Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna    18 MAGGIO 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA             18 maggio 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

 

(2) SENALDI: NORME SCRITTE MALE AD ARTE. L’ABBIAMO CAPITO DA UN PEZZO: PER ESSERE IMPUGNABILI O INAPPLICABILI. E’ IL GIOCHINO DEI BUROSAURI.

 18-5-2020 Libero. Giuseppe Conte, la gola profonda di Palazzo Chigi a Senaldi: "Molte misure economiche scritte male appositamente, così non danno soldi a chi ha bisogno".

 

Ormai è cosa notoria. Si stilano norme in modo che possano essere successivamente impugnate. Oppure per essere interpretate in modo restrittivo. O ancora per risultare inapplicabili.

Ormai anche Conte l’ha detto: gli Italiani hanno soldi da aperte. Usino quelli.

 

(1) PATRIMONIALE. MOLTI LA ESCLUDONO, MA TUTTI NE PARLANO.

 

17-5-2020 Il Giornale. "In Italia c'è un grande risparmio privato". Conte fa tornare l'incubo patrimoniale. Le parole (ambigue) del premier fanno tremare gli italiani: "Non ti permettere di mettere le mani nei nostri conti correnti". Luca Sablone -

 

16-5-2020 TG COM 24. Patrimoniale: cos’è, quali beni colpisce e la nuova ipotesi causa Coronavirus. Il crescente livello di indebitamento pubblico e l'aggravamento delle finanze pubbliche in Italia hanno rievocato l'idea di un possibile prelievo di capitale come misura eccezionale per affrontare le difficoltà economiche.

 

Un po’ di storia

Il PuntO n° 399 del 18-5-2020 Si ricomincia a parlare di patrimoniale? Un precedente autorevole: quello del 6 per mille sui depositi imposto  dal governo Amato – Barucci nel 1992. Un po’ di storia.

 

 

 

 

Torna alla prima pagina