Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna  3 aprile 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA 3 APRILE 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(14) COVID E KGB

3-4-2020 ADNKronos. A Parma buoni spesa, ma solo agli antifascisti. di Silvia Mancinelli

 

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/04/03/1585941085-bacchi-2.JPG

 

Civiltà sempre più avanzata. Come finanziare solo  gli amici degli amici. Ma che poveracci! Sono alla frutta. Oltretutto c’è anche la violazione della legge sulla privacy.

(13) COVID IN OLANDA

 

3-4-2020 Pandemia. Questa è la situazione sanitaria odierna dell’Olanda.

Per paragonare i 17,200 milioni di abitanti dei Paesi Bassi con i nostri 60,500 dovete moltiplicare i dati per 3,52.

Siamo proprio sicuri che gli Olandesi possano stare tanto tranquilli?

 

Fonte: https://statistichecoronavirus.it/statistiche-coronavirus-olanda/

(12) COVID E AFRICA

 

Amref3-4-2020 HuffPost. Covid-19 e Africa, "tempesta perfetta". La pandemia con gli occhi di Amref. Colloquio con il direttore generale Guglielmo Micucci: "Più subdolo di Ebola, il Coronavirus manda al collasso la sanità". Difficile accesso all'acqua, pochissime terapie intensive in tutti gli Stati. Oms: "Se arriva in una metropoli è una catastrofe". By Giulia Belardelli.

In silenzio, con numeri realisticamente molto diversi da quelli ufficiali, la pandemia di Covid-19 si sta diffondendo anche in Africa. I casi confermati – al 2 aprile 2020 – sono 5.360 in 44 Stati africani, con almeno 150 morti.

 

(11) COVID E SONDAGGI

3-4-2020 ADI M5s risale nei sondaggi. È effetto Conte? Qualcosa torna a muoversi nei consensi dei partiti. La Supermedia mostra tendenze nuove, dalla ripresa della Lega alla flessione del Pd

Ricordo a tutti che, dopo l’11 settembre, George W. Bush superò l’80% di gradimento e che, nel dramma del coronavirus, anche  il gradimento di  Trump è aumentato, ma solo del 7%.

(10) COVID E PMI

3-4-2020 AGI. Il tracollo dell'indice Pmi in Italia e Europa a causa del coronavirusIl tracollo dell'indice Pmi in Italia e Europa a causa del coronavirus

Nel mese di marzo l'indice Pmi composito finale dell'Eurozona, e nello specifico di Germania, Francia e Italia è sceso ai minimi record. Il motivo è l'impatto che l'emergenza da Covid-19 sta avendo in tutto il continente

 

(9) COVID E BARBARI CIVILIZZATI

Intellettuali tedeschi: L’Europa vive o muore con l’Italia3-4-2020 ASCA. Intellettuali tedeschi: L’Europa vive o muore con l’Italia.

Inutile compiacimento politici tedeschi se paese amico va in rovina.

 

 

 

Ad impossibilia nemo tenetur.

Cari intellettuali tedeschi, non meravigliatevi se vostri concittadini si compiacciono per il vicino che va in rovina. Fanno l’errore di tutti i barbari che ritengono che le cose che hanno trovato resteranno così per mille anni. Saranno la rovina del vostro paese. Il problema è che intelligenza e lungimiranza non si possono comprare al mercato.

I Romani antichi avevano già capito che “Nemo locupletari potest cum aliena iactura”. Ma i barbari ancora devono arrivarci.

Devo informarvi: l’Europa è già morta.

 

(8) COVID E RECIDIVE

3-4-2020 Il Giornale. Guarita ma il Covid ritorna: è il primo caso in Italia di recidiva alla malattia. Una donna milanese con origini cinesi è il "caso uno" in Italia di ritorno della malattia. Ricoverata all'ospedale di Negrar, in provincia di Verona, come la prima volta non presenta sintomi gravi. "È un caso raro", afferma Bisoffi, direttore del dipartimento. Due le ipotesi

 

(7) OLANDA PAESE FINANZIARIAMENTE CANAGLIA E PARADISO FISCALE

 

mark rutte 2020 lapresse

Questo è Mark Rutte (nomen omen)

 

 

8-10-2019 BSD Paradisi fiscali: le holding puntano sull’Olanda

L’organizzazione Tax Justice Network, una rete internazionale indipendente che si occupa di analizzare la regolamentazione fiscale e finanziaria internazionale, ha inserito l’Olanda al quarto posto tra i paesi del Corporate Tax Haven Index, la classifica dei principali paradisi fiscali per le multinazionali.

Se hai una holding e cerchi un luogo dove installarla, l’Olanda è sicuramente uno dei paesi più ricchi di attrattive, insieme a Bermuda, Cayman e Isole Vergini Britanniche. I Paesi Bassi sono stati già scelti da ben 12 mila aziende tra cui decine delle maggiori aziende mondiali e quasi metà delle compagnie inserite nell’ultima classifica di Fortune.

Ma cosa offre di speciale questo Paese a questo incredibile numero di società che l’hanno scelto rispetto agli altri paradisi fiscali?
Si tratta innanzitutto di una questione di fiscopraticamente inesistente per le holding di partecipazioni. Le grandi società possono concordare un trattamento fiscale speciale direttamente con il ministero delle Finanze: accordi segreti, a cui nemmeno i parlamentari hanno accesso. A rendere ancora più interessante la situazione, c’è un apparato giudiziario snello e poco burocratizzato, un sistema finanziario che facilita la ricerca di capitali a costi bassi, nonchè uno stuolo di professionisti delle multinazionali che sanno come velocizzare i meccanismi di creazione e di gestione delle holding.

Facciamo qualche esempio di società che hanno scelto l’Olanda dalla lunga lista dei paradisi fiscali disponibili. A sud di Amsterdam, nello studio legale internazionale Loyens & Loeff, nel 2014 è nata la Fiat Automobiles Nv, poi Fca. Non tutti sanno che la casa automobilistica ha qui la sua sede legale mondiale e che tutti gli atti si svolgono in questo edificio. Il domicilio fiscale di Fiat Chrysler Automobiles è invece a Londra. Sulla Amstelplein, trovano sede due filiali eBay, e a poca distanza il quartier generale di UberPersino Google ha sede nel quartiere finanziario di Zuidas, sempre ad Amsterdam; ma la lista delle Holding che hanno scelto l’Olanda tra gli altri paradisi fiscali non si ferma qui.

Se usciamo appena un po’ dalla capitale troviamo un complesso che ospita molte società della Nike tra cui Nike Chile, Nike Uk, Nike Asia, Nike India e Nike Canada. Perché queste società non gestiscono gli affari della Nike nei rispettivi Paesi? Ovviamente per l’enorme vantaggio fiscale che offre la gestione del business in Olanda. Lo ha capito anche Ikea i cui uffici si trovano a circa 40 chilometri da Amsterdam, all’interno di un palazzo che ospita, oltre alla capogruppo Ingka Holding, anche altre cinque società del gruppo.

Se siete interessati a capire se l’Olanda è tra i paradisi fiscali più adatti al vostro business, non esitate a contattarci.

 

 

31-3-2020 Il Sussidiario.net OLANDA “NO AI NOSTRI SOLDI A ITALIA CHE BRINDA”/ Doppia morale di un paradiso fiscale. Pubblicazione: 31.03.2020 - Dario D'Angelo

 

 

 

Ecco perché Olandesi (e Lussemburghesi) non hanno problemi finanziari, anzi prosperano alla faccia degli altri paesi dell’Unione. Mi chiedo come facciano i corretti Tedeschi a non sollevare problemi sulla presenza di paesi canaglia nella UE. Ma è certamente  troppo comodo avere chi fa il lavoro sporco per Berlino e per società mascalzonesche di mezzo mondo.

Occorrerà mettere in conto anche queste caratteristiche ed  interessarsi anche di questa materia.

Mi chiedo come siamo scesi tanto in basso.

 

 

Ricordo che , qualche giorno fa, un barbaro delle finanze olandese propose di inquisire la Spagna perché non aveva fondi per far fronte al coronavirus:

 

27-3-2020 ASCA Ue, Portogallo: discorso del ministro delle Finanze olandese “ripugnante”. Hoekstra vuole inchiesta Commissione su alcuni Paesi come Spagna che non hanno le risorse di bilancio per far fronte all’epidemia di coronavirus è “ripugnante e contraria allo spirito europeo”: lo ha dichiarato il premier portoghese, Antonio Costa.

