Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna   19 giugno 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA  DIURNA            19 giugno 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(12) CONSIGLIO EUROPEO. GRANDE SUCCESSO DI CONTE: TUTTO RIMANDATO!

 

19-6-2020 ADNKronos. https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/06/19/Conte_villa_uno_afp.jpgConte: "Chiudere accordo su Recovery entro luglio".Il premier: "Si lavori per una decisione politica ambiziosa".

Lagarde ai leader europei: "Conseguenze pesanti senza accordo".

Il prossimo vertice Ue a metà luglio

 

Conte esporta il suo motto (In Posterum Differre) anche al Consiglio europeo: tutto rimandato al prossimo 15 luglio.

“E l’omo campa!”

 

(11) GEOPOLITICA DEL NORD AFRICA. LA TURCHIA RAGGIUNGE I SUOI OBIETTIVI.MERAVIGLIA LA LUNGIMIRANZA STRATEGICA DI FRANCIA E ITALIA. SOPRATTUTTO L’ARMONIA DELLE LORO INIZIATIVE.

 

Turchia-Libia-Italia. L’incontro di Di Maio ad Ankara e gli spazi politici per Roma19-6-2020 Formiche. Turchia-Libia-Italia. L’incontro di Di Maio ad Ankara e gli spazi politici per Roma.  Emanuele Rossi FELUCHE

Serraj dalle colonne di Repubblica ringrazia Ankara per il ruolo svolto nel salvare Tripoli dall'aggressione di Haftar. La visita del ministro Di Maio in Turchia segue la linea dettata da Massolo (Ispi) sulla Spagna: per l'Italia c'è spazio e modo per curare relazioni bilaterali sulla Libia con proiezioni sul Mediterraneo. Prima di tutti con Washington

 

Serraj e Conte19-6-2020 Globalist. Sarraj, ultima chiamata per Roma. Ma in Libia la "grande spartizione" è tra turchi e russi. Il primo ministro del Governo di accordo nazionale fa un lungo appello agli organismi internazionali affinché aiutino la Libia a uscire dalla crisi che la attanaglia da mesi. E definisce Haftar generale-canaglia." Umberto De Giovannangeli.

 

18-6-2020 Inside Over. L’affaire Fremm e l’ombra della Francia. Lorenzo Vita

 

 

 

AD MNLa Turchia ha raggiunto tutti i suoi obiettivi in Libia: basi militari, petrolio, influenza. La Russia fa finta di appoggiare Haftar, ma si limita a controllarlo per lasciare mano libera ad Ankara. Credo che sia stato Erdogan a suggerire a Serraj di ricontattare l’Italia per rabbonirla e fornirle qualche contentino diplomatico. Tanto a noi basta poco per essere soddisfatti.

L’evento che confermò le mire turche nel Mediterraneo:

 

La nave Eni-Saipem bloccata a Cipro diventa un caso diplomatico ...12-3-2018. Milano Finanza. Cipro, la nave di Saipem è ancora bloccata dalla marina turca. La marina militare turca continua a impedire alla piattaforma mobile "Saipem 12000" di raggiungere l'area di trivellazione nella zona economica esclusiva di Cipro. Ad altri mercantili è stato impedito di avvicinarsi alla zona, dichiarata zona di manovre militari fino al 22 febbraio. Banca Akros conferma buy su Saipem: il contratto con Eni può ridurre gli impatti negativi. di Francesca Gerosa

 

24-2-2018. Ass.ne Europalibera. Cipro, Eni https://associazioneeuropalibera.files.wordpress.com/2020/06/mediterraneo-navi-ricerca-gas.jpg?w=800rinuncia: la nave Saipem fa dietrofront. Media greci: “I turchi hanno minacciato di speronarla”. In dispregio all’Alleanza Atlantica, la politica espansiva di Erdogan vorrebbe fare della Turchia una grande potenza, che assolutamente non è. Dal suo canto, l’Italia, in Mediterraneo, non è rappresentata al livello che le compete, ma c’è ancora l’ENI.

 

(10) ARRESTATA SIRIA TREZZI, EX SINDACO PD DI CINISELLO BALSAMO.

19-6-2020 ANSA. Corruzione: arrestata ex sindaco Cinisello Balsamo

 

(ANSA) - MONZA, 19 GIU - L' ex sindaco di Cinisello Balsamo (Milano) Siria Trezzi, suo marito Roberto Imberti e un imprenditore sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza con l' accusa di corruzione a beneficio dello stesso imprenditore che, con la compiacenza di un ex assessore e un consigliere del Comune del milanese (sottoposti ad obbligo di firma), avrebbe ottenuto una supervalutazione di terreni e proprietà immobiliari all' interno del Parco Grugnotorto di Cinisello Balsamo, aree destinate ad un centro commerciale e al parcheggio per la metropolitana. Eletta sindaco di Cinisello per il Pd dal 2013 al 2018, Trezzi è attualmente consigliere delegato a Mobilità e Servizi di rete della Città metropolitana di Milano. (ANSA).

