Risultato immagini per tavolette e stilo

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

 

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA   21 - 22      Ottobre    2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi

 

 

(1) ASSOLTO BERLUSCONI. DEFINITIVAMENTE RITIRATO DAL MERCATO IL “PALAMARA MODE”

22-10-2021 DIRE Processo Ruby ter: Berlusconi assolto a Siena. "Il fatto non sussiste"

Certo chi a sinistra ha progettato e realizzato il “Palamara mode” è semplicemente un genio. Far fare politica ai PM e potersi dedicare agli affari risulta vincente da 30 anni. Ora devono ricominciare da capo. Ma nessuno ha voglia. Potrebbero porre in essere una “leva volontaria” tra i PM di inclinazione giapponese ma, pur con i loro difetti, ai magistrati si può imputare tutto tranne che essere affetti da coglionaggine. E la vittoria drogata alle amministrative non li aiuta. A sinistra si parla di “federare” tutte le forze dell’area. Ma oltre al PD, i tre o quattro cespugli (LEU, SI, forse PCI di Rizzo, Italia Viva )  e la fratta M5S non si va. Sono stato pigro profeta quando sostenevo che, alle amministrative, la destra avrebbe dovuto vincere alla prima passata, perché ai ballottaggi avrebbe vinto la sinistra sommando a quelli “classici”  i voti dei transfughi del M5S, mentre la destra  non sarebbe andata oltre i voti presi al primo turno.

Ora a sinistra il PD crescerà di 4 – 5 punti recuperando i fuoriusciti grillini, ma non saranno gli altri 7 – 8 punti dei cespugli a renderlo maggioritario. Oltretutto è probabile che si crei un centro, pretenzioso anche se striminzito, con Renzi, Calenda, +Europa e popolari non Berlusconiani.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede