Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna   23 marzo 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA  23 marzo 2020[N1]                           Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(19) COVID E PROVVEDIMENTI

23-3-2020 HuffPost. CAMBIA ANCORA IL MODULO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE 

 

(18) COVID E ISTITUZIONI

23-3-2020 ADNKronos Coronavirus, Salvini a Conte: "No al Mes e stop alle tasse"

 

"No al Mes sotto qualsiasi forma, trattato infernale che mette a rischio i risparmi ed il futuro degli italiani". E' la richiesta avanzata da Matteo Salvini al governo Conte, a nome del centrodestra, in occasione del vertice con il premier a Palazzo Chigi attualmente in corso. "Mascherine e camici subito a medici, farmacisti, operatori sanitari, forze dell' ordine e lavoratori. Respiratori e ossigeno subito - un' altra richiesta del centrodestra - a tutti gli ospedali che ne hanno fatto richiesta da tempo". Per il centrodestra, inoltre, è necessaria l' apertura "e piena operatività del Parlamento, che deve lavorare giorno e notte come fanno tante altre aziende italiane". E ancora, '' tutela economica di TUTTI i lavoratori, partite IVA comprese, non solo di alcuni . Liquidità e stop alle tasse per le imprese, soprattutto quelle più piccole", scrive Salvini mentre è in corso il vertice. La coalizione, continua il leader della Lega, chiede inoltre ''soldi SUBITO ai Comuni, per aiutare i Sindaci ad essere vicini a tutti i loro cittadini. Difesa delle aziende italiane, che rischiano di essere comprate sottocosto da multinazionali straniere". Il leader della Lega chiede in particolare la '' sperimentazione di tutti i farmaci che possono essere utili per fermare il combattere il virus ". Al vertice per l' esecutivo sono presenti, oltre al premier Conte, il ministro dei Rapporti col Parlamento, Federico D' Incà. E' presente in videoconferenza anche il ministro dell' Economia, Roberto Gualtieri. Per il centrodestra oltre a Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani. Tutti indossano la mascherina e sono a distanza di sicurezza. In videoconferenza è collegato il ministro della Salute, Roberto Speranza. Salvini è accompagnato da Claudio Durigon e Alberto Bagnai, mentre Meloni guida delegazione Fdi formata dai capigruppo Francesco Lollobrigida e Claudio Ceriani. Per Fi c' è solo Tajani. In rappresentanza di 'Noi con l' Italia' c' è Maurizio Lupi. MELONI - "E' un precedente rilevante quello di limitare la libertà personale delle persone tramite Dpcm. Siamo in una democrazia, è fondamentale che ogni limitazione della libertà individuale o di movimento sia decisa dal Parlamento e non con decreto del governo", ha scritto Giorgia Meloni su Facebook prima di andare al vertice. TAJANI - Durante il vertice, Antonio Tajani , numero due di Forza Italia, avrebbe chiesto al premier Conte di valutare, se necessario, la possibilità di richiamare le riserve dell' Esercito. CONTE 'BACCHETTATO' - Non possiamo essere avvisati tre ore prima... Raccontano che durante il vertice a Palazzo Chigi, i leader del centrodestra avrebbero criticato e 'rimproverato' Giuseppe Conte per aver annunciato sabato la 'nuova stretta' solo all' ultimo momento, senza coinvolgerli. Dobbiamo essere chiamati a una battaglia comune, non possiamo essere avvertiti tre ore prima, si sarebbero lamentati Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Maurizio Lupi.

 

(17) COVID E ISTITUZIONI

23-3-2020 Il Giornale Il centrodestra sferza Conte: "No al Mes e stop alle tasse". Berlusconi: "Stop scadenze fiscali per 4 mesi". Salvini: "No al trattato infernale". Meloni: "Difendere gli asset nazionali"

 

(16) COVID E COMPLOTTI

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/C/coronavirus_medico_Fg.jpg23-3-2020 ADNKronos Coronavirus, "non è nato in laboratorio, ecco le prove"

(15) COVID E BARBARI

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/03/23/johnson_afp_2303.jpg23-3-2020 ADNKronos Coronavirus, Johnson chiude il Regno Unito: "State a casa"

 

Anche i barbari, con un po’ di fatica, riescono a superare i loro debiti formativi.

(14) COVID E COGLIONI

23-3-2020 AGI Il caso dei 300 in malattia all' Azienda sanitaria di Crotone.

