Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 26-27 settembre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 26-27  settembre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(3) VICENDA PALAMARA. POSITIVITÀ E NEGATIVITÀ DI UNA SUA ACCELERAZIONE.

 

27-9-2020 Il Riformista. Il processo a Palamara va chiuso in fretta, il Procuratore generale della Cassazione Salvi mette il bavaglio a Paolo MieliIl processo sul Palamaragate. Il processo a Palamara va chiuso in fretta, il Procuratore generale della Cassazione Salvi mette il bavaglio a Paolo Mieli. Di Piero Sansonetti

Sembra che il Csm voglia bruciare i tempi e trasformare il processo a Luca Palamara in una gara di velocità. […]

27 Set 2020 –Il Riformista  09:30 Magistratopoli, tutto insabbiato: paga solo Palamara, i Pm non ammettono le loro colpe

 

AD MNL’accelerazione sarebbe positiva perché più si trascina la vicenda, più Palamara e il sistema della Triplice Arroganza tengono per il collo i magistrati coinvolti intimoriti dal fatto che Palamara possa coinvolgerli. E’ invece negativo se serve per non chiamare alla testimonianza magistrati (i politici, no?) formalmente chiamati in causa da Palamara.

 

(2) DIMINUISCONO GLI SPORTELLI BANCARI SU STRADA.

 

26-9-2020 Quoted Busuness.  Covid. Deutsche Bank costretta a chiudere 1 filiale su 5. Anche la seconda banca tedesca, Commerzbank, ha annunciato un piano di riduzione di 200 filiali sul totale di 1000 presenti in Germania

 

AD MNIl fenomeno non riguarda solo la Germania e il covid è solo un acceleratore nel processo di dismissione delle agenzie su strada da parte delle banche. La diffusione dell’operatività on line, sempre più agevole per il correntista, e la sempre minore convenienza ad investire in nuove sedi per via dell’andamento del mercato immobiliare, hanno   convinto le banche a ridurre le sedi territoriali.

In Italia a dicembre 2019 il numero degli sportelli si è ridotto a 24.311 dalla punta massima raggiunta a marzo 2009, quando era pari a 34.178. [Fonte Bankitalia]

Assistiamo anche ad una continua contrazione del numero dei dipendenti.

 

(1) RECOVERY FUND. LA UE IMPONE, CORRETTAMENTE, DUE CONDIZIONI: DIMINUZIONE DEL COSTO DEL LAVORO E RIFORMA DEI VALORI CATASTALI.

 

26-9-2020. Italia Oggi. Con il Recovery fund, più tasse sulla casa. Il piano europeo Next Generation EU per far fronte alle ricadute economiche della pandemia concede all’Italia 81,8 miliardi di euro di sussidi. Ma «a livello europeo vengono chieste la riduzione del costo del lavoro e la riforma dei valori catastali».

 

AD MNLa UE inizia, giustamente a porre le sue condizioni a prestiti e a concessioni a fondo perduto: rivedere i valori catastali degli immobili equivale a reintrodurre la tassa sulla casa che, sciaguratamente, fu cassata dal governo Letta per tenersi stretto e ripagare Berlusconi dell’appoggio al suo esecutivo. Non ci meritiamo questi statisti.

Oltretutto non abbiamo bisogno di fare prestiti per la totalità delle somme messe a disposizione da Bruxelles. Per fare bella figura, il Bisconte ne farà man bassa per spendere e spandere come mai si è visto nel corso della vita della Repubblica, saccheggiando i redditi di figli, nipoti e pronipoti.

Ma facciamoci bene i calcoli!

 

Torna alla prima pagina