Acta diurna  18 FEBBRAIO 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus/Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA   18 febbraio 2020[N1]                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

 

 

TASSE. AUMENTANO LE SIGARETTE

 

Ma come!? Andate dicendo che BisConte (motto: IN POSTERUM DIFFERRE) rimanda tutto e una volta che decide e non rimanda avete da ridire lo stesso?!

FINISCE UN’ERA.

 (ANSA)18-2-2020 ansa. Germania: Merkel resta fino a fine anno. Cresce la pressione su Angela Merkel nella Cdu, e oggi è stato l'ex commissario europeo Guenther Oettinger a dire parole quanto mai chiare su una possibile fine anticipata dell'era della Bundeskanzlerin

 

Helmut Kohl" nel gennaio 1991 inserì Angela  Merkel,  quando aveva 37 anni, alla guida nazionale nominandola nel governo federale. Il cancelliere la chiamava “la ragazza”.

Khol aveva ragione a chiedere spesso, su argomenti importanti: “Che cosa ne pensa la ragazza?”

GEOPOLITICA E SCACCHIERE MEDITERRANEO

Sergej Lavrov: 17-2-2020 HuffingtonPost. Sergej Lavrov: "Serve un nuovo corso tra Russia e Ue. Solo l'Onu può garantire l'integrità della Libia". Il ministro degli Esteri russo alla vigilia della sua visita a Roma: "Sappiamo che in Italia sono sempre più numerose le voci a favore di un ritorno al precedente livello delle relazioni bilaterali".

 

Putin con i Francesi  affianca Aftar. Erdogan con gli Italiani  e l’ONU affianca Sarraj. Putin ha capito che la UE svolgerà un ruolo più incisivo nello scacchiere nordafricano, affiancando  (sostituendo?) Francia e Italia, e anticipa i Turchi ricercando nuovi rapporti con Bruxelles. Oltretutto la nuova missione UE nel Mediterraneo punta ad impedire il commercio di armi oggi in mano ai Turchi.

 

Sbaglio o manca una linguaccia?

 

 MIGRANTI E WELFARE IN SVEZIA

 

Quando i buonisti capiranno che la gravità del fenomeno migrazioni non dipende dal suo valore antropologico qualitativo, ma da quello quantitativo, si potrà cominciare a governarne la dinamica.

Eccellente approfondimento sui risultati delle elezioni politiche in Svezia (settembre 2018).

L’estrema destra sfiora il 18 %. Consolazioni: Populisti che avanzano ma non sfondano.

 

SISTEMA BANCARIO

(Imagoeconomica) 18-2-2020 Il Sole 24 Ore BANCHE. Intesa Sanpaolo lancia l’Opa su Ubi Banca. A Bper 400-500 filiali. Intesa Sanpaolo offre 17 azioni proprie per 10 azioni Ubi, valorizzandola a 4,9 miliardi di euro: un premio del 28% sui valori di venerdì 14 febbraio 2020. di Luca Davi e Marco Ferrando

18-2-2020 ADNKronos. Intesa San Paolo lancia un'offerta su Ubi Banca. La banca offrirà 17 azioni proprie ogni 10 dell'altro istituto. Obiettivo 6 miliardi di utile. Previste assunzioni di 2500 giovani. Il consigliere delegato, Carlo Messina: "Vogliamo essere i leader del sistema bancario europeo. Gestiremo risparmi per 1,1 trilioni e i ricavi saranno pari a 21 miliardi"

18-2-2020 AGI Intesa punta su Ubi per arrivare a 6 miliardi di utile. L'istituto guidato da Carlo Messina ha lanciato un'offerta pubblica di scambio che prevede 17 azioni ordinare dell'istituto torinese in cambio di 10 di quello bergamasco

 

18-2-2020 DIRE Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

 

SISTEMA CREDITIZIO. ALCUNI DATI QUANTITATIVI.

18-2-2020 PMI.it Banche.  Tutte le novità 2020 per i correntisti italiani: dagli aumenti in arrivo per i conti correnti all'effetto dei crack bancari e ai nuovi controlli del Fisco. di Redazione PMI.it

.

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]