 

(à Acta diurna 22-5-2021)

 

IL TASSATOR CORTESE.

22-5-2021  Il Fatto. Pd, Boccia: “Tassa proposta da Letta? Chi è contrario è egoista. Draghi dimostri di essere lo stesso che un anno fa lodava il fisco danese”

Ma Letta – e il PD che deve supportarlo per bandiera – sanno che i 18enni nel 2021 sono 566mila? Che i 17enni (cioè i diciottenni del ’22) sono 568mila? Che i 16enni  (cioè i 18enni del ’23) sono 572mila? Letta sa che i decessi sono stati 583mila nel 2018, 589mila nel 2019 e 664mila nel 2020?

 Quanto pensa di offrire Letta ad un 18enne ? 1.000 euro? Occorrono più di 560 milioni l’anno. Girava la cifra di 10mila euro. Occorrerebbero 5,6 miliardi di euro (più o meno) l’anno.  “E no! – salta su il pierino democratico - l’aiuto non va a tutti i diciottenni, ma solo a quelli delle famiglie più povere!”.

Quindi, se io compio i 18 anni, sono in rotta con mio padre miliardario e decido di andarmene da casa rinunciando ad una vita facile,  “sto punito”?

Ma Letta non era il presidente del Consiglio che, nel 2013, cancellò l’IMU dalle prime case pur di tenersi Berlusconi nella maggioranza? [Berlusca aveva impostato la campagna elettorale proprio sull’eliminazione dell’IMU. Ne impose a Letta l’eliminazione e, una volta raggiunto l’obbiettivo, lo abbandonò lo stesso]  Informo che l’Italia è l’unico paese a non applicare una tassazione sugli immobili (prima casa)

Non si improvvisa un leader, specie di un partito di sinistra in disarmo motivazionale e  progettuale.

 

 

Avranno il coraggio?

 

(à Acta diurna 21-5-2021)

 

PA multe per chi ostacola la semplificazione.

21-5-2021 ANSA. Semplificazioni, multe per chi frena la digitalizzazione della P.a. Nella bozza del decreto sono previste sanzioni per chi viola gli obblighi di transizione digitale e per chi non collabora al monitoraggio dell'Agid. Se i Comuni non sono rapidi nei lavori sulle scuole, il ministero dell'Istruzione potrà sostituirsi

 

Il PuntO n° 425   25-4-2021. Minima Œconomica (due). “Macte animo: sic itur ad astra”.

 

 

 

Ma non facciamoci prendere per i fondelli. Stavolta sono in palio quelli di Mario Draghi.

(à Acta diurna 20-5-2021)

 

E PASSA L’ESTATE DI SBARCHI.

20-5-2021 HuffPost. Spinta di Draghi, Bruxelles riapre il dossier migranti.Summit lunedì: sul tavolo redistribuzione e soldi per fermare i flussi, come chiede Tunisi a Lamorgese By Angela Mauro

 E’ il quinto finto progetto di Bruxelles. Gli altri sono stati sfanculati dagli altri stati. L’ultimo quello di Malta, il trionfo della Lamorgese 

 

Incompreso Letta.

 

(à Acta diurna 20-5-2021)

 

(6) GENIALE IL SEGRETARIO PD LETTA: E SE METTESSIMO UNA NUOVA TASSA?

20-5-2021 ANSA. Draghi stoppa Letta sulla tassa di successione. Il segretario del Pd pensa a una 'dote per i diciottenni pagata dall'1% più ricco del Paese'. Il premier: 'Ora non è il momento di prendere soldi ai cittadini ma di darli'. 'L'Italia non ha bisogno di nuove tasse, i Dem si rassegnino', dice Salvini.

Non sapendo dove sbattere la testa, Letta si mette alla ricerca della tassa perduta. La trova nella tassa di successione. Ma Draghi, che ha un po’ da fare,  gli suggerisce di cercare in altri ambiti. Completamente afoni i capi del PD: devono arrivare senza scosse al semestre bianco. Dal 1° agosto: tana libera tutti! Zingaretti si espresse praticamente dqa schifato del PD. Forse per questo ha suggerito Letta.

Pieni di provinciali!

 

(à Acta diurna 20-5-2021)

 

(5) COPASIR. SE PRESENTI UNA SPACCATURA….

2’-5-2021 HuffPost.  "Via il leghista Volpi". M5S e Pd abbandonano lavori del Copasir. Irrisolto il nodo della Presidenza, che per legge spetta all'opposizione.

Salvini. Un altro provinciale che si avvia ad abbracciare i piaceri del cupio dissolvi.  Se Meloni volesse potrebbe infierire.  Ma Meloni non è una provinciale e, per questo,  la trappola di M5S e PD  scatterà solo parzialmente contro la Lega. A meno che Salvini non insista con questa cavolata tanto infantile quanto deleteria. In prima battuta ci rimette il povero Volpi, ma i voti li perde la Lega.

Recovery Plan per PMI

(à Acta diurna 20-5-2021)

 

RECOVERY PLAN PER PMI

19-5-2021 PMI. Il Recovery Plan per le PMI: ecco tutte le misure per imprese

 

 

Da non credere!

 

(à Acta diurna 19-5-2021)

 

 

 

I TEDESCHI RIDONO!

19-5-2021   HuffPost. Niente processo per Carola Rackete, “suo dovere portare migranti in porto”. La Procura di Agrigento chiede l'archiviazione per l'ex comandante della Sea Watch 3.

 

Luigi Patronaggio conclude il suo lavoro. Non poteva sconfessare se stesso.

 

In Meridione Meloni è al 24% ?

 

(à Acta diurna 19-5-2021)

 

MERIDIONE. FRATELLI D’ITALIA AL 24% ?

19-5-2021 Milano Finanza. Al Sud la Meloni è già al 24% . Roberto D'Alimonte, politologo dell'università Luiss. di Alessandra Ricciardi

 

Avvisate gli statisti del PD, il M5S e le Autorità di area che più allontanano la tornata elettorale più la destra guadagna. La loro inadeguatezza sta preparando un avvento  trionfale e duraturo della destra. Ormai non riescono più a fermare l’emergere delle malefatte passate che, col passar del tempo, aumentano anche nella loro gravità. Stiamo scoprendo una assenza dello stato stravolgente, grazie ai buonisti ammantati da progressisti ma che in effetti sono politicamente inadeguati, oltre che incompetenti.   Se la destra al governo riuscirà a fare ciò che i cittadini si aspettano, resterà al governo per un trentennio.

Migranti. Schierato l’esercito in Spagna.

 

(à Acta diurna 18-5-2021)

 

MIGRANTI. ANCHE LA SPAGNA…

18-5-2021 HuffPost. Spagna travolta dai migranti, 5mila sbarchi a Ceuta in poche ore. Schierato esercito, rimpatri

L’esercito! Ma vedrete che interverrà uno dei più famosi magistrati spagnoli, tale Louis Patronaje y Casarin y Orphin y Delrio y Faraon y Maje y Fratojan y Rakete y Bergollo. Metterà in carcere Sanchez, il socialista.

 

Letta, le ammazzature a Salvini non possono esaurire la linea del PD!

 

(à Acta diurna 18-5-2021)

 

SONDAGGIO SWG: MELONI SECONDA.

17-5-2021 HuffPost. Sondaggio Swg/TgLa7. Meloni supera il Pd, ora davanti c'è solo Salvini. Lega in calo al 21%, FdI al 19,5, i dem al 19,2, M5S al 16,8%

Avvisate Letta che la linea del più grande partito della sinistra italiana non può limitarsi a mandare le “ammazzature”(*)  alla Lega”. Dovrebbe cominciare a proporre qualcosa di sinistra (meglio: di centrosinistra) al governo.

(*) Ammazzature: a Roma sono gli auguri negativi lanciati contro un avversario/nemico. “Te possin’ammazza’!” e “Va’ a mori’ ammazzato!” sono le ammazzature classiche. Ma non vanno dimenticate: “Te possino cecatte!”, “Possi fa’ ‘n trasloco!”. Quest’ultima è tra le più leggere: augura una serie di tribolazioni intense ma temporanee.

 

Letta non potrebbe mai accettare.

 

(à Acta diurna 17-5-2021)

 

SCRICCHIOLII DEM.

17-5-2021 Il Giornale. Il sottosegretario stoppa l'Ong: "I migranti li prenda la Germania". La nave tedesca Sea Eye viaggia con 330 migranti a bordo. Il sottosegretario all'Interno chiama la Germania alle sue responsabilità. Francesca Galici

 

Ohibò! Cartabia all’ONU parla di reato!..... [ Leggi]

 

 

Se il q. i. non ci assiste.

 

 

(à Acta diurna 17-5-2021)

 

 

CEREBROFOBIA

17-5-2021 AGI. Modificare, non affossare: l'idea dei vescovi sulla legge contro l'omofobia. La Conferenza Episcopale assicura: nessuna cancellazione ma una modifica concordata. Perché è una svolta e perché ci potrebbero essere delle profonde conseguenze.

 

Ritengo che chi ha bisogno di una legge per pretendere di essere “rispettato”, manchi anzitutto di  sufficiente autostima e sia orfano di un personale rispetto di se stesso, perché sa benissimo che quel rispetto “come da legge n°…. del ….”  sarà solo formale e soggetto agli umori futuri del legislatore. Insomma, a differenza delle femministe di qualche decennio fa, apprezzate e rispettate perché “temute”, ha tutte le caratteristiche di chi è affetto da  cerebrofobia.   Questa legge sbalza su lastre di bronzo la ghettizzazione di quei cittadini che pensa di proteggere dalle aggressioni di altri  cittadini cerebrofobici.

 

 

Tedeschi. Coraggio! Meno complessi di inferiorità!

 

(à Acta diurna 17-5-2021)

 

(2) GUERRA DEI VACCINI ECOMPLESSO DI INFERIORITA’ DEI TEDESCHI.

16-5-2021   Il Tempo. Vaccino, Unione Europea furiosa con gli Stati Uniti sulla questione brevetti: tre righe che imbarazzano

9-5-2021 Il Tempo. La furbata tedesca sui vaccini. Altro che brevetti liberi, ecco il maxi-contratto per BioNTech

7-5-2021 Il Tempo. Ha boicottato AstraZeneca. Il tremendo dubbio di Delmastro sulla Merkel

Ho sempre ritenuto che i Tedeschi siano il peggior nemico di loro stessi. La Merkel poteva anche concludere meglio una carriera gloriosa, rispettando di più la sua immagine planetaria. Proprio su un argomento che preoccupa tutto il mondo, questa uscita embedded poteva risparmiarla a se stessa, alla Germania, alla UE e alla povera von der Leyen. Vincono sempre e  su tutto ma si perdono quando si tratta di mettere in campo azioni in grado di concludere la guerra da vincitori. Perché, siccome hanno un complesso di inferiorità e pensano di superarlo imponendo a tutti la dimostrazione  di essere i più bravi,  vogliono maniacalmente apparire come “stravincitori”. E perdono

 

 

Fare figli? Fateli voi!

 

(à Acta diurna 15-5-2021)

 

13-5-2021 ANSA. Eurostat, in Italia tasso matrimonio più basso nell'Ue, 3 su mille. Nel 2019 il tasso Ue era pari a 4,3. Tendenza in calo, nel 1964 era 8

 

 Figliare e consumare.

I politici che trattano questo argomento cercando soluzioni estranee al loro agire mi ricordano quel medico che, al capezzale di un ammalato grave, suggerì: “Occorre chiamare un medico!”.  Ribadisco per l’ennesima volta: se l'orizzonte che l'azione e i progetti della classe politica offre ai cittadini sono plumbei, confusi, campati in aria le famiglie attivano gli unici due strumenti economico/sociali a loro disposizione: non consumano o rinviano i consumi (strumento di breve periodo) e non fanno figli (strumenti di lungo periodo). Anche gli uccelli in gabbia……..

 Il PuntO n° 428. 15-5-2021 Figliare e consumare!

 

Aggiornamento del 17-5-2021

17-5-2021 Il Fatto. Fare più figli aumenterebbe inquinamento e povertà. Le popolazioni non possono espandersi all’infinito. Di Ferdinando Boero.

 

Letta non potrebbe mai accettare.

 

(à Acta diurna 17-5-2021)

 

SCRICCHIOLII DEM.

17-5-2021 Il Giornale. Il sottosegretario stoppa l'Ong: "I migranti li prenda la Germania". La nave tedesca Sea Eye viaggia con 330 migranti a bordo. Il sottosegretario all'Interno chiama la Germania alle sue responsabilità. Francesca Galici

 

Ohibò! Cartabia all’ONU parla di reato!..... [ Leggi]

 

 

Se il q. i. non ci assiste.

 

 

(à Acta diurna 17-5-2021)

 

 

CEREBROFOBIA

17-5-2021 AGI. Modificare, non affossare: l'idea dei vescovi sulla legge contro l'omofobia. La Conferenza Episcopale assicura: nessuna cancellazione ma una modifica concordata. Perché è una svolta e perché ci potrebbero essere delle profonde conseguenze.

 

Ritengo che chi ha bisogno di una legge per pretendere di essere “rispettato”, manchi anzitutto di  sufficiente autostima e sia orfano di un personale rispetto di se stesso, perché sa benissimo che quel rispetto “come da legge n°…. del ….”  sarà solo formale e soggetto agli umori futuri del legislatore. Insomma, a differenza delle femministe di qualche decennio fa, apprezzate e rispettate perché “temute”, ha tutte le caratteristiche di chi è affetto da  cerebrofobia.   Questa legge sbalza su lastre di bronzo la ghettizzazione di quei cittadini che pensa di proteggere dalle aggressioni di altri  cittadini cerebrofobici.

 

 

Tedeschi. Coraggio! Meno complessi di inferiorità!

 

(à Acta diurna 17-5-2021)

 

(2) GUERRA DEI VACCINI ECOMPLESSO DI INFERIORITA’ DEI TEDESCHI.

16-5-2021   Il Tempo. Vaccino, Unione Europea furiosa con gli Stati Uniti sulla questione brevetti: tre righe che imbarazzano

9-5-2021 Il Tempo. La furbata tedesca sui vaccini. Altro che brevetti liberi, ecco il maxi-contratto per BioNTech

7-5-2021 Il Tempo. Ha boicottato AstraZeneca. Il tremendo dubbio di Delmastro sulla Merkel

Ho sempre ritenuto che i Tedeschi siano il peggior nemico di loro stessi. La Merkel poteva anche concludere meglio una carriera gloriosa, rispettando di più la sua immagine planetaria. Proprio su un argomento che preoccupa tutto il mondo, questa uscita embedded poteva risparmiarla a se stessa, alla Germania, alla UE e alla povera von der Leyen. Vincono sempre e  su tutto ma si perdono quando si tratta di mettere in campo azioni in grado di concludere la guerra da vincitori. Perché, siccome hanno un complesso di inferiorità e pensano di superarlo imponendo a tutti la dimostrazione  di essere i più bravi,  vogliono maniacalmente apparire come “stravincitori”. E perdono

 

 

Fare figli? Fateli voi!

 

(à Acta diurna 15-5-2021)

 

13-5-2021 ANSA. Eurostat, in Italia tasso matrimonio più basso nell'Ue, 3 su mille. Nel 2019 il tasso Ue era pari a 4,3. Tendenza in calo, nel 1964 era 8

 

 Figliare e consumare.

I politici che trattano questo argomento cercando soluzioni estranee al loro agire mi ricordano quel medico che, al capezzale di un ammalato grave, suggerì: “Occorre chiamare un medico!”.  Ribadisco per l’ennesima volta: se l'orizzonte che l'azione e i progetti della classe politica offre ai cittadini sono plumbei, confusi, campati in aria le famiglie attivano gli unici due strumenti economico/sociali a loro disposizione: non consumano o rinviano i consumi (strumento di breve periodo) e non fanno figli (strumenti di lungo periodo). Anche gli uccelli in gabbia……..

 Il PuntO n° 428. 15-5-2021 Figliare e consumare!

 

Aggiornamento del 17-5-2021

17-5-2021 Il Fatto. Fare più figli aumenterebbe inquinamento e povertà. Le popolazioni non possono espandersi all’infinito. Di Ferdinando Boero.

 

 

Democrazia…. Vade retro!

 

(à Acta diurna 14-5-2021)

 

ULTERIORE SUPPLICA A MATTARELLA.

13-5-2021 DIRE. Laurito: “Draghi deve sacrificarsi per altri due anni, e Mattarella per un secondo mandato”. Alfonso Raimo. L'autore della Velina Rossa è convinto che solo l'attuale premier possa garantire l'amministrazione finanziaria buona per risollevare l'economia

 

“…dovrebbe accettarlo per un bene superiore. L’ha fatto persino Napolitano…”.

