Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

A c t a    d i u r n a

16 – 17    gennaio   2021

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

 

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

ACTA DIURNA  16 -  17     Gennaio 2021               Mauro Novelli

 

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

 

 

 

(4) LA UE COMINCIA A PREOCCUPARSI.

è 17-1-2021 InsideOver.  Ora per Conte si mette male anche in Europa

è 17-1-2021 Il Riformista. L'ex Ministro evita il confronto e abbandona. Mastella - Calenda, secondo round in tv: “Pariolino, figlio di papà”, “Venditore di elenco telefonico”. Ciro Cuozzo 

MN. Ma i responsabili del disastro di immagine  a cui politici  incapaci e inadeguati stanno sottoponendo l’Italia di fronte al mondo intero, dovranno pur pagare qualcosina. O a loro tutto è permesso ed hanno la mansalva generalizzata.  A fianco al danno erariale, i cittadini devono pretendere l’introduzione del danno d’immagine del paese.

(3) GUALTIERI: I VINCOLI UE TORNERANNO IN VIGORE.

 

è 16-1-2021 Il Fatto . Ristori e deficit, Gualtieri avverte il governo sul bilancio: ok agli aiuti, ma i vincoli Ue torneranno in vigore. Di Marco Palombi

MN. Altro che prestiti UE (MES compreso) senza condizionalità. Più ci si indebita e più saremo in mano ai gestori del Recovery fund e del Mes. Soprattutto se in Italia si formasse un  governo non gradito  alle cupole, il merito di credito sarà lo strumento principale per metterci in croce. E nessuno potrà sostenere che i prestiti del MES non entrano nel calcolo dell’indebitamento di un paese, variabile a base del calcolo del merito creditizio. Tutto lo sanno, e ad alcuni sta molto bene. Perduta la possibilità di usare il Palamara mode” per sostituirsi a governi non graditi per via giudiziaria, si spera di poter utilizzare il “Bruxelles Cupola mode”.  

Tra l’altro, il credito vantato dal MES è privilegiato: in caso di difficoltà dell’Italia si presentano subito e vanno soddisfatti i burocrati del recupero crediti del MES. Gli altri titoli passano automaticamente a subordinati. Inoltre, chi gestisce il MES non può essere chiamato innanzi  ad alcun tribunale, ha cioè la man salva. Come si diceva, Commissione e Parlamento europeo non hanno alcuna voce in capitolo, tanto meno hanno diritto di voto: se vogliono, possono partecipare ma solo come semplici uditori alle riunioni del MES.

Inoltre, l’Eurogruppo (“euro-” da moneta unica, non da Europa) è un organo informale in cui i ministri degli Stati membri della zona euro discutono di questioni relative alle responsabilità condivise riguardo all'euro. Quindi i suoi lavori e le sue decisioni coinvolgono solo 19 dei 27 paesi dell’Unione.

Compiti dell’Eurogruppo.

Il suo compito principale è garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri della zona euro. Intende inoltre favorire le condizioni per una maggiore crescita economica.

L'Eurogruppo è inoltre responsabile della preparazione delle riunioni del Vertice euro e del relativo seguito.

Quindi, nella gestione del MES le “autorità” di Bruxelles non possono intervenire. Da ciò deriva che contro un governo italiano non gradito alla UE, due saranno le entità che possono prendere  iniziative per ostacolarlo e metterlo in mora. In altri termini, la finezza dei burosauri di Bruxelles del MES  deriva dal fatto che le regole potranno essere applicate ad libitum: questo governo, amico di Bruxelles,  forse, potrebbe passarla liscia, ma se il prossimo governo non è di gradimento dei Signori dei trattati e delle regole del Nord, sarà strangolato perché sovraindebitato e con merito di credito “troppo” basso!

(2) FENOMENOLOGIA DELLA CRISI LIBERALE.

è 16-1-2021 HuffPost.  Da cosa si riconosce la crisi della democrazia liberale. Dino Cofrancesco

MN. Ma un mondo che ha fatto della fretta il suo demone onnipresente e ineludibile, le riflessioni e l’uso dell’intelletto (per chi se lo può permettere) sono una perdita di tempo: “Anche se non ho altro a cui pensare, ho comunque altro da fare (in fretta). Forse più tardi…”.

Un mondo che scambia l’informazione (vera o falsa)  per cultura, la conoscenza per coscienza, che non sa più porsi domande ma solo fornire risposte (quando sa farlo), è un mondo che ha bandito l’intelletto non più annoverato tra gli strumenti in grado di far progredire l’umanità.

(1) LEGGE TEDESCA CONTRO GAFA', OVVERO GOOGLE, APPLE, FACEBOOK E AMAZON

è 16-1-2021 AGI La Germania si muove per prima (e fa una legge) contro "lo strapotere" dei giganti del web. Attribuiti maggiori strumenti d'indagine all'autorità antitrust con procedimenti celeri presso la Corte federale di giustizia. Ogni anno un rapporto informativo al Bundestag

 

Torna alla pagina iniziale

Conte, Renzi, Zingaretti, Di Maio, Mattarella, Fico, Berlusconi, Meloni, Salvini, Grillo, Casaleggio, Trump, Biden, Covid, vaccino, Costituzione, Parlamento, pieni poteri

 

 

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara,