Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 2-3 dicembre   2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA DIURNA  2-3  dicembre 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(4) L’ALBERGO DIFFUSO. GENIALE RISPOSTA AL COVID.

3-12-2020 HuffPost. Organizziamoci per la prossima estate: per viaggiare nell’era Covid c'è l’albergo diffuso. Nate come strumento per contrastare lo spopolamento dei borghi, oggi le strutture distanziate dell’albergo diffuso si rivelano soluzione per il turismo post-pandemia. Di Adalgisa Marrocco

 

Le soluzioni geniali, specie se dettate da momenti di ristrettezze o di pericolo, mi lasciano sempre stupefatto.

Perché giovani di buona volontà non costituiscono cooperative per acquistare immobili che in molti borghi semiabbandonati vengono messi in vendita ad un euro, con l’obbligo di ristrutturazione? In molti casi potrebbero approfittare anche per orientare l’attività parallela della produzione agricola.

 

(3) COMMERCIO INTERNAZIONALE E L’INTERESSE NAZIONALE DI PATRIZIO PAGANO (CAPO DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO DI BANKITALIA)

 

3-12-2020 Commissione III della Camera dei Deputati Audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e l’interesse nazionale Testimonianza di Patrizio Pagano (Capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio)  

 

(2) L'IVASS SEGNALA 8 SITI INTERNET IRREGOLARI.

3-12-2020 IVASS. COMUNICATO STAMPA. L'IVASS SEGNALA 8 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

1

www.alemabroker.it

5

www. assicurazioni-timebroker.com

2

www.altabroker-rca.it

6

www.ilpreventivatore.com

3

www. assicurafacilerca.com

7

www.int-ass.com

4

www.assicurazioniprimaonline.com

8

www.talamobroker.com

 

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea.

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

-        gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere);

-        il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

-        l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

L’IVASS sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30.

I siti internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli intermediari italiani che svolgono attività on-line devono sempre indicare:

a)    i dati identificativi dell’intermediario;

b)    l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata;

c)    il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

I siti o i profili Facebook (o di altri social network) che non contengono le informazioni sopra riportate non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte.

Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia il sito internet deve riportare, oltre ai dati identificativi, il numero di iscrizione nel Registro dello Stato membro di origine, l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.

Si invitano gli Organi di informazione a dare la massima diffusione al presente comunicato nell’interesse degli utenti.

 

(1) SCANDALO PHILIP MORRIS: CASALEGGIO INCONTRÒ CONTE E LA LEGGE ANTIFUMO SPARÌ. PICCOLO DOSSIER.

 

3-12-2020 Il Riformista. L'inchiesta Cinquestellopoli. Scandalo Philip Morris: Casaleggio incontrò Conte e la legge antifumo sparì, la coincidenza. Nicola Biondo. Nella storia della Repubblica il termine “manina” fu sdoganato da Bettino Craxi all’indomani del secondo ritrovamento del Memoriale Moro, un […]

·         Casaleggio aveva ruolo politico in M5S, soldi da Philip Morris è compravendita di voto parlamentare

·         Cinquestellopoli, Casaleggio scappa alla vista delle Iene che indagano sullo scoop del Riformista

·         “Davide Casaleggio nega conflitto di interessi: dal 2017 il Movimento è suo e di Di Maio”, la verità della ‘fondatrice’ del M5S Elena Fattori

·         “Davide Casaleggio presente a tutte le riunioni che contano, conflitto di interessi come Berlusconi”, l’accusa dell’ex grillino Fioramonti

 

28-11-2020 IL Riformista. Le strane coincidenze. Caso Philip Morris, si spacca il governo: Speranza contro il ministero delle finanze. Nicola BiondoLasciamo per un attimo perdere i 2 milioni di euro che Philip Morris ha versato a Casaleggio (spoiler, ci ritorneremo). […]

·         Cinquestellopoli, i grillini corrono a firmare l’emendamento salva faccia (e Casaleggio resta solo…)

·         Cinquestellopoli, parla l’esperto: “È un caso di corruzione, ora si indaghi”

·         Casaleggio-Philip Morris, il maxi regalo di Conte alla multinazionale mentre l’Italia moriva di Covid

·         Le lobby delle sigarette hanno dato 2 milioni alla Casaleggio, e intanto il M5S gli abbassava le tasse con risparmi per miliardi

·         Casaleggio si difende: “Su legami con Philip Morris teorie fantasiose, pronto a querelare”

·         Cinquestellopoli: “Via il regalo alla lobby”, da LeU a FdI scatta la rivolta

 

27-11-2020 Il Riformista. Cinquestellopoli, tutte le carte che dimostrano il conflitto di interessi. Casaleggio-Philip Morris, il maxi regalo di Conte alla multinazionale mentre l’Italia moriva di Covid. Nicola Biondo. Ci sono processi che sono matrioske. Non conta tanto il reato ma il contesto. Ci sono processi che hanno un […]

·         Casaleggio a libro paga della Philip Morris, tutti i dettagli della maxi consulenza di Aldo Torchiaro

·         Scoppia Cinquestellopoli, Casaleggio e il M5S si inchinano alle lobby di Piero Sansonetti

·         Le lobby delle sigarette hanno dato 2 milioni alla Casaleggio, e intanto il M5S gli abbassava le tasse con risparmi per miliardi

·         Cinquestellopoli, scoppia il silenzio delle Procure di Piero Sansonetti

·         Call center di Philip Morris aperto grazie alla regia del sottosegretario Turco (M5S) di Annarita Digiorgio

·         [VIDEO] Sansonetti: “M5S sta dentro fino al collo della vicenda della Philip Morris

 

 

Sanno di essere finiti e cercano di concludere il maggior numero di “affari”. Sulle nomine in scadenza, il PD, valutando ormai i 5 Stelle al lumicino, permetto loro di nominare i personaggi di riferimento. Tanto, dissolti i grillini, anche per i nominati della  area pentastellata  resta il PD come referente.

 

3-12-2020 HuffPost. Scissione M5s a Bruxelles: in 4 verso i Verdi (di Angela Mauro)

 

 

Torna alla prima pagina