Risultato immagini per tavolette e stilo

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

 

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA   23 - 24    Dicembre     2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

 

(7) SGARBI SULLA CANDIDATURA DI BERLUSCONI.

24-12-2021 Libero "Una scelta perdente. A 86 anni...". Sgarbi "massacra" Berlusconi: rottura totale sul Quirinale

Monogramma 1 Sgarbi fa e dice quello che Meloni dovrebbe fare e dire. Capisco che l’estromissione dalle TV di Mediaset peserebbe molto, ma è quello che dovrebbe fare. E chi ha detto che l’eventuale presa di posizione di Meloni non sia apprezzata dai cittadini italiani più di qualche minuto di intervento nelle TV di Piersilvio?

(6) DAVIDE ROSSI. I PM COINVOLTI ATTACCANO.

24-12-2021 Libero. David Rossi, i pm che indagano sul caso minacciano i deputati: nero su bianco, ecco la lettera

Monogramma 1 Qualcuno sta perdendo la testa?

(5) URSS, SOCIALISMO REALE, FINE DEL MARXISMO?

23-12-2021 MicroMega. Fine dell’Urss, fine dell’“Impero del Male”? Trent’anni fa si dissolveva l’Unione Sovietica. La sua storia, attraversata da drammatiche contraddizioni interne, ha cambiato il mondo. Michele Martelli 

 

(4) TROPPI INTERESSI IN LIBIA.

 

(3) LAICITÀ, UN FASTIDIOSO OSTACOLO  PER I DOGMATICI.

23-12-2021 Linkiesta. Elogio della laicità, motore di emancipazione individuale e sociale | di Maria Mantello. La laicità è esigente, non consente scappatoie e richiede un impegno notevole perché chiama ognuno all’autonomia morale e alla responsabilità della scelta. 

Monogramma 1 Laicità vuol dire tolleranza, cosa ben diversa dalla sopportazione. E chi vuole imporre agli altri i suoi dogmi va anzitutto compatito e, se vuole forzare la mano, combattuto.

(2) COMPATIAMO CHI CONFONDE ANCORA  INVESTIMENTI E SPESA CORRENTE.

23-12-2021 Formiche.net. di Laura Ciarti. Il duo Draghi-Macron scrive una letterina di Natale alla Germania Appoggiandosi su un paper co-firmato da Giavazzi e Weymuller, consulenti economici dei due leader, chiedono la riforma delle regole di bilancio europee, “troppo opache ed eccessivamente complesse”. Alla vigilia del ritorno del Patto di stabilità, il messaggio al nuovo governo tedesco: no a nuove tasse o tagli draconiani, gli investimenti pubblici servono alla crescita e vanno contabilizzati diversamente.

Monogramma 1 In economia ci sono molti allergici ad ogni forma di uscita finanziaria. A costoro sfugge la differenza tra una uscita che in seguito costituirà una entrata -  arricchita degli interessi – e una uscita per spesa corrente. Ci vuole pazienza.

(1) SCUOLA. OCCUPAZIONI E PROVOCAZIONI.

23-12-2021 Formiche.net. Chi paga i danni delle scuole occupate? Danni e interruzione di pubblico servizio nelle scuole occupate. Politici e sindacati criticano il direttore scolastico del Lazio Rocco Pinneri per aver invitato i presidi a sanzionare i responsabili, preoccupati per un eventuale pericolo di “repressione”. Il parere di Eusebio Ciccotti, preside e storico del cinema. di Francesco Bechis

Monogramma 1 I gruppi studenteschi che organizzano le occupazioni non si rendono conto che queste “provocazioni” affosseranno la loro iniziativa. A quando le telecamere nascoste in grado di riprendere i coglioni provocatori?

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede