Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 22-23 settembre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 21-22   settembre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

 

 

(3) SEMPRE ALTO IL LIVELLO DEI NOSTRI PARLAMENTARI

21-9-2020 21 ADNKronos. Referendum: Lannutti (M5S), 'netta vittoria sì, ma cani riporto diranno contrario'. "Referendum 2020, exit poll: SI' 62-64%, NO 36-38. Ora puristi e cani da riporto, dopo la propaganda per il NO, spaccheranno il capello in 8 per contrabbandare la sconfitta del SI e confutare la netta vittoria del M5S. Sono marci dentro e bacati nel cervello!". Lo scrive in un tweet il senatore M5S Elio Lannutti.

 

 

Io ho votato No.

Ormai nessuno si interessa del M5S, sublimato (*) dall’inconsistenza culturale dei suoi stessi più famosi rappresentanti. E chi non si sa fare una ragione dell’oblio al quale il famoso Movimento è ormai destinato, cerca di fare di tutto – scompostamente - pur di rialzare una bandiera ormai irriconoscibile e che sarebbe meglio tenere in ombra. Almeno in attesa della seconda passata ad opera di Dibba.

Inoltre, l’osservazione è del tutto gratuita e poco pensata, anche alla luce del fatto che nessuno ha cercato di dimostrare che il SI’ (di Zingaretti, Meloni, Salvini, Di Maio, Lannutti)  non ha vinto. E’, semmai, l’ineffabile Travaglio a sostenere che i grillini hanno vinto, anche se ridotti al lumicino e senza i numeri per farlo da soli.

Infine, mi chiedo che cosa c’entrino i “puristi”.

_________________

(*) Evito ai 5 Stelle di cercare il significato del termine. Sublimazione: passaggio diretto dallo stato solido a quello aeriforme senza passare attraverso la fase liquida.

(2) LEGA. CHE SUCCEDE IN PUGLIA E CAMPANIA?

22-9-2020. Qui Finanza. Trionfo di Zaia e avanzata Meloni: ora Salvini trema. I risultati delle Regionali mettono in discussione sia la sua leadership all'interno della Lega, sia nel centrodestra. Zaia e Giorgetti pronti a 'riportare' il Carroccio al Nord.

 

22-9-2020 Ilquotidianoitaliano.com. Regionali 2020, Pd primo partito in Puglia: Fratelli d’Italia e M5S sul podio. Crollo Lega

 

23-9-2020. Il Corriere della sera L’INTERVISTA. Regionali, Salvini: «In Puglia e Campania scelte sbagliate. Servono candidati da imprese e professioni». Il leader della Lega: «Con Zaia nessun problema, nelle liste in Veneto sono tutti leghisti. Meloni? Finché c’è una crescita interna alla coalizione è un fatto positivo». di Marco Cremonesi.

 

In Puglia la Lega passa dai 25,2 % delle elezioni europee di un anno fa al 9,6 % di oggi. Che cosa sta succedendo? C’è chi ipotizza addirittura un boicottaggio della Lega nei confronti dei candidati Fitto e Caldoro.  

A differenza del partito  di Meloni che ha una visione nazionale complessiva da sempre, la Lega di Salvini è passata in pochi anni dalla chiara e semplice devoluzione a dover porre in essere un’offerta nazionale. Ma la sua classe dirigente non ha ancora digerito la novità. E’ la peggiore situazione: un partito che ha molti militanti nostalgici di Padania libera deve mettere in vetrina offerte valide per l’intero paese. Alle prime difficoltà, i militanti d’antan vorranno tornare ai tranquilli pascoli di un tempo.

La destra si dimostra monca, sul versante della Lega e di Forza Italia,  di una classe dirigente. Se continua l’ascesa di Fratelli d’Italia, la Lega si spaccherà.

(1) 300 RICHIEDENTI ASILO DA LESBO IN ITALIA GRAZIE A S. EGIDIO.

 

23-9-2020  interno.gov.it/it/notizie  300 richiedenti asilo da Lesbo in Italia grazie a corridoio umanitario

 

 I gonzi vanno informati a tempo debito. Prima votino, poi si informino.

I migranti accolti a Lesbo hanno dato fuoco al campo perché considerato disumano. Subito ricollocati. 300 in Italia.

L’industria dell’accoglienza, a corto di materia prima, brinda.

L'arrivo dei migranti sarà possibile grazie al corridoio umanitario organizzato da ministero dell'Interno e Comunità di Sant'Egidio, che hanno siglato un accordo oggi pomeriggio al Viminale sottoscritto dal capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione Michele di Bari, su indicazione del ministro Luciana Lamorgese, e dal presidente della Comunità, Marco Impagliazzo.

 

 

Torna alla prima pagina