PRIVILEGIA

NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

DOCUMENTI

CORRELATI

 

 

 

Documento inserito: 20-4-2021

 

Il PuntO n° 424

“Palamara mode” ormai inutilizzabile.

Saper calcolare bene i tempi è un’arte. Soprattutto in politica.

Di Mauro Novelli 20-4-2021

 

Molti papaveri con problemi giudiziari hanno pensato bene di richiedere i servizi dei gestori del “Palamara mode” nel tentativo di uscire – bene o male - dalle maglie della giustizia. Per pagare il servizio, hanno svenduto ai suddetti gestori alcuni importanti asset  del loro patrimonio politico e sociale.

Anche alla luce del fatto che, da lustri, il “Palamara mode” ha mietuto allori sul mercato, hanno pensato di pagare anticipatamente il prodotto ritenendo che l’iniziativa sarebbe  stata molto apprezzata dal proprietario del programma, soprattutto illuminati dal detto latino “bis dat qui cito dat”, da loro conosciuto perfettamente. Ma se si fossero informati meglio, avrebbero saputo che quel detto antico è stato superato da molto tempo da quello di era volgare che lo annulla e che suona: “pe’ paga’ e mori’ c’è sempre tempo”:

E infatti, non hanno ben valutato le lungaggini della giustizia e, soprattutto, il fatto che, nel frattempo, i gestori del “Palamara mode” hanno dovuto abbandonare il sistema per manifesta collocazione dei loro altarini sotto i riflettori dell’opinione pubblica: prima non hanno  più aggiornato il programma e poi lo hanno ritirato dal mercato.

Oggi, molti di coloro che si sono magari indebitati per poter downloadare e utilizzare il “Palamara mode” si stanno fortemente incazzando coram populo perché del tutto inservibile. Altri nella penombra dei loro uffici, piangono in silenzio, cercando di soffocare singulti e gemiti. Intanto la giustizia procede, lentamente, ma procede.

A parte  i selfitruffati, quale azione i truffati intraprenderanno nei confronti del gestore? Sono ancora in tempo per tentare un recupero ? Oppure valuteranno che ogni loro iniziativa per salvare il salvabile avrà ripercussioni ben più gravi e costose di quanto non siano costati quegli asset offerti, in piena fiducia, per poter utilizzare  il programmino?