Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  4-5- ottobre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 4-5  ottobre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(2) PAGAMENTI DIGITALI. NASCE UN COLOSSO DALLA FUSIONE DI SIA CON NEXI.

 

5-10-2020 TGCom 24. Fusione Nexi-Sia, nasce il colosso italiano dei pagamenti elettronici. Un colosso del valore di oltre 15 miliardi di euro. Cassa Depositi e Prestiti sarà lʼazionista di riferimento. Ora lʼazienda ha la struttura per competere coi big europei

 

AD MNMN. Chi può dire se questa operazione commerciale invecchierà repentinamente. Tutto dipende dall’impatto che avrà nel settore l’iniziativa di BCE di affiancare alle banconote in euro, un euro digitale. Se l’iniziativa permette di non accedere a servizi bancari e, quindi, scavalcare le banche ponendo in contatto diretto i due IBAN la fusione Nexi-Sia potrebbe risultare l’ultima del vecchio sistema.

(1) CASELLATI: CONTE SPIEGHI LE MOTIVAZIONI DELLO STATO DI EMERGENZA.

 

5-10-2020 AGI. Casellati: "Sullo stato d'emergenza il governo dica la verità"

Casellati: "Sullo stato d'emergenza il governo dica la verità". La presidente del Senato, non si nascondano "i risultati del Comitato tecnico. Se non abbiamo accesso alle informazioni, non possiamo dire nulla"

 

AD MNCasellati non sarebbe intervenuta così direttamente senza aver avvisato Mattarella. Conte comincia ad essere stretto dal “processo Salvini” di Catania. A questo punto farebbe bene a dimettersi prima del 4 dicembre, quando verrà sentito dal Tribunale. Il suo puntello forte, il M5Stelle, si sta sfaldando: Di Maio finge di giubilare Casaleggio, ma è Casaleggio ad abbandonare il carro ormai sgangherato dei grillini aspiranti partito. Su chi si abbatteranno i  colpi di coda del vendicativo Conte?  

 

Torna alla prima pagina