 

(9) PRESTITI VELOCI FINO A 30MILA EURO DAL 19-6. POSSIBILE RICHIEDERE L’ADEGUAMENTO.

 

19-6-2020 PMI Prestiti veloci fino a 30mila euro al via

Dal 19 giugno prestiti fino a 30mila euro con durata dieci anni, chi ha già ottenuto il finanziamenti può chiedere l'adeguamento: circolari operative.

(8) INVENTATE LE “NANOSPUGNE”. PROTEGGONO DAI VIRUS LE CELLULE UMANE.

 

19-6-2020 Business Insider. L’Università di San Diego ha inventato le “nanospugne” che neutralizzano il coronavirus: ecco come funzionano.  

Sono più sottili di un capello, praticamente invisibili ma “letali” per il coronavirus: a metterle a punto e testarle in laboratorio l’Università di San Diego in collaborazione con la Boston University. Ecco come sono fatte le speciali “esche biomimetiche” e come riescono a neutralizzare il virus proteggendo le cellule umane.

 

(7) CREATO IL MERCATO DEI MINIBOND. PER LE AZIENDE A CORTO DI LIQUIDITÀ

https://cdn.gelestatic.it/businessinsider/it/2020/06/GettyImages-1214728841-1-619x368.jpg19-6-2020 Sos liquidità per Covid, ma le banche sono lente. E le imprese si affidano ai minibond. Marco Cimminella

 Per rispondere al bisogno immediato di liquidità, molte imprese hanno esplorato modalità alternative di finanziamento, emettendo titoli di debito - Getty Images

 

 

(6) GERNOT BLÜMEL AUSTRIACO: UN ALTRO PARCO, MA DI CERVELLO, CHE PASTURA I SUOI GONZI.

 

BRUSSELS, BELGIUM - SEPTEMBER 18, 2018 : Austrian Chancellery Minister for the EU, Art, Culture and Media...19-6-2020 HuffPost. "Non ci caricheremo dei vostri debiti"

“L’Austria lavora e contribuisce di più". Gernot Blümel, ministro delle finanze della 'frugale' Austria parla a La Stampa: "Nel piano servono prestiti non sussidi"

 

 

 

Gernot Blümel: un altro che risulta parco di cervello. Sono bravi solo a pasturare i loro concittadini gonzi.

 

(5) GDF. PERQUISIZIONI ALLA EX EMBRACO: PRATICAMENTE INATTIVA, MA OPEROSA NELLO SVUOTARE LE CASSE.

 

Ex Embraco, in corso perquisizioni e sequestri19-6-2020 ADNKronos. Ex Embraco, in corso perquisizioni e sequestri

[…] A fronte della sostanziale inattività produttiva dello stabilimento, le indagini condotte dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Torino avrebbero accertato cospicui e articolati flussi di denaro, diretti anche all’estero, che avrebbero portato al prosciugamento delle casse societarie e al pignoramento di risorse aziendali. […]

 

(4) MATTARELLA CONVOCA  CONTE E I MINISTRI CHE CONTANO: SUBITO I FONDI EUROPEI. E’ IL FALLIMENTO DEL CONGLOMERATO POLITICO IMPOSTOCI COME GOVERNO MA CHE NON MERITIAMO.

MORTATI CONTRO LA DEMOCRAZIA QUANTITATIVA.

 

19-6-2020 Il Manifesto. POLITICA. Conte e i ministri a pranzo sul Colle con il fantasma del Mes. Andrea Colombo

Pranzo con giallo. Come prima di ogni Consiglio europeo, e quella di oggi è proprio una riunione in piena regola del Consiglio nonostante l’alibi della «informalità» addotto dal governo per evitare voti pericolosi in parlamento, i ministri direttamente interessati salgono al Colle per un pranzo di lavoro. Oltre a Conte e a Gualtieri ci sono il ministro per lo Sviluppo […]

 

19-6-2020 La Stampa. Mattarella e Conte: subito i fondi europei. A Bruxelles nuovo scontro con i “frugali”. Il premier: «Resistere agli Stati del Nord». Il Pd: «Alla fine i grillini che voteranno no al Mes saranno una decina». Il presidente Mattarella ieri ha incontrato al Quirinale il premier Conte e i ministri Di Maio (Esteri), Gualtieri (Economia), Amendola (Affari europei) in vista del Consiglio Ue

 

AD MNEcco gli effetti della teoria quantitativa della democrazia, spiegata dal Presidente Mattarella a giustificazione della sua azione governipara del Conte 2.

Questa situazione è gravissima. Di fatto, Conte tiene in pugno anche il presidente Mattarella. Infatti secondo la teoria quantitativa democratica di Mattarella, levatrice del governo BisConte, finché una maggioranza, comunque costituita, sostiene un governo, questo resta al suo posto e governa. Oggi Conte è sorretto da una maggioranza che perderebbe le eventuali elezioni politiche e che quindi tiene in piedi  BisConte anche con le spille da balia.

