Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 29-30 settembre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 29-30  settembre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(4) REGALINI? I PRODOTTI ENERGETICI DIMINUISCONO (CIRCA – 10%) FONTE ISTAT. MA LE BOLLETTE DI LUCE E GAS AUMENTANO (+ 15 E +11 %) FONTE ARERA.

 

 30-9-2020 Italia Oggi. ECONOMIA E FINANZA. Inflazione, a settembre ancora deflazione: -0,5%. Stima preliminare dell'Istat. Italia ancora in deflazione: a settembre, infatti, i prezzi al consumo registrano una diminuzione dello 0,6% su base mensile e dello 0,5% su base annua (come nel mese precedente). Questa la stima preliminare dell'Istat, che spiega che l'inflazione negativa per il quinto mese consecutivo continua a essere dovuta prevalentemente alle flessioni, seppur meno marcate rispetto al mese precedente, dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da -13,7% a -13,6%), di quelli non regolamentati (da -8,6% a -8,2%) t

 

29-9-2020 TG Com Bollette, rimbalzo tariffe di luce e gas: dall’1 ottobre aumenti del 15,6% e dell'11,4%. L’Arera ha spiegato che, dopo i “forti cali” dei mesi scorsi, ci saranno rialzi delle tariffe di elettricità e gas e i prezzi dell'energia torneranno su livelli vicini a quelli pre-Covid. Nonostante questo, secondo l’Autorità, nel 2020 la famiglia consumatrice tipo continuerà a beneficiare di un risparmio complessivo di circa 207 euro l'anno rispetto al 2019. L’Unione nazionale consumatori mette sul tavolo numeri diversi, parlando di “stangata record”.

 

AD MNChi ci spiega questa incongruenza?

 

(3) TRUMP-BIDEN. NON AVEVAMO DUBBI SULLA QUALITÀ.

 

30-9-2020 HuffPost. Trump-Biden, uno spettacolo umiliante. Il primo dibattito presidenziale è la rappresentazione plastica di cosa succede quando salta ogni regola e si apre l'abisso sulla salute di una democrazia. All'Huffpost Christian Rocca e Paolo Magri. By Giulia Belardelli

 

 

AD MNUmiliante per chi? Chi ha meno di 50 anni neanche si rende conto del livello qualitativo  infimo raggiunto nei dibattiti tra “statisti” dell’era digitale, e non solo negli Stati Uniti: non hanno elementi di paragone con quanto accadeva e chi si confrontava, tramite i media, negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

 

(2) Rutte ed i fregali fanno bene a ritardare l’erogazione del RECOVERY Fund

Il ritorno di Rutte. L'Olanda minaccia lo stop al Recovery30-9-2020. HuffPost. Il ritorno di Rutte. L'Olanda minaccia lo stop al Recovery fund.

Gli olandesi bocciano la mediazione italo-tedesca sullo stato di diritto, pronti a bloccare il piano anti-crisi nel loro Parlamento. Esattamente come Orban, ma per motivi opposti. La Commissione presenta il primo rapporto sulle violazioni in Ue. By Angela Mauro

BART MAAT VIA GETTY IMAGES

 

 AD MN Comincio ad essere d’accordo con Rutte (nomen omen) e i paesi sovranisti e faccio il tifo per loro. I ritardi nel perfezionamento del Recovery Fund ci permettono di riflettere bene sull’entità delle somme da chiedere in prestito perché graveranno, falcidiandoli, sui redditi di figli, nipoti e pronipoti. Capisco che gli statisti di oggi vorrebbero avere le casse piene ed i cittadini ubriachi, ma non dobbiamo cadere nella trappola.

 

 

(1) TRIDICO. I GONZI NON SONO IN GRADO DI CAPIRE CHE NON INTERESSA L’AUMENTO IN SÉ.

29-9-2020 AGI. Lo stipendio di Tridico è in linea o inferiore ad altri, dice Conte

Il presidente del Consiglio difende l'adeguamento degli emolumenti del presidente Inps, ma avverte su Cig si deve lavorare giorno e notte

 

AD MNProprio non possono capire (per mancanza di strumenti intellettuali)  che non è l’aumento di stipendio di Tridico che viene criticato, ma il metodo, i tempi, la speranza che non si sappia, che non venga a galla. La pochezza dell’interessato lo condanna a figure meschine: non sono stato io  a decidere. Se tutto è avvenuto a sua insaputa, perché a ferragosto non ha dato l’annuncio ai cittadini ringraziando chi aveva deciso quell’aumento?

Eppure i gonzi continuano a sostenere che il problema era lo stipendio troppo basso.

 

Torna alla prima pagina