Si moltiplicano le mezze ore di supplica ai piedi del presidente Mattarella perché resti al suo posto, al fine di evitare che si rischi l’ennesimo fallimento anche in occasione delle votazioni per il rinnovo. E’ indice di una scarsissima…. (LEGGI)

 

Ma come!? Da lustri si usava il Palamara mode….

 

(à Acta diurna 14-5-2021)

 

SALVINI. A CATANIA NON LUOGO A PROCEDERE.

14-5-2021 AGI Caso Gregoretti: non luogo a procedere per Salvini, "il fatto non sussiste".

Dopo 90 minuti di camera di consiglio il gup di Catania Nunzio Sarpietro ha stabilito che l'operato dell'ex ministro dell'Interno è stata una legittima conseguenza di insindacabili scelte politiche e pertanto non costituisce reato

 Ma come!? E tutto il lavoro con Palamara? Potevate anche avvisare! E adesso?

Chissà se a Palermo il Palamara mode ancora funziona?

 

Kurz il frugale.

 

(à Acta diurna 14-5-2021)

 

KURZ IL FRUGALE

14-5-2021  Linkiesta. Cuore di tenebraIl Cancelliere austriaco Kurz rischia tre anni di carcere per falsa testimonianza. Lucio Palmisano.   La nomina poco chiara di Thomas Schmid a capo dell’Öbag, holding statale dal valore di 26 miliardi, è nota da tempo ma adesso il caso rischia di sfociare nel penale, a causa di alcune affermazioni non vere rilasciate dal giovane leader del governo austriaco a una Commissione parlamentare

 

Solo tre anni?! Già, perché Kurz è un modesto e soprattutto frugale. Altrimenti potrebbe aspirare a molto di più!

 

Cupio dissolvi

 

(à Acta diurna 13-5-2021)

 

PD SEMPRE PIÙ AFONO. IN ATTESA DELL’ELEZIONE DEL TERZO PRESIDENTE DI AREA

 

Non conosco più nessuno  dei vecchi amici del PD in grado di impegnarsi per un lavoro sul territorio. Da almeno 15 anni la mobilitazione non ha più obiettivi e nessuno sa più di che cosa si tratti quando si parla di attività sul territorio, di ascolto dei problemi dei cittadini. Da lustri i problemi vengono risolti da presidenti della Repubblica di area, da consenso degli “amministrati” da giunte  del PD  con metodi da sottogoverno, da alleanze più o meno bastarde, da avversari rovesciati per via giudiziaria col Palamara mode per rimanere aggrappati ai cascami dell’area di governo. Ricordo che Letta, per tenersi Berlusconi al governo (2013), eliminò le tasse sulla prima casa (cavallo di battaglia del Cavaliere: siamo l’unico paese a non veder tassate le ricchezze immobiliari. I capi si sono appoggiati ai canali della RAI per avere un minimo di strumenti mediatici, col tempo sempre più squalificati. Avete cavalcato il M5S pensando di gestire - con i soliti metodi - i miliardi di Bruxelles: sfumato anche quell’obbiettivo. Adesso non vi resta che mandar giù tutti i rospi per non creare crisi di governo prima del 1° agosto, altrimenti sfuma anche il terzo presidente di area.

Comunque, amici del PD, state sereni. A sentire Rosato (Italia Viva), a Roma non arriverete al ballottaggio. Cercate di informare la cittadinanza sui vostri progetti. Ah, non ne avete? Quindi oltre lo ius soli e la legge Zan da approvare così com’è, non avete orizzonti da prospettare? Ma qualcuno in grado di distribuire qualche volantino…… Vabbè, ho capito.

Domanda: a chi può essere imputata questa situazione?

 

Le trappole che utilizzano i migranti.

 

(à Acta diurna 13-5-2021)

 

MIGRANTI. LE TRAPPOLE E LE FURBIZIE DIALETTICHE.

12-5-2021 ANSA Migranti: Draghi, nessuno lasciato solo in acque italiane. Governo vuole politica equilibrata efficace e umana

Migranti. Tre trappole per Draghi: quella internazionale orchestrata da Erdogan; quella finanziaria promossa da Soros; quella interna dagli industriali  dell’accoglienza . Né vale molto la furbizia di parlare di “acque territoriali italiane” e di “rimpatri”, pensando di poter usare la dialettica per risolvere il problema, se gli altri non ci vogliono sentire.

 

Ai popoli barbari del Nord Europa.

 

(à Acta diurna 12-5-2021)

 

CIVILTÀ E BARBARIE. NON CI ARRIVANO! E’ PIÙ FORTE DI LORO.

12-5-2021 Telefriuli.it. «Latte ai piselli danneggia il settore caseario e inganna i consumatori». L’europarlamentare della Lega, Elena Lizzi, ha depositato un’interrogazione

12-5-2021 . OsservatoruioveganoK.com   Latte vegetale: Nestlé entra nel mercato con quello di piselli, il settore è sempre più competitivo

10-5-2021 HuffPost. Insetti, vino annacquato e latte di piselli. Il bizzarro menu del futuro secondo la Ue. Scordamaglia (Filiera Italia) critico: "Si può essere sostenibili senza dover cedere ai prodotti sintetici”.By Claudio Paudice

 Informativa ai popoli barbari del Nord Europa. I vostri capitribù (sempre più barbari) stanno decidendo di rinunciare – per vostro conto -  alle conquiste della civiltà. Vogliono favorire i loro amici capi tribù barbari che pensano di essere diventati mercanti.  Pensateci un po’ e riflettete. Poi potete decidere di obbedire. L’importante è che la vostra decisione sia consapevole e non solo ubbidiente.

 

Dicesi strategia politica….

 

(à Acta diurna 11-5-2021)

 

PD. DA VERGOGNARSI!

9-5-2021 HuffPost. M5s stronca sul nascere la corsa di Zingaretti a sindaco di Roma.Conte annuncia l'appoggio alla candidatura di Virginia Raggi. Lombardi e Corrado pronte a sfiduciare il governatore se si dovesse candidare al Campidoglio. Ed ecco che Gualtieri scende in campo per le primarie del centrosinistra By Gabriella Cerami

 Grandi strategie. Prima Zingaretti: assolutamente no alla sua candidatura a sindaco. Intanto a Gualtieri dicono di aspettare in anticamera. Poi Zingaretti: vabbè faccio il sindaco. Gualtieri aspetta sempre in anticamera. Conte e il M5S bocciano Zinga e deve bocciarlo anche Letta, altrimenti si potrebbe mettere male, oltre che per l'eventuale ballottaggio, anche… [Leggi]

Medioriente. Nessuno vuole risolvere il problema.

 

(à Acta diurna 10-5-2021)

 

GERUSALEMME. IL Q.I. È ANCORA BASSINO.

9-5-2021 InsiderOver Gerusalemme tra proteste e spettri di una nuova Intifada

 

10-5-2021 AGI I nuovi scontri sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme

Diversi feriti nel confronto tra manifestanti palestinesi e forze dell'ordine israeliane. All'alba tre razzi dalla Striscia di Gaza contro Sderot

 

Il PuntO n° 74    2-8-2006    Medioriente. Un problema che solo l’intelligenza può risolvere.

Mille naufraghi a Lampedusa.

(à Acta diurna 9-5-2021)

 

MILLE “NAUFRAGHI” A LAMPEDUSA.

9-5-2021 AGI Lampedusa senza tregua, lo sbarco di mille migranti in poche ore. Almeno cinque barconi dal Nord Africa, diverse imbarcazioni sono state intercettate dalla Guardia di finanza. Salvini chiede un incontro con Draghi. FdI: blocco navale

Debiti sovrani.

 

(à Acta diurna 9-5-2021)

 

Il PuntO n° 427. (11-2020) Quale soluzione per il debito sovrano. Di Francesco Strocchia (11-2020)  à mail

 

Con piacere accolgo questo scritto autorizzato  dall’amico Francesco Strocchia.

 

Compagnia di giro.

 

(à Acta diurna 9-5-2021)

 

 

(3) SULLA COMPAGNIA DI GIRO. PER TACER DELL’IMPRESARIO.

8-5-2021 Il Riformista. Emergenza giustizia. Riforma del Csm: come cambiare l’organo di autogoverno della magistratura dopo gli scandali. Guido Neppi Modona 

 

Dopo aver frequentato per anni i circoli culturali (anche “riservati”) dell’Europa intellettuale della prima metà del ‘700, Montesquieu ritenne di aver individuato il meccanismo politico-istituzionale in grado di allontanare per sempre lo spettro dell’assolutismo,  rendere indipendenti tra di loro  i tre poteri fondamentali nel funzionamento di uno stato: il Legislativo, l’Esecutivo, il Giudiziario.

La sua fiducia nell’uomo non era però assoluta, tanto da portarlo a profetizzare che: “Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’…. [Leggi]

Cazzullo intervista Meloni.

 

(à Acta diurna 9-5-2021)

 

CAZZULLO INTERVISTA GIORGIA MELONI.

9-5-2021 Il Corriere della Sera. Giorgia Meloni: «Mio padre in fuga. Mia madre stava per abortire, poi decise di tenermi». Intervista di Aldo Cazzullo. «A tre anni ho dato fuoco alla casa. Berlusconi non mi ha mai capita. Con Salvini rapporti altalenanti ma non siamo mai andati oltre la politica. Renzi? Ormai è un uomo d’affari». L’11 maggio esce nelle librerie per Rizzoli il volume «Io sono Giorgia»

Nuovi lucri.

 

(à Acta diurna 9-5-2021)

 

(2) LA VERGOGNA DEGLI EMBEDDED.

8-5-2021 Libero. Si vaccina con Pfizer, morte fulminante un'ora dopo: il dramma nel parcheggio, Villorba sotto choc

8-5-2021 ANSA. Caso vaccini:anziana muore di infarto, Asl avvia accertamenti. 91enne aveva ricevuto seconda dose, morta fuori hub vaccinale.

 

 Ieri alcuni media riportavano la notizia senza informare sul nome del vaccino. Ci vuole pazienza!

Clandestini!

 

(à Acta diurna 8-5-2021)

 

SEQUESTRATI COME CLANDESTINI

8-5-2021 Domani. Regno Unito, decine di cittadini europei detenuti alla frontiera

Tranquilli! Il giudice Louis Patronage, della Procura londinese, sta pensando di denunciare Priti Patel, Ministro dell’Interno inglese e il vice  Kevin Foster per sequestro di persona.  

 

Compagnia di giro

 

(à Acta diurna 8-5-2021)

 

Ed ecco a voi ..la compagnia di giro!

8-5-2021 HuffPost. Csm, difesa Storari: "Davigo era autorizzato a ricevere quegli atti". Il pm è indagato per rivelazione di segreto nell’ambito della clamorosa fuga di notizie sul caso Amara

8-5-2021 HuffPost. Csm, Ermini: "Falso che abbia ricevuto note da Davigo".La nota del vicepresidente. Interrogato a Roma il pm Storari

8-5-2021 Il Riformista.La deriva della magistratura. “Sulla magistratura serve un’inchiesta indipendente”, intervista a Fausto Pocar. Di Umberto De Giovannangeli. Una crisi di credibilità è quella che ha investito la Magistratura. Non in casi singoli, ma nel suo complesso.

·             Palamaragate e loggia Ungheria, è tempo di aprire la Mani Pulite delle toghe

 

·             Commissione toghe-politica, Cartabia dovrà mediare

 

·             “L’Anm è il cancro della magistratura, va estirpato”, intervista a Claudio Martelli

 

 

Non si rendono conto dell’immagine che stanno dando. Non mi riferisco a quella della compagnia di giro, ma a quella dell’Italia. Non riescono proprio a ragionare in termini istituzionali.

I guai del nostro SSN:

 

(à Acta diurna 8-5-2021)

 

Il PuntO n° 426    8-5-2021. Sistema sanitario e pandemia. Per grandi linee, i guai cominciarono così.

 

Circeo. Scoperti 9 Neanderthal.

 

(à Acta diurna 8-5-2021)

 

(3) 45MILA ANNI FA

8-5-2021 ANSA  Il Circeo com'era, scoperti 9 uomini di Neanderthal. Nella Grotta Guattari. Franceschini "eccezionale"

8-5-2021 TGCom”24. Scoperti in una grotta al Circeo i resti di 9 uomini di Neanderthal. Il ministro Franceschini: "Un ritrovamento eccezionale". Emersi anche i resti di animali

 

I componenti di una compagnia di giro!

 

(à Acta diurna 7-5-2021)

 

MAGISTRATURA O DELLA COMMEDIA DELL’ARTE.

67-5-2021 IL Riformista. Giustizia da commedia. Così giornali e magistratura stanno affossando l’inchiesta sulla loggia Ungheria. Diciamo la verità: se non fosse stato per Nino Di Matteo che ha rotto il gioco, tutta questa vicenda delle […]

·         

· Fedez si prende la scena, giornali e Tv si scatenano dimenticando la loggia Ungheria

 

· Loggia Ungheria: chi c’è dietro lo scandalo che scuote la magistratura

 

· Cosa è la loggia Ungheria, l’organizzazione sovversiva che condizionava nomine in magistratura e negli incarichi pubblici

 

· Loggia Ungheria, lo scandalo che travolge la magistratura nascosto dai giornali e svelato da Di Matteo

 

· PierCavillo Davigo, chi è il Pm coinvolto nello scandalo loggia Ungheria

 

6-5-2021 Libero. Piercamillo Davigo, ascoltato dal Csm sulla Loggia Ungheria racconta la richiesta al Quirinale

6-5-2021 Il Tempo. Piazzapulita, "loggia Ungheria una farsa". Davigo? Fin dove si spinge l'ex magistrato

 

7-5-2021 La Repubblica. [SOLO PER ABBONATI]  Caso Amara e Csm, processo pubblico in tv sugli atti segreti: volano stracci tra Davigo e Ardita. di Conchita Sannino.

6-5-2021 Il Dubbio. Caos a Milano, il procuratore Greco pronto a lasciare? Dopo lo scandalo verbali che ha terremotato la procura, voci interne al Tribunale riferiscono di un possibile addio del capo dell’ufficio prima della pensione. di Simona Musco

6-5-2021 Il Dubbio “Così volevano condizionare la nomina del procuratore di Milano”. "La rete relazionale di 'Ungheria' fu utilizzata per condizionare la nomina del procuratore di Milano".

 

Davvero sembra una compagnia di giro della Commedia dell’arte.  Con Matamoro, Sigognac/Capitan Fracassa, Serafina, Leandro, Blazius Il Pedante, Scapino ecc.

Imparare il linguaggio dei segni, proprio no?

 

(à Acta diurna 6-5-2021)

 

LETTERA DI IURI MARIA PRADO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DOTT. SERGIO MATTARELLA.

6-5-2021 Il Riformista. Giustizia abbandonata, Mattarella eserciti i suoi poteri

Iuri Maria Prado —

Basta col revenge porn. W. Disney ai ceppi!

 

(à Acta diurna 5-5-2021)

 

(1) BIANCANEVE VIOLENTATA!

4-5-2021 ANSA Furore su Disney per il "bacio rubato" a Biancaneve. I media, "Lei dorme, il principe non ha consenso"

 

Finalmente un po’ di intelligenza! Walt Disney s’è macchiato di revenge porn e, riesumata la salma,  lo dobbiamo sottoporre alla tortura dello stivaletto malese.

Neanche la Bibbia se la passa tanto bene in materia e Domiddio rischia lo stesso trattamento di Walt…. [Leggi].

 

CSM. Meglio lestrazione a sorte. A cominciare dal presidente.

 

(à Acta diurna 4-5-2021)

 

MAGISTRATURA NEL MARASMA.

3-5-2021 Domani. L’ultimo scontro tra magistrati: «Il Csm va sciolto» L’Anm chiede di «fare chiarezza», ma il gruppo di minoranza Articolo 101 è in disaccordo e chiede lo scioglimento dell’organo di autogoverno della magistratura. Giulia Merlo

Minigramma Questi magistrati vanno capiti. Sanno bene – e la conoscenza dell’ambientino  è diretta -  che, se arriva la magistratura, potrebbero essere macinati e digeriti per sempre.  Sta di fatto che stiamo scoprendo un paese massacrato da giochi di potere tra magistrati, politici e giornalisti embedded, con nomine e sentenze pilotate… [Leggi]

 

Italia-Francia. Rapporto sopportato.

 

(à Acta diurna 3-5-2021)

 

BARBARIE  VS  CULTURA.

3-5-2021 InsideOver. La storia (complessa) delle relazioni tra Italia e Francia. Andrea Muratore , Emanuel Pietrobon

MinigrammaIntervista al prof. Giuseppe Sacco. Molto interessante.

