Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna  9 aprile 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

ACTA  DIURNA               9  APRILE 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(16) COVID E OLANDA

 

Ue, dietro ai veti dell’Olanda si nasconde la corsa verso il governo: la maggioranza di Rutte è fragile e il falco Hoekstra studia da premier9-4-2020 Il Fatto. Ue, dietro ai veti dell’Olanda si nasconde la corsa verso il governo: la maggioranza di Rutte è fragile e il falco Hoekstra studia da premier

 

 

(15) COVID E COGLIONI

 

AD MNLa Lagarde: è impossibile cancellare i debiti.

Ma è certa di star bene la signora?! Chi ha chiesto di cancellare i debiti? O è una serva sciocca di qualcuno, oppure devono spiegarle meglio le situazioni, magari con qualche disegnino.

Fare queste affermazioni dà argomenti a chi ritiene che l’Italia vuole addossare i suoi debiti agli altri.

Ma proprio non ci arriva?

 

(14) COVID E GRECIA. CIVILTA’ E INTELLIGENZA.

 

AD MN9-4-2020. La Grecia (10,8 mil. di abitanti) informa che, non appena ha visto l’Italia chiudere tutto, ha chiuso tutto anch’essa. Non ha aspettato i primi morti.

Oggi ha 1.600 casi attivi e solo 86 morti.

Se non avessero agito con intelligente prontezza, oggi, alla luce dei tagli imposti dai barbari del Nord,  sarebbero nel disastro peggiore.

 

 

(13) COVID E MINUS HABENTES

 

La Repubblica: "Calcio dilettanti, il 30% delle società rischia di ...9-4-2020 La Repubblica.  Die Welt: "La mafia aspetta gli aiuti europei". Di Maio: "Toni vergognosi. Berlino si dissoci"

 

La risposta del ministro degli Esteri a un articolo del quotidiano tedesco, secondo il quale la criminalità organizzata sarebbe in attesa di lucrare sui finanziamenti dell'Ue. E "gli italiani devono essere controllati da Bruxelles". Pd: "Articolo fa imbestialire, esigiamo rispetto"

 

 

Anche La Repubblica ha un sussultino di dignità.

Solo il PD deve tenersi stretta la situazione, pena il disfacimento:

 

9-4-2020 Libero. Andrea Romano del Pd tende la mano alla Germania: "Non dichiariamo guerra, capiamo come stanno le cose"

 

Vabbè!

 

 

 

https://statics.cedscdn.it/photos/MED/21/02/5162102_1333_jort_kelder.jpg(12) COVID E BARBARIE

 

9-4-2020 Il Messaggero.

Presentatore tv olandese: «Inutile salvare anziani obesi e fumatori, moriranno entro 2 anni»

 

Questi stanno ancora nella steppa.

 

 

(11) PARLAMENTO EUROPEO E STATI CANAGLIA.

 

RUTTE E IL NANETTO KURZ | ScenariEconomici.itPARLAMENTO EUROPEO. Relazione sui reati finanziari, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale Risoluzione del Parlamento europeo del 26 marzo 2019 sui reati finanziari, l'evasione fiscale e l'elusione fiscale (2018/2121(INI))

 

Leggete che cosa combina l’Olanda che fa la morale ai mulini a vento. Fa il lavoro sporco per tutto il Nord Europa. Ma sotto la chiappa protettrice della Germania se ne sta tranquilla: nessuno oserà prendere provvedimenti.

 

(10) OLANDA: DOPPIA MORALE

 

9-4-2020 ALGANEWS. La doppia morale dell’Olanda, paradiso degli evasori ma rigorosa con i bilanci degli altri. Di Fulvio Scaglione

 

Ma che vergogna!

 

(9) Ma nella UE che ci stiamo a fare?

 

9-4-2020 Il Messaggerohttps://statics.cedscdn.it/photos/MED/18/22/5161822_1001_eurogruppo_guerra.jpg.  Covid-bond, nuova bocciatura dell'Olanda. Alle 17 riprende l'Eurogruppo

 

Conte alla Bbc: «Probabile allentamento misure entro fine aprile» Scontro sul debito, altolà di Conte: «Pronti a fare a meno dell’Europa»

 

 

(8) DOMANDA CRUCIALE

 

9-4-2020 HuffPost. Rabbia di Di Maio contro Die Welt per l'articolo su "Corona Nostra", business per la mafia. Il ministro degli Esteri: "Spero che il governo tedesco ne prenda le distanze"

 

I Tedeschi sono diventati tutti gonzi da pasturare.

DOMANDA: Ma noi in questa Europa che cosa ci stiamo a fare?

 

 

11-11-2018 Lavoce.info SI PUÒ USCIRE DALL’EURO? Pietro Manzini

 

Da Wikipedia. Uscire dalla UE

Sospensione di uno Stato membro dell'Unione europea

Anche se uno Stato può lasciare l'Unione europea, non è previsto che venga escluso.

Ma l'articolo 7 del trattato sull'Unione europea prevede la sospensione di taluni diritti di uno Stato membro, se un utente (Stato) attua persistentemente violazioni circa i principi fondatori dell'UE (libertà, democrazia, diritti umani e così via, delineato nell'articolo 2 del TUE). Il Consiglio europeo può votare per sospendere i diritti di appartenenza[5].

L'identificazione ufficiale di una violazione richiede l'unanimità (escluso lo Stato interessato), ma le sanzioni richiedono solo una maggioranza qualificata. Lo Stato in questione sarebbe ancora vincolato dagli obblighi dei trattati e il Consiglio, deliberando a maggioranza, potrebbe modificare o revocare tali sanzioni. Il trattato di Nizza ha incluso un meccanismo di prevenzione in base al quale il Consiglio, deliberando a maggioranza, può identificare una potenziale violazione e formulare raccomandazioni allo Stato per porvi rimedio prima che si intervenga contro di esso.

Tuttavia i trattati non prevedono alcun meccanismo per espellere uno Stato membro a titolo definitivo. L'idea è apparsa nella stesura della Costituzione europea e in quella del trattato di Lisbona, ma non ne è inclusa tuttora. Ci sono una serie di considerazioni che rendono impraticabile una tale disposizione. In primo luogo, l'uscita dall'UE di uno Stato membro richiederebbe modifiche ai trattati, e tali modifiche richiedono l'unanimità. In secondo luogo, è legalmente complicato, e i negoziati per l'uscita richiederebbero molto tempo. In terzo luogo, il concetto di espulsione va contro lo spirito dei trattati.

 

àTrattato di Lisbona

 

 

 

 

(7) LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE: CONFRONTO INTERNAZIONALE

 

9-5-2019. Bankitalia - Istat. La ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane 2005 | 2017

 

 

 

AD MNA non essere accettata è questa situazione economica delle famiglie italiane, migliore rispetto alla situazione delle famiglie di altri paesi europei.

Sebbene il vantaggio sia andato diminuendo negli ultimi anni, la situazione fa dire che in Italia lo stato è povero e le famiglie mediamente ricche. L’opposto si rileva in tutti gli altri paesi: stato ricco e famiglie povere. Si consideri che l’82 per cento delle famiglie italiane vive in case di proprietà, per usufrutto o per comodato.

Questo stato di cose urta molto i “corretti” popoli del Nord che sono costretti a pasturare i loro gonzi con messaggi del tipo: gli Italiani vogliono che ci si faccia carico del loro debito pubblico. Fortunatamente per le classi al potere in quei paesi, i loro popoli tendono a credere a quello che il potere suggerisce loro.

Nel 2012 stavamo così. Cominciava il declino che, comunque, ancora non ha scalzato le nostre famiglie dal loro primato:

 

AD MN15-9-2012  -  Il PuntO n° 246. Le finanze delle famiglie italiane. L’unico vero baluardo finanziario del paese si va sgretolando.

 

 

(6) COVID, UE  E CUPIO DISSOLVI

 

eurogruppo mes eurobond coronabond conte9-4-2020 AGI. L'Eurogruppo ci riprova. Nuovo braccio di ferro su coronabond

L'Olanda arriva allo scontro frontale con l'Italia. Conte ai tedeschi: "La Germania non ha vantaggi se sprofondiamo in recessione, allentare le regole fiscali o sarà la fine dell'Unione".

 

E’ la conferma del basso q.i. di troppi popoli del Nord.

 

(5) COVID E AIUTI USA

 

Coronavirus, Pompeo: nessuno aiuterà Italia più degli Stati Uniti9-4-2020 ASCA. Coronavirus, Pompeo: nessuno aiuterà Italia più degli Stati Uniti

"A breve annunceremo altri interventi"

 

 

 

(4) COVID E BUONSENSO

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/B/Borrell_afp.jpg

9-4-2020 ADNKronos Borrell: "Sì agli Eurobond, Italia e Spagna rischiano di soccombere ai mercati"

L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione sostiene il Fondo per la ripresa proposto dalla Francia e appoggiato dai mediterranei

 

 

Coronavirus, Oms: Avvertiti tutti i Paesi il 5 gennaio(3) OMS TUTTI AVVISATI A GENNAIO

 

8-4-2020 ADNKronos. Coronavirus, Oms: "Avvertiti tutti i Paesi il 5 gennaio"

 

 

 

(2) COVID TOTALE DECEDUTI E DECEDUTI L’ 8 APRILE

 

Situazione dell’ 8 aprile 2020

Totale Deceduti

Deceduti l’8-4

Italia.        (60,5 mil abitanti)

17.669

 + 542

Spagna.     (47,2 mil abitanti)

14.792

 + 747

USA.            (330 mil abitanti

14.585

 + 1.869

Francia.        (68 mil abitanti)

10.869

 + 541

G. Bretagna.  (66 mil abitanti)

7.097

 + 938

 Olanda.        (7,2 mil abitanti)

2.248

 + 147

 Germania.     (83 mil abitanti)

2.208

 + 196

 

L’Italia ha adottato restrizioni ai movimenti personali dai 10 ai 15 giorni prima di altri paesi.

DECEDUTI IN ITALIA 15-10 giorni fa

27-3 = 969 (punta massima giornaliera)

28-3 = 889

29-3 = 756

30-3 = 812

31-3 = 837

Se la situazione continuerà ad aggravarsi per paesi come la Francia, la Spagna, l’Olanda, la UE scenderà a miglior consiglio  circa i provvedimenti da adottare.

Statemi a sentire!

 

 

(14) COVID E IL PARLAR CHIARTO DI GIUSEPPI

 

Coronavirus, Conte: Regole più morbide o dovremo fare senza Ue8-4-2020 ADNKronos. Coronavirus, Conte: "Regole più morbide o dovremo fare senza Ue"

"La Germania non ha vantaggi se l'Europa sprofonda nella recessione. Le nostre economie sono messe alla prova. E abbiamo la più grande crisi dal dopoguerra. Dobbiamo sviluppare strumenti fiscali ed elaborare una risposta. Non pretendiamo che la Germania e l'Olanda paghino i nostri debiti". Lo dice in un'intervista alla Bild il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 

AD MNConte, la soluzione sono i biglietti di stato a corso legale e neanche tanto originali:

 

Il PuntO n° 375 8-6-2019 MiniBOT? Un po’ di storia e alcune osservazioni

 

 

·         3-4-2020 Il Fatto. La moneta di Stato potrebbe essere l’uovo di Colombo della crisi: se ne discuta senza tabù

 

·         27-3-2020 MicroMega. La grande occasione che l’Italia rischia di perdere di Alberto Bradanini
Le economie dell'Europa sono sull’orlo del baratro. Ma i coronabonds non basteranno a evitarlo. L’Italia deve agire per suo conto e subito, non tra 15 giorni. Solo con la riconquistata sovranità monetaria – nella forma di biglietti di stato a corso legale senza debito, che la legge italiana e gli stessi Trattati europei consentono – si potrà mettere in sicurezza la nostra economia e impedire la definitiva colonizzazione del paese da parte delle oligarchie tedesche.

 

 

 

 

Torna alla prima pagina