Acta diurna 7-2-2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus/Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

… subiti  ictus  sententiarum …

 

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

ACTA  DIURNA

7 febbraio 2020[N1] 

 

MES-SALVA STATI

Sul Mes nessuna firma

7-2-2020. HuffingtonPost. Sul Mes nessuna firma prevista. Governo prende le distanze da Bruxelles, secondo cui sul salva Stati si firma ad aprile. Conte aveva chiesto di concludere solo a pacchetto pronto, come da risoluzione parlamentare, ma il pacchetto ancora non c'è. Lega all'attacco. By Angela Mauro

 

Devono tranquillizzare i fedeli fino ad aprile. Quando si dovrà firmare, si vedrà.

 

 

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2019/12/02/santa-croce-firenze-1200-330x173.jpgGIUSTIZIA

7-2-2020 Il Fatto. Firenze, due professori imputati per concorsi truccati relatori a un convegno patrocinato da Università

Di Giacomo Salvini

 

Papa Bergoglio sostiene che i professori abbiano stipendi troppo bassi.

Ma come vedete i bonus non mancano.

 

SARDINE

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/01/19/1579433424-lapresse-20200112165708-31601656.jpg7-2-2020 Il Giornale. Trenta manifestanti in piazza a Scampia: le Sardine ora collezionano soltanto flop.

E gli organizzatori corrono ai ripari: «Percepiti come corpi estranei». La foto con Benetton, la scissione dell'ala romana. E ora la piazza semivuota. Nel mare grosso le Sardine faticano a restare a galla. Ieri la manifestazione di Scampia - lanciata in contrapposizione alla manifestazione della Lega, poi annullata - si è rivelata un vero e proprio flop.

 

 

Sardine, a Scampia il primo flop: un centinaio i presenti. “Comunicazione sbagliata, forse percepiti come un corpo estraneo”6-2-2020 Il Fatto. Sardine, a Scampia il primo flop: un centinaio i presenti. “Comunicazione sbagliata, forse percepiti come un corpo estraneo”

Gli organizzatori hanno ammesso i loro errori: è il primo insuccesso dopo le piazze piene degli scorsi mesi. Alle 17 il corteo della sinistra radicale, dietro lo striscione "Scampia non si lega", è partito verso la Villa Comunale. Le Sardine hanno deciso di seguirlo, ma il contatto non è riuscito. di F. Q. |

 

 

Ormai una sola cosa ricercano i cittadini dalle varie formazioni politiche, dai movimenti, dalle aggregazioni operanti nel sociale: essere di utilità. Se la ricerca di utilità, per la soluzione di problemi personali o collettivi non è soddisfatta, i cittadini si allontanano.

Le Sardine hanno dimostrato di essere state utili a Bonaccini e al PD. Che, infatti, ringraziano.

Ora cerchino di trovare valenze che le facciano individuare come strumento utile per tutti.

 

PRESCRIZIONE

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2020/02/07/Bonafede-1200-690x362.jpg7-2-2020 Il Fatto Prescrizione, Renzi contro l’accordo in maggio-ranza. “Non lo voto”. Bonafede: “Si prenderà responsabilità”. Il Pd: “Da Italia Viva comportamento inaccettabile”.

 

Pd, M5s e Leu siglano l’intesa sui tempi del processo (leggi). L’ex premier: “Se trovano altri voti, bene. Ma suggerirei prudenza. Se ci vogliono cacciare dalla maggioranza, ce lo dicano” (leggi). Il ministro della Giustizia accelera: “Lunedì via alla riforma del processo penale” (video di M. Lanaro)

Di F. Q.

 

Vediamo chi è il James Dean

BREXIT

7-1-2020 PMI Brexit: l’INPS detta le istruzioni. di Redazione PMI.It.

Le prime istruzioni INPS sulla Brexit, in materia di prestazioni pensionistiche, familiari, di disoccupazione, economiche e lavoratori all’estero.

 

 

GERMANIA

Il buco nero della Turingia scatena un terremoto sulla6-2-2020 HuffingtonPost. Il buco nero della Turingia scatena un terremoto sulla Merkel

Cancelliera furiosa: caso risolto subito con le dimissioni di Kemmerich, il liberale eletto con voti della Cdu e dei più estremisti della destra AfD. Ma il patto col diavolo scuote la Germania e si ripercuote su equilibri e alleanze a livello nazionale. By Angela Mauro

 

Non solo da noi con la destra si sbaglia tattica. Il contrasto per principio ideologico ai cittadini non basta più. E siccome l’immagine della “politica” non di destra sta  perdendo di nitidezza e qualità, il contrasto ideologico non fa altro che incuriosire i cittadini e creare interesse su quanto dicono e fanno le destre e le ultradestre 

Se si vuole contrastare la destra, occorre analizzarne le azioni e combatterle.

 

MELONI

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/M/meloni28_fg.jpg

6-2-2929 ADNKronos. Le Monde elogia Meloni. Dotata "di un tasso di simpatia record", "è l'oggetto da mesi di un interesse crescente in Italia e all'estero"

 

5-2-2020 Le Monde  En Italie, derrière la poussée des postfascistes, la populaire Giorgia Meloni.La chef de file de Fratelli d’Italia est parvenue à faire une place à son mouvement à l’extrême droite, malgré la domination de la Ligue de Matteo Salvini.

Par Jérôme Gautheret 

 

 

7-2-2020 DIRE Le prime pagine dei quotidiani di Venerdì 7 Febbraio 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 [N1]