Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  2-3 luglio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA  DIURNA           2- 3  luglio 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(11)  BTP FUTURA. LUNEDÌ SI PARTE. METTIAMO DA PARTE IL MES.

 

 

(ANSA)3-7-2020 Il Sole 24 Ore. L’EMISSIONE

BTp Futura:tassi minimi garantiti dall1,15 all1,45%. Lunedì si parte

I proventi del BTP Futura saranno interamente destinati a finanziarie le diverse misure previste post Covid19 per il sostegno al reddito e la tutela del lavoro

(ANSA)

(10) BUFERA SUL GOVERNO FRANCESE. MACRON LICENZIA PHILIPPE E NOMINA PREMIER CASTEX

 

3-7-2020 AGI. Bufera sul governo francese. Macron licenzia Philippe e nomina premier Castex. Nell'ultimo periodo la popolarità del capo del governo dimissionato è cresciuta molto mentre quella dell'inquilino dell'Eliseo è calata durante la pandemia.

 

 

(9) IL PROF. A. J. MENÉNDEZ (UNIVERSITÀ DI MADRID) FA CHIAREZZA SUL MES. MA NON C’È PEGGIOR SORDO DEL GONZO IN MALAFEDE.

 

3-7-2020 Italia Oggi. Il Mes light non esiste proprio. Lo dice Augustín J. Menéndez, docente di diritto pubblico nell’Università Autonoma di Madrid. La condizionalità resta e non è diventata un optional.

 

AD MNE’ disperante: non riusciranno mai a capirlo. Il problema è tutto nel “merito di credito” del nostro paese, che crollerebbe. Infatti il credito vantato dal MES è privilegiato: in caso di difficoltà dell’Italia si presentano subito e vanno soddisfatti i burocrati del MES. Gli altri titoli passano automaticamente a subordinati. Inoltre, chi gestisce il MES non può essere chiamato innanzi  ad alcun tribunale, ha cioè la man salva. Ma non basta: Commissione e Parlamento europeo non hanno alcuna voce in capitolo, tanto meno hanno diritto di voto: se vogliono, possono partecipare ma solo come semplici uditori alle riunioni del MES.

 

(8) “PLOTONE D’ESECUZIONE ED ALTO TRADIMENTO”. I PARTITI COINVOLTI ADOTTANO LA STRATEGIA DEL CUCCIOLO: IMMOBILE, SPERANDO CHE IL PREDATORE PASSI SENZA ACCORGERSI DI LUI. PD TACE, IV CHIEDE CHIAREZZA. M5S IN IMBARAZZO.

 

Sentenza Berlusconi ‘pilotata’, sembra di essere tornati all’arresto di Enzo Tortora3-7-2020 Il Riformista.

·         Sentenza Berlusconi ‘pilotata’, sembra di essere tornati all’arresto di Enzo Tortora. Di Tiziana Maiolo

Difficile, il giorno dopo lo scoop del Riformista sulla sentenza-patacca che nel 2013 aveva condannato Silvio Berlusconi per frode fiscale, […]

 

·         Sentenza Berlusconi ‘pilotata’, Matteo Renzi al Riformista: “Chiediamo verità, per gli italiani”

 

·         Sentenza Berlusconi pilotata: Pd tace, Iv chiede chiarezza. M5S in imbarazzo

 

 

(7) MIGRANTI. FINTI MATRIMONI E FINTI ESAMI D’ITALIANO. LA NOSTRA ACCOGLIENZA IN MANO AI COGLIONI CHE  PENSANO DI AGIRE A FAVORE DI QUESTI POVERACCI.

Migranti, matrimoni fasulli e finti esami d'italiano: 5 arresti e 78 indagati a Milano3-7-2020  Il Messaggero. Migranti, matrimoni fasulli e finti esami d'italiano: 5 arresti e 78 indagati a Milano

 

 

 

 

AD MNIn Germania fanno seguire agli immigrati seri corsi di lingua, perché hanno capito che si tratta del primo passo per una integrazione vera.

Da noi gli orfani del Sol dell’Avvenir e del Regno dei Cieli pensano di fare il loro bene non insegnando loro nulla, anzi insegnando loro che l’illegalità paga.

Ecco la differenza tra l’accoglienza tedesca e quella nostra, cacio e pepe, in mano a coglioni.

 

(6) SCORRERIE SUI CLIENTI DI TELEFONIA MOBILE. TRUFFE SUI SERVIZI A PAGAMENTO. 11 INDAGATI.

Truffe nei servizi a pagamento per cellulari, perquisita la sede di Wind-Tre. 11 indagati3-7-2020 Il Fatto. Truffe nei servizi a pagamento per cellulari, perquisita la sede di Wind-Tre. 11 indagati.  