I Francesi tendono a far partire l’evidente complessità dei rapporti con l’Italia dalla “pugnalata alle spalle” inferta da Mussolini alla Francia nel giugno del 1940, quando questa era già agonizzante sotti gli stivali dei soldati di Hitler. Più correttamente il professor Sacco richiama sedimentazioni e dinamiche  intervenute in secoli di rapporti tra le nazioni europee. Importante…. ( Leggi )

 

Finalmente un po’ di luce!

 

(à Acta diurna 2-5-2021)

 

PICCOLI INTELLETTUALI ORGANICI CRESCONO.

2-5-2021 Il Fatto. Enrico Letta: “Sono grato a Fedez, di cui condivido le parole molto forti. Ora ci aspettiamo tutti un chiarimento e le scuse dalla Rai”

 Letta ha finalmente trovato un ideologo. Negli anni, la sinistra  ha perso tutti gli intellettuali: Turigliatto, D’Alema, Bersani,  Fratoianni, Montanari. Anche le Sardine non sono più quelle di una volta, anzi cercano un cervello che dia loro la linea, perché è troppo tempo che – come pretendeva Parodi – stanno aspettando in olio d’oliva. Fortunatamente (per Letta è una botta di culo)…. (Leggi)

Decessi da Covid. L’India meglio di noi.

 

(à Acta diurna 2-5-2021)

 

CIRCA I MORTI, STIAMO MESSI MOLTO PEGGIO DELL’INDIA.

2-5-2021 La Repubblica. Nuovo record in India: in un solo giorno 3.680 morti e oltre 400mila contagi

 In termini di decessi da covid, noi stiamo messi molto peggio.  Ricordo che,  contro i nostri 60.000.000 di abitanti , l’India ne conta 1.495.400.000. Il rapporto Italia/India è quindi  di 1:23. Ciò significa che per avere la stessa gravità rappresentata da un morto in Italia, in India dovrebbero morire 23 persone. I nostri 226 morti di ieri equivarrebbero a 5.200 morti in India che, nei fatti, ne ha avuti “solo” 3.680

Imparare il linguaggio dei segni, proprio no?

 

(à Acta diurna 6-5-2021)

 

LETTERA DI IURI MARIA PRADO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DOTT. SERGIO MATTARELLA.

6-5-2021 Il Riformista. Giustizia abbandonata, Mattarella eserciti i suoi poteri

Iuri Maria Prado —

Basta col revenge porn. W. Disney ai ceppi!

 

(à Acta diurna 5-5-2021)

 

(1) BIANCANEVE VIOLENTATA!

4-5-2021 ANSA Furore su Disney per il "bacio rubato" a Biancaneve. I media, "Lei dorme, il principe non ha consenso"

 

Finalmente un po’ di intelligenza! Walt Disney s’è macchiato di revenge porn e, riesumata la salma,  lo dobbiamo sottoporre alla tortura dello stivaletto malese.

Neanche la Bibbia se la passa tanto bene in materia e Domiddio rischia lo stesso trattamento di Walt…. [Leggi].

 

CSM. Meglio lestrazione a sorte. A cominciare dal presidente.

 

(à Acta diurna 4-5-2021)

 

MAGISTRATURA NEL MARASMA.

3-5-2021 Domani. L’ultimo scontro tra magistrati: «Il Csm va sciolto» L’Anm chiede di «fare chiarezza», ma il gruppo di minoranza Articolo 101 è in disaccordo e chiede lo scioglimento dell’organo di autogoverno della magistratura. Giulia Merlo

Minigramma Questi magistrati vanno capiti. Sanno bene – e la conoscenza dell’ambientino  è diretta -  che, se arriva la magistratura, potrebbero essere macinati e digeriti per sempre.  Sta di fatto che stiamo scoprendo un paese massacrato da giochi di potere tra magistrati, politici e giornalisti embedded, con nomine e sentenze pilotate… [Leggi]

 

Italia-Francia. Rapporto sopportato.

 

(à Acta diurna 3-5-2021)

 

BARBARIE  VS  CULTURA.

3-5-2021 InsideOver. La storia (complessa) delle relazioni tra Italia e Francia. Andrea Muratore , Emanuel Pietrobon

MinigrammaIntervista al prof. Giuseppe Sacco. Molto interessante.

I Francesi tendono a far partire l’evidente complessità dei rapporti con l’Italia dalla “pugnalata alle spalle” inferta da Mussolini alla Francia nel giugno del 1940, quando questa era già agonizzante sotti gli stivali dei soldati di Hitler. Più correttamente il professor Sacco richiama sedimentazioni e dinamiche  intervenute in secoli di rapporti tra le nazioni europee. Importante…. ( Leggi )

 

Finalmente un po’ di luce!

 

(à Acta diurna 2-5-2021)

 

PICCOLI INTELLETTUALI ORGANICI CRESCONO.

2-5-2021 Il Fatto. Enrico Letta: “Sono grato a Fedez, di cui condivido le parole molto forti. Ora ci aspettiamo tutti un chiarimento e le scuse dalla Rai”

 Letta ha finalmente trovato un ideologo. Negli anni, la sinistra  ha perso tutti gli intellettuali: Turigliatto, D’Alema, Bersani,  Fratoianni, Montanari. Anche le Sardine non sono più quelle di una volta, anzi cercano un cervello che dia loro la linea, perché è troppo tempo che – come pretendeva Parodi – stanno aspettando in olio d’oliva. Fortunatamente (per Letta è una botta di culo)…. (Leggi)

Decessi da Covid. L’India meglio di noi.

 

(à Acta diurna 2-5-2021)

 

CIRCA I MORTI, STIAMO MESSI MOLTO PEGGIO DELL’INDIA.

2-5-2021 La Repubblica. Nuovo record in India: in un solo giorno 3.680 morti e oltre 400mila contagi

 In termini di decessi da covid, noi stiamo messi molto peggio.  Ricordo che,  contro i nostri 60.000.000 di abitanti , l’India ne conta 1.495.400.000. Il rapporto Italia/India è quindi  di 1:23. Ciò significa che per avere la stessa gravità rappresentata da un morto in Italia, in India dovrebbero morire 23 persone. I nostri 226 morti di ieri equivarrebbero a 5.200 morti in India che, nei fatti, ne ha avuti “solo” 3.680

 

All’India niente brevetto. Indovinate chi glielo nega e perché.

 

(à Acta diurna 30-4-2021)

 

AGLI INDIANI BIONTECH NEGA IL BREVETTO PER IL VACCINO.

29-4-2021 Europa.today. BioNTech nega la revoca del brevetto sul vaccino richiesta dall'India: “A rischio la qualità delle dosi”. BioNTech nega la revoca del brevetto sul vaccino richiesta dall'India: “A rischio la qualità delle dosi”. Il fondatore della casa farmaceutica si dice preoccupato per gli standard produttivi dei Paesi più poveri: "Il farmaco deve essere uguale ovunque". A difendere la posizione dei produttori sono le superpotenze industriali, a partire da Usa e Ue, mentre il Governo di Nuova Delhi chiede da mesi una licenza temporanea per produrre fiale. Tommaso Lecca

Pfizer manda avanti BioNTech  e nega il brevetto all’India: meglio passare per coglioni piuttosto che perdere un mercato da 1,3 miliardi di abitanti. Quindi niente brevetto. Soprattutto  fanno sostenere gli Americani e Tedeschi,  i paesi “poveri”…. (Leggi)

 

Benessere diverso da ricchezza.

 

(à Acta diurna 30-4-2021)

 

PIÙ BENESSERE DIFFUSO E MENO RICCHEZZA PERSONALE.

30-4-2021 Linkiesta . Tutela condivisa. Per il benessere della società serve più prosperità e meno ricchezza individuale

La sfida per i prossimi anni è focalizzata sulla necessità di far fiorire attorno a noi e per noi sempre più crescita comune e sempre meno abbondanza fine a se stessa. Affinché ciò avvenga, ciascuno di noi dovrà lavorare su sé stesso agendo dall’interno della propria sfera di influenza. Oscar di Montigny

 

Sosteneva Pascal che “Se cerchi di migliorare una persona con l’esempio, ne migliori due.

Fratelli Rosselli

 

(à Acta diurna 29-4-2021)

 

(1) LA CAGOULE E MITTERRAND

11-2-2011 Il Fatto.  Vergognoso segreto in Francia.

 

La Cagoule!

 

(à Acta diurna 28-4-2021)

 

(2) SCUDO MITTERRAND

28-4-2021 AGI. Dopo 40 anni lo scudo Mitterrand non protegge più i terroristi

L’ex presidente francese volle concedere agli esiliati politici italiani quell’amnistia negatagli dal governo italiano ma la questione è stata sempre controversaCon gli arresti di Parigi sembra essere arrivata la svolta

 

Ma, Mitterrand chi? Il membro della Cagoule? L’organizzazione che procedette all’assassinio dei fratelli Rosselli?

 

 Una dose di vaccino Pfizer costerà 175 dollari?

 

(à Acta diurna 28-4-2021)

 

(1)                  I GRANDI SCIENZIATI COLPISCONO ANCORA. FREGATI I POLITICI. E I CITTADINI.

28-4-2021 Il Fatto. Il piano di Pfizer post-pandemia: rincari del 900% sui vaccini. Una dose costerà fino a 175 dollari

Big Pharma - Entro fine anno Biontech, Moderna e AstraZeneca fattureranno oltre 35 miliardi di dollari. di Stefano Vergine 

 

Non ci sono parole! Ormai il piano è chiaro. Cerchiamo di finanziare la nostra ReiThera perché possa renderci autonomi con un vaccino mRNA!

 

REITHERA. Disponibile a produrre anche vaccini mRNA

(à Acta diurna 23-4-2021)

 

ECCELLENTE NOTIZIA!

22-4-2021 ANSA. Reithera, pronti a produrre anche vaccini mRna. Sia nel sito di Castel Romano che con collaborazioni esterne

Condivisibile l’obiettivo di rendere il nostro paese autosufficiente anche nei prodotti anti Covid 19.

 

Un nuovo Umanesimo?

 

(à Acta diurna 23-4-2021)

 

(1) CONTRIBUTO PER UN NUOVO UMANESIMO.

23-4-2021 Linkiesta. Obiettivo comune. Il nuovo umanesimo deve partite da ognuno di noi. Rimettere la persona al centro, cercando di cambiare i nostri stili di vita iper-consumistici e di arginare i cambiamenti socio-ambientali, significa che tutti noi dobbiamo tornare a concepire le nostre vite e le nostre scelte come un contributo al bene collettivo, e non solo attendere una soluzione dall’alto. Di Oscar di Montigny,

 

Il PuntO n° 403. Etica e morale. Principi e valori. Domanda e offerta. Di Mauro Novelli 5-6-2020

I 2774 anni di Roma

(à Acta diurna 21-4-2021)

 

NATALE DI ROMA

Il Natale di Roma visto da un sabino. Di Mauro Novelli.

 

Sfuma anche l’affare delle nomine?

 

(à Acta diurna 21-4-2021)

 

DRAGHI PROCEDE ALLE NOMINE ?

20-4-2021 QuiFinanza. Nomine, da CDP a FS: Draghi mette i partiti in fuorigioco.  Stando ad alcuni rumors, sarà il Presidente del Consiglio a scegliere i vertici

Certo la nomina dei grandi enti, a cui hanno dovuto rinunciare M5S e PD, è un netto depauperamento del bottino preventivato dalle forze di governo con il BisConte (Elezione del presidente, nomine nei grandi enti, gestione dei miliardi del Recovery Plan). Ma… (Leggi)

Trombosi rare. AZ vs. Pfizer

 

(à Acta diurna 21-4-2021)

 

(1) COMPARAZIONE ASTRAZENECA <-- >  PFIZER CIRCA LE TROMBOSI RARE.

28-3-2021 StartMag. Ecco i veri dati sulle reazioni avverse di Pfizer e Astrazeneca nel Regno Unito.  di Tino Oldani-    Pierpaolo Pellicori, cardiologo e ricercatore presso l’ospedale dell’Università di Glasgow, ha inviato ai colleghi italiani i dati registrati nel Regno Unito sulle reazioni avverse di AstraZeneca e Pfizer

E’ tra i pochi documenti da me trovati in merito alla comparazione dei due vaccini circa le trombosi rare.

Palamara mode. C’è chi è arrivato tardi e si sta incazzando.

(à Acta diurna 20-4-2021)

 

 

(2) Il PuntO n° 424  20-4-2021. Uso amicale della giustizia. “Palamara mode” ormai inutilizzabile. Saper calcolare bene i tempi è un’arte. Soprattutto in politica. C’è chi si sta incazzando per essere stato tagliato fuori..

 

Scatolette di tonno

 

(à Acta diurna 20-4-2021)

 

(3) ANCHE I GRILLI NEL LORO PICCOLO S’INCAZZANO

19-4-2021 HuffPost. Beppe Grillo furioso, imbarazzo fra le donne M5s Spadoni e poche altre difendono la ragazza stuprata. In tante tacciono. By Gabriella Cerami

Il video con l’intervento dello statista.—>  https://www.youtube.com/watch?v=fFazaDn-Ef0

 Sta aprendo la sua famiglia come una scatoletta di tonno. Poveracci!

Il M5Stelle è l’ultima sua preoccupazione.

Ma i dipendenti, Conte, il Giuseppi di Trump, Di Maio, capo della nostra diplomazia, non hanno nulla da dire? Anche loro hanno capito l’importanza di non mettere  la loro faccia a fianco di negatività.

Anche il PD deve stare zitto: se aumenta l’incazzatura di Grillo, il governo potrebbe essere messo in discussione, tanto da far saltare l’elezione del terzo presidente della Repubblica di area. Per cui tutti muti!

Debito e governi della Repubblica

 

(à Acta diurna 19-4-2021)

 

Minigramma   (3) Il PuntO n° 423  16-4-2021 Debito pubblico e governi della Repubblica. Il primo mese del governo Draghi vede il debito impennarsi fino a 2.643,799 miliardi (+ 40 miliardi rispetto a gennaio 2021). Scendono i detentori non residenti:  a 29,9 % del debito complessivo e a 32,5 % dei soli titoli del debito.

 

 

La “ditta” non sa che fare.

 

(à Acta diurna 17-4-2021)

 

(6) PD ORMAI ORGANISMO SAPROFITA A CACCIA DI SUPPORTI.

17-4-2021 Il Corriere della Sera. Perché alle prossime elezioni. Pd e 5 Stelle saranno insieme. risponde Aldo Cazzullo

 

Il PD non è più un partito politico. E’ un partito che ha preferito farsi amministratore delle varie istituzioni e non più loro gestore. Dopo Mani Pulite, il pericolo dei finanziamenti illeciti ai partiti convinse l’apparato a modificare la sua struttura: aderire con i suoi uomini alle istanze istituzionali, spostando il peso finanziario dei funzionari di partito e dell’apparato dal proprio bilancio…. (Leggi)

Ad impossibilia nemo tenetur.

(à Acta diurna 17-4-2021)

 

AGGRESSIONI AL RIFORMISTA E A SANSONETTI.

16-4-2021 Il Riformista. La solidarietà alla testata e al direttore. Assalto giudiziario al Riformista e a Sansonetti, il web insorge: “Andate avanti, unica voce libera”. Vito Califano —

Non ci arrivano! Con pazienza: la magistratura non gode di un adeguato q.i. Impiegherà qualche anno per capire che le cose non sono più come una volta. Nel frattempo continua a far guai. Soprattutto a se stessa, almeno finché i più svegli non riusciranno ad imporre nuovi metodi scalzando i vecchi.

La guerra dei vaccini. Terzo Rapporto AIFA.

 

(à Acta diurna 17-4-2021)

 

 

Il PuntO 422, con le considerazioni in merito al terzo Rapporto  AIFA sulla vaccinazione, è stato  inviato all’Ufficio stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

La guerra dei vaccini.

Di Moderna il primato dei decessi da dicembre a fine marzo.

 

(à Acta diurna 16-4-2021)

 

  (1) Il PuntO n° 422. La guerra dei vaccini.  Ora si capisce il perché il prodotto di Pfizer(USA)-BioNTech(Germania) deve far fronte a notevoli uscite finanziarie.

[…] A pagina 16 e 17 del terzo Rapporto dell’AIFA si riporta una curiosa tabella, la numero 4 (vedi oltre), con  i casi di esito fatale imputabili ai prodotti utilizzati per le vaccinazioni. La curiosità è relativa alla denominazione dei vaccini compresi nella prima colonna. I tre prodotti monitorati sono: Comirnaty, Moderna e AstraZeneca. Poffarre! E chi è questo Comirnaty? Comirnaty altro non è che il vaccino della Pfizer (USA)- BioNTech (Germania).

