Acta diurna    22-2-2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA   22 febbraio 2020[N1]                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

AGRICOLTURA

Italia prima in Ue per valore e lavoro22-2-2020 L’Avvenire. Agricoltura. Italia prima in Ue per valore e lavoro. Oltre un milione di occupati nel settore primario. L’analisi di Confagricoltura con le stime Istat sull’andamento economico–produttivo dell’agricoltura in Europa

 

22-2-2020 Zaia chiude, per la prossima settimana, le Università venete.

Dobbiamo poter decidere. Gli scienziati ci devono dire se i buoi stanno ancora nella stalla o se sono già fuori. I provvedimenti saranno necessariamente diversi nell’un caso o nell’altro.

Primo caso confermato a Milano

COADIUVANTI

Coronavirus, Sardine: Antidoto culturale necessario in momento di panico22-2-2020 ore 16:44 ADNKronos. Coronavirus, Sardine: "Antidoto culturale necessario in momento di panico".

 “Certamente bisogna ascoltare la scienza ma noi parliamo di discriminazione, attualmente nei confronti di persone dai tratti somatici asiatici, questo l'Italia non può permetterselo".

 

 

AD MNCertamente di grande aiuto. Dovremmo chiedere a Lancet di pubblicare questi suggerimenti.

Domanda alle Sardine®: visto che siete in grado di suggerire che cosa l’Italia può o non può permettersi, ci chiediamo: questo governo possiamo permettercelo? Ricordate quando gli statisti davano addosso ai governatori di Lombardia e Veneto. Che idea vi siete fatta della loro perspicacia se oggi devono fare quello che i governatori chiedevano da settimane? Al solito il PD li tacciò di razzismo, fascioleghismo, antimimmolucanismo, non avendo evangelizzato i suoi funzionari su altre materie.

Leggete!

·         3-2-2020 Open.online. Coronavirus, la lettera di quattro governatori del Nord: «Vanno isolati anche gli alunni che provengono dalla Cina»

·         10-2-2020 Urbanpost.it. Coronavirus, Lorenzin (PD): «Lettera governatori leghisti? Fossi in loro me la sarei risparmiata» scritto da Andrea Principe

·         19-2-2020 ASCANEWS Sul coronavirus (e l’omeopatia) scintille tra il virologo Burioni e il governatore della Toscana Rossi. Il presidente della Toscana: chi ci attacca è un fascioleghista.

22-2-2020 ore 16:55 Primo caso in Piemonte. Ore 17:30 due nuovi casi a Piacenza.

CORONAVIRUS E FASCIOLEGHISMO

Pregliasco22-2-2020  Huffingtonpost. 15:18 CET | Aggiornato 55 minuti fa

Pregliasco: "Per fermare la fase 2 del Coronavirus, non bisogna temere anche azioni brutali". Per il virologo, ricercatore all’Università statale di Milano, la situazione che si sta registrando nel lodigiano e nella provincia di Padova va gestita “come un incendio, facendo terra bruciata attorno all’area in cui divampa il fuoco”. By Luciana Matarese

 

Per gli scienziati è opportuno prendere iniziative di contenimento “esagerate”. Non si possono fare errori di sottodimensionamento. Tutti fascioleghisti. Fascioleghista anche il vescovo di Piacenza  che ha suggerito di non scambiarsi il segno di pace.

22-2-2020 Coronavirus Contagi: Lombardia 24, Veneto 7.

UE

Risultato immagini per ue salta il bilancio22-2-2020 La Stampa Salta l’accordo sul bilancio Ue. A marzo si riparte

Non passa la proposta con più fondi

 

CORONAVIRUS

22-2-2020 Il Fatto Coronavirus: seconda vittima in Italia, è una donna. Cifre del contagio: 27 casi in Lombardia, 2 in Veneto. Ultime positività registrate a Como, Cremona e Dolo

 

CORONAVIRUS

22-2-2020 ADNKronos https://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/01/03/trump_viso_pp_afp.jpgCoronavirus, Trump furioso per rimpatrio americani

v  Ira del presidente dopo che 14 persone positive ai test sono state riportate negli Stati Uniti dal Giappone evitando la quarantena all'estero. Lo scrive il Washington Post

 

 

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/02/15/virus_ospedale_afp.jpgCoronavirus, rischio nuovi focolai in Corea del Sud e Iran

v  Confermati dalle autorità di Seul cento nuovi casi nelle ultime ore, portando il totale a 204. In Iran 18 casi e 4 morti. Si aggrava bilancio in Cina, 2.239 morti e quasi 75.500 contagi

 

 

 

 

