Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna   28 marzo 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA  28 marzo 2020[N1]                           Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(11) COVID E URSULA VON DER LEYEN

28-3-2020 HuffPost. Ursula von der Leyen chiude la partita Coronabond: "Solo uno slogan". Dura replica italiana.  Per la presidente, la Commissione Ue "non sta lavorando a questo. Le riserve della Germania e di altri paesi sono giustificate". Conte: "Decisione è dell'Eurogruppo". Gualtieri: "Parole sbagliate". Sassoli: "Chiarisca subito"

 

Certamente non ci stanno lavorando. Aspettano di vedere come la pandemia si sviluppa tra i batbari del nord.

Credo che gli unici ancora a credere in interventi “utili” e tempestivi da parte della UE siano il presidente Mattarella, il presidente Conte, il ministro Gualtieri, il segretario Zingaretti. Anche se la Germania e i suoi valvassini (Lussemburgo, Olanda, Danimarca, Finlandia, Polonia ecc.) dovessero andare in contro a situazioni da pandemia simili alla nostra (che comunque negheranno fornendo dati aggiustati), impediranno ogni intervento efficace delle istituzioni europee.

Da miseri contabili non sono in grado di sollevare il loro punto di vista di un palmo. E non si rendono conto che, usciti dalla fase acuta della crisi, la UE non esisterà più.

Alle mie istituzioni: “Cerchiamo di fare da soli, senza chiedere nulla a nessuno”.

E non mandiamo in Germania due o tre nostri malati, ringraziando i Tedeschi, perché useranno questa elemosina contro di noi!

Comunque, aspettiamo una dozzina di giorni.

(10) COVID E NORME PER CHI ENTRA IN ITALIA

Treno fermo vicino al confine di Ventimiglia, avrebbe travolto un ...28-3-2020 Italia Oggi Regole più severe per chi entra in Italia. In vigore disposizioni stringenti per chi fa ingresso in Italia e scrupolose misure organizzative che devono adottare i vettori e gli armatori, al fine di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Migranti, due naufragi al largo del Mar Egeo: otto morti tra cui ...E per coloro che intervengono in soccorso dei naufragi organizzati, quali norme si applicano? Di quali attrezzature mediche devono essere dotati? A chi rispondono?

 

Coronavirus: condizioni per l'ingresso in Slovenia dall'Italia ...E i migranti che attraversano il confine con Slovenia e Croazia, Austria?

 

(9) COVID IN GRAN BRETAGNA, USA, SPAGNA

Madrid (ANSA)28-3-2020 ANSA Gb, stima sotto i 20mila morti A New York si teme il peggio.

Il direttore della Sanità del Regno Unito stila una previsione delle vittime: 'Potremo considerare di aver fatto bene se riusciremo a rimanere sotto i 20mila morti'. Nel mondo 600 mila contagi. Il NYT lancia l'allarme: 'Nella Grande Mela potrebbe essere peggio della Cina o della Lombardia'. Spagna, 832 morti in 24 ore. Tornano i primi    treni passeggeri a Wuhan dopo due mesi di blocco

 

(8) COVID e URBANITA

“MERKEL SI PUÒ CONVINCERE ALTRI NO” - Intervista a Jean-Paul Fitoussi (di A.28-3-2020 HuffPost. “MERKEL SI PUÒ CONVINCERE ALTRI NO” - Intervista a Jean-Paul Fitoussi (di A. Mauro). L'economista all'Huffpost: "Il problema sono i piccoli Paesi del nord che ragionano da contabili. Conte sfrutti l'asse con Macron, per rafforzare il legame con gli Usa e forzare sugli eurobond. E' l'unica via"

 

 

Sempre urbano, Fitoussi. Ragionano da contabili se si dovesse consegnare il compitino tra due ore. Ma già farli ragionare su che cosa accadrà da qui all’estate li metterebbe fuorigioco.

(7) COVID E MIGRANTI (REGOLARI)

Coronavirus: 27-3-2020 ANSA Mi avete accolto 10 anni fa, ora frutta. e verdura gratis'. Il fruttivendolo egiziano Sameh ha scelto questo modo per aiutare la comunita'.

 

 

(6) COVID E VATICANO.

https://statics.cedscdn.it/photos/MED/74/97/5137497_0947_papa_crocifisso_solo.jpg28-3-2020 Il Messaggero. Coronavirus, Papa Francesco: ecco com'è nata l'idea di concedere l'indulgenza plenaria.  di Franca Giansoldati

 

 

 

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/03/28/1585390482-madonna.jpg28-3-2020 Il Giornale. Coronavirus, quella strana apparizione durante la preghiera del Papa. Durante la preghiera di Papa Francesco in piazza San Pietro è apparsa nel cielo una figura che non poche persone considerano essere quella della Madonna.  Gabriele Laganà 

 Una suggestione, una semplice illusione ottica o la voglia di credere in qualcosa di più grande di noi che viene in nostro aiuto in un momento di grande tribolazione.

 

Maestro Mario Do Nascimento

(5) COVID E BUROSAURI.

 

Non arrivano gli aiuti di Conte. Via la burocrazia o si muore28-3-2020 Il Tempo. Non arrivano gli aiuti di Conte
Via la burocrazia o si muore
. Bonus baby sitter e partite Iva ingabbiati da circolari astruse. Inps e Consip bloccano tutto. Meglio copiare l'Inghilterra con un grande Prestito Italia. Se non arrivano i soldi gli italiani fra poco alla fame.

 

Alla Merkel si suggerisce di non guardare questa vicenda con gli occhi di ieri. Ma noi siamo ancora a l’altro ieri.

 

 

(4) COVID, “SIAMO PRONTISSIMI!” E VIGILI DEL FUOCO


“Trasportiamo i contagiati e non ci fanno i tamponi”28-3-2020 Il Fatto Vigili del fuoco - A Bergamo: “Partiamo in due per portare i malati in ospedale” Ad Ariano Irpino:  “Qui è zona rossa e non abbiamo neppure le mascherine” di Giampiero Calapà .

In trincea, come sempre, ci sono anche in Vigili del fuoco. L’incubo Coronavirus continua e nell’immaginario collettivo in prima linea ci sono solo gli operatori sanitari. Ma in realtà, soprattutto nelle zone più critiche del Nord, dove le ambulanze non bastano più da giorni, sono stati anche i pompieri a soccorrere malati sospetti Covid.

 

Sempre a criticare:

 

23-3-2020 RadioRadio Quando Conte a gennaio diceva che l’Italia aveva adottato tutte le misure necessarie contro il coronavirus. L’audio.

Era il 27 gennaio 2020 quando il Premier Giuseppe Conte, in diretta nazionale, rassicurava il popolo Italiano circa l’emergenza coronavirus che si stava sviluppando in Cina“Siamo prontissimi – rispondeva Conte a Lilli Gruber – continuiamo costantemente ad aggiornarci con il Ministro Speranza. L’Italia in questo momento è il Paese che ha adottato misure cautelative all’avanguardia rispetto agli altri, ancora più incisive. Abbiamo adottato tutti i protocolli di prevenzione possibili e immaginabili”.

 

(3) COVID IN USA

L'epidemia dilaga a NY, mentre Trump e de Blasio litigano sui respiratori. In molti Stati si sceglie...27-3-2020 19:02  HuffPost L'epidemia dilaga a NY, mentre Trump e de Blasio litigano sui respiratori. In molti Stati si sceglie chi salvare.

Il Congresso approva il piano d'emergenza. L'America si avvia verso i 100mila contagi

 

Quale sarà il criterio per la scelta di chi salvare?

In tempi normale, in USA, l’intervento clinico è deciso solo in presenza di carte di credito. Con la pandemia si chiederà anche il saldo finanziario complessivo del contagiato?

 

IL NYT AVVERTE - “New York rischia di diventare un focolaio più grave di Wuhan e della28-3-2020 HuffPost. IL NYT AVVERTE - “New York rischia di diventare un focolaio più grave di Wuhan e della Lombardia”.L'allarme del New York Times riguarda la Grande Mela, ma anche altre città americane. "Se il tasso di crescita dell'epidemia non rallenta, andiamo incontro a guai seri"

 

 

(2) COVID E CIVILTA’

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2018/12/10/macron_2_afp.jpg28-3-2020. ADNKronos. Coronavirus, Macron: "Francia è al fianco dell'Italia"

28-3-2020 ANSA. Macron: 'Al fianco dell'Italia Non voglio una Ue egoista'. "Non supereremo questa crisi - dice Macron - senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario"

 

27-3-2020 Corriere della Sera. Coronavirus, intervista a Macron: «Invoco solidarietà. Se l’Europa può morire è nel non agire»

Il presidente francese parla al Corriere dell’epidemia e si rivolge agli altri leader: a differenza del 2008, «dobbiamo essere all’altezza». Chiede un segnale immediato sul bilancio comune, al di là delle cifre. E agli italiani dice: «Abbiamo imparato dalle vostre dolorose esperienze»

 

 

AD MNSe i Galli, in Francia,  tornano ad imporre la loro civiltà ai Franchi e dimostrano che le proposte dei popoli del Nord non sono né utili, né vincenti. Anzi, di fronte ad una emergenza disarticolante simile (miutatis mutandis) alla peste del 1378, quelle visioni risultano foriere di macerie. Ripeto, è tipico dei barbari ritenere che le cose resteranno così come sono per mille anni.

E’ sufficiente comprendere che il coronavirus non conosce confini, organizzazioni, presunte diligenze politiche e finanziarie.

Vedremo che succederà tra due settimane.

Ma adesso, per favore, dobbiamo aiutare la Spagna!

 

Ansa

27-3-2020 HuffPost. A che serve questa Europa? Di Nadia Urbinati

 

(1)        BIGLIETTI DI STATO A CORSO LEGALE

http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2020/03/merkel-conte-europa-eurogruppo-draghi-coronavirus-economia-italia-germania-euro.jpg27-3-2020 MicroMega. La grande occasione che l’Italia rischia di perdere di Alberto Bradanini
Le economie dell'Europa sono sull’orlo del baratro. Ma i coronabonds non basteranno a evitarlo. L’Italia deve agire per suo conto e subito, non tra 15 giorni. Solo con la riconquistata sovranità monetaria – nella forma di biglietti di stato a corso legale senza debito, che la legge italiana e gli stessi Trattati europei consentono – si potrà mettere in sicurezza la nostra economia e impedire la definitiva colonizzazione del paese da parte delle oligarchie tedesche.

 

AD MNEcco i biglietti di stato a corso legale:

Il PuntO n° 375 8-6-2019 MiniBOT? Un po’ di storia e alcune osservazioni

 

 

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]