[…] La Comirnaty (ormai sappiamo chi è) vanta, su 100mila inoculazioni, 1,1 caso di letalità, contro lo 0,7 di AstraZeneca e ben 2,8 casi letali di Moderna. Ma stampa , Radio e  TV,  ministri e sottoministri, addetti ai lavori embedded parlano solo delle trombosi rare (la rilevazione è nata in Germania) di AstraZeneca. Bisogna capirli: per alcuni anni dovremo fare miliardi di richiami contro il covid 19. Sicché….[…].     [Leggi]

 

Copasir e provincialismo.

 

(à Acta diurna 15-4-2021)

COPASIR. L’ITALIA DEI POVERACCI.

14-4-2021 AGI. Strappo al Copasir: si dimettono Elio Vito (FI) e Adolfo Urso (FdI). Ancora nessun accordo  fra le forze politiche. Pressing di Fratelli d'Italia sulla Lega

 

15-3-2021 La Discussione. Il Copasir, perché (non) vale il precedente D’Alema. Parla il prof. Lupo. di Luca Di Cesare

L’atteggiamento di Salvini è tipico di chi, godendo di bassissima autostima, ritiene che il successo e la posizione raggiunta siano del tutto occasionali, un colpo di fortuna…. (Leggi)

 

Guerra dei vaccini. I furbetti della trombosi rara.

 

(à Acta diurna 14-4-2021)

PFIZER, MODERNA NIENTE TROMBOSI RARE. E QUALI SONO LE CAUSE DEI DECESSI SUCCESSIVI ALL’ASSUNZIONE DI QUEI VACCINI?

13-4-2021 ADNK. Pfizer, Moderna e trombosi rare: "Nessun caso registrato finora"

 Interessante! Quindi i decessi post Pfizer e post Moderna sono dovuti ad altre cause. E’ possibile conoscerle?

Da: https://www.today.it/attualita/vaccino-astrazeneca-reazioni-avverse.html

[….]

Le segnalazioni di reazioni avverse ai vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca all'Ema

Intanto la banca dati dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) che raccoglie le sospette reazioni avverse ai vaccini dimostra che anche gli altri due sieri autorizzati in Europa, ovvero Pfizer e Moderna - registrano segnalazioni di eventi e decessi dopo la somministrazione delle dosi. Si tratta di casi trasmessi dalle autorità nazionali di regolamentazione dei medicinali e dalle case farmaceutiche: l'agenzia Ansa riporta che dalle tabelle risultano 102.100 segnalazioni di eventi avversi per il vaccino Pfizer, 54.571 per AstraZeneca e 5.939 per Moderna per un totale di 162.610, un dato che scende rispettivamente a 17.056, 3.798 e 1.099 (e a un totale di 21.953) se scegliamo di considerare soltanto le patologie finite all'attenzione dell'opinione pubblica e che hanno portato alla sospensione precauzionale del farmaco anglo-svedese: problemi cardiaci, vascolari, incluse trombosi e emorragie, e del sangue, incluse coagulopatie. In particolare, dai dati emergono 365 segnalazioni di persone decedute dopo un vaccino Pfizer per questo tipo di problemi: cardiaci (276 decessi), vascolari (74) e del sangue/sistema linfatico (15).

Il punto più importante è che si tratta dello 0,00086% sul totale delle 42.407.948 dosi di Pfizer distribuite nell'Ue più Islanda, Liechtenstein e Norvegia (i numeri non tengono conto del dato, non disponibile, delle dosi inoculate e della possibile somministrazione del richiamo). Per AstraZeneca, la banca dati fotografa 85 decessi per le stesse patologie rispetto a un totale di 14.874.397 dosi distribuite (lo 0,00057%). Nel dettaglio, AstraZeneca ha visto segnalati 63 morti per disturbi cardiaci, 11 per problemi vascolari e altrettanti per patologie ematiche. Nel caso di Moderna il totale dei morti per le tre patologie messe in possibile relazione con la somministrazione del vaccino è di 137 su un totale di 3.600.862 milioni di dosi distribuite: 96 decessi per problemi cardiaci, 32 per effetti collaterali vascolari e 9 per problemi del sangue. La percentuale in quest'ultimo caso è dello 0,0038% sul totale delle dosi messe a disposizione. […..]

 

 

La casta, pardon, la democrazia costa!

 

(à Acta diurna 14-4-2021)

ASSUNZIONI PD, LEGA E M5STELLE.

14-4-2021 Il Fatto.  Lazio, dalla graduatoria di un piccolo Comune pioggia di assunzioni targate Pd, Lega e M5s. E nemmeno il gruppo grillino in Regione si dissocia. Un concorso svolto ad Allumiere (a 40 chilometri da Roma) ha dato il posto fisso ad almeno 16 persone fra militanti, dirigenti e collaboratori di partito, molti dei quali già lavoravano in Regione. La procura di Civitavecchia indaga, mentre i partiti fanno quadrato. Tra i 5 Stelle, l'unica a metterci la faccia è la consigliera Francesca De Vito: “Difficile rimanere in silenzio soprattutto quando si tratta di difendere quell’idea di istituzione sana che i cittadini meritano”.  di Vincenzo Bisbiglia

 

 Al grido: “Ma la democrazia costa!” assolto ai posti in Regione Lazio. Non possiamo mica pretendere che “funzionari” di partito restino a carico del partito! E’ da Mani Pulite che la casta si scarica ….. (Leggi)

Guerra dei vaccini. Il PuntO e dossier stampa.

(à Acta diurna 13-4-2021)

 Il PuntO n° 421. La guerra dei vaccini o dell’affare del millennio.

AstraZeneca non s’ha da fare. E neanche J&J !. Intanto Pfizer aumenta il prezzo del suo vaccino: da 12 a 19,50 euro. Di Mauro Novelli 10-4-2021 (agg. 13-4-2021)

 In calce: Piccolo dossier stampa. (agg. 14-4-2021)

Guerra dei Vaccini

10-4-2021  Positano Neuws  Due ottantenni morti dopo il vaccino Pfizer, a Napoli e a Senigallia. Si aspetta l’autopsia.

 

Corte dei Conti e Bilanci dello stato. Attendibili?

 

(à Acta diurna 13-4-2021)

 

Corte dei Conti. Incassabili 25 miliardi su 813 vantati.

13-4-2021 Quoted Business. Lo Stato vanta crediti fiscali per 813 miliardi. Ma appena 25 sono incassabili

A denunciarlo è la Corte dei Conti..

7-4-2021 Comunicato stampa della Corte dei Conti. Crediti dello Stato, Corte Conti: Somme sovrastimate e dubbia esigibilita’.

[….] Più precisamente, ogni anno, dei 160/170 miliardi di euro circa (di cui 60/70 in conto competenza) che vengono mediamente considerati di riscossione certa, in concreto ne vengono effettivamente riscossi 7/8 miliardi di euro, non risultando quindi sufficientemente dimostrati i criteri di costruzione delle stime effettuate o comunque delle annotazioni contabili relative alle somme ritenute di riscossione certa (presumibilmente comprensive delle dilazioni di pagamento e, soprattutto, delle somme giudiziariamente controverse, tutt’altro che “certe”). [….]

 

Bilanci dello stato attendibili e veritieri! Siamo di fronte a massicci finanziamenti occulti?

La guerra dei vaccini.

Ah! Il mercato!

 

(à Acta diurna 12-4-2021)

 

LA GUERRA DEI VACCINI

12-4-2021 Il Tempo. Schizza alle stelle il prezzo del vaccino Pfizer nei nuovi contratti con l'Unione Europea

12-4-2021 HuffPost.  L'Europa punta su Pfizer. E Pfizer alza il prezzo del vaccino: da 12 a 19,5 euro. Lo ha fatto sapere il premier bulgaro Borisov. Un funzionario Ue conferma, ma "negoziati non ancora conclusi"

 

Pfizer (USA) e BioNTech (Germania) obbligano l’EMA e l ‘AIFA a cadere nella trappola delle trombosi post AstraZeneca. I gonzi di mezzo mondo ci cascano essendo gonzi. Ed ora il prezzo del vaccino Pfizer-BioNTech gode di un mercato brado e senza regole.

La guerra dei vaccini.

Ah! Le trappole!

 

(à Acta diurna 12-4-2021)

 

LA GUERRA DEI VACCINI.

12-4-2021 Il Tempo. Muore dopo la seconda dose del vaccino Pfizer, la Procura di Genova indaga per omicidio colposo.

Ma la cosa è rilevante solo se il vaccino è AstraZeneca.

La guerra dei vaccini.

Sbrigarsi!

(à Acta diurna 11-4-2021)

11-4-2021. Il Giornale. L'Ue dice addio ad AstraZeneca? Si punterà su 1,8 miliardi di vaccini mRna. La Commissione europea pronta ad acquistare quasi 2 miliardi di dosi per il 2022-2023: si guarda a Pfizer, Moderna o Curevac perché più efficaci contro le varianti. Luca Sablone 

Sbrigarsi! prima che qualcuno rifletta sugli avvenimenti.

La guerra dei vaccini: AstraZeneca non s’ha da fare.

(à Acta diurna 10-4-2021)

(1) LA GUERRA DEI VACCINI O DELL’AFFARE DEL MILLENNIO.

Ricapitoliamo.

1) Fino a qualche settimana fa, nessun bugiardino relativo ai vaccini utilizzati riportava la possibilità del verificarsi di trombosi, non Pfizer-BioNTech (per inciso: Pfizer è americana, BioNTech è tedesca), non Moderna, non Astrazeneca (anglo-svedese), non J&J.

2) I Tedeschi rilevano alcuni casi (sette, se non ricordo male) di trombosi rara dopo inoculazione di AstraZeneca.

Per informazione: in Italia si verificano in media  178 casi di trombosi al giorno. Non conosco la frequenza di quelle definite “rare”. Mi spiego: E’ calcolato che un numero di gravidanze compreso tra il 15 ed il 30 % va incontro ad aborti spontenei. Se vacciniamo 100 donne incinte col vaccino PersichettiFarm, potremo dire che quel vaccino causa aborti spontanei.

3) L’Ema si pronuncia contro ogni modifica delle valutazioni dei vaccini, non potendosi dimostrare il nesso di causalità tra trombosi rare e vaccino AstraZeneca.

4) Testardi, i Tedeschi decidono di comunicare al mondo che non somministreranno il vaccino AZ a cittadini di età inferiore ai 65 anni…….. (Leggi)

[….]

Quesito

Alla luce di quanto sopra, ora torno a chiedere: In caso di decesso in concomitanza di vaccinazione con Pfizer-BioNTech o Moderna, posso chiamare in causa EMA, AIFA e la casa farmaceutica per non aver avvertito della eventualità? Per le due case farmaceutiche, le autorità di controllo hanno notizie ben peggiori rispetto a quelle che hanno imposto ad AstraZeneca di modificare il bugiardino, ma al cittadino che deve decidere con quale vaccino procedere non viene fornita una informazione tale da permettergli decisioni consapevoli.

_________________

Le dimensioni dell’affare.

Con la vaccinazione 2020-2021 i produttori di vaccino stanno concludendo l’affare del secolo. Se, come sembra, dovessimo ripetere la  vaccinazione ogni anno, con miliardi di vaccini prodotti e inoculati per l’intera umanità,  l’affare aumenterebbe di classe, diventerebbe cioè  quello del millennio.

La sottosegretaria al Bilancio belga, De Bleeker, avrebbe postato alcuni prezzi dei vaccini comprati dall’Unione europea. Il tweet è stato cancellato, ma il giornale fiammingo Het Laatste Nieuws ha fatto in tempo a catturare il post prima della cancellazione e a dare la notizia.

https://www.aboutpharma.com/wp-content/uploads/2020/12/Cattura-8.png

I prezzi

Secondo i dati, considerati realistici da Peter Liese, eurodeputato tedesco del Cdu e responsabile per la salute del gruppo Ppe secondo il sito di AdnKronos, il prezzo più basso sarebbe quello relativo al prodotto Oxford/AstraZeneca con 1,78 euro a dose. Per la tedesca Curevac gli euro sono 10, mentre per Sanofi/Gsk si va intorno ai 7 euro. Poco più alto quello di J&J con 6,94 euro. Si sale con Pfizer/Biontech (12 euro a dose) e con Moderna che ha contrattato 14,7 euro (per quest’ultimi due è prevista doppia dose a paziente).

 

Guerra dei vaccini.

Ora tocca a J&J

(à Acta diurna 9-4-2021)

(3) ED ORA “DALLI!  AL VACCINO J&J!”

9-4-2021 AGI. L'Ema avvia una valutazione sul vaccino Johnson & Johnson dopo 4 casi di trombosi. Al momento non è chiaro se esista un'associazione causale tra la vaccinazione con questo siero e gli episodi. di Brahim Maarad

 

E’ calcolato che un numero di gravidanze compreso tra il 15 ed il 30 % va incontro ad aborti spontanei. Se vacciniamo 100 donne incinte col vaccino PersichettiFarm, potremo dire che quel vaccino causa aborti spontanei. Siamo in mano a criminali!

Bugiardini

(à Acta diurna 8-4-2021)

(3) IL BUGIARDINO DEL VACCINO PFIZER NON RICHIAMA LA POSSIBILITÀ DEL VERIFICARSI DI TROMBOSI DOPO L’INOCULAZIONE.

QUESITO PER GIURISTI:

Dopo il pronunciamento dell’EMA, AstraZeneca deve inserire nel bugiardino la possibilità del verificarsi di forme di “trombosi rara”.

Il  bugiardino di Pfizer  non riporta nulla sulla possibilità del verificarsi di trombosi. Se un cittadino si vaccina con Pfizer e successivamente è colpito da trombosi (mortale o meno che sia) può chiamare in causa Pfizer e/o, EMA e/o  AIFA, anche alla luce dell’ampia casistica  del verificarsi degli effetti indesiderati registrati nel corso della vaccinazione mondiale?

   à Bugiardino Pfizer

15-3-2021 Il Giornale. Sanitario muore per trombosi dopo il vaccino Pfizer. Dopo la prima somministrazione il malessere e il ricovero d'urgenza. La procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta: “Non risulterebbero al momento correlazioni tra la morte del 52enne e l'inoculazione del vaccino”.Sofia Dinolfo -

False assicurazioni.

(à Acta diurna 8-4-2021)

(2) COMUNICATO STAMPA IVASS DELL’8 APRILE 2021

L'IVASS SEGNALA 11 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati…. (Leggi)

La guerra dei vaccini.

(à Acta diurna 8-4-2021)

(1) ASTRAZENECA. DA FUORIMERCATO A FUORIGIOCO.

8-4-2021 HuffPost Andrea Crisanti: "Da Ema scelta allucinante su AstraZeneca: ora in Italia è a rischio il piano vaccinale". Lo scienziato al quotidiano La Stampa: "AstraZeneca è valido, ma ha un grosso difetto: costa solo 2 euro e mezzo, è un ‘disturbatore’ del mercato"

7-4-2021 HuffPost. AstraZeneca, effetto Ema: in Lombardia e Piemonte rinunce intorno al 15-20%. Lo rivelano il consulente per l'emergenza Covid piemontese, Pietro Presti, e Carlo Signorelli, membro del Cts lombardo

 

Criminali con il concorso di cripto criminali! Vaccinotrafficanti contro legalità. I crimini sono contro l’umanità! Ci vuole una Norimberga!

EMA ad adiuvandum dei tedeschi della Pfizer.

(à Acta diurna 7-4-2021)

(2) EMA FILO PFIZER. ASTRAZENECA PROVOCA TROMBOSI RARE.

7-4-2021 AGI. Ema su AstraZeneca: "Esiste un legame tra il vaccino e rare trombosi". Il comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac) ha concluso che "i coaguli di sangue insoliti con piastrine basse dovranno essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria (nome attuale del vaccino di AstraZeneca)". Durante l'analisi, "non sono" inoltre "individuati fattori rischio età" 

I Tedeschi della Pfizer hanno vinto. Si può procedere liberamente con l’affare del millennio. Soprattutto se verrà imposta una vaccinazione annuale. Et de hoc satis.

Ora possono passare a colpire il vaccino di J&J  e il nostro Reithera.

Morti dopo Pfizer.

(à Acta diurna 7-4-2021)

(1) VACCINI (tutti) ED EFFETTI INDESIDERATI (per tutti).

1) 15-3-2021 Il Giornale Sanitario muore per trombosi dopo il vaccino Pfizer. Dopo la prima somministrazione il malessere e il ricovero d'urgenza. La procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta: “Non risulterebbero al momento correlazioni tra la morte del 52enne e l'inoculazione del vaccino”.Sofia Dinolfo -

2) 17-3-2021 Domani  FACT CHECKING. Le trombosi rare tra i vaccinati: ecco cosa sappiamo davvero e quanto dobbiamo preoccuparci. Nella Ue sono stati registrati solo 30 eventi tromboembolici su un totale di 5 milioni e oltre di vaccinati. In Gran Bretagna, per esempio, hanno inoculato oltre 11 milioni di dosi di quel vaccino e non è stato segnalato neanche un caso di trombosi dei seni venosi, che avrebbero dovuto essere almeno 100 se si fosse confermata una incidenza pari a quella osservata in Germania. Di Andrea Casadio. Negli Stati Uniti, pochi individui hanno sviluppato quello stesso raro tipo trombosi riscontrato in Europa, però dopo aver ricevuto l’inoculazione dei vaccini Pfizer o Moderna, invece che AstraZeneca. Nessuno si è spaventato, e le cose continuano tranquille come prima.