 

Le centinaia di certificati di malattia inviate dai dipendenti dell' Azienda sanitaria di Crotone sono ora nelle mani della Guardia di finanza . Le fiamme gialle hanno sequestrato i documenti inviati all' Azienda che gestisce anche l' ospedale cittadino San Giovanni di Dio. In 300, tra cui circa 150 operatori sanitari fra medici e personale infermieristico, hanno 'marco visita' in piena emergenza coronavirus. È stato il comandante provinciale, colonnello Emilio Fiora, a guidare personalmente l' attività condotta dal Nucleo di polizia economica e finanziaria delle Fiamme Gialle disposta dal sostituto procuratore Alessandro Rho su impulso del procuratore della Repubblica, Giuseppe Capoccia. Il sequestro è conseguenza della denuncia fatta dal direttore amministrativo Francesco Masciari che nei giorni scorsi aveva rivelato che "dai reports forniti a questa Direzione strategica dall' Ufficio gestione risorse umane è emerso che circa 300 dipendenti aziendali si trovano attualmente in regime di malattia. Con il dovuto rispetto per tutti coloro che legittimamente stanno usufruendo di un beneficio di legge, occorre tuttavia sottolineare l' anomalia del dato, stranamente coincidente con l' acuirsi dell' emergenza coronavirus". Così la Procura della Repubblica ha voluto vederci chiaro ed ha avviato l' indagine. "Abbiamo voluto dare un segnale forte - ha spiegato il procuratore Giuseppe Capoccia - per far capire che i controlli vengono fatti anche in questo momento di emergenza".

 

(13) COVID E COGLIONI

23-3-2020 SIR Coronavirus Covid-19: Viminale, in tutta Italia fino a ieri controllate 2.016.318 persone. Oltre 92mila quelle denunciate.

 

Secondo i dati forniti dal Viminale, dall' 11 al 22 marzo, nelle attività di polizia eseguite per verificare il rispetto delle disposizioni varate per il contenimento del contagio da coronavirus Covid-19 sono state controllate in tutta Italia 2.016.318 persone (157.621 solo ieri); di queste 92.367 (10.326 ieri) sono state denunciate per l' ex art. 650 del Codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell' Autorità) in ottemperanza ai Dpcm dell' 8 e del 9 marzo 2020 mentre 2.155 (212 ieri) per gli ex art. 495 e 496 del Codice penale (falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale/false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri). Inoltre sono stati 973.799 (53.776 ieri) gli esercizi commerciali verificati con 2.277 esercenti denunciati per l' ex art. 650 del Codice penale. Nella giornata di ieri i titolari denunciati sono stati 158 mentre sono state 27 le sospensioni di esercizi commerciali.

 

(12) COVID E ISTITUZIONI

 

23-3-2020 AGI 15:56  Aperto il tavolo tra Conte e l' opposizione

 

"Il Parlamento è il nostro luogo di lavoro, come il supermercato per le cassiere". A poche ore dall' entrata in vigore dell' ultimo provvedimento del governo, Matteo Salvini aveva ribadito così la richiesta di un maggior coinvolgimento del centrodestra nelle decisioni per affrontare l' emergenza coronavirus . Una richiesta che, alla fine, sembra sia stata presa in considerazione. Dopo l' appello di domenica sera, quello per essere ricevuti dal capo dello Stato, il leader della Lega ha avuto con Mattarella una telefonata cordiale e cortese nella mattina di lunedì: "Ringrazio il Presidente per la disponibilità e per l' impegno a favorire un' interlocuzione tra il governo e l' opposizione per creare quel clima giusto di una vera collaborazione per il bene del paese e uscire insieme dall' emergenza. Ho informato del colloquio Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi". Il partito di via Bellerio ha fatto sapere, poco dopo, di una seconda telefonata di Salvini, stavolta con Conte: "Dopo le nostre sollecitazioni" il presidente del Consiglio "ha invitato le opposizioni di centrodestra stasera alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del governo". Le richieste dei partiti d' opposizione Parlamento a oltranza : questa la richiesta di Lega, Forza Italia e Fratelli d' Italia. "La nostra voglia - ha assicurato a Rtl 102.5 - è quella di collaborare, di metterci a disposizione" perché "la mancanza di dialogo porta confusione". Nel pieno dell' allarme, sostiene ancora, "in un Paese normale tutti sarebbero coinvolti intorno al tavolo della cabina di regia e tutti porterebbero le loro sensibilità". "Mancano mascherine, camici, occhiali, è evidente che serva fare qualcosa di più ma qualcuno reputa di poter fare tutto da solo, è difficile poterlo fare in un momento normale, figurarsi in un momento eccezionale", conclude accusando l' esecutivo. Giorgia Meloni torna a puntare il dito contro il modo di comunicare del governo. "Fabbriche e uffici la domenica sono chiusi, la serrata si poteva comunicare con tutta calma ieri; e così magari si sarebbe potuto spiegarla anche meglio. E poi - si domanda - che c' entra farla dalla pagina personale di Conte su Facebook e non dai canali istituzionali". La leader di Fratelli d' Italia durante in un colloquio con Libero contesta anche un altro aspetto dei provvedimenti presi: "A prescindere dal merito, limitazioni così gravi della libertà personale non possono essere prese senza coinvolgere il Parlamento pienamente. Qui si rischia una deriva autoritaria". Per questo, conclude, "è fondamentale ridare al Parlamento la possibilità di esercitare i poteri che gli ha dato la Costituzione". Le posizioni di Italia viva e Pd Anche da Italia viva giunge la richiesta di dibattere in Parlamento le misure. "Tutti litigano sulla chiusura delle fabbriche: sindacati contro industriali, governo contro regioni. Ma la vera sfida dell' Italia è chiarirsi bene su come e quando riaprire". Afferma sui social Matteo Renzi . "Nulla sarà più come prima: ci giochiamo tutto. Spero che il Parlamento possa almeno discuterne". Il Partito democratico, con il capogruppo al Senato, Andrea Marcucci , respinge le critiche e ricorda che da domani la Camera e il Senato saranno riuniti per la conversione in legge dei provvedimenti del governo. "Comincia l' iter del decreto Cura Italia in commissione Bilancio a Palazzo Madama", sottolinea, "Salvini e Meloni dedichino il loro tempo a migliorare i provvedimenti per gli italiani, invece che a raccontare fake news. Il Parlamento fa il suo lavoro". Le misure, spiegate da Conte Il presidente Conte in una intervista al quotidiano La Stampa, entra nel merito della questione e afferma che le restrizioni adottate con l' ultimo Dpcm "sono quelle indicate anche dal Comitato tecnico-scientifico" e che "se tutti, e ribadisco tutti, rispettiamo i divieti, se ognuno fa la propria parte, usciremo prima da questa prova difficilissima". Questo perché "siamo consapevoli che è in gioco anche la tenuta sociale ed economica del Paese". "Abbiamo deciso di rallentare il motore del Paese senza però bloccarlo completamente. Ci aspettano settimane molto impegnative. Per questo serve davvero la collaborazione e uno sforzo in più da parte di tutti".

 

(11) COVID E CASTE

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/03/23/Milano/Foto%20Milano%20-%20Trattate/14787092-kjdd-u31701786072621vvh-656x492corriere-web-milano_304x232.jpg?v=20200323112723-3-2020 Corriere della Sera Il primario: «Tamponi ai calciatori e non ai medici: questa è discriminazione».

La testimonianza: «Una nostra collega si è ammalata, ma dopo molte chiamate ai numeri nazionali le è stato negato mentre a calciatori, attori e politici che stanno bene viene fatto»

·         Perché bisogna farne di più di Nicola Mumoli e Silvia Turin

·         Burioni: «È l’unico modo per sapere chi è guarito»  di Bazzi

 

Non vorrete mica mettere l’utilità di politici e calciatori con quella dei medici!

 

(10) COVID E TRUMP

23-3-2020 https://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/03/23/cbs_tweet.jpgADNKronos.Coronavirus, "New York sta diventando come Italia"

 

 

Ma no! Sbaglia! Trump sta operando proprio per non far diventare gli USA come l’Italia.  Oppure sta dicendo che Trump ha sbagliato tutto?

(9) COVID E LA SPAGNA.

23-3-2020 HuffPost. Gli ospedali al collasso in Spagna. Oltre 33 mila contagi, ricoverataGli ospedali al collasso in Spagna. Oltre 33 mila contagi, ricoverata vicepremier.

Video mostrano pazienti a terra, corridoi pieni, attese di 30 ore. I morti superano le 2mila unità (462 in sole 24 ore). Per Carmen Calvo crisi respiratoria, è in attesa di tampone.

 

Senza una comune azione europea non ce la faremo.

Dobbiamo aiutare la Spagna!

Ma non basta stanziare fondi: occorre intelligenza e buon senso.

(8) COVID E LAVORO

23-3-2020 10:25  ASCA Coronavirus, Landini: decreto stravolto, pronti allo sciopero

Roma, 23 mar. (askanews) - "Il decreto Chiudi Italia è stato stravolto. Siamo pronti allo sciopero perchè, semplicemente, siamo coerenti con la responsabilità che abbiamo assunto nei confronti di milioni di persone che rischiano la vita lavorando". Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a Circo Massimo su radio Capital.

 

(7) COVID E ALLEATI

23-3-2020 Contro il virus, l’Italia chiede aiuto al Pentagono “Mandateci i medici militari anche voi”. Non solo Cina, Russia o Cuba. La Difesa ha chiesto soccorso agli Stati Uniti. FRANCESCO GRIGNETTI

 

 

Ma chi tardi arriva male alloggia:

In Lombardia ospedali al collasso. Ma dalla Puglia 6 voli cargo portano in Lussemburgo una struttura ospedaliera della Nato. La Lega: "Vergogna".Giuseppe De Lorenzo

L’ospedale da campo è partito dalla Puglia. Permetterà di costruire una "struttura temporanea" in grado di ospitare circa 200 letti, di cui 100 dotati di preziosi respiratori per la terapia intensiva. Una manna dal cielo, in tempo di coronavirus. 

