Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 1-2 luglio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA  DIURNA           1°-2  luglio 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(14) SODDISFAZIONE E UNA CURIOSITÀ. MA PERCHÉ DEFINIRLI  “MARÒ” CHE NEL GERGO MARINARO, ALMENO FINO A QUALCHE DECENNIO FA INDICAVA…..

 

2-7-2020 ADNKronos. https://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/07/02/maro_fg_0207.jpgCaso marò, Girone e Latorre: "È la fine di un incubo"

I marò commentano all'Adnkronos la pronuncia del tribunale dell'Aja. Girone: "Sentenza arrivata dopo 8 lunghissimi anni". Latorre: "Grazie agli italiani, mi auguro che ora cominci un'altra vita"

 

 

Con grande sollievo accolgo la sentenza del Tribunale dell’Aia. Contento per i due ragazzi.

Una curiosità: da Allievo Ufficiale di Complemento in Accademia Navale (urka, 48 anni fa!)  imparai che, nel gergo marinaro, venivano definiti “marò” i marinai senza alcuna specializzazione, quindi gli ultimi elementi della gerarchia, i marinai semplicissimi.

Non capisco chi e quando abbia deciso di definire “marò” elementi con alta specializzazione come i due ragazzi che, da otto anni, sono in balia di un abuso indiano. Forse per scimmiottare, con atteggiamento subordinato, il termine americano di  “marine” ?

Accadde che il comandante della nave obbedì agli ordini indiani di attraccare nel porto più vicino, convinto forse che così facendo avrebbe evitato ripercussioni all’attività mercantile del suo armatore. Insomma, obbedì per motivi commerciali. Cominciò così….

Comunque, perché “marò”?

 

(13) ANNALISA CHIRICO. CHE COSA NASCONDE LA LETTERA DI CONTE A MELONI E SALVINI.

2-7-2020 Libero. La lettera di Conte a Meloni e Salvini? Cosa c'è dietro davvero: la Chirico svela il giochino del premierIMPREPARATO. "La lettera di Conte a Meloni e Salvini? Cosa c'è dietro davvero": la Chirico svela il giochino del premier

 

(12) ECCO COME FUNZIONANO GLI EURODOTTI CHE PESCANO DALLE CASSE DELL’ERARIO DI 21 PAESI DELLA UE E RIEMPIONO QUELLE DI SEI PAESI.

 

 

30-6-2020 Il Corriere della Sera. Immagine storia relativa a tassazione perdute dall'italia tratta da Corriere della SeraTasse, ecco come sei Paesi europei sottraggono all'Italia 6,5 ...

1) Il primo è quello di stabilire la sede fiscale dove la tassazione è più ... «The missing profits of Nations» (I profitti perduti delle nazioni), pubblicato dal ... cui oltre 3 dall'Italia, secondo le stime dell'economista Gabriel Zucman.

 

3-6-2020 L’Espresso. L'Unione Europea non vuole più paradisi fiscali in casa (e prepara una riforma).Prima la Danimarca. Poi la Francia. Pronte a negare i fondi pubblici alle aziende con sede in paesi europei meno costosi. Tanto da spingere Bruxelles a cercare una soluzione comune: un nuovo codice di condotta per la tassazione delle imprese

 

4-6-2019 Il Sole 24 Ore. Più sono ricchi, più evadono le tasse. Ecco lo studio che dimostra perché. – di Angelo Mincuzzi

 

Avvertite Mark Rutte (nomen omen) che, a differenza di quanto ritengono molti popoli in difetto di civiltà, le cose non rimangono per sempre come sono oggi.

 

(11) VICENDA REGENI. RIPORTO MIE OSSERVAZIONI D’INIZIO FEBBRAIO.

