Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 1°-2  novembre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA  1° -2 novembre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(3) VESTAGER. AIUTI DI STATO: ACCOLTO IL 50% DI QUELLI TEDESCHI ED IL 15% DI QUELLI FRANCESI E ITALIANI.

 

2-11-2020 Quoted Business. Aiuti di Stato, in Germania il 50% dei sostegni autorizzati dall’Ue. In Italia e Francia il 15%. I dati della commissaria europea Margrethe Vestager sui 3.000 miliardi messi in campo dai Paesi a sostegno delle proprie aziende e approvati dalla commissione.

 

AD MNCon pazienza. Prima di poter cambiare questo stato di cose, dobbiamo passare attraverso quello che i paesi nordici qualificano – facendo versacci di schifo -  come “sovranismo”. Solo quando riusciremo a sostenere i nostri interessi a Bruxelles le cose cambieranno. Oltre che tacciare di qualunquismo nazionalista (sovranismo) chi ad esso si oppone, oggi il nostro governo deve accettare, tacere e ringraziare per quel 15 percento. Il dato non è della Meloni, ma della Vestager. E’ curioso notare la sfacciataggine della Germania nei confronti della Francia: se le cose vanno bene Merkel divide con Macron i vantaggi del dominio su Bruxelles. Se le cose vanno male (come da quasi anno per la pandemia) Merkel non esita a giubilare il francese.  

 

(2) DEBITO PUBBLICO: CON UN PO’ DI INFLAZIONE SI ALLEGGERIREBBE.

 

2.11.2020 HuffPost. Serve un po’ di inflazione per uscire da questa montagna di debito

 

 

AD MNScusate se mi ripeto.

Se l’orizzonte che l'azione della classe politica offre ai cittadini è plumbeo e confuso, (dimostrazione plastica –il termine va molto di moda tra giornalisti un po’ così - dell’incapacità della classe dirigente di creare speranze nel futuro),  le famiglie attivano gli unici due strumenti economico-finanziari a loro disposizione: non consumano o rinviano i consumi (strumento di breve periodo), quindi aumentano risparmi e propensione al risparmio,  e non fanno figli (strumento di lungo periodo). Non possono fare altro.

E’ almeno un trentennio che la casta guarda al suo deformato ombelico

Dunque, non si fanno figli, non si consuma. Ma quale incosciente farebbe figli e consumerebbe con gli orizzonti tanto plumbei?

Chiediamoci: chi ha il compito di rischiarare l'orizzonte e provare a macchiarlo di rosa se non la politica? Vedete voi nella vetrina dell’offerta politica una classe capace di tanto? Di governare, cioè, i momenti critici che stiamo attraversando, avendo a cuore gli "interessi collettivi della comunità"?  Curare gli interessi generali significa relegare in secondo piano quelli della casta. Quando qualcuno ha tentato solo di “pensare” una azione del genere, i profittatori hanno reagito scatenando un disastro sociale: non si cedono di buon grado vantaggi e privilegi enormi. Enormi!

Dovremmo reagire a nostra volta, come cittadini coscienti di questo andazzo, con intelligenza, cultura  e buon senso, per curare i nostri.

Ma troppi di noi hanno "altro da fare" in questo momento, "forse domani... a mente fresca…"

 

(1) TOTI: "QUASI TUTTI ANZIANI NON INDISPENSABILI"

 

1-11-2020 Il Tempo. "Quasi tutti anziani non indispensabili". Toti, disastroso scivolone sui morti di Covid.

 

Sempre misurato Toti: poteva anche argomentare – e sarebbe stata argomentazione vincente -  che, se decedono anziani, Tridico stappa la bottiglia, perché un anziano deceduto aiuta i conti dell’INPS. …

 

 

Torna alla prima pagina