Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

A c t a    d i u r n a

19 - 20     gennaio   2021

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

 

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

ACTA DIURNA  19 - 20     Gennaio 2021               Mauro Novelli

 

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

DOMANDA

Secondo voi, per quale motivo chi non ha votato ieri  in Senato la fiducia a favore del governo dovrebbe confluire solo nei prossimi giorni tra gli scariolanti e diventare un estimatore  di Conte? Quale nuovo “convincente argomento” potrebbe mettere sul tavolo della “trattativa”  Conte per indurre al cambiamento l’interlocutore tanto da trasformarlo da senatore a scariolante?

(4) BIDEN HA GIURATO.

è 20-1-2021 ANSA. Joe Biden ha giurato, è il 46mo presidente. 'Sarò il presidente di tutti gli americani.

Proteggere la Costituzione e difendere la democrazia e l'America. Queste alcune promesse che Biden si è impegnato a mantenere poi ha fatto rispettare un minuto di silenzio per le vittime del Covid. "Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni" ha aggiunto invitando a "respingere" la cultura della manipolazione dei fatti, un riferimento indiretto a Donald Trump. IL DISCORSO DI BIDEN

 

MN. Nell’interesse di tutto il mondo, auguro a Biden di essere il miglior presidente che gli Stati Uniti abbiano mai avuto.

(3) Arraff….Arraff.

20-1-2021 Antitrust: multa da 12,5 milioni per Eni, Enel e Sen. Per fatture dopo mancata lettura contatori

 

(2) Miseria di politicanti.

19-1-2021 ASCA Ciampolillo e Nencini riammessi al voto. Hanno chiesto di votare in extremis.

è 20-1-2021 La Repubblica. Il senatore Ciampolillo dopo il voto al "Var": "Mi piacerebbe fare il ministro dell'Agricoltura"

 

MN. I due responsabili arrivano in extremis. Indovinate perché. Perché in tal modo avranno articoli in cui verranno indicati come i salvatori di Conte. Alla luce del loro trascorso politico non c’è materia per meravigliarsi.

 

19-1-2021 HuffPost. "Mi hanno offerto il papato". "Rubbia dov'è?". Cronaca semiseria dal suk del Senato. Conte attaccato al telefono per gli ultimi indecisi. Ma la vera trattativa è solo all'inizio. By Pietro Salvatori

MN. Sembra che Rubbia sia stato  bloccato da un ingorgo intervenuto nel tunnel dei neutrini.

 

è 20-1-2021 Il Riformista. Il retroscena. Il sì di Mariarosaria Rossi a Conte? Un segnale di Berlusconi: “Alle elezioni non si va”. Carmine Di NiroUn segnale a Giuseppe Conte, ma soprattutto ai suoi alleati del centrodestra, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

 

MN. Esempi significativi da indicare ai posteri. La badante/senatrice fa tutto. Mirabile figura di donna e badante. Rianimava le frastornate forze devastate da un micidiale fuoco del nemico, superiore in uomini e mezzi.

(1) PD. Appelli disperati pro Conte

è 19-1-2021 AGI L'appello di Franceschini ai moderati: "Si uniscano a noi". Il ministro: "C'è un governo che ha preso la fiducia e ora è nella pienezza dei poteri", ora l'obiettivo è "allargare la maggioranza a tutti i moderati".

 

è 20-1-2021 DIRE Zingaretti: “Sentito Conte, ora rafforzare e ampliare la base parlamentare”. Alfonso Raimo

MN. Ecco la situazione del più grande partito della sinistra italiana: disperato e ridotto a supplicare i gonzi (tanti) di variegata provenienza politica. Se sfugge loro di mano anche l’elezione del terzo presidente di area, sono obbligati a ricominciare a fare politica, attività desueta. Non potendo più utilizzare il Palamara mode, stanno nei guai. Cominciano a tirare calcetti anche i giornalisti embedded. Sicché….

Ma i sinistri-sinistri? Neanche loro sanno che cosa fare.

Domanda: chi sa articolare cinque punti di programma del PD e tre punti della sinistra?

Insomma, sono almeno venti anni che alla sinistra non serve saper fare politica: magistratura, giornalisti, alte istituzioni hanno lavorat6o e lavorano per essa. Adesso deve stringere i denti per arrivare a fine luglio 2021, inizio del semestre bianco, durante il quale le Camere non possono essere più sciolte dal presidente della Repubblica.

E’ commovente come PD e sinistri  considerino Conte come un mirabile statista, l’unico degno di appoggio senza condizioni. Questo atteggiamento obbligato la dice lunga sullo stato delle “risorse umane” a disposizione della galassia della sinistra.

Pur tra figuracce interne e  internazionali e danni per il paese (tanti e gravi) possono solo sperare che il presidente Mattarella abbia lo stomaco  sufficientemente allenato per  portare  a conclusione il lavoro che gli è stato affidato quando fu eletto. Altrimenti viene giù tutta la sinistra.

Il M5S è già venuto giù con le proprie forze.

Commoventi nella disperazione!

Intanto l’Italia si dibatte tra problemi irrisolti e soluzioni governative inadeguate tali da aggravare ulteriormente la situazione invece che incidere per alleggerirla.  

La motivazione per gonzi in base alla quale, in queste condizioni, non ci possiamo permettere elezioni anticipate, risulta risibile. Nel 2021 ci saranno tornate elettorali in Portogallo (24/1), in Catalogna (12/2), in Bulgaria (28/3), in Olanda (17/3), a Cipro (23/5), in Germania (26/9) precedute da tornate nel Baden-Wuerttemberg e nella Renania-Palatinato (14 marzo), nella Turingia (25/4), in Bassa Sassonia (6/6), nel Meclemburgo-Pomerania anteriore (20/6); nello stesso giorno i Tedeschi voteranno per il rinnovo del Bundestag. Si voterà infine nella Repubblica Ceca (15/10)

Non è difficile considerare che, a questo punto, è preferibile perdere altri tre mesi (oltre i nove persi del governo con il concorso della sinistra e degli inesistenti cinquestelle)  ed avere il concorso di personalità all’altezza dei guai da superare, piuttosto che massacrare le prossime tre generazioni. Anche alla luce del fatto che brilla l’assenza di un qualsivoglia progetto politico.

E’ triste vedere il PD che si abbarbica ad un governo addirittura più gracile del precedente! Coraggio! Cambiate dirigenti e tornate ad imparare a navigate in mare aperto!

Ragazzi, stiamo messi male e non ve ne volete accorgere!

Ma siete sempre meno. Ecco chi vi hanno imposto di supportare:

 

è 20-1-2021. Il Tempo. Conte ha mentito agli italiani. Paragone all'assalto: ecco perché è pericoloso

 

MN. Domanda: per quali motivi, nei prossimi giorni,  ci dovrebbero essere nuovi statisti responsabili che corrono, da ritardatari, ad appoggiare il governo Conte/Nencini/Ciampolillo? Quale potrebbe essere la spinta risolutiva per far fare loro il salto di confine? Una riflessione più approfondita? Migliori informazioni contro la disinformazione della destra? L’andamento dello spread? Una rivolta di coscienza? Oppure un po’ di “robba” (nostra) messa sul tavolo delle trattative?

Torna alla pagina iniziale

Conte, Renzi, Zingaretti, Di Maio, Mattarella, Fico, Berlusconi, Meloni, Salvini, Grillo, Casaleggio, Trump, Biden, Covid, vaccino, Costituzione, Parlamento, pieni poteri

 

 

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara,