Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna    23 maggio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0


 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA             23 maggio 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(10)     SENTENZA TRIBUNALE DI VENEZIA. NEGOZIO CHIUSO PER COVID: NON PAGHI L’AFFITTO.

 

https://www.open.online/wp-content/uploads/2020/05/GOLF_20200523162156184-1165x768.jpg23-5-2020. Open.on line. Coronavirus, il negozio rimasto chiuso per il lockdown «non è tenuto a pagare l’affitto»: la sentenza del tribunale di Venezia. di Chiara Piselli

Un  negozio di abbigliamento ha presentato ricorso d’urgenza quando il centro commerciale in cui è ospitato ha chiesto il canone relativo ai mesi di lockdown. La giudice ha disposto la sospensione del pagamento di 50mila euro.

 

 

(9) MIGRANTI. DIETRO I 200 MILA IMMIGRATI REGOLARIZZATI IL VUOTO. LO STATO NON C’È. MA NON IMPORTA.

 

Foggia, Caporalato: cos'è e perché si muore per meno di 2 euro l ...23-5-2020 Italia Oggi. Non tutto è limpido dietro i 200 mila immigrati regolarizzati. di Sergio Luciano

Lo Stato non c'è. Non vede l'edilizia abusiva che squarcia città e paesaggi. Non vede il lavoro nero che è, in realtà, visibilissimo sotto il sole. Non vede il traffico di droga a cielo aperto. Non vede la tratta delle bianche e dei minori. Si crogiola dietro il calo delle denunce (un calo da assuefazione o collusione o ricatto) spacciandolo per calo dei reati. 

 

(8) CREDITI GARANTITI. NO! SE HAI EVASO

 

23-5-2020 Italia Oggi. Niente credito garantito per chi ha evaso

Delle garanzie statali previste dal decreto sulla liquidità alle imprese, non potranno usufruire i grandi evasori fiscali, per i quali, unitamente a condanna per un reato tributario intervenuta negli ultimi cinque anni, sono scattate le pene accessorie

 

 

(7) ITALIANI FAVOREVOLI A BOICOTTARE I PRODOTTI OLANDESI.

 

 21-5-2020 La Stampa. Italiani favorevoli al boicottaggio dei prodotti olandesi

Un sondaggio BVA Doxa fotografa l’umore dei nostri connazionali nei confronti del Paese europeo più ostile a concedere aiuti e finanziamenti. Francesca Sforza

 

 

 

 

AD MNMa che cosa esporta l’Olanda?  Esporta macchinari, prodotti chimici, carburanti e prodotti alimentari. Le esportazioni si rivolgono prevalentemente all'Europa ed in particolare alla Germania (25,4%), al Belgio (13,7%), alla Francia (8,9%), al Regno Unito (8,8%) ed all'Italia (5,2%). Noi importiamo quindi pochino.

Qualche anno fa fu bloccato alla nostra frontiera un carico di onesti e irreprensibili prosciutti olandesi “taglio Parma”. Ma gli atteggiamenti furbetti sono una caratteristica dei corretti ed onesti olandesi. Ad esempio, col "rulling", viene riconosciuto, ad un lavoratore straniero che “importa” conoscenza (mi ricorda lo spionaggio industriale) un incentivo del 30% dello stipendio lordo annuo, senza tassazione alcuna, ed indicato come un rimborso delle spese di rilocazione: un beneficio concesso per 8 anni e con una verifica intermedia di sussistenza delle condizioni dopo 4 anni, riferibile a profili professionali difficilmente rintracciabili nel territorio olandese.

Ma le finanze olandesi devono ringraziare quei paesi europei (Germania in testa) che hanno permesso la costruzione di particolari pipeline: gli “eurodotti”. Questi, tramite mezzucci mafiosi come, ma non solo, il dumping finanziario, pescano dalle casse di altri paesi e li pompano direttamente in quelle dell’erario olandese. Fanno quindi dell’Olanda un onesto, irreprensibile e, soprattutto, felice e prospero paese finanziariamente canaglia. Ormai appurato anche da Bruxelles.

Bisognerà prendere provvedimenti. Ma nella UE sono in troppi ad essere premiati da chi adotta questi metodi diversamente mafiosi.