Probabilmente la proteina Spike indotta da questi vaccini a RNA «induce una risposta immune che distrugge le nostre piastrine e provoca le trombosi», c’è scritto.

Ma nessuno si è mai sognato di sospenderli, perché se col vaccino una persona ogni 2 milioni rischia la trombosi, col Covid muoiono 2 persone ogni 100.

Il mondo è strano. In Europa, pochi individui a cui è stato inoculato  il vaccino AstraZeneca hanno sviluppato una rara forma di trombosi, alcuni di loro sono morti, siamo stati presi tutti dal panico, e la somministrazione di quel vaccino è stata sospesa. Negli Stati Uniti, pochi individui hanno sviluppato quello stesso raro tipo trombosi, però dopo aver ricevuto l’inoculazione dei vaccini Pfizer o Moderna, nessuno si è spaventato, e le cose continuano tranquille come prima. Avete capito bene: il vaccino Astrazeneca provoca gli stessi eventi dei vaccini Pfizer e Moderna, eppure solo l’Astrazeneca è sotto accusa. Perché?[…]

 

 Ma ormai la frittata è fatta. Mangeremo tutti “briustel” (di Funari) cotti sul barbechiù inondati di salsa barbechiù.

La ipocrita campagna contro AstraZeneca.

Ecco i numeri. Facciamo due conti

(à Acta diurna 6-4-2021)

(2) TROMBOSI E  DECESSI ALL’ANNO. ECCO I NUMERI. ALTRO CHE ASTRAZENECA.

 

16-3-2021 HuffPost. "In Italia circa 65mila casi di tromboembolismo polmonare all'anno. Non c'è incremento". Il professor Paolo Gresele, presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi commenta con Huffpost il caso AstraZeneca. By Silvia Renda.

I dati di tromboembolismo polmonare - la tipologia di trombosi di cui si sta parlando in questi giorni in riferimento al vaccino AstraZeneca - in Italia oscillano sui 71 e i 117 casi su 100mila abitanti all’anno: circa 65mila totali. I casi che sono stati riferiti al vaccino AstraZeneca per la verifica di una possibile correlazione – di cui non è ancora nota l’esatta natura del possibile evento trombotico – sono riconosciuti dall’Ema come 30 su 5 milioni di vaccinazioni: 0,6 casi su 100mila abitanti, “annualizzando” il dato. “Sono incidenze più basse di quelle attese nella popolazione generale” dice il professor Paolo Gresele, presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi, commentando il dato con Huffpost.

 

4-4-2021 ANSA- Vaccini, Gb: 7 morti per trombosi su 18 mln dosi AstraZeneca. Secondo EMA, 62 casi di trombosi cerebrale nel mondo

 

Ci vuole pazienza. L’affare di inizio millennio non può essere messo in discussione da Astrazeneca che ha dichiarato di rinunciare ad ogni guadagno dalla distribuzione e vendita dei vaccini. Tutti dobbiamo richiedere Pfizer, vaccino  tedesco-americano, perché terrorizzati dalla campagna contro AstraZeneca posta in essere per massacrae il vaccino anglo-svedese, con la concorrenza di “addetti ai lavori” venduti (anzi, comprati), sistemi sanitari nazionali, giornali e TV embedded.

Con un po’ di tranquillità dovremo impostare una Norimberga su base mondiale per colpire quanti hanno lucrato attraverso una campagna terroristica basata sulla paura dei cittadini…… [Leggi]

Ecco i prezzi per dose:

Una svista, forse, quella della sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker che ha postato alcuni prezzi dei vaccini comprati dall’Unione europea. Il tweet è stato cancellato, ma il giornale fiammingo Het Laatste Nieuws ha fatto in tempo a catturare il post prima della cancellazione e a dare la notizia.

  https://www.aboutpharma.com/wp-content/uploads/2020/12/Cattura-8.png

 

(3) VACCINAZIONI E TROMBOSI. FACCIAMO DUE CONTI.

Quindi, secondo il professor Paolo Gresele, presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi, in Italia avvengono circa 65.000 casi trombotici ogni anno: circa 178 al giorno in media. A voler seguire i Tedeschi e valutare solo i casi di “trombosi rara”, la loro frequenza potrebbe dar luogo a un caso  al giorno? Bene! E’ molto probabile che si scopra che quella affezione (una al giorno)  sia inerente – in questo periodo di corsa alla vaccinazione -  a qualche cittadino sottoposto a vaccinazione anticovid. Se le case produttrici di vaccino hanno referenti nei vari ospedali italiani, potrebbero velocemente – utilizzando giornalisti e referenti embedded - annettere quel caso giornaliero ad un particolare tipo di vaccino, nascondendolo se il farmaco è prodotto da loro o megafonarlo (con articoli subdoli e capziosi o iniziative falsamente prudenti ) se è del concorrente.

Finora l’EMA non ha aiutato l’azione tedesca. Vediamo che cosa decide fra qualche giorno dopo l’ennesima riunione in materia.

Il dato medio di 176 casi di trombosi al giorno è campato in aria? No! Il dato di una trombosi rara al giorno su 178  casi è campato in aria? Sì! E’ campato in aria. Attendiamo pertanto che il sistema sanitario  ci informi del numero preciso di “trombosi rare” che si registrano in un giorno.

Droghe e proebizionismo.

(à Acta diurna 4-4-2021)

(3)  TORNA IL DIBATTITO SULLE DROGHE LEGGERE.

3-4-2021 Il Riformista. Un nuovo tema di scontro. Delega antidroga alla ministra Dadone, il centrodestra evoca la crisi: “Così mandano il governo a casa”. Di Carmine Di Niro 

2-4-2021 Il Riformista. Draghi punta alla svolta sulle droghe, la delega alla ministra antiproibizionista Dadone. Di  Carmine Di Niro 

 Il mio punto di vista. 10-11-2012  Il PuntO n° 250 Sostanze psicotrope e legalizzazione.

Marchette sui vaccini, per tacer dei giornalisti.

(à Acta diurna 3-4-2021)

(2) MARCHETTE SUI VACCINI. MARK RUTTE DEVE FAR ACCODARE  L’OLANDA ALLA GERMANIA.

2-4-2021 Il Tempo. AstraZeneca, altra grana per il vaccino: l'Olanda lo sospende per gli under60

3-4-2021 InsideOver. Dalla Germania si sconsiglia la doppia somministrazione con Astrazeneca. SCIENZA Andrea Massardo

 

Coglioni che siete e che siamo! Invece di fare le marchette sui vaccini, collusi con i giornalisti, [perché dovete far vincerere Pfizer], forniteci questi dati: le vaccinazioni sono intervenute massicciamente da dicembre scorso ad oggi…. (Leggi)

 

L’incapacità ci seppellirà

(à Acta diurna 2-4-2021)

(2)  CLASS ACTION ATTIVABILE? BASTA CON LE INCAPACITA’ AL POTERE!

Alla famiglia di un ultraottantenne che non ha ricevuto finora il vaccino e si è ammalato di covid o addirittura è morto per la pandemia, va suggerito di chiamare in tribunale i responsabili amministrativi e sanitari della sua regione, per non aver ottemperato alle indicazioni governative sulle priorità nella cadenza delle vaccinazioni.

Si comincia a parlare di una Norimberga….. (Leggi)

Vaccini. Una guerra miliardaria.

(à Acta diurna 1-4-2021)

(1) E’ DECISO: DEVE VINCERE PFIZER!

Piccolo dossier.

28-3-2021 Startmag.it SALUTE E RICERCA. Ecco i veri dati sulle reazioni avverse di Pfizer e Astrazeneca nel Regno Unito. di Tino Oldani

[….]

 

Embedded anche la Germania?... (Leggi)

 

Statisti.

(à Acta diurna 31-3-2021)

(3) COPASIR VA ALL’OPPOSIZIONE PER LEGGE.

31-3-2021 Libero. Matteo Salvini replica a Giorgia Meloni sul Copasir: "Mi occupo di salute, non di poltrone come altri".

30-3-2021 HuffPost. Letta vede Meloni: una sponda a Giorgia per la guida del Copasir. Il Comitato che vigila sui Servizi oggi è presieduto dalla Lega. E Salvini non molla. By Federica Fantozzi

21-3-2021 Il Post. Fratelli d’Italia e Lega si contendono la presidenza del COPASIR

La guida del comitato che controlla i servizi segreti spetterebbe al partito di Meloni, l'unico all'opposizione, ma il partito di Salvini non vuole cederla

 

I consiglieri si distraggono un attimo e Salvini si ridicolizza da solo (selfieshit). Evidentemente il ruolo di presidente del Copasir apre molti orizzonti a chi lo ricopre. Ricordate? Neanche Giuseppi voleva mollare la delega.

Altri voti per la Meloni. Indovinate da dove provengono?

Ci vuole pazienza: so’ ragazzi!

A Letta non sembra vero di potersi inserire nelle fratture della destra autoprocurate. Almeno questo!

 

Stravolgente !

(à Acta diurna 30-3-2021)

(1) VITA ARTIFICIALE?

29-3-2021 ANSA La prima cellula sintetica capace di replicarsi GUARDA. Aiuterà a scoprire le radici della vita e a costruire batteri tuttofare.

MN. Questa cosa è stravolgente! Creata la vita! Artificiale o sintetica che sia, il meccanismo di riproduzione è quello vitale.

Semel palamared, semper palamared ?

 

(à Acta diurna 29-3-2021)

(3) SINDACO VIGNALI DI PARMA. TUTTO ARCHIVIATO DOPO OLTRE 10 ANNI.  UNO DEI PIÙ GRANDI SUCCESSI DEL PALAMARA MODE (OGGI NON PIÙ AGGIORNATO E RITIRATO DAL MERCATO)

Piccolo dossier stampa:

28-3-2021 Parmadaily. Indagini troppo lunghe: Vignali, Bernini e Pinzuti risarciti dal Ministro della Giustizia

12-1-2021 La Repubblica. Processo decennale a Vignali, il Governo assolve la Procura: "Non servono atti ispettivi". La risposta all'interpellanza del deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin sulla "irragionevole durata" del procedimento a carico dell'ex sindaco di Parma

 [….]

 Era il quarto sindaco più benvoluto d’Italia. Di centrodestra. La procura di Pama – tramite il Palamara mode – procedette con un’accusa classica: diciotto assunzioni irregolari da parte del sindaco, con danno erariale… [Leggi]

 

Bergoglio, braccio mediatico di Casarini, in arte “fratello”

(à Acta diurna 29-3-2021)

(1) AFFARI PER CASARINI CON LA BENEDIZIONE Di SCV  ( SOCIAL CENTER VATICANO).

28-3-2021. Il Giornale La superlobby buonista che ci riempie di migranti. I pm di Ragusa indagano sui finanziamenti alla Mare Jonio di Casarini. Il ruolo di banchieri e preti. Valentina Raffa Fausto Biloslavo

Meraviglia il fiato corto degli interventi di Mario Bergoglio: denotano visioni non sub specie aeternitatis, per lui impossibili, ma sub specie temporis, dove primeggia. Gli risulta molto difficile parlare ex cathedra. E infatti al fratello Luca parla ex cadrega. Preti e banchieri sono comunque quelli bravi, in grado di pasturare i gonzi che devono giustificare la vicenda e i suoi risvolti

11-4-2020 Il Fatto. Migranti, il Papa scrive alla ong Mediterranea: “Grazie per quello che fate, sono a disposizione per dare una mano. Contate su di me”. Il Pontefice ha risposto a un messaggio del capomissione della Mare Jonio Luca Casarini: "Grazie per la pietà umana che hai davanti a tanti dolori. Grazie per la tua testimonianza, che a me fa tanto bene. Sono vicino a te a ai tuoi compagni”. di Francesco Antonio Grana 

 

 

Dante è vivo!

(à Acta diurna 25-3-2021)

(5) DANTE È VIVO

DANTE È VIVO. A 700 anni dalla morte. Cultura e Università della Diocesi di Roma

Dante e i Fedeli d’Amore. La Commedia . Cronologia di contorno. (saggio breve). Di Mauro Novelli

25-3-2021 HuffPost.  Quotidiano tedesco contro Dante: "Con la sua ambizione, non ha inventato nulla". Il Frankfurter Rundschau all'attacco del Sommo Poeta: "Anni luce dietro a Shakespeare". Franceschini su Twitter: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

Von Arno Widmann conosce l’inglese ed è riuscito – un po’ a fatica -  ad apprezzare Shakespeare (1500- 1600) e il suo inglese di 400 anni fa. Non so se conosca l’italiano… (Leggi)

PD. NOME QUASI NUOVO. METODI D’ANTAN.

(à Acta diurna 23-3-2021)

(4) NOVITA? NEL PD: NOME QUASI NUOVO. METODI D’ANTAN.

23-3-2021 HuffPost. Andrea Marcucci a Letta: "Accettiamo consigli, non imposizioni". Il presidente dei senatori dem scrive al neosegretario. Delrio pronto a farsi da parte

Dunque, giubilato serenamente da Renzi nel 2014, Letta è stato nominato (non eletto) segretario del PD. Dal suo discorso di ringraziamento per essere stato cercato, appunto, emerge una sola novità circa la linea del partito: il voto ai 16enni; lo jus soli essendo in programma (?) ….. (Leggi)

Recovery Plan. I Tedeschi vogliono progettare anche quello degli altri paesi.

(à Acta diurna 23-3-2021)

(1) I TEDESCHI E I PROGETTI DI RECOVERY PLAN DEGLI ALTRI STATI.

23-3-2021 HuffPost. Nel Bundestag c’è chi vuole mettere il naso nel Recovery italiano e non solo (di C. Paudice). Al via il dibattito sulle Risorse proprie. Fdp vuole per il Parlamento tedesco il potere di influenzare gli altri Paesi. Di Claudio Paudice

 

I  Tedeschi hanno questa falla nel loro DNA: ritengono che per esercitare la leadership occorra prima dominare gli altri.  Questo atteggiamento rivela la scarsa considerazione… (Leggi)

 25-4-2013 Il PuntO n° 198 17-3-2011. Modesto contributo storico per chi ancora non sa reagire all’accusa che – da oltre un secolo – gli Austro-Tedeschi (bravi che sono, no i Taliani!) rivolgono a noi, circa la nostra abitudine ai “giri di valzer”. (Ripubblicato il 25-4-2013)

 Il PuntO n° 354 21-8-2017 Drittes Reich (tausend Jahre)  oder Erste Pervitinreich (tausend Tage) ? (Mi scuso per gli eventuali errori)

 

Open Arms. Ha sequestrato per settimane i migranti.

(à Acta diurna 21-3-2021)

(2) DENUNCIARE OPEN ARMS PER SEQUESTRO DI PERSONA?

Ci sono i termini giudiziari per denunciare il comandante e l’equipaggio dell’ Open Arms di sequestro di persona? Sono decaduti i termini?

21-3-2021 Libero. Open Arms, Luca Palamara sul pm che vuole Salvini a processo: "Francesco Lo Voi non aveva i titoli, ma..."

 

Salvini alla sbarra per sequestro di persona.

 

(à Acta diurna 20-3-2021)

(3) OPEN ARMS. SALVINI ALLA SBARRA PER SEQUESTRO DI PERSONA.

20-3-2021 ANSA Open Arms: Salvini a Palermo per l'udienza. Procura chiede ammissione stampa all'udienza. Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona. 'Ieri oggi e domani sempre a difesa dell'Italia', ha scritto sui suoi social.

20-3-2021 Il Fatto. Open Arms, anche il comune di Barcellona parte civile contro Salvini. L’ex ministro in tribunale: “Era tutto nel contratto di governo”. Dopo la prima udienza preliminare, lo scorso gennaio, il leader del Carroccio è stato sentito in aula bunker a Palermo per le dichiarazioni spontanee. Di fronte al gup ha sostenuto ancora una volta – è quel che ha detto anche a Catania per il caso Gregoretti – che da parte di tutto il governo era condiviso che gli sbarchi dovessero essere concessi solo dopo l’accordo per la redistribuzione in altri Paesi europei. di Manuela Modica 

20-3-2021 Il Tempo. Processo a Salvini, spunta la email [da Malta] che inchioda Open Arms: "Bighellonate in mare"

 

Tutto il mondo ci ride alle spalle. Solo il sistema Palamara ha potuto permettere questo scempio di immagine. Con le sinapsi ormai tutte ossidate, anche quelle parigine, …. (Leggi)

Linee politiche delle forze di maggioranza.