In conclusione Conte l’ha messa in quel posto al M5S, al PD e ha infilato anche il Presidente Mattarella che, se le cose continuano così, non potrà evitare che Giuseppi governi come meglio gli parrà fino a metà 2023.

A meno che non si accordi col Partito perché tolga la fiducia. Ma a quel punto dovrà sciogliere le Camere e, come sostiene Grillo, il M5S potrebbe sparire.

Finire in un cul de sac è la prova del fallimento di una classe politica. Siamo alla più atroce e manifesta prova  dell’inadeguatezza dell’amorfo  conglomerato politico impostoci, ma che questo paese non merita.

I cittadini ringraziano commossi.

Contro la “democrazia quantitativa”: mi formai sui due volumi di Diritto pubblico del Mortati, oltre mezzo secolo fa.

24-6-2029. Il Giornale. Così i padri della Costituzione bocciavano l'asse dei perdenti. Di Alessandro Gnocchi.

 

Forse, il presidente Mattarella si sta rendendo conto che Mortati e Basso avevano ragione.


Immagine correlataCostantino Mortati - membro della Costituente e giudice della Corte costituzionale - in un manuale di diritto pubblico del 1958 ebbe modo di chiarire che spetta al presidente della Repubblica «una suprema sopraintendenza dell' attività degli altri organi costituzionali, non allo scopo di indirizzarla in un senso o nell' altro intervenendovi attivamente, bensì solo per compiere presso gli organi stessi un' opera di segnalazione delle eventuali gravi disarmonie che potessero rilevarsi rispetto al sentimento o alle esigenze espresse dal popolo, o per effettuare un appello al popolo stesso, attraverso l' impiego dell' istituto dello scioglimento anticipato, quando vi siano elementi tali da renderlo necessario o anche solo opportuno».

 


Risultati immagini per lelio bassoLelio Basso. Mortati non è il solo ad esprimere il concetto della necessità di avere una continua corrispondenza tra la volontà popolare e la composizione delle Istituzioni. Dello stesso avviso un altro Padre costituente, Lelio Basso, che dieci anni dopo scriveva: «In un ordinamento democratico ci dev'essere corrispondenza continua fra la volontà degli elettori e quella degli eletti; il nostro ordinamento conosce alcuni meccanismi volti a questo scopo, e precisamente: lo scioglimento anticipato delle Camere da parte del presidente della Repubblica che dovrebbe essere pronunciato quando fosse constatata un'aperta frattura fra Parlamento e Paese».

 

(3) RCA. IVASS COL COVID SINISTRI SCESI DEL 50%. LE COMPAGNIE RISTORINO GLI ASSICURATI.

Rc auto, l’authority delle assicurazioni: “Con il lockdown i sinistri sono calati del 50%. Ora le compagnie ristorino gli automobilisti”18-6-2020 Il Fatto. Rc auto, l’authority delle assicurazioni: “Con il lockdown i sinistri sono calati del 50%. Ora le compagnie ristorino gli automobilisti”

Meno incidenti significa meno costi per le imprese: "Un risparmio medio variabile tra 36 e 41 euro per polizza". Lo scorso anno i prezzi "sono diminuiti del 2,7 per cento, portando la flessione complessiva negli ultimi sei anni a circa il 22 per cento", ma la media resta superiore a quella europea: il divario è passato da oltre 200 a 90 euro. E rimangono "aree del Paese in cui l’offerta continua a registrare prezzi elevati, soprattutto per i contraenti più giovani"

 

(2) TRATTATIVA STATO-MAFIA. PALAMARA SCELTO DA NAPOLITANO COME MEDIATORE PER RTISOLVERE IL CONFLITTO?

 

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2020/06/18/palamara-napo-690x362.jpg19-6-2020 Il Fatto. Di Matteo in Antimafia: “Indagavamo sulla Trattativa e il Quirinale voleva un contatto con la nostra procura”. E fa il nome di Palamara come possibile mediatore

 

Durante l’audizione in commissione a palazzo San Macuto (leggi) il consigliere del Csm racconta un episodio emblematico (video)il magistrato al centro dell’inchiesta individuato come ambasciatore dal Colle di Napolitano per risolvere il conflitto con Palermo

 

 

(1) RICORDATE MONTANELLI, LO STUPRATORE PEDOFILO FASCISTA? FARESTE BENE A RICORDARE ANCHE IL MANIFESTO PRO PEDOFILIA FIRMATO SA SARTRE, COHN BENDIT, SIMONE DE BEAUVOIR, MICHEL FOUCAULT E JACK LANG.

 

 

28-3-2020 Italia Oggi. Il cameo di Riccardo Ruggeri. Il «Manifesto in difesa della pedofilia» fu firmato a suo tempo da Jean-Paul Sartre, Simone De Beauvoir, Michel Foucault e Jack Lang

 

 

Torna alla prima pagina