 

 

Ruba le elemosine in chiesa: preso dai carabinieri - Corriere dell ...2-4-2020 ASCA. Niente coronabond, ora l’Olanda propone una “donazione” per Italia e Spagna. Solo per i costi sanitari dell'epidemia

 

 

Non avevo dubbi sul basso q.i. dei barbari. Infatti non hanno capito un cazzo! Si tengano la loro elemosina. Ragazzi, dobbiamo fare da soli!

 

(6) COVID E AFFARI

3-4-2020 La Stampa. Il Copasir: Borsa Italiana nel mirino degli stranieri Lo strumento del “golden power” per tutelare gli interessi strategici. Di Fabio Martini

 

Ci lamentiamo perché non siamo in grado di attrarre capitali stranieri. Poi, quando arrivano, ci lamentiamo perché arrivano capitali stranieri… Mah!

 

(5) COVID E AFFARI

Virus, il caso degli spot di (alcuni) legali: “A parenti delle vittime sconti per cause contro medici”. Parlamento pensa a uno scudo penale3-4-2020 Il Fatto. Virus, il caso degli spot di (alcuni) legali: “A parenti delle vittime sconti per cause contro medici”. Parlamento pensa a uno scudo penale

Gli annunci pubblicitari, comparsi in rete e sulle bacheche di alcuni ospedali, hanno provocato la dura reazione degli ordini professionali, sia dei medici che dei legali. E mentre la politica studia soluzioni legislative, in corsia sarebbero stati già modificati i moduli dei consensi informati da far firmare ai pazienti con ‘liberatorie più ampie’. di Luisiana Gaita 

(4) COVID E BARBARI

https://www.repstatic.it/video/photo/2020/04/02/699705/699705-thumb-full-linda_def.jpg2-4-2020 HuffPost. L'appello di Linda, italiana a Londra: "Qui ci lasciano morire a casa da soli, come cani". Un'avvocatessa italiana, che vive e lavora a Londra da sei anni, racconta di avere febbre e difficoltà respiratorie: "In Inghilterra si rifiutano di testare i malati. Questa è la mia verità"

 

Ma che faccia tosta! Sta approfittando per fare la siesta….. Confermata la tesi del  dottor Christian Jessen?

13-3-2020 -ANSA Il dottor Jessen: 'Gli italiani usano l' epidemia per fare una siesta'

"Gli italiani stanno usando l' epidemia di coronavirus come scusa per fare una 'lunga siesta'". Ne è convinto il dottor Christian Jessen, protagonista della serie tv inglese Malattie imbarazzanti (Embarrassing Bodies, trasmesso su Channel 4). Tirato in ballo per un commento dall' emittente britannica Fubar Radio' s, Jessen ha parlato di emergenza coronavirus scatenando ovviamente una ressa di commenti negativi: "Potrebbe essere un pochino razzista da dire, dovete scusarmi, ma non vi sembra una scusa questa? - ha detto -. Gli italiani, per qualsiasi motivazione, sono pronti a spegnere tutto e a smettere di lavorare, così da concedersi una lunga siesta". In generale, il dottor Jessen ha poi concluso: "Penso veramente sia solo un brutto raffreddore e le persone sono molto più preoccupate di quanto dovrebbero".

 

(3) COVID E RITARDATARI

Così distruggete2-4-2020 HuffPost. Nicola Zingaretti. Così distruggete l'Europa. Nessun Paese può salvarsi da solo. Puntare a sfasciare l’Ue è quanto di più stupido si possa pensare. Oggi più che mai spingiamo per un cambio di passo

 

Naaaa ! Nessun piddino osava parlare dell’etteggiamento dei popoli barbari. E’ stato necessario l’intervento del redivivo segretario

(2) COVID E PAESI POVERI

Parte dallo Zambia l'effetto domino dell'epidemia su conti dei Paesi poveriParte dallo Zambia l'effetto domino dell'epidemia su conti dei Paesi poveri

La nazione non riesce a sostenere il proprio debito pubblico e gli altri Stati africani non stanno meglio

 

(1)        COVID E INFORMATICA IN FRANCIA

francia autocertificazione coronavirus digitale2-4-2020 AGI In Francia l'autocertificazione è digitale. Da lunedì i cittadini francesi potranno spostarsi esibendo, a richiesta, un permesso scaricato sul cellulare di Brahim Maarad

 

 

 

Torna alla prima pagina