(à Acta diurna 20-3-2021)

(2) CDM. INCASSANO LEGA E 5STELLE.

20-3-2021 AGI. Draghi al primo 'scoglio' politico, no bandiere identitarie. Braccio di ferro in Cdm sul nodo delle cartelle esattoriali. La Lega punta i piedi ma Pd e Leu dicono no al condono, poi il premier incassa un compromesso. Di Massimo Maugeri.

20-3-2021 AGI. Draghi: agli italiani 32 miliardi. "Nel 2021 i soldi non si chiedono, si danno". Al via il decreto Sostegni. Il premier: "E' una risposta consistente ma parziale, il massimo che potevamo fare". Il governo è già pronto a chiedere un nuovo scostamento di bilancio

 

Si delineano le posizioni. La Lega vede riconosciuta la sua linea sulle cartelle. I 5 Stelle vedono confermare l’utilizzo dello strumento del reddito di cittadinanza. Il PD, che come progetto ha solo l’elezione del terzo presidente di area, ….. (Leggi)

 

IVASS. Siti irregolari

(à Acta diurna 18-3-2021)

(1) COMUNICATO STAMPA IVASS DEL 18 MARZO 2021

L'IVASS SEGNALA 6 SITI INTERNET IRREGOLARI  (Leggi)

ATTENZIONE: il pagamento di premi assicurativi tramite l’accredito di carte prepagate o ricaricabili è irregolare….

Debito pubblico al termine del governo Conte

(à Acta diurna 17-3-2021)

(3) DEBITO PUBBLICO E GOVERNI DELLA REPUBBLICA.

ll PuntO n° 420. 17-3-2021. Debito pubblico e governi della Repubblica. La fine del 2° governo Conte vede il debito pubblico crescere di  139,040 miliardi rispetto al dato della sua nascita: da 2.464,088 miliardi di settembre 2019 a 2.603,128 di gennaio 2021

Bingo della magistratura a danno della politica.

Uno dei tanti

(à Acta diurna 17-3-2021)

(2) BINGO DELLA MAGISTRATURA: IL TRAFFICO DI INFLUENZE.

17-3-2021 Il Riformista. Cosa è il reato di traffico di influenze illecite, uno dei danni della legge Severino. Giuliano Cazzola —  

l “traffico di influenze” è diventato uno dei passepartout usati dalle procure per mettere sotto scacco la politica, dal momento che, da quando l’homo sapiens è uscito dalle caverne, i “politici” non lesinano favori ai loro elettori per conservarne il consenso.

Il prof. Aldo Moro.

(à Acta diurna 16-3-2021)

(2) QUARANTATRÈ ANNI FA LA STRAGE DI VIA FANI

  Un mio ricordo del prof. Aldo Moro:

 Il PuntO n° 127 “Novelli – mi disse il professor Moro – non posso darle più di 26”. Di Mauro Novelli  16-3-2008

Rinascimento e umanità.

(à Acta diurna 16-3-2021)

(1) 15-3-2021. HuffPost.   Lo spirito del Rinascimento per ripartire dal capitale umano. Ricordiamoci il significato profondo dell’Uomo Vitruviano di Leonardo: ripartiamo da qui per dare linfa alla psiche degli italiani. Di David Lazzari.

Morti per covid. Italia messa male.

(à Acta diurna 12-3-2021)

(1) MORTI PER COVID. PROPORZIONE USA-ITALIA. ITALIA MESSA PEGGIO.

In USA (330 milioni di abitanti) i morti per covid hanno raggiunto i 530mila.

In Italia (60 milioni di abitanti) i morti per covid hanno raggiunto i 101mila.

In proporzione, perché gli USA subiscano la stessa penosità italiana, dovrebbero avere oltre 555mila deceduti.

 

Stati canaglia in casa nostra

 

(à Acta diurna 11-3-2021)

 

 

 

(4) STATI FINANZIARIAMENTE CANAGLIA

10-3-2021 Quoted Business. L’Italia perde 7 mld l’anno di tasse per colpa dei paradisi fiscali europei. Lo studio biennale di Tax Justice Network censisce oltre 200 miliardi di gettito che imprese e privati dirottano e accusa l’Ue: si tratta di “un’elusione in larga parte legalizzata e in qualche modo protetta da Bruxelles”

 

 Secondo Tax Justice Network, sono in ordine di rilevanza: le Isole Vergini Britanniche, le Isole Cayman e Bermuda, Paesi Bassi, Svizzera, Lussemburgo. I primi nel mondo sono di derivazione o di diretto dominio anglosassone. In Europa, a parte la Svizzera,  sono di derivazione tedesca. Per questo l’Olanda gioca a fare  la voce grossa a Bruxelles con i suoi campioni statisti Mark Rutte e Wopke Hoekstra. Per inciso, a marzo del 2020,  Hoekstra suggerì alla UE una indagine sulle finanze spagnole che non si erano dimostrate all’altezza di reggere i colpi del covid. A differenza dell’Olanda, il Lussemburgo ha adottato la tecnica del cucciolo: si accuccia e resta immobile finché il pericolo non si sia allontanato.  (https://europa.today.it/lavoro/olanda-coronabond-austerity-ripugnante.html ).

A differenza dell’Olanda, il Lussemburgo ha adottato la tecnica del cucciolo: si accuccia e resta immobile finché il pericolo non si sia allontanato.

Ma la UE si interessa dell’applicazione del divieto di pescare vongole dal diametro inferiore ai 2,5 centimetri.

Il PuntO n° 407  11-7-2020. Altra scoperta finanziaria sconcertante sul Lussemburgo: l’ammontare dei premi assicurativi aggrega il 64% del suo PIL. Per tacer di Malta e dell’Irlanda

Il PuntO n° 387 4-2-2020. Ancora sul Lussemburgo. Sistemi di pagamento diversi dal contante: che cosa combinano i Lussemburghesi?

Il PuntO n° 230. 25-4-2012. Che cosa hanno scoperto i Lussemburghesi? A seguire: Da www.lettera43.it: 1) Sono un riciclatore pentito. Esclusivo: così vengono lavati i soldi sporchi della malavita. 2) San Marino. Paradiso Fiscale addio!  (Più prudentemente avrei usato il punto interrogativo. MN)

Pronti per gli Stati Uniti d’Europa

(à Acta diurna 10-3-2021)

 

(3) SIAMO PRONTI PER GLI STATI UNITI D’EUROPA!

10-3-2021 La Repubblica. Vaccini, Londra contro la Ue: "Falso che abbiamo bloccato l'export"

dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. Dopo una newsletter spedita ieri dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel in cui il Regno Unito veniva accusato di aver “imposto un divieto totale all’esportazione di dosi o componenti prodotti sul suo territorio”

Non è accettabile che la UE, alla prima impegnativa mobilitazione, si perda in un mare di sciocchezze. Sciocchezze che stanno causando un numero di morti sovrabbondante  per la incapacità di gestione  tempestiva nella fornitura di vaccini anti covid… (Leggi)

Incrociare le banche dati?! Non scherziamo!

 

(à Acta diurna 10-3-2021)

 

(2) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. PERCHÉ DOVREBBE CAMBIARE?  A TANTI  STA BENE COSÌ! TRANNE AI CITTADINI.

10-3-2021 Linkiesta. Aggiornamento necessario. Perché la Pubblica amministrazione è così in ritardo nei servizi digitali (e cosa sta cambiando). Alessandro Cappelli

Con la pandemia c’è stata una grande accelerazione nell’utilizzo di siti e app governative. Ma in Italia c’è ancora molta strada da fare per un vero rinnovamento tecnologico della PA: il paese si trascina da tempo problemi in termini di governance, di coordinamento tra gli uffici pubblici, di scollamento tra i diversi enti, oltre a una scarsa competenza dei cittadini.

Il fatto che la PA sia arretrata non è un regalo dell’italico destino cinico e baro. E’  il prodotto di piani ragionati e inconsapevolmente convergenti di evasori fiscali, cacicchi della burocrazia, politici trafficoni e loro clientes, baroni operativi in molti settori, personaggi che si muovono nelle zone d’ombra dell’organizzazione statale. Il fatto che i vari sistemi informatici adottati individualmente dalle varie istanze della PA non sappiano (possano) colloquiare, integrando informazioni e dati, è il successo più evidente della realizzazione di quei piani.  (Leggi)

 

Er Saponetta è superato. Il PD è nudo e non sa che mettersi.

(à Acta diurna 9-3-2021)

(1) GLI ERRORI SOLO DI ZINGARETTI?

8-3-2021 HuffPost. Gli errori di Zingaretti. Di Marco Plutino.

16-7-2012 Affari Italiani. Nicola detto “er saponetta”. Il Pdl dà fuoco alle polveri. VERSO LE ELEZIONI. Fuoco incrociato di Sammarco e Piso contro il presidente della Provincia di Roma. Il Gruppo presenta un dossier contro le “spese pazze”, tra cui il wifi più costoso d'Europa e gli eventi all'enoteca provinciale. La Giovane Italia regala una saponetta rossa: “Sfugge, scivola e scappa di fronte alle richieste di trasparenza”. Consegnati anche “10 quesiti”. La campagna elettorale s'infiamma - IL VIDEO

Da anni il PD non  procede più alla formazione e alla ricerca di leadership per la sua classe dirigente. Non serve perché da anni il partito non ha più le caratteristiche di forza politica, quindi in lizza con gli avversari, essendosi ridotto ad un partito amministrativo, più attento alla gestione delle naziende partecipate che ai problemi di quella che, una volta, era la sua gente…. (Leggi)

Chiamate Roma 31 31

(à Acta diurna 8-3-2021)

 

 

 (5) Zingaretti dalla D'Urso per lamentarsi dei compagni del PD. E’come se Berlinguer avesse trattato dei problemi del PCI rivolgendosi a "Chiamate Roma 31 31" …. (Leggi)

Contratti sui vaccini

(à Acta diurna 8-3-2021)

 

(1) GABANELLI E I CONTRATTI SUI VACCINI.

8-3-2021 Il Corriere della Sera. Vaccino Covid, tutti gli errori dell’Italia e dell’Europa: contratti, poteri e il piano operativo che non c’è di Milena Gabanelli e Simona Ravizza

 

Semel embedded,

semper embedded

 

(à Acta diurna 7-3-2021)

 

(2) PICCOLI GIORNALI EMBEDDED NON RIESCONO A CRESCERE.

Piccolo dossier.

6-3-2021 AGI. Meloni: "Macchina del fango contro l'unico partito di opposizione". La leader di fratelli d'Italia annuncia querela dopo la pubblicazione di notizie su presunti rapporti tra esponenti di Fratelli d'Italia e organizzazioni criminali di Latina. di Gianfranco Coppola

6-3-2021 La Repubblica. "Giorgia Meloni fece avere 35mila euro a un clan di nomadi per la campagna elettorale", la rivelazione di un pentito alla Dda di Roma. di Clemente Pistilli.  Dal verbale segreto spunta il nome della leader di FdI. Parla Agostino Riccardo, collaboratore di giustizia: "I soldi consegnati in contanti dentro a una busta del pane davanti al distributore di fronte al bar Shangri-la all'Eur". L'uomo della Meloni ci salutò dicendo: "Io a voi nun ve conosco. Nun v'ho mai dato gnente". La replica: "Notizia falsa che mi infanga".

[…] (Leggi)

Ribadisco:

Il PuntO n° 202. Per combattere un’idea occorre cultura, applicazione e cervello. Per combattere il suo fautore basta qualche informazione delegittimante. Di Mauro Novelli 22-4-2011

AGGIORNAMENTI  DEL 7 E 8 MARZO 2021

7-3-2021 Il Giornale. Il pentito aveva già rettificato. Smontato il fango sulla Meloni.Repubblica accusa la leader di FdI di un giro d'affari con i rom, ma sono attacchi infondati: "Tutto già stato ritrattato"Francesca Galici 

 

8-3-2021 Il Dubbio. Il pentito che accusa Meloni si è già pentito? Giorgia Meloni "accusata" dall'Espresso di aver dato 35mila euro a un clan di nomadi. MA il pentito avrebbe già ritrattato

 

Inadeguatezze

(à Acta diurna 5-3-2021)

 

(4) LA COLPA È SEMPRE DEGLI ALTRI.

5-3-2021 Linkiesta. Per colpa di chi. Zingareti e l’arte delle dimissioni passivo-aggressive. Francesco Cundari

Dal 2007 a oggi, non c’è corrente che non abbia avuto il suo momento di gloria alla guida del Pd, e non c’è leader che non abbia rovesciato la responsabilità di ogni fallimento sulla natura infida e sleale delle correnti altrui.

 

Ohibò! Draghi il sovranista?!

(à Acta diurna 5-3-2021)

 

(1) DRAGHI IL SOVRANISTA?

4-3-2021 AGI L'Italia blocca l'export del vaccino AstraZeneca verso l'Australia. Fermata l'esportazione di 250 mila dosi nel Paese che nelle ultime 24 ore ha registrato appena undici casi di Covid, ma ha ordinato 100 milioni di dosi pur avendo una popolazione di 25 milioni. Quella italiana è la prima decisione di questo genere nell'Ue

4-3-2021 HuffPost. Draghi blocca l'export sul vaccino Astrazeneca. Un atto di sovranismo europeo. Primo caso, stop a 250mila dosi verso l'Australia. Covid riporta il protezionismo in Ue.By Angela Mauro

17-2-2021 Money.it Migranti, cosa cambia con il nuovo governo Draghi.  Alessandro Cipolla. L’immigrazione è una delle tante patate bollenti che nei prossimi mesi potrebbero finire nelle mani di Mario Draghi: con la Lega che ha chiesto un cambio di passo, cosa potrebbe cambiare per le politiche migratorie con il nuovo Governo?

3-3-2021 ASCANEWS. Draghi sente von der Leyen: obiettivo accelerare su vaccini. E su migranti maggior equilibrio responsabilità-solidarietà

 

Testate e giornalisti embedded dal precedente governo non sanno più che pesci prendere. Draghi inserisce due varianti manifeste nella gestione della cosa pubblica rispetto agli ultimi governi, entrambe “sovraniste. Blocca l’export di vaccini fabbricati in Italia e informa la UE che l’Italia prenderà provvedimenti in materia di migrazioni se la UE non provvederà a sistemare la materia. Due iniziative  che vengono passate in sordina…(Leggi)

 Il PuntO n° 202. Per combattere un’idea occorre cultura, applicazione e cervello. Per combattere il suo fautore basta qualche informazione delegittimante. Di Mauro Novelli 22-4-2011

Carne da cannone

(à Acta diurna 4-3-2021)

(4) I PREZZI DEI VACCINI

18-12-2020. Aboutpharma online. I prezzi dei vaccini nell’Ue: Astrazeneca il meno costoso, Moderna il più caro. La sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker twitta per errore una tabella con alcuni riferimenti ai listini. Secondo Peter Liese, eurodeputato tedesco del Cdu i numeri sembrano realistici.

Ecco perché Astra Zeneca è chicchierato …. (Leggi)  

 

Votare? Proprio non ci riescono.

(à Acta diurna 4-3-2021)

(1)  ANCHE QUEST’ANNO NON SI VOTA.

3-3-2021 HuffPost. Ora è più di un'ipotesi, Comunali in autunno. Causa pandemia le sfide di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna saranno rinviate. Il Viminale si prepara. By Pietro Salvatori

3-3-2021. Il Giornale. Elezioni, si va verso il rinvio da primavera ad ottobre. L'istruttoria per chiedere il rinvio sarebbe già pronta, ma il consiglio dei Ministri prende tempo prima di definire delle date ufficiali. Federico Garau

Solo i politici sciocchi hanno paura di elezioni parziali, che potrebbero invece permettere agevolmente  la verifica della correttezza di linee politiche e azioni ed, eventualmente, prendere provvedimenti e apportare correttivi…. (Leggi)

Si dovrebbe votare ad ottobre?

Guardate  che cosa è successo lo scorso anno, in primavera e in autunno:

Dono USA all’Italia

50 mln dal governo. 50 mln da privati

(à Acta diurna 3-3-2021)

(2) DONO USA ALL’ITALIA.

3-3-2021 AGI Gli Usa donano all'Italia 100 respiratori all'avanguardia nella lotta al Covid

Il regalo arrivato da Washington fa parte del pacchetto complessivo di assistenza di 60 milioni di dollari previsto per il nostro Paese

 

IVASS. Polizze false. Auto non assicurate.

