Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 22-23 ottobre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 22-23 ottobre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(3) RICORDATE QUANTI COGLIONI CRITICARONO BERTOLASO PER IL SUO OSPEDALE IN FIERA?

23-10-2020 Libero. Claudia Fusani: "Chiedo scusa a Guido Bertolaso, dovremmo farlo tutti". Che lezione a Travaglio & Co

 

Non tutti hanno il coraggio della Fusani. Molti dei lungimiranti giornalisti, statisti, maître à penser, soprattutto intellettualmente onesti, hanno cancellato le loro pagine con le critiche all’ospedale di Bertolaso e l’esaltazione dei pezzi dell’iperattivo Travaglio.

I lungimiranti intellettuali:

 

4-6-2020 Businessinsider Flop di Bertolaso: chiude l’ospedale nelle Marche, a Milano la Fondazione che ha raccolto le donazioni vuole chiarezza sul futuro

 

(2) BANCHE, IL COVID FARÀ QUALCHE VITTIMA

23-10-2020 Bluerating.com Banche, il Covid farà qualche vittima

 “Questo shock senza precedenti potrebbe causare qualche vittima fra le banche”. Queste le parole di Ignazio Visco nel suo intervento alla seconda conferenza Baffi Carefin organizzata da Bankitalia e dall’Università Bocconi.

Secondo il governatore della Banca d’Italia gli istituti di credito “sono entrati nella crisi con una posizione di capitale e di liquidità più forte rispetto alla precedente”, ma la prevedibile crescita dei crediti deteriorati deve spingere le banche “a incrementare gli accantonamenti” non nascondendo gli Npl.

“Poiché si prevede che ulteriori perdite sui crediti si concretizzeranno nei prossimi mesi”- ha spiegato Visco – “diverse banche hanno già iniziato ad aumentare gli accantonamenti in misura sostanziale. E’ certamente auspicabile un approccio prudente agli accantonamenti nella fase attuale”.

 

Per le nostre banche le cose potrebbero mettersi veramente male. Si calcoli che, a differenza di altri paesi, il capitale impiegato dalle aziende italiane (affidamenti, sconti ecc.)  è di origine bancaria per circa l’80%. Negli altri paesi col nostro comparabili, la percentuale non supera il 50-60 %. Ne deriva che in caso di crisi prolungata (come l’attuale), le aziende italiane, in numero maggiore  rispetto alle estere, saranno in difficoltà e non saranno in grado di onorare i loro impegni con gli istituti di credito.

Sono anni che si sostiene che le banche devono rivedere questo stato di cose. E’ evidente che quando le cose vanno bene, le banche nostrane lucrano più vantaggiosamente rispetto alle estere.

 

(1) LA GRAN BRETAGNA NON ACCOGLIERÀ PIÙ STRANIERI CONDANNATI.

 

22-10-2020 HuffPost. Dall'1 gennaio il Regno Unito bandirà i cittadini Ue condannati (anche per reati minori). L'annuncio della ministra Priti Patel: "Il Paese sarà più sicuro". Frontiere chiuse a chi è stato condannato ad almeno un anno. Valutazione per gli altri. Cittadini Ue, dopo la Brexit, equiparati anche sotto questo profilo agli altri stranieri. By Federica Olivo

 

Dovrebbe aver chiesto un parere alla nostra Lamorgese, a Maggi, a Faraone, a Carola Rakete.

E’ normale che un paese sovrano decida chi debba entrare e chi no. Solo gli sciocchi, per giunta anche pigri,  considerano razziste queste misure. La valutazione del fenomeno non dovrebbe risultare difficile. Risulta tale solo per coloro che sono cresciuti nel mito della chiesa ecumenica, comunista, cattolica o cattocomunista. Un po’ come tacciare di sovranismo il povero Salvini quando è l’europeista Macron che, nottetempo ed aiutato dai nostri europeisti, ci frega qualche metro di territorio o di mare.

Ma che si può fare? I gonzi sono tanti, milioni di milioni…

 

Torna alla prima pagina