Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna   29 maggio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA             29 maggio 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(12) VIOLANTE. OGGI MAGISTRATURA GOVERNA L’ITALIA. IL SISTEMA È DEGENERATO.

Luciano Violante29-5-2020. Il Sussidiario. Violante: “Magistratura oggi governa l’Italia”/ “Sistema è andato degenerando/ rilanciare senso di responsabilità”. Mauro Mantegazza

 

 

Luciano Violante (LaPresse)

(11) PEROTTI. FATTI I CONTI DALLA UE L’ITALIA RICEVERÀ 20 MILIARDI

 

28-5-2020. La Repubblica. Gli aiuti di Bruxelles all'Italia: quei conti che non tornano | Rep

22 ore fa - Repubblica.it ... di ROBERTO PEROTTI ... L'Ue raccoglierà 500 miliardi da distribuire come sussidi emettendo debito, che andrà ripagato con i ... Rimane il fatto che il regalo sarà nell'ordine di 20 miliardi al massimo, non 82.

Gli aiuti di Bruxelles all’Italia: quei conti che non tornano. DI ROBERTO PEROTTI

Le misure proposte dalla Commissione europea mercoledì hanno una forte valenza politica, ma la loro portata economica per l'Italia è stata quasi universalmente male interpretata. Il fatto nuovo è che la Germania ha accettato il principio di pagare una parte degli aiuti all'Italia, e di accollarsi parte del rischio di un default italiano (anche se, al contrario di quanto pensano molti, l'Europa non emetterà Eurobond,

 

(10) IL PRESIDENTE MATTARELLA: IL PRESIDENTE NON PUÒ SCIOGLIERE IL CSM. OCCORRE UNA LEGGE PER MODIFICARNE I CRITERI DI ELEZIONE. SIAMO AL “COMMA 22”?

 

L'esterno del Quirianel (ANSA)29-5-2020 Il Colle: 'Il presidente non può sciogliere il Csm a discrezione'

"Se i partiti politici e i gruppi parlamentari sono favorevoli a un Consiglio Superiore della Magistratura formato in base a criteri nuovi e diversi, è necessario che predispongano e approvino in Parlamento una legge che lo preveda'.

 

 

 

Certamente, le modifiche spettano al legislatore con legge costituzionale che vada a modificare l’art. 104 della Costituzione, se si intende modificarlo.

Però, presidente, mi permetta. Un anno fa, Lei fece capire che uno scioglimento avrebbe generato tre problemi: bloccato il processo di riforma del Consiglio, agevolato l’elezione di un nuovo Csm sempre con le vecchie regole (contestate da quasi tutto l’arco costituzionale) e bloccato i procedimenti disciplinari appena avviati. Queste tre motivazioni non sono mutate e, a ben vedere, lascia in mano al CSM ogni modifica e per un tempo che solo il CSM è in grado di quantificare, se vuole quantificarlo.

Mi ricorda (ho i capelli bianchi come Lei) il famoso “Tranello 22” di Joseph Heller ( se ne trasse un film: “Comma 22”). Era una norma di un regolamento cui dovevano attenersi un gruppo di piloti americani della Seconda Guerra mondiale, che recitava: “«Chi ha problemi mentali può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non ha problemi mentali.»

 

 

(9) RÖTTGEN, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA CDU,

CONTRO GLI STATI DEFINITI FALSAMENTE “FRUGALI”.

 

29-5-2020 AGI. "Altro che frugali. Austria, Danimarca, Svezia e Olanda sono avidi e miopi" dice Rottgen"Altro che frugali. Austria, Danimarca, Svezia e Olanda sono avidi e miopi" dice Röttgen

Candidato alla presidenza della Cdu, il politico tedesco si scaglia contro l'ostracismo del blocco dei 4 al Recovery Fund.

 

 

 

(8) CASO PALAMARA. PICCOLO DOSSIER STAMPA (8 ARTICOLI).

 

Palamara non era solo, l’ex presidente Anm rispondeva a un sistema

 

 

27-5-2020 Il Riformista. Palamara non era solo, l’ex presidente Anm rispondeva a un sistema. Alberto Cisterna 

 

27-5-2020 Primatonazionale. Travaglio “assolve” Palamara: “Non è lui che ha incriminato Salvini” (Video)

Di  Vittoria Fiore

 

28-5-2020 Il Giornale. Nordio: "Csm uno schifo da cambiare. Sì al sorteggio"

L'ex magistrato all’attacco per lo scandalo Palamara e delle chat su Salvini: "Bisogna liberare il Csm dalle correnti". Alberto Giorgi 

 

26-5-2020 Libero. Luca Palamara, il magistrato Fabio Roia chiede scusa in diretta agli italiani: "Non siamo tutti così".

 

29-5-2020 Il Sole 245 Ore. Corsa per la Procura di Roma, indagato ex presidente Anm Palamara

 

29-5-2020 Il Giornale. Le chat di "fuoco" delle toghe: "Sì, facciamo campagna per Pd"

La conversazione tra Clivio e Palamara inchioda Legnini sul caso Salvini. Quei messaggi sulla nave Diciotti e la candidatura dell'ex vicepresidente del Csm. Federico Giuliani - 

Magistrati agguerriti, pronti a colpire l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini in ogni modo possibile: chat dopo chat, la rete di potere orchestrata da Luca Palamara assume una forma sempre più nitida.

 

25-5-2020 Reportdifesa.it. Magistratura: dalla giurisdizione all’eversione, da Tangentoli al CSM di Luca Palamara & Co. Di Alexandre Berthier

 

27-5-2020 Il Giornale. Palamara e le chat su Pignatone "Un libro, ricatto alla palermitana..."

La corsa al vertice dell'ufficio inquirente capitolino ha spaccato le correnti di Palazzo dei Marescialli, animando uno scontro fatto di esposti, indagini, soffiate e accuse. Maurizio Zoppi 

 

Non potremmo vietare che girino le foto del Giudice Palamara? Secondo me sono un attentato alla sua immagine e alla nostra.

 

(7) VISCO. ATTENZIONE AL DISAGIO SOCIALE.

 

https://img.huffingtonpost.com/asset/5ed0a24d24000068128ebb20.jpeg?cache=0SKQqPXeLV&ops=625_35029-5-2020 HuffPost. Le considerazioni finali del Governatore di Bankitalia. "Potrebbe crescere il disagio sociale". "Serve una rottura col passato, i miliardi europei non sono gratis, vanno spesi bene" (di G. Colombo)

 

è  Banca d’Italia Considerazioni finali del Governatore 29-5-2020

 

 

(6) BONOMI: «RIFORME O IL PAESE NON RIPARTE.

 

29-5-2020 Siderweb. Confindustria. Bonomi: «Riforme o il Paese non riparte»

Il neo presidente degli industriali durissimo nei confronti di politica e classe dirigente

 

 

(5). ANTITRUST. TURISMO: IL DIRITTO AL RIMBORSO VA ASSICURATO.

 

28-5-2020 AGI. Turismo: l'Antitrust sui voucher, mantenere il diritto al rimborsoTurismo: l'Antitrust sui voucher, mantenere il diritto al rimborso. "L'operatore può concedere un buono, ma a condizione che i viaggiatori non siano privati del diritto al rimborso in denaro"

 

 

(4) TV TORNA IN TESTA NELLA FORMAZIONE DEL CONSENSO.

 

La tv fa il consenso politico, detta l’agenda e parla a tutti. I social seguono28-5-2020 ADNKronos. La tv fa il consenso politico, detta l’agenda e parla a tutti. I social seguono

 

 

(3) PMI. BONUS MARZO, APRILE E MAGGIO. LE REGOLE.

 

29-5-2020 PMI. Bonus marzo, aprile e maggio: tutte le regole di Barbara Weisz

Proroghe, nuovi bonus, nuove categoria di aventi diritto, allargamento platea in alcuni casi: sintesi ragionata delle proroghe e dei nuovi bonus aprile e maggio, da 500 a mille euro del dl Rilancio.

 

 

(2) I 5STELLE, A CORTO DI BRACCIA, RIPROPONGONO LA RAGGI.

A un anno dalle elezioni, la città naviga nel degrado. Eppure la pandemia ha incredibilmente rilanciato la figura dell’attuale sindaco. Gli altri partiti non hanno né un progetto né un candidato, mentre i grillini intanto pensano a una deroga al loro limite dei due mandati

 

 

Vabbè! Dopo l’11 settembre Dabliu Bush superò l’80 %!

 

 

 

(1)        IMMAGINARE IL PAESE FRA TRENT’ANNI.

QUELLO CHE LA POLITICA NON SA FARE.

 

Grazie a Paolo Gentiloni, e nonostante i populisti nostrani, dall’Europa arriverà una quantità incredibile di denaro per fronteggiare gli effetti economici e sociali della pandemia. Ora dobbiamo pretendere uno sforzo collettivo per capire come modernizzare e riformare la nostra società. Ed è arrivata l’ora di far entrare gli adulti.

 

 

Per usare una immagine di Bonomi (Confindustria): i politici non sono in grado di guardare oltre il personale dividendo elettorale.

 

 

 

 

Torna alla prima pagina