 

Preziosa la ricerca di Francesco Mercadante per il Sole 24 Ore:

 

3-12-2019 Il Sole 24 Ore. L’Ue delle regole severissime accetta due paradisi fiscali tra i suoi fondatori. Di Francesco Mercadante.

 

 

 

(6) PALAMARA SI SCUSA CON MATTEO SALVINI

 


Palamara -23-5-2020 La Verità. Palamara si scusa col capo leghista: «Provo profondo rammarico ...

 

 

23-5-2020. HuffPost. Palamara si scusa con Salvini: "Rammaricato, quelle frasi non rispecchiano il mio reale pensiero".L'ex presidente dell'Anm scrive al leader leghista dopo le polemiche sulle chat contro di lui: "Profondo rispetto istituzionale al senatore Salvini"

 

 

AD MN “Magistrato” deriva da “magis”. Gestisce il rispetto delle leggi. Nell’antica Roma era a capo di un magisterium

“Ministro” deriva da “minus”. Esegue il dettato delle leggi. Da amministratore la sua funzione era subordinata ad organi superiori.

Se siamo arrivati al punto che, su suggerimento di qualcuno,  un magistrato, per le sue azioni, si debba scusare con un ministro vuol dire che questo paese ha raggiunto livelli di inciviltà giuridica abnormi.

Siccome però il declino è lento ma sta agendo da decenni, i poveri di spirito e di q.i. non se ne sono accorti. Se ne sono accorti, invece i furbi i quali, essendo furbi ma anch’essi poco intelligenti, hanno voluto strafare e sono stati travolti dal vortice di avvenimenti di cui non sanno valutare le conseguenze.

 

Quando si vota, presidente Mattarella?

 

 

(5) CONTE EMANA NORME IMPRATICABILI, MA ORA VUOLE FARNE UNA PER SEMPLIFICARLE.

 

Durante l’emergenza il presidente del Consiglio ha prodotto un profluvio di regole oscure e contraddittorie che hanno lasciato tutti in balia di chi doveva applicarle. Ora dice che intende varare un decreto per ridurre la burocrazia: possiamo credergli?

 

ludovic MARIN /AFP

 

(4) 17-11-2019. ZINGARETTI: CAMBIARE I DECRETI SICUREZZA E APPROVARE LO IUS SOLI.

 

Al Partito democratico sta accadendo col populismo grillino quello che negli Stati Uniti è accaduto al Gop col populismo trumpiano. Con l’aggravante che lì è stato il risultato di una dura battaglia, qui di una resa incondizionata.

Sono passati esattamente centottantotto giorni da quando, il 17 novembre 2019, Nicola Zingaretti dichiarava solennemente che il Pd si sarebbe battuto per cambiare i decreti sicurezza e approvare lo ius soli.

 

(3) COVID. PERCHÉ I MODELLI HANNO FALLITO.

 

23-5-2020 ADNKronos https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/05/08/coronavirus_medici_infermieri_Francia_afp.jpgCoronavirus, ecco perché stime e modelli matematici hanno fallito

 

 

(2) ZINGARETTI IMPEDIRE IL CAOS.

 

22-5-2020 AGI "Dobbiamo impedire che dal disagio si passi al caos", dice Zingaretti

Cosa ha detto il segretario del Pd, su Fase 2, crisi economica ed Europa, durante il suo intervento all'assemblea in videoconferenza con i segretari e i coordinatori dei circoli del partito.

 

Chissà? Forse ci vuole un governo!

BARI, ITALY - APRIL 25: The mayor of Bari, Antonio Decaro during his speech . 75th anniversary of the...22-5-2020 HuffPost. "Il fuoco della rabbia sociale cova sotto la cenere". Intervista ad Antonio Decaro. "Se lo Stato non arriva prima vi è il rischio di infiltrazioni mafiose. Bisogna fare presto, sburocratizzare e semplificare" Di Gabriella Cerami

 

 

(1) ATLANTIA BLOCCA GLI INVESTIMENTI E SFIDA IL GOVERNO

 

aspi atlantia investimenti22-5-2020 AGI La sfida di Atlantia al governo: stop agli investimenti straordinari

La società di Benetton sottolinea i "gravi danni" subiti da un contenzioso che dura da due anni e da una situazione di incertezza "che continua a protrarsi",  e annuncia azioni legali: "Valuteremo tutte le iniziative necessarie per la tutela".

 

 

 

 

Torna alla prima pagina