Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 20-21 settembre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 20-21   settembre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(2) GRANDI BANCHE, RICICLAGGIO, CRIMINALITÀ.

(REUTERS)21-9-2020 Il Sole 24 Ore. SCANDALI GLOBALI. Riciclaggio e criminalità, grandi banche al centro di operazioni sospette.

Banche, un tesoro di documenti segreti getta luce su migliaia di miliardi in operazioni sospettate di riciclaggio e finanza criminale. Il consorzio di giornalisti dei Panama Papers e Buzzfeed svelano i FinCEN Files, 2.100 rapporti di attività dei grandi istituti di credito che avrebbero potuto aiutare narcotrafficanti, truffatori, oligarchi e terroristi. di Marco Valsania. (REUTERS)

 

Pecunia non olet. Figuriamoci se alle grandi banche planetarie interessano le miserevoli operazioni del sig. Rossi o di mister Smith ! Sono dotate di apparati informatici superiori a quelli del Pentagono. Spostano miliardi in un nanosecondo (in automatico). Si appoggiano alle criptovalute. Quando arriva la legge, stanno già due o tre piani più in alto. Guadagnano centinaia di miliardi e destinano qualche decina di essi per pagare sanzioni. Vantaggioso, no?!

Godono di buone leggi e di buona stampa, di adeguate amicizie. In caso di difficoltà generalizzate a livello internazionale, obbligano tutti i governi a correre in loro aiuto. Il meccanismo è stato messo a punto e verificato con la crisi del 2007-2008, dopo il fallimento della Lehman Brothers.

 

(1) ELEZIONI REGIONALI 2020, SCHEDE TIMBRATE NASCOSTE IN UN CASSETTO: A PROCIDA INTERVENGONO I CARABINIERI.

 

Elezioni regionali 2020, schede timbrate nascoste in un cassetto: a Procida intervengono i carabinieri20-9-2020 Il Messaggero. Elezioni regionali 2020, schede timbrate nascoste in un cassetto: a Procida intervengono i carabinieri.

Dieci schede elettorali, timbrate, trovate in un cassetto. E nel seggio elettorale di via Flavio Gioia a Procida (Napoli) intervengono i carabinieri. Il ritrovamento è avvenuto dopo la chiusura delle operazioni di preparazione al voto e la cosa è stata immediatamente segnalata alle autorità. Alla fine è intervenuto anche il sindaco.

 

 

 

 Il PuntO n° 130 (12-4-2008). Brogli elettorali? Eccone un esempio molto intelligente.

Le dieci schede sarebbero servite proprio per realizzare questo tipo di broglio?

 

 

Torna alla prima pagina