Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 4-5 dicembre   2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA DIURNA  4-5  dicembre 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(3) IL QUIRINALE: O PASSA LA RIFORMA DEL MES O TUTTI A CASA!

 

MN. Ha ragione il PD a voler arrivare a tutti i costi all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Averne uno di area elimina un sacco di fatica.

(2) COTTARELLI: “LEGGERE È IL NOSTRO INVESTIMENTO PER IL FUTURO”. AL VIA LA CAMPAGNA SOCIAL “ATTENZIONE LA LETTURA CREA INDIPENDENZA”

 

5-12-2020 Quoted Business. Cottarelli: “Leggere è il nostro investimento per il futuro”. Al via la campagna social “Attenzione la lettura crea indipendenza”

Leggere è un investimento per il futuro. Un capitale che crea ricchezza e migliora la qualità della società. A evidenziarlo è Carlo Cottarelli. Sono i dati negativi sulla lettura nel nostro paese ad averlo convinto a impegnarsi in prima linea ideando una campagna social ‘Attenzione: la lettura crea indipendenza’. Messaggi chiari e brevi video di 30 secondi affidati a attori, intellettuali, imprenditori, giornalisti, personaggi dello spettacolo e dello sport.

Da Romano Prodi e Mario Monti a Tito Boeri e Massimo Cacciari, da Carlo Verdone e Paola Cortellesi a Serena Dandini e Selvaggia Lucarelli.

“La lettura di un libro richiede impegno e questo sforzo obbliga a pensare, ci rende indipendenti – spiega Cottarelli a Repubblica -. Ma siamo uno dei paesi in Europa che legge meno. Tra i libri e la Rete ci può essere una sinergia: i social danno messaggi rapidi, i libri aiutano a sviluppare un pensiero più complesso.”

Sfortunatamente “negli ultimi quindici anni abbiamo sacrificato la spesa per la pubblica istruzione – aggiunge l’economista -. Il che è problematico sia dal punto di vista sociale che economico. La scuola garantisce uguaglianza nelle opportunità, assicurando una buona base di partenza per tutti. Ci sono tanti studi che dimostrano come la spesa per l’istruzione sia la forma di spesa pubblica maggiormente correlata alla crescita nel lungo periodo.”

 

(1) MIGRANTI CARTELLO INTERNAZIONALE GESTIVA IL TRAFFICO TRA TURCHIA, GRECIA E ITALIA.

 

5-12-2020 ADNKronos. Migranti, cartello gestiva traffico internazionale: 19 fermi

 

A forza di contrabbandare per azioni umanitarie l’accoglienza di tutti i migranti – senza distinzione di provenienza, condizioni ecc. -  il governo sta facendo incancrenire i problemi. Non intervenendo decisamente, le criminalità organizzate perfezionano sempre più i loro strumenti di gestione del fenomeno. Oltretutto si stanno dimostrando molto più intelligenti dei governi di riferimento, come prova  la collusione della mala greca con quella turca.

Oltre a dimostrare l’infimo quoziente di intelligenza dei nostri governanti, la manifesta incapacità di corretta valutazione e di gestione del fenomeno delle migrazioni, sta creando gravi problemi, aggiungendo emergenza ad emergenza.

 

Torna alla prima pagina