Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna   17 GIUGNO 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA  DIURNA            17 giugno 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

(12) GRILLO: SE SI VA ALLE URNE IL M5S SPARISCE. INVITO AD AGIRE DIRETTO A DI BATTISTA?

 

https://img2.liberoquotidiano.it/images/2020/06/17/140443999-068b7dca-1b4f-48eb-87eb-9c9e84bf7138.jpg17-6-2020 Libero. Beppe Grillo, le telefonate minacciose: "Ti dici grillino? Se il governo Conte cade, il M5s sparisce"

 

(11) COVID NUOVI FOCOLAI IN GERMANIA, A PECHINO. PROBLEMI IN SVEZIA.

 

17-6-2020 ADNKronos. Coronavirus, nuovo focolaio in Germania: 400 positivi in un mattatoio

 

Nuovo focolaio di coronavirus nei mattatoi della Germania. L' azienda tedesca Toennies ha annunciato di aver riscontrato 400 casi positivi, su 500 test effettuati, fra i lavoratori della sua rete di impianti per la macellazione e la lavorazione della carne nello stato occidentale tedesco del Nord Reno Westfalia. Focolai di Covid-19 sono stati riscontrati in diversi mattatoi in Germania fin dal mese scorso, sollevando preoccupazioni sulle condizioni di lavoro e alloggio dei dipendenti, molti dei quali sono lavoratori temporanei provenienti dall' est Europa. Dopo i primi casi, il governo tedesco ha imposto test regolari a tutti i lavoratori della filiera della carne. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

 

 

17-6-2020 ASCA. Germania, a Berlino 369 famiglie in uarantena per Covid 19

 

Berlino, 17 giu. (askanews) - Sono ben 369 famiglie, in sei condomini, messe in quarantena dalle autorità di Berlino dopo che 57 persone sono risultate positive al nuovo coronavirus. Questa è una misura senza precedenti dall' inizio della pandemia nella capitale tedesca. I residenti non sono autorizzati a lasciare la propria casa per 14 giorni. Il distretto non ha potuto rendere noto il numero esatto di persone in quarantena. Le autorità hanno inoltre annunciato che sono ancora in sospeso 265 test e che i risultati dovrebbero essere disponibili entro i prossimi tre giorni. Finora, la maggior parte delle persone affette da coronavirus ha mostrato sintomi lievi.

 

17-6-2020 ANSA. Coronavirus: a Pechino grandi parchi limitano visitatori

 

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 17 GIU - A Pechino 11 parchi municipali e il Museo dei Giardini Cinesi e dell' Architettura del Paesaggio hanno limitato il numero di visitatori a non più del 30 percento della loro capacità totale. Lo hanno annunciato oggi le autorità locali dopo che la città ha rafforzato le misure di prevenzione e controllo delle malattie in risposta alla recrudescenza dei casi di covid-19 trasmessi all' interno del Paese. I parchi e il museo hanno anche chiuso le sale espositive al coperto e continueranno a richiedere la prenotazione online per le visite. Un portavoce del centro amministrativo ha detto che i visitatori devono sottoporsi al controllo della temperatura, mostrare il codice sanitario all' arrivo e indossare le maschere durante la visita. La commissione sanitaria municipale ha dichiarato che a Pechino ieri sono stati riportati 31 nuovi casi di covid-19 trasmessi dall' interno del Paese e sei nuovi casi asintomatici. (ANSA-XINHUA)

 


17-6-2020 ASCA. Covid-19, impennata casi a Pechino: cancellati oltre 1.000 voli

Dai due aeroporti della capitale. In 5 giorni oltre cento contagi.