(à Acta diurna 3-3-2021)

(1) COMUNICATO STAMPA IVASS  DEL 2 MARZO 2021

L'IVASS SEGNALA 3 SITI INTERNET IRREGOLARI. La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e… (Leggi)

Tre anni a Sarkozy. Quando manca l’intelligenza

(à Acta diurna 1-3-2021)

(4) SARKOZY CONDANNATO A TRE ANNI.

1-3-2021.  AGI  Sarkozy è stato condannato a 3 anni per corruzione. Tramite il suo storico legale, Thierry Herzog, Sarkozy cercò di ottenere informazioni dal magistrato Gilbert Azibert in merito all'inchiesta sul possibile finanziamento libico della campagna 2007.

Per cacciare l’Italia dalla Libia è riuscito a cacciare la UE dal NordAfrica e ad obbligare Francia, Gran Bretagna e USA a fare da calzante per far accomodare Russia e Turchia al nostro posto.  Ma per fare bene le cose occorre intelligenza.

Ecumenismo localizzato

(à Acta diurna 1-3-2021)

(2)  VATICANO. DAL  BLOG DI ANDREA CIONCI

20-2-2021 Libero. Cose dell'altro mondo. “Roma è senza papa”: le durissime argomentazioni di Aldo Maria Valli

 

28-2-2021 Libero Cose dell'altro mondo. Pietro ci sei, o non ci sei? Reazioni all'articolo di Aldo Maria Valli "Roma senza papa".

 Da ateo, non sono molto interessato alle vicende di carattere ieratico delle dinamiche vaticane. Ma la politica curio-papale, i cui riflessi si spandono vividi in tutto il mondo con ripercussioni molto serie nei rapporti internazionali, devono essere studiate come ogni fenomeno geopolitico.  Mi limito a sottolineare… (Leggi)

 

Il PuntO n° 381. Chiesa cattolica. Remissione dei peccati. Umanesimo e Illuminismo. Di Mauro Novelli 19-1-2020

 

Una punturina! Che sarà mai!?

 

(à Acta diurna 27-2-2021)

VACCINI PER I MAGISTRATI. CHIESTI. OTTENUTI.

27-2-2021 Il Riformista. Potenza della casta. Magistrati privilegiati, chiedono il vaccino e vengono accontentati: corsia di sorpasso per la casta. Aldo Torchiaro.

Dopo lo spuntino fuorilegge del magistrato di Catania Nunzio Sarpietro, organizzati rifornimenti di vaccini per tutta la magistratura. Compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella? Palamara salta la vaccinazione?

Bisogna avere pazienza! I magistrati hanno lavorato tantissimo per ridurre il paese nelle condizioni che vediamo, vogliamo omaggiarli di una immunizzazione prima degli altri?

 

 

Nuovi strumenti di rapina.

(à Acta diurna 24-2-2021)

(2) BITCOIN: FATE ATTENZIONE!

23-2-2021   Il Fatto.  Elon Musk: “Prezzo del bitcoin è troppo alto”. Tesla e moneta digitale in forte calo sui mercati.  Ieri Jenet Yellen è tornata a criticare la valuta digitale. In un giorno perso il 20%. In profondo rosso anche il titolo Tesla che torna sotto il valore con cui era entrata nell'indice S&P500

 

Investitori della domenica, fate attenzione!

Il 7-2-2021 BitCoin quotava 32.262 euro

L’8-2-2021 si dà notizia che Tesla ha investito 1,5 miliardi dollari in BitCoin. Quotazione 38.474 euro

Il 21-2-2021 BitCoin quota 47.409 euro

Il 23-2-2021 si dà notizia di un tweet di Musk che definisce troppo alto il valore del BitCoin ……. (Leggi)

 

E’ questo il livello dei prof dell’Università di Siena?

(à Acta diurna 21-2-2021)

(1) IL PROF GIOVANNI GOZZINI (UNIVERSITÀ DI SIENA) A CORTO DI STRUMENTI CULTURALI.

20-2-2021 ANSA. 'Vacca e scrofa', docente insulta Meloni. Poi le scuse. La leader di FdI: 'Ringrazio Mattarella per la telefonata di solidarietà'.

21-2-2021 Open on line. «È una scrofa». Un docente universitario insulta Meloni in radio. Solidarietà di Mattarella –  Il video dell’intervento del Chiarissimo Professor Giovanni Gozzini.

20-2-2021 Newssplinter.com. Insults to Georgia Meloni by the historian Guzzini. Fdy: “The University of Siena suspends it.” Namely: “Thank you Mattarella for your solidarity.”

Segue una piccola rassegna stampa sulla vicenda.

 

Siamo alle solite con i poveracci che, pur di avere qualche like (in questo caso virtuale) in più presso i loro ascoltatori, non avendo solidi strumenti intellettuali, sono obbligati a  colorire i loro interventi nei confronti di una donna (in questo caso, di Giorgia Meloni) con termini trucidi altrimenti… (Leggi)

 

2008. il Chiarissimo Professor Gozzini Giovanni, all’epoca era assessore alla Cultura a Firenze, si rivolse agli allora presidenti della Fiorentina, Diego e Andrea Della Valle, a trasformare il loro progetto per un nuovo stadio in “un rotolino” e poi a “ficcarselo su per la tromba del cosiddetto”. Anche quella volta Gozzini chiese scusa, ma dovette rassegnare le dimissioni dalla giunta guidata da Leonardo Domenici.

 

CHI È VAN STRATEN, UN’ALTRA CIMA DELLA NOSTRA CULTURA, SPALLA NELLA PIÈCE DEL CHIARISSIMO PROFESSOR GOZZINI GIOVANNI CONTRO LA MELONI  .

(Da Wikipedia) Van Straten nasce a Firenze il 6 luglio del 1955 da una famiglia di origine ebreo-olandese da parte di padre e fiorentina da parte di madre. Direttore negli anni ottanta dell'Istituto Gramsci Toscano, Presidente dell'Orchestra regionale toscana dal 1985 fino al 2003, ha ricoperto per cinque anni (1997-2002) il ruolo di consigliere di amministrazione della Biennale di Venezia e, nello stesso periodo (1998-2002), è stato Presidente dell'AGIS. Dal 2002 al 2005 Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è stato, dal 2005 al 2008, Presidente dell'Azienda Speciale Palaexpo di Roma, che gestiva allora il Palazzo delle Esposizioni, le Scuderie del Quirinale, la Casa del Jazz e la Casa del Cinema. Dal febbraio 2009 al luglio 2012 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI. Dal luglio 2015 al luglio 2019 è stato direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a New York. Nel settembre 2020 è stato nominato Presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia (FAF).

 

Uno spuntino! Che sarà mai?!

 

(à Acta diurna 16-2-2021)

(1) PRANZI E PROCESSI

16-2-2021 Il Sole 24 Ore. PRANZI E PROCESSI. Ristorante aperto solo per il giudice del processo Salvini: violate le regole anti-Covid imposte dalla zona arancione. Il magistrato si occupa di uno dei casi giudiziari più discussi che riguarda l’inchiesta sul caso Gregoretti e il leader della Lega, allora ministro dell’Interno.

 

“Pagherò la multa!”. Il giudice, Nunzio Sarpietro, è lo stesso che aveva interrogato BisConte sulla vicenda Salvini-Gregoretti e aveva rilasciato dichiarazioni lusinghiere sulla valentia del presidente, al quale augurava un successo per il TrisConte, in corso di costruzione.

Caro presidente Mattarella….. (Leggi)

 

Nuova scuola con Bianchi?

(à Acta diurna 14-2-2021)

(2) SCUOLA. NUOVA ERA CON BIANCHI?

 

 Il PuntO n° 396 25-4-2020. Sulla scuola. Dalle pagine di discussione del Cenacolo dei Cogitanti (2009).

 

 

 

 

Oligoi?

 

(à Acta diurna 13-2-2021)

(1)  IL GOVERNO DEI MIGLIORI?

v  12-2-2021 Il Tempo. Più Cencelli che Bankitalia. Non è un governo da Draghi. Speriamo che il meglio debba ancora venire

 

v  13-2-2021 Quotedbusiness. Drugstore: 2 governi in 1. Draghi come Conte (non l’ex presidente del Consiglio…). L’ex presidente della Bce mette a punto una squadra di titolari e un’altra di panchinari. La prima, di fatto un’estensione di Draghi, dovrà riuscire ad allocare in modo efficace ed efficiente la montagna di risorse in arrivo da Bruxelles. La seconda, che in realtà non scenderà mai in campo davvero, servirà per garantirsi il sostegno parlamentare. di Francesco Paolini

 

v  12-2-2021 La Repubblica. Video Molinari: "Draghi si affida ad un team di rivali per ricostruire il Paese"

 

v  13-2-2021 Il Riformista. Il giurista con un passato al Mef. Chi è Roberto Garofoli, il nuovo sottosegretario alla presidenza del Governo Draghi.. Giurista, con un passato al Consiglio di Stato, capo di Gabinetto di due ministri dell’Economia, Roberto Garofoli è il nome […] Di Elena Del Mastro

·        Nuovo Governo Draghi: età media 54 anni, un terzo donne, il 75% del Nord

·        Chi è Erika Stefani, ministro alle disabilità del Governo Draghi

·        Chi è Daniele Franco, l’ex ragioniere dello Stato ora ministro dell’Economia

·        Chi è Patrizio Bianchi, il ministro dell’Istruzione del governo Draghi

·        Chi è Roberto Cingolani, il ministro per l’Ambiente e la Transizione Ecologica del governo Draghi

 

v  12-2-2021 HuffPost. LA GRANDE PACIFICAZIONE. Incontro di diavoli e acquesante per tentare una tregua se non storica quantomeno decennale. Di Alessandro De Angelis

 

v  12-2-2021 Il Corriere della Sera Tutti i partiti rimasti al buio sulle scelte del premier: ecco chi ha vinto e chi ha perso di Alessandro Trocino. La rabbia del M5S, che subisce Garofoli e perde il Mise. Scontenta Forza Italia, con tre ministeri senza portafoglio. Perde l’ala sovranista di Salvini, entrano tre uomini moderati. Italia Viva resta con un solo dicastero

 

Forti dubbi sui migliori. Sono manifeste alcune forzature (ricatti?) imposte dai partiti, come la permanenza del migliore al Ministero degli esteri o della migliore al Ministero degli interni…. (Leggi)

 

Quadra di governo.

(à Acta diurna 12-2-2021)

(6) SQUADRA DI GOVERNO

A parte due o tre nomi degni (forse quattro), grande delusione.

 

I dolori del giovane Nicola. 

 

(à Acta diurna 12-2-2021)

(4)  IL DOLORI DEL GIOVANE NICOLA. 2°

è 12-2-2021 Il Riformista. Resa dei conti al Nazareno. Pochi posti, troppe correnti: guerra tra bande nel Pd, Zingaretti rischia. Claudia Fusani «Il segretario ha la coperta corta» sbuffa il parlamentare dem, persona accorta, esperta e attento osservatore delle dinamiche di partito […]

è Suppletive a Siena, la candidatura di Conte bocciata da tutto il centrosinistra: Zingaretti sulla graticola

è Il suicidio della sinistra è avvenuto quando ha accettato il cambio di maggioranza con Conte premier

è Zingaretti rischia la poltrona, nel Partito Democratico inizia la guerra: Bonaccini (e i renziani) puntano alla segreteria

è Psicodramma PD, l’apertura di Salvini imbarazza i Dem: ma niente ipotesi appoggio esterno

 Occorre informare militanti, simpatizzanti e nomenklatura del PD che, al termine di tre decenni di vacche grasse, la nuova era impone il ritorno al “fare politica”, al “presidio del territorio”…. (Leggi)

 

Votazioni on line.

(à Acta diurna 11-2-2021)

(4) VOTAZIONI ON LINE.

è 11-2-2021. AGI. Il voto sulla piattaforma Rousseau, ultimo miglio per Draghi. Alle 19 i risultati del voto M5s per dare disco verde al governo. Oggi anche la Direzione Pd

Al di là della garanzia di privacy, voglio ricordare che il webmaster/gestore di un sito di una piattaforma ecc. può fare ciò che vuole, specie in caso di “click” su SI’ o NO

Toh! La Campania massacrata?! E da quanto tempo?

(à Acta diurna 11-2-2021)

(3)  VITA MEDIA E SPERANZA DI VITA. CAMPANIA ALL’ULTIMO POSTO. DA QUANTO TEMPO?

è 10-2-2021 Domani. Terra dei fuochi, per Iss e procura c'è un nesso causale tra rifiuti e tumori. Il video-commento di Nello Trocchia

PuntO n° 189. 30-10-2010 Da quanto tempo stiamo appestando la Campania? Un inciso sull’età pensionabile. Ripubblicato il 1°-7-2013 e l’11-2-2021. Aggiornamento con i dati del 2015

 

I dolori del giovane Nicola. 

 

(à Acta diurna 7-2-2021)

 

(1) DRAGHI. PRIMI MAL DI PANCIA TRA I PARTITI.

 

è 6-2-2021 AGI Il via libera della Lega al governo Draghi mette in imbarazzo M5s e Pd

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, non ha fatto alcun riferimento né al perimetro né alla composizione del suo eventuale esecutivo

 

è 7-2-2021  ANSA     Si allarga la maggioranza. Verso Governo 'oltre Ursula' Lunedì e martedì il secondo giro di consultazioni. Crimi assicura che 'quando e se si formerà un nuovo governo' il M5s ci sarà 'sempre con lealtà'. Salvini spiega che 'l'idea dell'Italia' di Draghi 'per diversi aspetti coincide' con quella della Lega.
'Sarà lui a decidere' se sarà un governo tecnico o politico, e 'noi non poniamo condizioni, né su persone né sulle idee'. 'Noi siamo a disposizione, siamo la prima forza politica del paese.

 

I dolori del giovane Nicola. Per tacer di quelli  del popolo italiano.

L’assenza di un minimo di visione politica da parte del PD condanna  il partito in un cul de sac. Son messi meglio i 5Stelle: hanno una fronda interna pronta a recuperare malumori e seguaci oggi recalcitranti qualora il tentativo di Draghi dovesse risultare fallimentare. E’ messa meglio la Lega, molto poco incline a sgambettare un Draghi….. (Leggi)

Convocato Draghi

(à Acta diurna 6-2-2021)

 

(3) MINI DOSSIER. CONSULTAZIONI DRAGHI. RISULTATI E RIPERCUSSIONI. (Leggi)

Il Nuovo Rinascimento

(à Acta diurna 6-2-2021)

 

(2) El ORenz.

 

Quanti errori!

(à Acta diurna 3-2-2021)

(1) MIO GRAVE ERRORE DI VALUTAZIONE DELLA CASTA.

Ho commesso un grave errore di valutazione: ho ritenuto che la nostra classe dirigente politica fosse consapevole della sua bassa levatura. Invece s’è dimostrata talmente irresponsabile da considerare il suo q.i.  superiore alla media. Questa alta e non giustificata autostima ha portato tutti i nostri politici a non rendersi conto che stavano esercitandosi nei loro puerili balletti saltellando sulla schiena dei cittadini … (Leggi)

 

(à Acta diurna 2-2-2021)

 

(3) CONVOCATO MARIO DRAGHI DOMATTINA AL QUIRINALE.

 

Er mejio Fico der bigonzo.

 

(à Acta diurna 1-2-2021)

(3) ARRAFF….ARRAFF.. SU TRADIZIONI, BUON SENSO E INTELLIGENZA.!

1-2-2021 Libero. Guido Crosetto contro il mandato a Roberto Fico: "In contrasto con la Costituzione". Un attacco quello di Guido Crosetto a Sergio Mattarella. Nel mirino la decisione di affidare a Roberto Fico le consultazioni. "Passi la decisione di dare un mandato esplorativo, a senso unico e parziale, alla terza carica dello Stato - cinguetta il fondatore di Fratelli d'Italia -, Ma la fotografia del Presidente della Camera, alla Camera, intento a scrivere un programma di Governo, in attesa di tornare “super partesMercoledi, è difficile da capire".

 

 Ormai siamo alla realizzazione del  motto della Banda Bassotti: “ArraffArraff…” scritto sotto lo stemma della Banda, il quale mostra araldicamente una “Mano rampante in campo altrui”.   Selezionata per l’umido  la seconda carica dello stato (il presidente del Senato della Repubblica) perché la Casellati sarebbe donna di parte, la scelta……. (Leggi)

Un intervento di Sansonetti, Direttore de Il Riformista.

 

I tre  giorni del Fico

 

(à Acta diurna 31-1-2021)

(3) Totò premier

è Vai

Banche. Nuove norme sugli sconfinamenti

 

(à Acta diurna 30-1-2021)

(2) LE NUOVE REGOLE SUGLI SCONFINAMENTI.

