PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Documentazione

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

Documento inserito: 21-1-2020

 

Il PuntO n° 382

Situazione prefascista?

Di Mauro Novelli 21-1-2020

 

Solo per ricordare a chi ama paragonare - per nobilitarla -  la situazione attuale a quella prefascista di cento anni fa, che in pochi usano considerare, tra le cause dell'avvento della dittatura, quella del provincialissimo frazionismo, condanna - sembra ineludibile -  del movimento socialista e  malattia congenita del movimento operaio.

Il PCI si costituì nel 1921.

Dopo la sissioner del 1921, si guardi a che cosa è successo, a sinistra, dal dopoguerra ad oggi. Ultimo caso di provinciale ricaduta, la bella immagine complessiva data al mondo dalla sinistra italiana nel referendum costituzionale del dicembre 2016.

Ma siccome il fascismo è alle porte, devono passare in secondo piano le castronerie di coloro che - senza più ragionare -  dicono di collocarsi a sinistra, di coloro che si definiscono di sinistra perché hanno sempre votato a sinistra, la nullità dei dirigenti delle sue organizzazioni e l'afonia dei militanti

Ha ragione Marco Rizzo, del Partito Comunista:  chi teme l'avvento del fascismo 2.0 dovrebbe prepararsi  a salire in montagna.

Oggi si parla di repackaging del PD, del M5S e di formalizzazione delle Sardine in una struttura nazionale.

Un partito, un movimento, i suoi obbiettivi, i suoi principi, le sue strategie, la sua visione di società viaggiano sulle spalle dei dirigenti e dei militanti che in essi si riconoscono. E' possibile rivedere i contenuti dei fardelli portati a spalla, ma tutto dipende dai portatori: sono di loro appannaggio la direzione presa, le cadenze realizzatrici, gli strumenti adottati.

Occorre quindi rivedere in primo luogo  qualità, caratteristiche, ruoli e responsabilità di dirigenti e militanti. Occorre strutturare metodi di promozione interna secondo le capacità, le competenze, le esperienze e la cultura di ciascuno.

Altrimenti parliamo di repackaging. Ma, a questo punto, sarebbe più utile e proficuo affidare l'operazione ad una ditta specializzata ed esperta  in materia.