Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

A c t a    d i u r n a

29-30-31     dicembre   2020

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

ACTA DIURNA  29-30-31 dicembre 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(3) LETTERA DAL GRANDUCATO DEL LUSSEMBURGO, PARADISO FISCALE.

 

è 29-12-2020 HuffPost. Cashback, reato di lesa maestà a Yves Mersch (di G. Di Taranto)

Il mittente della lettera al Mef è stato governatore della Banca centrale del Lussemburgo, un paradiso fiscale

·          

·          

·          

MN. E’ comprensibile: i burocrati non possono fare altro che “cercarsi surrettiziamente un po’ di lavoro” per giustificare la loro esistenza ed il loro stipendio.

 

(2) Ordine dei Medici. Vaccino prerequisito per lavorare.

è 31-12-2020 ADNKronos. Vaccino Covid, ordine medici Roma: "Farlo prerequisito per lavorare"

MN. Finalmente!

(1) BANCA D’ITALIA. Nuova definizione di default e conseguenze per i clienti delle banche

è  28-12-2020

Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore la nuova definizione di default prevista dal Regolamento europeo relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento. La nuova definizione di default non modifica nella sostanza le segnalazioni alla Centrale dei Rischi, utilizzate dagli intermediari nel processo di valutazione del "merito di credito" della clientela. Riguarda esclusivamente il modo con cui le banche e gli intermediari finanziari devono classificare i clienti a fini prudenziali, ossia ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali minimi obbligatori per le banche e gli intermediari finanziari.

La nuova definizione di default può avere riflessi sulle relazioni creditizie fra gli intermediari e la loro clientela, la cui gestione, come in tutte le situazioni di default, può comportare l'adozione di iniziative per assicurare la regolarizzazione del rapporto creditizio. La nuova definizione di default non introduce un divieto a consentire sconfinamenti: come già ora, le banche, nel rispetto delle proprie policy, possono consentire ai clienti utilizzi del conto che comportino uno sconfinamento oltre la disponibilità presente sul conto ovvero, in caso di affidamento, oltre il limite di fido.

La Banca d'Italia ha inviato una comunicazione al sistema (comunicazione alle banchecomunicazione agli intermediari finanziari e alle capogruppo di gruppi finanziari): agli operatori è richiesto di adoperarsi per assicurare la piena consapevolezza da parte dei clienti sull’entrata in vigore delle nuove regole e sulle conseguenze che possono produrre sulle dinamiche dei rapporti contrattuali.

è Approfondimenti sulla nuova definizione di default

è Risposte alle domande frequenti

è Chiarimenti sugli impatti sulla Centrale dei Rischi

 

Torna alla pagina iniziale

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara,