Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 17-18 ottobre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 17-18 ottobre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(3) GENTILONI: RIMETTERE L’IMU SULLA PRIMA CASA. PROVE DI TROIKA.

 

18-10-2020 Italia Oggi. La risposta del commissario Ue Gentiloni sulla fiscalità immobiliare italiana. Gentiloni: via l’esenzione Imu sulla casa

Via l’esenzione Imu sulla prima casa utlizzando le risorse per abbassare le tasse sul lavoro. L’indicazione arriva da Paolo Gentiloni Commissario europeo per l’economia, nella risposta fornita, in Parlamento europeo, all’interrogazione di Silvia Sardone.

Pagina a cura di Cristina Bartelli


Capito?! Ancora dobbiamo vedere una lira e già l’Europa ci suggerisce il da farsi, imponendo al povero Gentiloni un intervento pre troika. Pensate che cosa succederebbe se al governo ci fosse la destra!

Il disastro fiscale fu creato dal governo Letta che tolse l’Imu sulla prima casa per avere l’appoggio di Berlusconi al suo governo.

Abbiamo un vivaio di statisti e non lo sapevamo.

 

(2) BERGOGLIO, LE TASSE VANNO PAGATE.

18-10-2020 TGCom 24 Papa Francesco: "Le tasse vanno pagate, è un dovere dei cittadini"

 

Un amico, dopo la messa di oggi, mi informava che anche il suo parroco, nell’omelia, ha avuto parole di esortazione perché tutti paghino le tasse. Potenza di Casalino!

A questo punto il Cardinal Bolletta (il polacco) è pronto a rimettere il suo cardinalato nelle mani di Bergoglio. E Tarzan, per penitenza, dovrebbe chiudere la discoteca per almeno 2 giorni. Bergoglio dovrebbe pagare i 5 miliardi che ha sottratto all’erario italiano.

Ma il cardinal bolletta regala i soldi destinati alle tasse e fa fare bella figura a Bergoglio.:

17-10-2020 L’Avvenire Coronavirus. L'elemosiniere del Papa dagli ultimi di Rosarno. Antonio Maria Mira. Un aiuto del Papa agli immigrati di Rosarno e a tutti i poveri della Piana di Gioia Tauro. Lo ha portato ieri l’Elemosiniere di Papa Francesco, cardinale Konrad Krajewski

 

 

(1) GEOPOLITICA. L’ALLEANZA DELLE DEMOCRAZIE È SOLUZIONE PIGRA.

 

18-10-2020 HuffPost. Dopo il G-7, il D-10: la nuova Alleanza delle Democrazie

Con l'inclusione di India, Australia e Corea del Sud, si andrebbe a creare un forum ideale per difendere le democrazie dalle interferenze russe e cinesi. La sfida globale della pandemia richiede una nuova era del multilateralismo. By Gianni Vernetti

 

AD MNQuando si opta per l’omogeneità dei compagni di strada e per l’esclusione di coloro che non la pensano come noi, vuol dire che la fiducia nelle nostre convinzioni va scemando e non ce la sentiamo (più) di confrontarci con posizioni – secondo noi – devianti o addirittura contrastanti. Certamente quello che sembra un nuovo equilibrio risulterà intellettualmente più economico, ma solo in prima battuta: si farà un “gruppo degli omogenei” che se la suoneranno e se la canteranno senza contraltare. Ma nel momento in cui ci si dovrà ineludibilmente confrontare con i “devianti”, i problemi di rapporto torneranno a galla e con essi la conseguente diseconomia.

Riconosciamolo: l’Occidente sta invecchiando; ritiene di essere strutturato socio-politicamente nel miglior modo possibile; non si spiega il perché gli altri non lo copino e non lo riconoscano maestro di politica.

Le guerre economiche, a colpi di dazi e sanzioni, ci stanno snervando ma meglio queste delle guerre “vere”.

 

Torna alla prima pagina