Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 5-6- ottobre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 5-6  ottobre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(2) MINI DOSSIER. ZAMAGNI E IL NUOVO PARTITO DEI CATTOLICI .

 

6-10-2020 HuffPost. Ruini. RIVOLTO A DESTRA - “No a un partito dei cattolici. Meloni e Salvini sciolgano il nodo sull’Europa”. Il cardinale intervistato dal Corriere della sera: "Criticare il Papa non vuol dire essergli contro".

5-10-2020 Formiche.net. Il Centro, tra Conte e Zamagni. Scrive Lucio D’Ubaldo.  Lucio D'Ubaldo 

Se la riorganizzazione del centro esige la consapevolezza di quali siano le forze in campo, per evitare che la rivendicata autonomia dalla destra e dalla sinistra si configuri in termini astratti, esige altresì che non decada a pura ricerca di uno spazio di potere, come sarebbe l’ennesima invenzione di un partito personale. L'analisi di Lucio D'Ubaldo

4-10-2020 Avvenire. L'iniziativa. Ecco il nuovo partito, la politica si cambia "Insieme". Angelo Picariello 

Approvati simbolo, nome e programma. Zamagni: il bipolarismo ha fallito, il pensiero cattolico torni protagonista. Leadership collegiale: 21 membri. L'incoraggiamento del cardinale Re

4-10-2020 ADNKronos. 'Insieme', ecco il nuovo partito cristiano

Chi è Stefano Zamagni. (Wikipedia)

5-10-2020 Il Tempo. Antonio Socci, Giuseppe Conte sogna il partito dei cattolici (e il lapsus su Licio Gelli)

 

 

AD MNMa la nuova enciclica di Bergoglio ha gli applausi della sinistra (cattolica e non), ma non del centro cattolico. L’azione politica di Bergoglio ha una maggioranza di estimatori presso i vecchi militanti di sinistra che, politicamente, o sono già collocati (non al centro) o rifiutano la politica tout court.  Il nuovo partito dovrebbe rivolgersi al centro moderato ma se avrà successo pescherà sovrabbondanza di voti dal centro sinistra. Il centro moderato potrebbe risultare, quindi, in netta minoranza, fagocitato dall’attivismo dei sinistri, orfani ma, da qualche decennio, in cerca di adozioni.

 

Ecco la fonte ideologica della nuova democrazia cristiana:

 

3-10-2020 Bergoglio. Enciclica Fratelli tutti.

 

5-10-2020 Il Manifesto. «Fratelli tutti», l’Internazionale di papa Bergoglio

Vaticano. Reso pubblico il testo integrale della nuova enciclica del pontefice, che rilancia accanto alla difesa dell'ambiente e alla critica del sistema capitalistico la centralità dei diritti senza frontiere, contro i muri del «nazionalismi esasperati». E mai più guerra né pena di morte

 

3-10-2020 Viganò. Un commento all’enciclica di Bergoglio.

Grave il falso di Bergoglio circa le parole di S. Francesco d’Assisi.

 

(1) MIGRANTI. CASSATI I DECRETI SICUREZZA DI SALVINI. IL COLPO DI GENIO DI BERGOGLIO, RISOLUTIVO DEL PROBLEMA

 

LAMPEDUSA, ITALY - AUGUST 30: Some migrants from Tunisia who arrived at night with an independent landing...5-10-2020. HuffPost. Decreti Sicurezza, il governo approva le modifiche. Zingaretti esulta

Entrano nel decreto anche il daspo per la movida violenta e una norma punire chi dà un cellulare a un detenuto o favorisce un detenuto al 41 bis.  “Approvato ora in Consiglio dei ministri il decreto immigrazione. I decreti propaganda/Salvini non ci sono più. Vogliamo un’Italia più umana e sicura. Un’Europa più protagonista”. Lo scrive su Twitter il segretario Pd Nicola Zingaretti.

 

5-10-2020 Libero. Papa Francesco, l'enciclica “Fratelli tutti” dichiara guerra a "Fratelli d'Italia” di Andrea Cionci.

 

 

AD MNChe cosa possono fare gli statisti al governo se non far credere ai gonzi che basta una legge per risolvere i problemi del paese? Il guaio deriva dal fatto che Zingaretti e compagni  credono in quello che dichiarano, perché di quello che accade dopo lo sbarco a questi poveracci , con i sistemi dell’industria dell’accoglienza,  non vogliono interessarsi.

Quanto all’enciclica di Bergoglio, si avverte in essa tutta la povertà dell’uomo, la sua limitatezza intellettuale. Tratta di politica ma, oltretutto, di una politica monca: dice come dovrebbero comportarsi gli altri “uomini” e gli altri stati, ma non suggerisce una soluzione circa gli strumenti per realizzare i suoi suggerimenti graziosamente indirizzati agli “altri” dallo statista della SCV. Esattamente come fanno i nostri politici.

Col 2020 finisce l’era del “dopo Cristo” e inizia quella del “dopo covid”: l’era dei mediocri, definitivamente consolidata. Cominciamo a contare.

 

Torna alla prima pagina