è 30-1-2021 InsiderOver. Lo tsunami bancario che può travolgere l’Europa

 

è 28-12-2020 MilanoFinanza. Bankitalia rassicura sulle nuove regole per il credito. Per via Nazionale la nuova definizione di default che entrerà in vigore dal 1° gennaio non vieterà gli sconfinamenti. La lettera di Abi e Confindustria per chiedere elasticità. di Luca Gualtieri

E’ comunque fondamentale conoscere le regole e trattare col direttore le varie possibilità. Attenzione! Se il direttore cambia, cosa frequente in banca, occorre trattare di nuovo quelle condizioni, perché in molti casi, il nuovo direttore vorrà dimostrare…. (leggi)

Class action contro i danni delle azioni di governo.

(à Acta diurna 28-1-2021)

(4) 3.000 IMPRENDITORI CHIEDONO I DANNI AL GOVERNO

è 28-1-2021 AGI Un comitato di  3mila imprenditori chiede i danni "per lockdown" al Governo. Il neo Comitato 'Partita Iva' invita altri titolari di piccole attività ad aderire mandando una mail. Un pool di avvocati provvederà poi a mandare un atto di 'messa in mora' al Governo a cui si chiede un risarcimento "pari all'80% del fatturato del 2019"   di Manuela D'Alessandro.

Gli interessati, si parla anche dei lavoratori  dipendenti, possono rivolgersi a:

comitatodellamessainmora@gmail.com 

Vedremo il comportamento della magistratura dopo l’abolizione del Palamara mode e il tentativo di riforma della prescrizione.

PALAMARA MODE. RILASCIATI I SORGENTI A SALLUSTI.    

(à Acta diurna 27-1-2021)

(5) PALAMARA MODE. RILASCIATI I SORGENTI.

è 26-1-2021 Il Riformista. Potere, politica, affari. Il Sistema, Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara su tutti i segreti della magistratura italiana. Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall’ordine giudiziario. Chi […]

è 26-1-2021 HuffPost. "Esistono due magistrature e due giustizie". Parola di Luca Palamara. Dall'incontro con Berlusconi ai rapporti col Quirinale, fino agli scontri per le nomine e mancate designazioni di Gratteri e Di Matteo. In un libro-intervista con Alessandro Sallusti, l'ex vertice dell'Anm illustra "Il sistema"By Federica Olivo

  Ragazzi, qui bisogna ricominciare a fare politica!  Iniziamo: “Dicesi politica…”

Il Renzi torna e ‘l bel tempo rimena 3°

(à Acta diurna 27-1-2021)

(4) CONTE TER. PIANO PIANO…

è 27-1-2021 ANSA Crisi: 'Conte ter' in salita ma Conte rilancia e apre a IV. Le consultazioni al Quirinale da oggi pomeriggio a venerdì.

 

 

Rientra Renzi? Più i dieci scariolanti del Senato: altro che Conte Bis! Conte ter in un ventre di vacca.

Il Renzi torna e ‘l bel tempo rimena 2°

(à Acta diurna 25-1-2021)

(2) DOPO BOCCIA, ANCHE DEL RIO E BETTINI RIAPRONO A RENZI.

è 25-1-2021 DIRE Delrio apre a Renzi: “Ma la grazia va conquistata”

è 256-1-2021 ANSA Governo: Bettini, Renzi dia segnali per aprire fase nuova. Dimostri di aver capito che ha causato salto nel buio

è 25-1-2021  Il Giornale. E Iv rimane in attesa di un segnale. Rosato: possibile ricucire. Bellanova: Bonafede? Ascoltiamo e decidiamo. Fabrizio De Feo 

Visionario, eh!? Al termine della pantomima, il governo Conte (bis o ter che sia) si ritrova con la vecchia maggioranza e in più i costruttori. Mica scemi! E arriviamo a febbraio.

 

Il Renzi torna e ‘l bel tempo rimena 1°

(à Acta diurna 24-1-2021)

(5) SONO SEMPRE VISIONARIO?

è 24-1-2021 AGI "Con Renzi confronto sempre aperto, ma niente ricatti", dice Boccia. Il ministro dem: "Siamo in Parlamento, che è una casa di vetro e dove si può sempre trovare una soluzione"

 

 

I dati della Lombardia

(à Acta diurna 23-1-2021)

(6) REGIONE LOMBARDIA INVIA DATI SBAGLIATI?

è 23-1-2021 Il Riformista. Migliaia di guariti contati positivi. Perché la Lombardia è stata zona rossa per sette giorni con dati sbagliati. Carmine Di Niro 

è 23-1-2021 HuffPost. Speranza firma per la Lombardia zona arancione ma dà la colpa dell'errore alla Regione. Ministero: "La Regione ha rettificato". Ma Moratti smentisce: "Nessuna rettifica"

è 23-1-2021 Il Giornale. La Moratti smonta subito i giallorossi: "Ecco la verità sulla zona rossa". In una intervista l'assessora al Welfare e vicepresidente ha parlato di ospedali, di zona rossa, di scuole e di una sua frase strumentalizzata. Ha anche spiegato perché ha rifiutato la candidatura a sindaco di Milano. Valentina Dardari –

è 23-1-2021 AGI. La Lombardia contro il governo, 'allargato' il ricorso sulla zona rossa. Fontana: "Andiamo avanti e pretendiamo che la verità dei fatti venga acclarata in sede giudiziaria. Se c'è un errore non è nostro, non è nell'indicazione dei nostri dati".

 Non è concepibile. Al via le class action contro chi ha creato enormi danni. Saranno i soliti raccomandati? Questi giocano con i soldi dei cittadini . ….(Leggi)

Dipendenti pubblici e smartworking.

(à Acta diurna 23-1-2021)

(2) DIPENDENTI PUBBLICI E SMARTWORKING.

22-1-2021  HuffPost.  I dipendenti pubblici sanno usare poco il pc, lo smart working non decolla. Il report Bankitalia. Va molto meglio nel privato. L'esperto però non getta la croce addosso solo al personale: "Gerontocrazia di tutto il sistema". By Adalgisa Marrocco

Dipendenti pubblici. L’introduzione del lavoro da casa nella pubblica amministrazione potrebbe essere lo strumento risolutivo per la definizione del raggiungimento degli obbiettivi indicati ai dipendenti e, altrettanto risolutivo, per valutare l’eventuale sovrabbondanza di personale… (Leggi)

Italia Viva

Il partito dello schermo

 

(à Acta diurna 22-1-2021)

(2) IL GIOCO DELLE PARTI TRA RENZI, CONTE, ZINGARETTI E DI MAIO.

22-1-2021 DIRE Renzi a Conte: “Ancora in tempo per fermarsi, torniamo alla politica”. Matteo Renzi apre al confornto: "Stop compro-baratto e vendo dei singoli parlamentari"

21-1-2021 HuffPost. La doppia angoscia di Conte: o Renzi o elezioni (di P. Salvatori)

21-1-2021. HuffPost. L’imbarazzo 5 stelle per Cesa. E c’è chi pensa di riaprire i canali con Renzi (di G. Cerami)

Visionario, eh?! Scrivevo il 19-1-2021

(2) ITALIA DEI VALORI: PARTITO “DELLO SCHERMO”.

18-1-2021 Dire Governo, Scalfarotto (Iv) a Conte: “Lavori a migliorare e noi ci siamo”. "Se c'è da fare un governo migliore non facciamo nessuna pregiudiziale sul nome".

19-1-2021 Today "Bisogna aumentare lo stipendio dei deputati"La proposta dell'onorevole Rosato di Italia Viva: fermare il blocco degli aumenti dal 2022. "“Sarebbe ragionevole prorogare le misure soltanto fino alla fine della legislatura in corso"

 MN. Come volevasi dimostrare. Queste due uscite costituiscono  il più pressante e manifesto invito di Renzi agli scariolanti perché, pur se alla spicciolata, votino per Conte per mantenerlo in piedi. Poi Renzi rientrerà in gioco… (Leggi)

Conte, Zingaretti, Di Maio. Per tacer di Nencini e Ciampolillo

(à Acta diurna 21-1-2021)

 (4) MN. TRE UOMINI E UNA GAMBA. CONTE, ZINGARETTI, DI MAIO.

O, A SCELTA: CONTE, NENCINI E CIAMPOLILLO.

L’invalido: “Vabbè, la gamba ve la presto. Però, dopo averla fatta vedere a Mattarella, la protesi me la dovete ridare, ché – come vedete -  io ci lavoro!

Governicchio Conte e gli scariolanti.

(à Acta diurna 21-1-2021)

DOMANDA

Secondo voi, per quale motivo chi non ha votato ieri  in Senato la fiducia a favore del governo dovrebbe confluire solo nei prossimi giorni tra gli scariolanti e diventare un estimatore  di Conte? Quale nuovo “convincente argomento” potrebbe mettere sul tavolo della “trattativa”  Conte per indurre al cambiamento l’interlocutore tanto da trasformarlo da senatore a scariolante?

 

PD. Appelli disperati pro Conte.

(à Acta diurna 20-1-2021)

(1) PD. Appelli disperati pro Conte

è 19-1-2021 AGI L'appello di Franceschini ai moderati: "Si uniscano a noi". Il ministro: "C'è un governo che ha preso la fiducia e ora è nella pienezza dei poteri", ora l'obiettivo è "allargare la maggioranza a tutti i moderati".

è 20-1-2021 DIRE Zingaretti: “Sentito Conte, ora rafforzare e ampliare la base parlamentare”. Alfonso Raimo

MN. Ecco la situazione del più grande partito della sinistra italiana: disperato e ridotto a supplicare i gonzi (tanti) di variegata provenienza politica perché lo puntelli. Se sfugge loro di mano anche l’elezione del terzo presidente di area… (Leggi)

Ci sono anche le fake actions.

(à Acta Diurna  19–1–2021)

(2) ITALIA DEI VALORI: PARTITO “DELLO SCHERMO”.

è 18-1-2021 Dire Governo, Scalfarotto (Iv) a Conte: “Lavori a migliorare e noi ci siamo”. "Se c'è da fare un governo migliore non facciamo nessuna pregiudiziale sul nome".

è 19-1-2021 Today "Bisogna aumentare lo stipendio dei deputati". La proposta dell'onorevole Rosato di Italia Viva: fermare il blocco degli aumenti dal 2022. "“Sarebbe ragionevole prorogare le misure soltanto fino alla fine della legislatura in corso"

MN. Visionario?! Come volevasi dimostrare. Queste due uscite costituiscono  il più pressante e manifesto invito di Renzi agli scariolanti perché, pur se alla spicciolata, votino per Conte… (Leggi)

L’Italia ridotta a rischiare l’osso del collo.

(à Acta Diurna  18–1–2021)

(3) CONTE COMINCIA DALLA PROVA PIÙ FACILE.

à 17-1-2021 ADNKronos. LA SITUAZIONE. Crisi governo, per Conte rebus numeri. "L'operazione costruttori si è sgonfiata", ammette un senatore. Situazione in bilico soprattutto al Senato, ma anche alla Camera i numeri sarebbero "ballerini"

MN. Conte comincia dalla Camera, il passaggio più facile. Come quando, da bambino mi regalavano un libro. Da leggere, e va bene. Ma intanto cominciavo dalla cosa più facile e meno impegnativa:  guardavo le figure.  Per evitare perdite di tempo a un paese sotto forte pressione clinica ed economica, un onest’uomo politico, anche in assenza di inviti dall’alto, avrebbe affrontato direttamente la prova vera: il Senato… (Leggi)

 

Prestiti UE senza condizionalita?!

(à Acta Diurna  17–1–2021)

(3) GUALTIERI: I VINCOLI UE TORNERANNO IN VIGORE.

à 16-1-2021 Il Fatto . Ristori e deficit, Gualtieri avverte il governo sul bilancio: ok agli aiuti, ma i vincoli Ue torneranno in vigore. Di Marco Palombi

MN. Altro che prestiti UE (MES compreso) senza condizionalità. Più ci si indebita e più saremo in mano ai gestori del Recovery fund e del Mes. Soprattutto se in Italia si formasse un  governo non gradito  alle cupole del Nord, il merito di credito sarà lo strumento principale per metterci in croce. E nessuno potrà sostenere che i prestiti del MES non entrano nel calcolo dell’indebitamento di un paese, elemento base del calcolo del merito creditizio. Tutto lo sanno, e ad alcuni sta molto bene. Perduta la possibilità di usare il “Palamara mode” per sostituirsi a governi non graditi per via giudiziaria, si spera di poter utilizzare il “Bruxelles Cupola mode”.  ,  (leggi)

 

Ricordate quando…

(à Acta Diurna  16–1–2021)

à  Quando (25-7-2019) Conte twittava, col petto gonfio di orgoglio: ““Che io possa andare in Parlamento a cercare maggioranze alternative o che io voglia addirittura dare vita a un mio partito è pura fantasia. Non facciamo i peggiori ragionamenti da Prima Repubblica. Restituiamo alla politica la sua nobiltà, la sua nobile vocazione. Voliamo alto”.

à Quando Grillo distruggeva  Mastella

à 31-8-2019. Quando (febbraio 2019) Zingaretti si incazzava con chi gli proponeva accordi con i 5 stelle. GUARDA I VIDEO - "Mai col 5 Stelle", "Pd partito di Bibbiano". Quando Di Maio e Zinga si insultavano. Zingaretti contro i 5 stelle.

à Quando Conte rassicurava il mondo a gennaio: “Siamo prontissimi!”

….. (Leggi)

 

Un governo di scariolanti ?

(à Acta Diurna  15–1–2021)

Scariolanti in fila si presentano al “banchetto” del Conte Ter per “partecipare”.

Si impegnano a mettere  in mostra le loro migliori qualità, non sapendo che a Conte/Zingaretti/Di Maio/Speranza/Grassi le loro qualità poco interessano: i capimastri si limitano a verificare se la carriola è in buono stato.

In questi frangenti tragici per l’Italia,  la responsabilità della formazione di un governo di scariolanti è enorme e tutta in capo al  presidente della Repubblica Sergio Mattarella….(leggi)  

 

Inadeguatezza del governo

Bis Conte

(13-1-2021)

Meglio perdere, oggi,  tre mesi per far votare i cittadini italiani che inguaiare le prossime tre generazioni!

Oltretutto, nel 2021 ci saranno tornate elettorali in Portogallo (24/1), in Catalogna (12/2), in Bulgaria (28/3), in Olanda (17/3), a Cipro (23/5), in Germania (26/9) precedute da nel Baden-Wuerttemberg e nella Renania-Palatinato (14 marzo), nella Turingia (25/4), in Bassa Sassonia (6/6), nel Meclemburgo-Pomerania anteriore (20/6); nello stesso giorno i Tedeschi voteranno per il rinnovo del Bundestag. Si voterà infine nella Repubblica Ceca (15/10)

Ma la posta in gioco è troppo alta per PD e M5S: quando ricapitano in una congiuntura tanto favorevole? Eleggono il nuovo presidente della Repubblica di area, nominano 500 fidi gran commis, gestiscono 300 miliardi di euro. Anche i gonzi capiscono che questo governo deve durare. E, infatti, i gonzi mandano giù tutto e manifestano grave afonia intellettuale.

La stessa Italia Viva di Renzi potrebbe risultare semplicemente il “partito dello schermo”: riveste il ruolo di cattivoni contro il governo Bis Conte per evitare che altri siano tentati ad appropriarsi seriamente di quel ruolo ed organizzare i cittadini contro.

 

Ma Bruxelles è una cupola mafiosa?

A sentire Renzi, Orlando ed altri statisti al potere nel paese, se non ci fosse stato il governo Bisconte, Bruxelles non avrebbe favorito in modo tanto evidente l’Italia. E con governi di altra bandiera, l’Italia sarebbe rimasta con un pugno di mosche in mano.

In altri termini, gli Italiani devono ringraziare i Picciotti Deferenti e il M5Stidde se la Cupola di Bruxelles si è dimostrata tanto generosa. Quindi, secondo l’analisi renziana+altri,  prestiti e soldi a fondo perduto non sono stati decisi dalla UE per aiutare un paese dell’Unione, ma tutto è passato al vaglio dei consigliori della Cupola fino a premiare i Picciotti Deferenti.

Non so se la Von der Leyen sia disposta ad accogliere questa visione che la vede nella Cupola circondata da 27 stidde, ma certo è che aver megafonato a tre giorni dalle elezioni amministrative del mandamento italiano, che gli accordi di Dublino vanno cassati e che i ricollocamenti saranno resi obbligatori tra le stidde (promesse annullate subito dopo i risultati), è proprio mossa da padrina mammasantissima.

I dolori del giovane Rutte

Aggiornamento

del 26-1-2021

 

 

 

26-1-2021 HuffPost. La “frugale” Olanda travolta dalle tensioni sociali, il Governo: ”È feccia”. Ondate di arresti dopo proteste contro restrizioni economiche e lockdown,l'esecutivo dimissionario, vaccini in alto mare. DI claudio Paudice.