Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

8 - 9  maggio   2021

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA    8 - 9   maggio  2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

(6) MILLE “NAUFRAGHI” A LAMPEDUSA.

9-5-2021 AGI Lampedusa senza tregua, lo sbarco di mille migranti in poche ore. Almeno cinque barconi dal Nord Africa, diverse imbarcazioni sono state intercettate dalla Guardia di finanza. Salvini chiede un incontro con Draghi. FdI: blocco navale

(5) Il PuntO n° 427. (11-2020) Quale soluzione per il debito sovrano. Di Francesco Strocchia (11-2020)  à mail

 

MinigrammaCon piacere accolgo questo scritto autorizzato dall’amico Francesco Strocchia.

(4) CAZZULLO INTERVISTA GIORGIA MELONI.

9-5-2021 Il Corriere della Sera. Giorgia Meloni: «Mio padre in fuga. Mia madre stava per abortire, poi decise di tenermi». Intervista di Aldo Cazzullo.

«A tre anni ho dato fuoco alla casa. Berlusconi non mi ha mai capita. Con Salvini rapporti altalenanti ma non siamo mai andati oltre la politica. Renzi? Ormai è un uomo d’affari». L’11 maggio esce nelle librerie per Rizzoli il volume «Io sono Giorgia»

(3) SULLA COMPAGNIA DI GIRO. PER TACER DELL’IMPRESARIO

8-5-2021 Il Riformista. Emergenza giustizia. Riforma del Csm: come cambiare l’organo di autogoverno della magistratura dopo gli scandali. Guido Neppi Modona 

 

MinigrammaDopo aver frequentato per anni i circoli culturali (anche “riservati”) dell’Europa intellettuale della prima metà del ‘700, Montesquieu ritenne di aver individuato il meccanismo politico istituzionale in grado di allontanare per sempre lo spettro dell’assolutismo: rendere indipendenti tra di loro  i tre poteri fondamentali nel funzionamento di uno stato il Legislativo, l’Esecutivo, il Giudiziario.

La sua fiducia nell’uomo non era però assoluta, tanto da portarlo a profetizzare che: “Lo Stato perirà nel momento in cui il potere legislativo sarà più corrotto dell’esecutivo’’.  Mantenne franco il potere giudiziario, forse ritenendo che lo spirito che anima un magistrato fosse tale da non permettere contaminazioni con le brutture pro tempore. Gli sembrò atteggiamento corretto ipotizzare  un potere giudiziario asse portante della moralità e della civiltà di una nazione.

Fortunatamente noi non abbiamo una magistratura come nei pensieri di Montesquieu. Abbiamo una Compagnia di giro, con Matamoro, Capitan Fracassa Leandro e Scapino, e il cui impresario, primo motore immobile della Compagnia,  non ha il coraggio di annunciare: “Bambole, non c’è una lira!”, riferendosi all’immagine di cui godono i magistrati presso l’opinione pubblica. Lascia, invece, che si riproponesse di continuo una pièce italiana della commedia dell’arte, vista e rivista, quella della dissociazione dei poteri. Sempre e tutto a danno dei cittadini.

Chi avverte Montesquieu?

 

(2) LA VERGOGNA DEGLI EMBEDDED.

8-5-2021 Libero. Si vaccina con Pfizer, morte fulminante un'ora dopo: il dramma nel parcheggio, Villorba sotto choc.

8-5-2021 ANSA. Caso vaccini:anziana muore di infarto,Asl avvia accertamenti. 91enne aveva ricevuto seconda dose, morta fuori hub vaccinale.

 

MinigrammaIeri alcuni media riportavano la notizia senza informare sul nome del vaccino. Ci vuole pazienza!

(1) VACCINO ITALIANO IN PILLOLE

8-5-2021 Il Giornale. Spunta il primo vaccino (italiano) in compresse e senza iniezione. Di Alessandro Ferro.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede