Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna   9 marzo 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA  9 marzo 2020[N1]                           Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

 

 

(8) CORONAVIRUS I  RITARDI DEI BARBARI

9-3-2020 Risultato immagini per popoli di stirpe germanicaCorriere della Sera. Coronavirus, come sta andando in Germania

Oggi i primi tre decessi, presto saranno diffusi i dati sui tamponi. Non tutte le scuole sono chiuse. A rischio il congresso della Cdu previsto per il 25 aprile.

 

 

 

 

Le grandi nazioni occidentali stanno affrontando la situazione che noi abbiamo avuto circa 10 giorni fa. I loro dati di oggi sono quelli che le ns. statistiche ci presentavano gli ultimi giorni di febbraio.

Non è ancora chiaro se una volta guariti dal coronavirus possiamo andare incontro ad un secondo contagio, è chiaro che se l’organismo che ha superato l’infezione non sviluppa gli anticorpi in grado di debellare un secondo attacco, Francia e Germania potrebbero metterci nei guai con nuovi contagi, per noi, di ritorno.

 

(7) CORONAVIRUS E SPECULATORI

 

9-3-2020 HuffPost. "Chiudete la Borsa". Le opposizioni assaltano il governo

Ma Gualtieri e Consob dicono di no By Giuseppe Colombo

 

9-3-2020 Il Sole 24 Ore I mercati non si fermano, Piazza Affari restò operativa anche in guerra

L’amministratore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, ha confermato la completa operatività del mercato come nel resto del mondo dove l’attività sulle piazze finanziarie continua. di Flavia Carletti

 

Paragonare allo stato di guerra  una situazione di emergenza che si risolverà nel giro di due o tre mesi, è la cazzata del giorno. Non fosse altro che per la tecnologia utilizzata oggi dagli operatori e dalla dimensione planetaria  della platea operativa rispetto a 80 anni fa.

Se non si ha il coraggio di chiudere le contrattazioni, si vietino almeno le vendite allo scoperto.

 

(6) Coronavirus in Azienda.

9-3-2020 Corriere della Sera  Ferie forzate per Coronavirus: l’azienda può obbligarti a stare a casa? Le norme. di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

 

(5) CORONAVIRUS E CAUSE DI MORTE TRA I BARBARI

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/03/09/1583747333-fotogramma-20200308184026-32200656.jpg9-3-2020 Mille contagi ma nessun morto: mistero sul virus in Germania.

Aumentano i casi di coronavirus in Germania, ma secondo i dati diffusi dal governo tedesco i morti nel Paese da cui è partita l'epidemia in Europa sarebbero ancora pari a zero. Alessandra Benignetti 

 

Bisogna capirli: sono scienziati con scorie di barbarie. Se la Merkel ordina: nessun morto ! in Germania ci saranno morti per unghie incarnite, ma non per coronavirus. L’OMS non è in grado di organizzare alcun processo conoscitivo serio!

(4) INCOMPATIBILITA’ … MA APPENA APPENA.

Image

8-3-2020 Openpolis CALABRIA, JOLE SANTELLI È ANCORA INCOMPATIBILE

Il giorno dopo il voto in Calabria openpolis ha chiesto a Jole Santelli delle rapide dimissioni dalla camera. Questo non è avvenuto, e ad oltre 40 giorni dalla sua elezione la deputata di Forza Italia continua a mantenere il suo seggio a Montecitorio. La neo governatrice è quindi in una chiara situazione di incompatibilità costituzionale, non potendo ricoprire i due incarichi in questione contemporaneamente. 97 giorni sono passati dall'ultima presenza di Santelli alla camera. Oltre che violare la costituzione, il problema del doppio incarico è pratico. Jole Santelli è stata eletta durante le elezioni politiche del 2018 per rappresentare i cittadini calabresi in parlamento. A causa della campagna elettorale, e poi della conseguente elezione, la deputata è assente dalla camera da quasi 100 giorni.

 

Il nostro non è un paese adatto alle norme. Né per chi le fa, né per chi deve farle applicare né per chi deve rispettarle.

Certo non poteva chiedersi al ns. intelligentissimo legislatore di creare automatismi nelle decadenze! Ma neanche a pensarlo: siamo impazziti!

(3) CORONAVIRUS E SPECULATORI

Risultato immagini per Jerusalmi9-3-2020 Il Giornale  Coronavirus e crollo del petrolio affondano Piazza Affari. Di Andrea Muratori

Raffaele Jerusalmi, ad di Borsa Italiana, ieri aveva risposto seccamente alle richieste di parte del mondo politico, guidato da Giorgia Meloni e Matteo Renzi, di sospendere le contrattazioni per la giornata di riapertura dei mercati dopo l’entrata in vigore del decreto di chiusura della Lombardia e di 14 province italiane finalizzato a frenare l’espansione del coronavirus. “C’è un panico ingiustificato: le misure adottate dal governo servono per evitare un sovraccarico dei nostri ospedali e un crollo del sistema sanitario”, ha chiosato Jerusalmi rifiutando seccamente l’idea di un rischio di “contagio economico” legato alla sfiducia nella gestione dell’emergenza.

 

(2) CORONAVIRUS E DECRETI

 8-3-2020 20:57 CET | Decreto colabrodo

Una bozza non condivisa con i Ministeri. Prefetti e forze dell’ordine senza direttive. Una grande zona arancione che consente ai lombardi la fuga verso sud. Una catena di errori al posto di una catena di comando. By Alessandro De Angelis

 

Il nostro non è un paese adatto alle norme. Né per chi le fa, né per chi le deve applicare. Gli Inglesi parlano di quarantena farsa. Una donna ha speso 1200 euro di taxi per fuggire da Milano a Roma.

 

(1)        CORONAVIRUS

Risultato immagini per panico in borsa9-3-2020 ANSA Panico sulle Borse europee  Milano -10,8, petrolio -31%

La diffusione del coronavirus a livello globale affonda i mercati. Lo spread schizza a 216 punti. Il prezzo del petrolio affonda del 31% sui mercati, il peggior calo dal 1991, dopo che l'Arabia Saudita e la Russia hanno innescato una guerra dei prezzi facendo saltare il vertice Opec+ Tonfo in avvio per le principali Borse europee sull'emergenza Coronavirus e il crollo del prezzo del petrolio.

 

Dobbiamo forse far concludere buoni  affari a qualcuno?

La borsa va chiusa! Coglioni!

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]