 

Vicenda Regeni. Riporto quanto scritto i primi di febbraio in materia:

Al di là del rispetto profondo per il dolore della famiglia, pongo alcune domande sulla vicenda Regeni:
1) Se la vicenda fosse riconducibile a istituzioni egiziane, Regeni sarebbe scomparso: farne sparire uno per scoraggiarne cento. Il ragazzo è stato al contrario massacrato ed il suo corpo è stato fatto ritrovare  perché la reazione (soprattutto italiana) avrebbe dovuto avere gli sviluppi che poi ha effettivamente avuto: indignazione fortissima, mobilitazione, coinvolgimento delle ns istituzioni fino al ritiro dell'ambasciatore ecc.
Chi si è avvantaggiato da questa situazione?
2) Perché gli Inglesi non rispondono alle domande poste dai ns. inquirenti? Perché nessuno approfondisce il fatto che la "professoressa", che ha inviato Regeni in Egitto per una "ricerca sul campo", aveva contatti con i Fratelli musulmani ?

3) Giulio fece presente alla famiglia di aver paura nell’intraprendere la “ricerca socio-culturale” suggerita dagli Inglesi. Che cosa hanno risposto i genitori alla richiesta di aiuto del figlio, visto che poi è partito lo stesso?

4) Ci sono quattro o cinque casi simili di cittadini italiani (più o meno) scomparsi, imprigionati, rapiti nel mondo. Casi forse meno atroci o semplicemente meno drammatici per mancanza di informazioni che descrivano le vicende (Dall’Olio, Romani ecc.). Come mai i vari governi finora succedutisi dal momento del ritrovamento del corpo di Giulio, si sono dimostrati molto coinvolti sul caso Regeni e quasi indifferenti rispetto alle altre vicende? E’ solo questione della qualità dell’iniziativa dei familiari che hanno saputo coinvolgere mediaticamente l’opinione pubblica, o ci sono circostanze che non conosciamo? 

 

(10)   IVASS SEGNALA 5 SITI IRREGOLARI. DISTRIBUISCONO POLIZZE ASSICURATIVE FALSE.

 

Comunicato stampa IVASS del 2 LUGLIO 2020

L'IVASS SEGNALA 5 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

1

www.abbiatirca.com

2

www.assitime.org

3

www.facileassicurazione.info

4

www.soroassicurazioni.online

5

www.unicapoint.com

 

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea.

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

 

(9) MIGRANTI. GLI ARRIVI IN MOTOSCAFO. E QUESTO È UNO SBARCO DI CUI SI È AVUTA CONTEZZA..

 

https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/07/02/1593683634-migrante-che-scappa.jpg2-7-2020 Il Giornale. I migranti arrivano in motoscafo: iniziano gli "sbarchi di lusso"

Sono circa una decina i tunisini arrivati ieri, nel tardo pomeriggio, nella spiaggia delle Dune di San Leone. Tutti sono approdati con un motoscafo di ottima qualità e tenuto in buone condizoni. Dopo l'arrivo la fuga: sei di loro sono stati fermati dopo alcune ore dalle Forze dell'ordine. Sofia Dinolfo 

 

Quanti ne arrivano sulle coste siciliane, calabresi e sarde che non verranno mai scoperti?

Per tacer delle infezioni da coronavirus.

 

(8) PALAMARA-ZINGARETTI RAPPORTI INTERROTTI IL GIORNO IN CUI L’INCHIESTA PERUGINA SU PALAMARA FINISCE SUI GIORNALI.

 

26-6-2020. Libero. Luca Palamara, le intercettazioni con Nicola Zingaretti? L'indiscrezione che agita il Pd: nel giorno in cui il caso è esploso...

…. Si parla infatti di un anno e due mesi di messaggi tra il magistrato e il segretario dem, interrotti proprio nel giorno in cui l'inchiesta perugina su Palamara è finita sui giornali, ossia a maggio dello scorso anno.

 

 

(7) MAGISTRATURA. INTERVISTA AD ALFREDO ROBLEDO. LASCIÒ LA MAGISTRATURA.

29-6-2020. Libero. Alfredo Robledo, "Per fare carriera servono gli appoggi, non il merito". La denuncia dell'ex procuratore di Milano

 

Ha dovuto lasciare la toga. Aspetto che qualche anima bella chieda: “Ma perché non ha denunciato tutto?” Sono le stesse anime belle che se assistono ad un incidente, se la filano di nascosto per timore di essere chiamati a testimoniare.

(6) ERRORI GIUDIZIARI IN CRESCITA. COSTATICI 45 MILIONI NEL 2019

 

1-7-2020 Il Dubbio.  GIUSTIZIA. Errori giudiziari in aumento: mille casi nel 2019, 105 in più dell’anno precedente.

Lo Stato ha liquidato quasi 45 milioni per gli errori certificati lo scorso anno. Rispetto all’anno precedente in aumento anche la spesa (+33%). Di Simona Musco

 

(5) VICENDA “PLOTONE D’ESECUZIONE E ALTO TRADIMENTO”.

PICCOLA RASSEGNA STAMPA

 

2-7-2020. Il Corriere della Sera. https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/07/02/Politica/Foto%20Politica%20-%20Trattate/4301.0.21358721601-ka2d-u31902053048661dub-656x492corriere-web-sezioni_304x232.jpg?v=202007012127MEDIASET E DIRITTI TV

·         Lupo: «Sì, il giudice Franco provò a parlarmi della sentenza. Ma lo fermai» Berlusconi: «Si sottomise»

di Virginia Piccolillo. Parla l’ex primo presidente di Cassazione: ma se Franco era in disaccordo poteva non firmare

 

·         Quelle toghe prigioniere di piccoli favoritismi e debolezze troppo umane  di Pierluigi Battista

 

 

2-7-2020. Libero. "Quella chiavica, gli devo fare il mazzo". Esposito, un'altra clamorosa indagine. Lo accusano: cosa diceva di Berlusconi

 

·         Giorgio Napolitano, il retroscena: "Trattò con Berlusconi nell'ufficio dell'avvocato Coppi. Grazia in cambio del ritiro dalla politica"

 

·         Antonio Esposito e le sentenze pilotate contro Berlusconi: "Il vero fatto grave è che il giudice Amedeo Franco abbia parlato con lui"

 

 

(4) MARK RUTTE DICE CHE L’ITALIA LA PROSSIMA VOLTA DOVRÀ FARE DA SOLA

 

Mark Rutte dice che l’Italia la prossima volta dovrà fare da sola2-7-2020 ASCA Mark Rutte dice che l’Italia la prossima volta dovrà fare da sola

Il premier olandese: merita solidarietà ma impari a essere resiliente

 

 

Mark Rutte (nomen omen) messo a cuccia dalla Merkel.

Caro Rutte, vedremo come se la passerà l’Olanda quando verranno interrotti gli eurodotti  che pescano nelle casse dei paesi UE e riversano capitali in quelle olandesi!

(3) VICENDA “PLOTONE D’ESECUZIONE E ALTO TRADIMENTO”.

IMPORTANTE. IL FONDO DI CERASA SU IL FOGLIO.

 

2-7-2020 Il Foglio. Fondo di Cerasa. Importante. 

https://edicola.ilfoglio.it/ilfoglio/pageflip/swipe/ilfoglio/20200702ilfoglio

 

(2) VICENDA “PLOTONE D’ESECUZIONE E ALTO TRADIMENTO”.

IL GIUDICE ANTONIO ESPOSITO QUERELERÀ.

 

https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/07/01/1593578639-lp-5532249.jpg1-7-2020. Il Giornale. Golpe anti-Cav, ora Esposito ha paura: "Acquisite gli audio"

Il giudice respinge le accuse emerse dalle "confessioni" di Franco e ora vuole sporgere querela alla Procura di Roma. Di Luca Sablone - "Lunedì presenterò in Procura a Roma una serie di querele per diffamazione e chiederò che si faccia luce su una storia che presenta molti lati oscuri".

 

 

(1) DOMBROVSKIS. PRESTO SI TORNA AL PATTO DI STABILITÀ

 

1-7-2020 HuffPost. Dombrovskis e Centeno: "Presto le vecchie regole". Ma Gentiloni frena. Prime avvisaglie di un nuovo scontro tra falchi e colombe (di C. Paudice)

 

 

 

Torna alla prima pagina