 

Roma, 17 giu. (askanews) - I due aeroporti di Pechino hanno annullato oltre mille vole dopo un' impennata dei casi di Covid-19 nella capitale della Cina. Alle 9.10 del mattino ora locale, già cancellati 1.255 voli in partenza e in arrivo negli aeroporti della città, circa il 70 per cento. Pechino ha esortato i suoi 21 milioni di abitanti a evitare viaggi "non essenziali" fuori città e ha ordinato di nuovo la chiusura delle scuole. Diverse città e province hanno inoltre imposto una quarantena all' arrivo per i viaggiatori provenienti dalla capitale. Previsto anche un rimborso per chi ha prenotato i biglietti ferroviari da o per Pechino. La scoperta in cinque giorni di oltre un centinaio di contagiati, collegati a un grande mercato all' ingrosso cittadino, è stata uno shock per i residenti. La Cina aveva in gran parte contenuto il coronavirus attraverso quarantene e screening. Secondo il sindaco, la capitale cinese ha registrato 31 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, una cifra complessiva stabile per il quarto giorno consecutivo anche se per due mesi non c' erano stati nuovi casi locali e la vita aveva ripreso un corso quasi normale. La paura di una seconda ondata epidemica ha spinto le autorità locali ad agire subito con una massiccia campagna di test e l' isolamento di molte aree residenziali. Il rischio è troppo alto.

 

17-6-2020 ASCA. Svezia, primi segnali di fallimento della strategia "no lockdown".

 

Stoccolma, 17 giu. (askanews) - La Svezia ha compiuto meno progressi del previsto nel raggiungimento dell' immunità al coronavirus, secondo il suo epidemiologo di stato. Dopo aver lasciato scuole, negozi e ristoranti aperti durante la pandemia, i tassi di contagio nel Regno scandinavo sono molto più alti che in qualsiasi altra parte della regione nordica. E la mortalità da Covid-19 è tra le peggiori al mondo. Gli scienziati erano ansiosi di sapere se il rovescio della medaglia del contagio diffuso offriva un livello più alto di immunità. Ma secondo Anders Tegnell, epidemiologo svedese, "le tendenze nell' immunità sono sorprendentemente lente" ed "è difficile spiegare perché sia così". L' approccio della Svezia alla lotta contro Covid-19 è stato tra i più controversi al mondo. A differenza del resto della Scandinavia, dove i governi hanno rapidamente imposto severi blocchi, la Svezia ha consigliato ai suoi cittadini di osservare le regole di allontanamento sociale, ma ha lasciato aperta la maggior parte della società.

 

 

(10) MIGRANTI. FLOP DELLA REGOLARIZZAZIONE BELLANOVA. SOLO 32MILA DOMANDE, QUASI TUTTE DA COLF. PROROGA DI UN MESE.

17-6-2020. Il Manifesto. Regolarizzazione flop: solo 32mila domande, quasi tutte di colf. Massimo Franchi

Trentaduemila domande in due settimane, di cui il 91 per cento da parte di colf e badanti. Le richieste di regolarizzazione sono ben lontane da quella quota 600mila. I dati resi pubblici dal Viminale. Il governo corre ai ripari e annuncia la proroga di un mese: ci sarà tempo fino al 15 agosto

 

 

Chi si regolarizza viene espulso anche dal mercato nero. Sicché

 

(9) CANTONE ALLA PROCURA DI PERUGIA, CHE INDAGA SUI PROBLEMI DEI MAGISTRATI ROMANI.

 

Sarà Cantone a indagare su17-6-2020 HuffPost. SARÀ CANTONE A INDAGARE SU ROMA - Guiderà la Procura di Perugia, Csm si spacca (di F. Olivo)

 

17-6-2020 Il Riformista. L'ex Anac preferito a Masini

Cantone nominato procuratore di Perugia, il Csm si spacca: Davigo e Di Matteo votano contro

L’ex presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone è il nuovo procuratore di Perugia, quella stessa procura che un anno fa […]

 

16-6-2020 Il Dubbio Travaglio e Davigo “bocciano” Cantone: “Non ha i titolo per la procura di Perugia”

Domani la nomina della procura di Perugia. Una poltrona strategica nel panorama giudiziario in quanto competente per i reati commessi dalle toghe della Capitale. Chi verrà nominato troverà subito un fascicolo rovente: quello a carico dell’ex presidente dell’Anm Luca Palamara. Di Giovanni M. Jacobazzi

 

(8) CONTE ALLA CAMERA. STUDI SERALI ACCELERATI DA ONE MAN SHOW

 

17-6-2020. ADNKronos. https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2018/06/06/conte_cameraFTG.jpgConte parla alla Camera: Fdi assente, Lega abbandona l'Aula