Migliaia di utenti delle compagnie telefoniche hanno ricevuto addebiti per app e giochi mai autorizzati. Le fiamme gialle hanno inviato una lettera all'Autorità garante per le comunicazioni in relazione alla posizione di Vodafone, Tim e un’altra società. Il procuratore Greco: "Anche io vittima. Consumatori oggetto delle peggiori scorrerie"

 

(5) CESSIONE CREDITO D'IMPOSTA COVID PER AFFITTO BOTTEGHE, NEGOZI, IMMOBILI NON ABITATIVI E DI AZIENDA. ISTRUZIONI.

 

2-7-2020 PMI Bonus affitti, cessione credito dal 13 luglio. Cessione credito d'imposta Covid per affitto botteghe, negozi, immobili non abitativi e di azienda: modello e istruzioni per la comunicazione dal 13 luglio.

 

(4) BONUS VACANZE SOLO IL 4% DEGLI ALBERGHI HA ADERITO.

 COME TROVARNE UNO.

 

2-7-2020 PMI  Bonus vacanze, come trovare un albergo che aderisce. Dii Barbara Weisz. Sul portale Italyhotels di Federalberghi, il motore di ricerca per selezionare in Italia le strutture che accettano il bonus vacanze: come funziona.

 

(3) CONTE PERDE IL RUOLO DI RIFERIMENTO DEI “PROGRESSISTI”

Dopo giorni di atteggiamento critico verso l’esecutivo, il segretario del Partito democratico ha discusso con il premier per cercare convergenza su alcuni punti cruciali, a partire dal decreto Semplificazioni. Il leader dem non è mai stato convinto dell’alleanza con i grillini, per questo le prova un po’ tutte: così, però, rischia di disorientare il suo elettorato

 [….] Conte si mette pure in mezzo alla partita delle regionali, spinto dal Partito democratico a premere sui grillini per allearsi nelle regioni interessate. Ma tutti ricordano che fine fece la famosa foto di Narni, quando l’avvocato benedisse l’intesa Zingaretti-Di Maio-Speranza in Umbria: un disastro.

 

Contrordine compagni, Conte può essere criticato.

 

(2) RUSTICHELLI [PRESIDENTE ANTITRUST]: “A CAUSA DEL DUMPING FISCALE EUROPEO L’ITALIA PERDE 5-8 MILIARDI L'ANNO”.

Rustichelli: “A causa del dumping fiscale europeo l’Italia perde 5-8 mld”2-7-2020 Quoted Business. Rustichelli: “A causa del dumping fiscale europeo l’Italia perde 5-8 miliardi l'anno”. Il presidente dell’Antitrust: “11 mld di profitti vengono spostati in Lussemburgo, oltre 6 in Irlanda, 3,5 in Olanda e più di 2 in Belgio”

 

 

 

AD MNCaro Rutte (nomen omen), forse ci vorranno anni per chiudere i tuoi eurodotti, ma prima o poi la Germania ti si giocherà per qualche suo vantaggio diretto assieme agli altri paesi “fregali” (definizione di Sebastiano Barisoni di Radio 24) Lussemburgo, Belgio, Irlanda.

 

8-5-2020 Quoted Business Stop agli aiuti alle società collegate ai paradisi fiscali? Irlanda, Lussemburgo e Olanda dicono ‘no’. Francia, Danimarca e Polonia non vogliono consentire alle società registrate nei paradisi fiscali di accedere agli aiuti finanziari stanziati in seguito alla pandemia

 

16-4-2020 Quoted Business Paesi Bassi virtuosi e rigoristi. Ma gli olandesi sono indebitati fino al collo (220% sul reddito). I Paesi Bassi, tuttavia, hanno avuto una crescita del 2,2% l’anno scorso. El ’Aia può contare anche sullo straordinario risultato nelle partite correnti, su un debito/Pil pari al 51,6%, e un bilancio in attivo

 

 

 

(1) BLACKROCK: “POSITIVI SUI TITOLI DI DEBITO ITALIANO”. NON FACCIAMO I MENDICANTI A BRUXELLES.

https://www.financialounge.com/wp-content/uploads/2020/05/blackrock.jpg2-7-2020 Financialounge BlackRock: “Positivi sui titoli di debito italiano”. Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia mantiene una view positiva sul credito e neutrale sull’equity. In questa fase, meglio l’Europa degli Usa. La previsione.  di Fabrizio Arnhold  

 

 

Per favore non facciamo i mendicanti a Bruxelles! E’ la figura a cui ci obbliga Rutte (nomen omen) che lo fa sentire uno statista.

Possiamo benissimo fare da soli!

 

Torna alla prima pagina