Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  21-22 LUGLIO 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA DIURNA  21-22   luglio 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(9) DIEGOFUSARO.COM.SI STA AVVERANDO LA PROFEZIA DI AGNELLI: RIVOLGERSI ALLA SINISTRA, PER FARE RIFORME DI DESTRA

 

 

https://www.diegofusaro.com/wp-content/uploads/2019/01/index784.jpg31 gennaio 2019. Diegofusaro.com. La profezia di Agnelli: rivolgersi alla sinistra, per fare riforme di destra.

Si è avverata la profezia del senatore Gianni Agnelli, esponente di punta della classe dominante: il quale previde un tempo a venire, in cui, per attuare riforme di destra (a beneficio del capitale), ci si sarebbe dovuti rivolgere alle sinistre. Tale fu, in effetti, l’orizzonte degli anni Ottanta e – soprattutto – Novanta, in cui tutte le conquiste principali del capitale e della sua classe avvennero, appunto, grazie a governi di una sinistra sempre più spiccatamente market-friendly, atlantista, privatizzatrice e nemica del polo dominato. E questo secondo una linea che sarebbe, poi, paradossalmente culminata, tra il 2015 e il 2019, nella vocazione apertamente “demofobica” dell’area sinistra in quanto tale: la quale avrebbe occultato, dietro la categoria del pericoloso – e non meglio definito – “populismo”, la propria idiosincrasia verso la massa nazionale-popolare, che pure costituiva, ai tempi di Gramsci e Togliatti, il suo naturale punto di riferimento politico e culturale.

 

 

Per poi tacciare di fascismo, razzismo, populismo ecc. tutti coloro che cercano di opporsi a questa linea. Soprattutto coloro che cercano di coniugare interessi nazionali e situazione geopolitica internazionale.

Se dobbiamo stemperare la nostra sovranità per offrirla al sogno europeo, dobbiamo portare in dote un minimo di sovranità.

Non sono io ad aver abbandonato la sinistra. E’ la casta che domina gli apparati riconducibili a forme partito orientate a sinistra che ha abbandonato me, per mia manifesta inutilità quale elemento realizzatore del suo piano. Ed è facile passare dal considerare un cittadino inutile a ritenerlo pericoloso, soprattutto se è in grado di dire la sua..

 

(8) IN MOLTI ABBANDONANO FORZA ITALIA E BERLUSCONI.

 

22-7-2020 HuffPost.

·         A BERLUSCONI GLI FRANA IL PARTITO ORA CHE LO RIABILITANO - Dalla Campania alla Sicilia, fuggi fuggi dei forzisti verso Renzi e Meloni (di A. De Angelis)

·         TRE FEDELISSIMI LASCIANO BERLUSCONI - Addio dei senatori Quagliariello, Romani e Berutti (di F. Fantozzi)

 

A meno che non si tratti di un gioco per appoggiare il Bisconte senza esporsi.

 

(7) TEORIE POST-LIBERALI E POST-LIBERISTE.

 

22-7-2020 Micromega. Più Stato assieme a più società. La teoria post-liberale e post-liberista di Acemoglu e Robinson. di Nicolò Bellanca
Soltanto un equilibrio dinamico tra una società civile forte e un governo forte crea e mantiene la condizione per la libertà. Nel loro ultimo libro – “La strettoia. Come le nazioni possono essere libere” (Il Saggiatore) – Daron Acemoglu e James A. Robinson, tra i migliori scienziati sociali in attività, cercano di comprendere sotto quali condizioni può formarsi un assetto inclusivo delle istituzioni politiche.

 

(6) L’ESAME DEL SANGUE RIVELA CINQUE  TIPI DI TUMORE CON QUATTRO ANNI DI ANTICIPO.

 

21-7-2020 Il Sole 24 Ore. RICERCA. Cancro, l’esame del sangue riconosce 5 tumori in anticipo di quattro anni
La tecnica, chiamata PanSeer, riconosce precocemente nel 91% dei casi, i tumori di stomaco, esofago, colon retto, polmoni e fegato in persone senza sintomi, e in futuro potrebbe entrare nella routine delle analisi di controllo
di Francesca Cerati

 

(5) RUTTE COME GLI ANTICHI CONTRABBANDIERI OLANDESI.

 

21-7-2020 MicroMega. Pierfranco Pellizzetti - Revival storico a Bruxelles: Rutte come gli antichi contrabbandieri olandesi.

 

(4) FERRARI. UNA CHIRURGICA OPERAZIONE DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE ALL’ORIGINE DEI MALI.

 

Ferrari, una spy story dietro la crisi e altri casi sono in agguato22-7-2020 Il Corriere della Sera. FORMULA 1. Ferrari, una spy story dietro la crisi e altri casi sono in agguato. L’impotenza della Federazione (ma un tecnico ammette lo spionaggio industriale), la vicenda della Racing Point, e dei team affiliati: in ballo la credibilità dello sport. di Giorgio Terruzzi

C’è una spy story all’origine dei mali che affliggono questa Ferrari. Innescata dalla vittoria di Leclerc nel Gp d’Italia 2019, ottenuta sfruttando un motore potentissimo sulle rette di Monza. Troppo potente secondo la concorrenza che pure, al pari della Ferrari, cerca e sfrutta cavalli in più, lavorando in quelle zone indecifrabili che compongono ogni power unit. Nell’autunno scorso una chirurgica operazione di spionaggio industriale prese corpo, innescata da un team antagonista della Ferrari.

 

(3) CSM. LA  MAGISTRATURA VINCE FACILMENTE SULLA POLITICA. AL PARTITO CONVIENE COSÌ.

 

La riforma del Csm è una truffa, M5S e PD si piegano alla magistratura

21 Lug 2020 - 18:30 Il Riformista. L'editoriale

·         La riforma del Csm è una truffa, M5S e PD si piegano alla magistratura. Piero Sansonetti. Anche nel suo momento più difficile, la magistratura vince facilmente la partita con la politica. A mani basse e persino […]

 

 

 

 

 

(2) COME OTTENERE UNA IDENTITÀ DIGITALE SPID

22-7-2020 PMI https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/logo-pmi.pngCome ottenere un’identità digitale SPID. Guida alla scelta dell'identity provider, alla richiesta e al rilascio dell'identità digitale SPID, con la quale accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

 

(1) PIÙ SOLDI ALL’ITALIA PERCHÉ SIAMO MESSI PROPRIO MALE.

Il premier ha ottenuto più di quanto avrebbe ricevuto il suo predecessore (ne ricordate il nome?) e meno di quanto avrebbe strappato qualsiasi governo senza scheletri sovranisti e populisti in bella vista. I soldi arrivano perché la nostra crisi economica, anche pre Covid, è peggiore di quella degli altri. Quindi meno meme trionfali e più progetti per ricostruire il paese

 

 

Torna alla prima pagina