Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  6-7 LUGLIO 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA  6-7 luglio 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(6) GOVERNO. DOV’È LA COALIZIONE? BASTA ARRIVARE ALLA ELEZIONE DELL’ENNESIMO PRESIDENTE DI AREA.

 

7-7-2020 Il Manifesto. GOVERNO La coalizione non c’è, Pd e 5 Stelle costretti a stringersi a Conte. Andrea Colombo. Franceschini e Buffagni: «C’è un solo premier». Ma il malumore resta. Dubbi anche sull’apertura di un ennesimo tavolo (sul fisco).

 

Di norma, la peggiore situazione in cui possa mettersi un politico è quella che, unica e obbligata, non può avere cambiamenti di rotta. In questa arte sono maestri i (vecchi) sindacati.  Oggi sembra, al contrario, che essersi cacciati in un cul de sac sia di vantaggio per PD e 5Stelle. Si arriva così, obbligatoriamente e senza fretta,  alla elezione del nuovo presidente della Repubblica da parte di questo parlamento, dove non si sa chi rappresenti chi. Per continuare a perpetuare presidenti di area e vivere senza troppo lambiccarsi il cervello, con gli aiutini del Colle.

 

(5) SABINO CASSESE SUL DL SEMPLIFICAZIONI.  FATTO POCO E FATTO MALE.

 

https://img.huffingtonpost.com/asset/5f048b3c2500005206c29596.jpeg?ops=625_3507-7-2020. HuffPost. "FATTO POCO E FATTO MALE". INTERVISTA al prof. Sabino Cassese, molto critico sul DL Semplificazioni: "Non si sburocratizza con un provvedimento di 96 pagine. Il modello Genova? Non è esportabile" (di F. Fantozzi)

 

(4) ROMA. DECAPITATO IL CLAN SENESE.

ARRESTATI ANCHE IL FRATELLO E IL NIPOTE DELLA SENATRICE MONICA CIRINNÀ.

 

Roma, maxi operazione anticamorra contro clan Senese: arrestato anche il fratello della senatrice Cirinnà7-7-2020 La Repubblica. Roma, maxi operazione anticamorra contro clan Senese: arrestato anche il fratello della senatrice Cirinnà. di Maria Elena Vincenzi

I 28 appartenenti al clan raggiunti da ordinanza di custodia cautelare ritenuti responsabili di estorsione, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, autoriciclaggio e reimpiego di proventi illeciti. In carcere, senza aggravante di mafia, anche Claudio Cirinnà: a lui e al figlio Riccardo sono contestati episodi di usura. La parlamentare Pd: "Dolore per mio fratello coinvolto nell'inchiesta, mi auguro che chiarisca tutto".

 

Il sistema Palamara 1.0 è crollato. Saranno più fortunati la prossima volta.

 

(3) BANKITALIA. COVID REDDITO DIMINUITO PER IL 50% DELLE FAMIGLIE ITALIANE.

 

7-7-2020 Bankitalia. Principali risultati dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020 pdf 122.5 KB

 

7-7-2020 ADNKronos. https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/04/30/coronavirus_famiglia_mascherine_fg.jpghttps://www.adnkronos.com/res/img/ico/ico-article.png ECONOMIA

Covid, Bankitalia: giù il reddito per oltre il 50% delle famiglie. Indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020 pubblicata dalla Banca d'Italia: impatto più negativo tra i lavoratori indipendenti

 

 

Il PuntO n° 397 del 5-5-2020. Minima Œconomica: “Bis dat qui cito dat”.

 

(2) QUANTO SPENDE OGNI CITTADINO ITALIANO PER GLI STIPENDI DEI DIPENDENTI DELLA PA.

 

Image-7-2020 Business Insider. Gli stipendi della Pa costano 2.870 euro a ogni cittadino italiano e i pensionati superano i lavoratori attivi

Ogni cittadino italiano spende mediamente 2.870 euro l’anno per pagare i redditi dei dipendenti pubblici. Una cifra inferiore alla media europea, certo, ma non banale per lavoratori che il direttore generale del Forum Pubblica amministrazione, Gianni Dominici definisce “pochi, anziani e poco qualificati“. Una situazione destinata solo a peggiorare.

 

 

 

 

 

 

(1) FRODI INFORMATICHE. ARRESTATA IMPORTANTE ORGANIZZAZIONE ITALO-RUMENA

 

7-7-2020 ADNKronos. Attacchi e frodi informatiche, arresti in Italia e Romania. una delle più importanti organizzazioni criminali internazionali dedite alla commissione di attacchi informatici finalizzati alla frode informatica ed al riciclaggio di denaro. 

 

Mi chiedo: perché facevano affluire il denaro rubato su conti italiani? Abbiamo maglie più larghe?

 

Torna alla prima pagina