 

(6) COVID E AMERICANI

23-3-2020 La Stampa.  Anthony Fauci: “Gli Stati Uniti non si troveranno nelle condizioni dell’Italia”. Coronavirus a New York e in California, parla il più stretto consigliere di Trump per il virus: misure e risorse per fronteggiare la crisi, studi scientifici e farmaci. Il direttore del NIH spiega ai microfoni della CBS perché negli States non andrà come in Italia dove l’emergenza è arrivata come uno tsunami

Ospite di Face the Nation, il noto programma mattutino in onda su CBS, il dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive e allergiche al NIH (l’Istituto nazionale della salute), nonché il principale esperto di malattie infettive nel governo degli Stati Uniti, ha risposto alle domande della celebre giornalista Margaret Brennan, ex corrispondente del network televisivo alla Casa Bianca. Punto di partenza: l’emergenza coronavirus in Italia. Ecco l’intervista. 

 

Quanto sta succedendo da noi, in USA accadrà fra due settimane. Se non falsano i dati dell’epidemia.

 

(5) COVID E VANTAGGI PER ALCUNI

23—2020 Il Tempo. Aumento a un altro Zinga-boy. Premiato il capo del cerimonialeREGIONE LAZIO. Premiato un altro Zinga-boy più soldi al capo Cerimoniale

Tutti in miseria, non i Zinga-boy

 

 

Ribadisco:

AD MNE’ chiaro il perché “Roma non capisce”? A Roma alcune centinaia di migliaia di famiglie vivono di Pubblica amministrazione. Per esse i problemi di disoccupazione, di arrivare a fine mese, di licenziamento sono argomenti conviviali, da trattare a cena con gli amici. Non vivendoli sulla pelle non li considerano urgenti, anzi li considerano estranei, incidenti di percorso per altri cittadini. Tutto ciò genera comunque atteggiamenti di tranquillità sonnolenta nel corpo sociale romano. Molto più urgenti e incazzogene le buche della Raggi.

A questo si aggiunga che, con la crisi dell’ultimo decennio, i ns. concittadini a carico della Pubblica amministrazione (in Italia circa tre milioni, con circa 26mila dipendenti del Comune di Roma)  hanno approfittato di tassi per mutui, prestiti ecc. da prefisso telefonico. Per costoro, quindi, quella crisi si è materializzata esclusivamente con positività: tassi bassissimi per i loro eventuali debiti bancari. La massima penosità è consistita nella mancanza di aumenti di stipendio.

Se a ciò si aggiunge la non eccelsa finezza intellettuale della ns. classe dirigente, si capisce appieno perché il governatore Fontana ha ragione.

 

(4) COVID E ADEGUATEZZA DELLE ISTITUZIONI

https://img2.liberoquotidiano.it/images/2020/03/23/044725197-b3103c76-71cd-4ea2-b331-4fa881059573.png23-3-2020 "Ci chiede un'intervista e non risponde". Conte e il virus, domande scomodissime. Denuncia-NY Times: premier inadeguato

 

 

·         Libero. Coronavirus, Attilio Fontana contro Conte: "Decreto riduttivo. Consenso delle Regioni? Non della Lombardia"

 

(3) COVID E ISTITUZIONI

Risultato immagini per parlamento vuoto22-3-2020 ANSA Pressing delle opposizioni. 'Il Quirinale ci convochi'

Salvini chiede l'incontro al Colle. Meloni: 'Parlamento convocato a oltranza'. Berlusconi: 'Il Governo non si confronta, Mattarella ci ascolti'. Franceschini: 'Stop polemiche'.

 

22-3-2020 AGI Le critiche della politica alla comunicazione "notturna" di Conte. L'opposizione di centrodestra e il partito di Matteo Renzi si schierano contro le scelte del premier in tema di comunicazione dell'emergenza. È il Pd a difendere il capo del governo con il M5s in posizione più defilata

 

22-3-2020 Il Giornale.  "Decreto? Qui vale l'ordinanza". È lite tra Lombardia e governo. Scontro duro tra il governatore Fontana e l'esecutivo: "I lombardi seguano le regole della mia ordinanza". Alta tensione

 

(2) COVID IN AFRICA

Coronavirus, oltre mille contagiati in Africa22-3-2020 ADNKronos. Coronavirus, oltre mille contagiati in Africa. Secondo i dati diffusi su Twitter dal Centro di controllo delle malattie dell'Unione Africana (Cdc Africa) vi sono 1.198 casi positivi in 41 stati e territori dell'Africa.

 

Sarà un disastro per l’Africa.

(1)        COVID E PROVVEDIMENTI

CuraItalia. Le attività che restano aperte.

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]