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/V/virus_cina_russia_afp.jpgCoronavirus, in Russia riconoscimento facciale per chi è in quarantena

v  Circa 2.500 le persone, arrivate a Mosca dalla Cina, che hanno ricevuto l'ordine di restare in isolamento

 

 

INADEGUATEZZE E SOLUZIONI FURBETTE

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/sindaco_sala.jpg21-2-2020 Il Giornale. L'ultima sparata di Sala: "Ci serve l'immigrazione contro calo delle nascite". Il sindaco di Milano, ospite di Piazzapulita, dichiara che all’Italia servono gli immigrati per combattere la denatalità. DI Pina Francone 

"A Milano, diciamo anche questa semplice verità, noi abbiamo il 20% di immigrati. Ma apriamo gli occhi: noi con questa decrescita e denatalità che abbiamo, abbiamo bisogno di immigrazione.

Non è buonismo, è intelligenza…". Ecco la ricetta di Beppe Sala…..

 

AD MNE dire che pensavo che si trattasse di pulsioni umanitarie!  Invece si tratta di spinte egoiste. Insomma, l’auspicio di Sala è la dimostrazione lampante del fallimento politico di una classe dirigente inadeguata e modesta.

Comunque, “e quattro!”: mi devo ripetere.

In Italia, l’orizzonte che l'azione di una classe politica inadeguata offre ai cittadini è, da lustri, plumbeo e confuso. La politica, da decenni, non è in grado di procedere ad un viraggio in un rosa neanche appena accennato, che illumini anche fiocamente quell’orizzonte.

 In situazioni del genere, in cui molti nuclei non riescono a “pensare” un futuro né familiare, tanto meno per figli e nipoti, le famiglie attivano gli unici due strumenti economici a loro disposizione: non consumano o rinviano i consumi (strumento finanziario familiare di breve periodo) e non fanno figli (strumento di lungo periodo).

Gli Italiani non spendono da almeno 15 anni e questa tendenza è oggi ancor più consolidata alla luce delle conseguenze finanziarie della bassissima o negativa inflazione.

Inoltre, si fanno sempre meno figli da almeno 30. Si consideri che non è più considerato prioritario “metter su famiglia”: negli anni ’60 le famiglie costituite da un solo componente (single) erano il 12 % del totale; oggi sono oltre un terzo.  

Non riuscendo a scegliere una classe dirigente adeguata, perché dominati da una casta profittatrice e diversamente malavitosa, i cittadini non possono fare altro.

Di questo stato di cose la casta finge di preoccuparsi, di lamentarsi e di impegnarsi per provvedere, ma non è interessata  e, soprattutto, non sa intraprendere politiche  che cambino le cose. Che ad essa stanno benissimo così.

 

 

CORONAVIRUS

Risultato immagini per codogno deserta21-2-2020 HuffingtonPost. OBIETTIVO: ISOLARE IL FOCOLAIO - 10 comuni e 50mila persone in auto-quarantena. Il governo firma l'ordinanza: nel lodigiano uffici, scuole e aziende chiuse per 14 giorni. Treni e bus non si fermano nelle stazioni. La Difesa offre due caserme (di L. Matarese)

 

 

CORONAVIRUS. IN ITALIA  ORMAI PROMOSSO A KILLER

Coronavirus, vertice alla Protezione Civile Uff. stampa Palazzo Chigi (ANSA)22-2-2020 Primo morto per coronavirus in Italia. Conte: "Pronti a valutare nuove misure".

A CHE PUNTO SIAMO? - 16 sono i contagiati individuati al momento in Lombardia e uno in Veneto mentre il diciottesimo, un anziano di 78 anni, non ce l'ha fatta: è morto nell'ospedale di Schiavonia. Due treni fermi a Milano e Lecce per casi sospetti. Trenord ha disposto la chiusura delle stazioni di Codogno, Maleo e Casalpusterlengo. Nuova fase ma non è allarme massimo. Una decina di comuni isolati. Alloggi militari per la quarantena in Emilia-Romagna e Lombardia. 

 

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/V/virus_ambulanza_1_fg.jpg21-2-2020 ADNKronos. Coronavirus, primo morto in Italia

A quanto apprende l'Adnkronos è un pensionato di 78 anni di Monselice nel padovano. Nuovo contagio a Cremona, diciotto i casi nel nostro Paese. Accertamenti su paziente di Ostia. Il 38enne è in prognosi riservata, positiva al test la moglie incinta. Speranza: "Servizio sanitario è all'altezza della sfida". Vertice Protezione Civile, Conte: "Prese misure di massima precauzione"

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]