Opposizione contro il presidente del Consiglio nel giorno dell'informativa in vista del Consiglio Ue. Attacca la Lega: "Aula ormai è palco per one man show Conte". Meloni: "Premier recita da statista, non partecipiamo". Fratelli d'Italia assente anche in Senato, presente il Carroccio. Le motivazioni della protesta FdI nell'attacco della senatrice Rauti: "Conte si sottrae a dialettica democratica". Salvini a Conte: "Imprese hanno trovato fionda, no bazooka", "premier torni pure ai suoi aperitivi in villa"

 

17-6-2020 Libero. LEGGE CALPESTATA. "Deriva autoritaria, perché abbiamo lasciato l'aula". Meloni denuncia Conte

 

 

(7) CASSAZIONE. FURTI AL BANCOMAT. SALVO I CASI DI DOLO O COLPA GRAVE, RISPONDE LA BANCA. ANCHE PER PRELIEVI ANTECEDENTI AL BLOCCO

 

prelievo abusivo al bancomat12-6-2020 Altalex. BANCARIO FINANZIARIO

Furto del bancomat, responsabilità della banca e onere della prova

Per la Cassazione civile (ordinanza n. 9721/2020) il correntista risponde solo nei limiti di 150 euro rispetto a quanto prelevato, salvo casi di dolo o colpa grave Di Irene Marconi.

Salvo i casi di dolo o colpa grave, il correntista risponde solo nei limiti di 150 euro rispetto a quanto prelevato. La banca è invece tenuta a risarcirlo anche per i prelievi antecedenti il blocco del bancomat e va esente da responsabilità solo se prova che il prelievo abusivo era comunque riconducibile alla volontà del cliente.

 

Il testo dell’Ordinanza: http://app.go.wolterskluwer.com/e/er?s=1364398973&lid=122088&elq=~~eloqua..type--emailfield..syntax--recipientid..encodeFor--url~~  

(6) CONTE (MOTTO: IN POSTERUM DIFFERRE)  RECOVERY PLAN A SETTEMBRE. “QUANDO SARÀ PRONTO VERRÒ IN PARLAMENTO".

INSOMMA, ABBIAMO CAPITO CHE I SOLDI NON CI SONO.

 

ROME, ITALY - 2019/12/02: Italian Prime Minister Giuseppe Conte speaks during the information on changes...17-6-2020 HuffPost. Conte. "A settembre presenteremo il nostro recovery plan" - Conte alla Camera: "Posizioni ancora distanti in Consiglio Ue. Quando sarà pronto verrò in Parlamento". Lega e FdI lasciano Aula.

 

 

 

 

E’ una questione di serietà: se non ha nulla di pronto, che va a fare in Parlamento il primo ministro del settimo (ottavo?) paese del pianeta? Non vorrete mica che si metta a lavorare con il caldo dell’estate incipiente!  Fedele al suo motto, In Posterum Differre, rimanda. Poi a settembre, col fresco…

Vabbè, abbiamo capito da tempo che i soldi non ci sono. Gli Italiani devono dar fondo ai risparmi personali, così aumenta poco anche il debito. Ma, ignorante di Contasbilità di stato, mi viene un dubbio: i soldi già accantonati e destinati ai cantieri (si parla di oltre 100 miliardi) ci sono? Sono poste di bilancio o sono depositati da qualche parte? Nel secondo caso, a che tasso sono remunerati?

 

(5) BETTINI: CONTE UN GIGANTE!

 

bettini conte apparso un gigante16-6-2020 AGI "Rispetto a Johnson e Trump, Conte è apparso un gigante", dice Bettini. Il grande consigliere del segretario Zingaretti al Fatto Quotidiano: "Sarebbe una follia politica interrompere il tentativo di questo governo di risollevare e cambiare l’Italia". di Alberto Ferrigolo

© Agf - Goffredo Bettini

 

Chi si accontenta, gode. Intanto il giudizio si vela dietro un “è apparso”. Ma tutto dipende dai parametri di riferimento. Se sono quelli presi da Bettini guardandosi intorno al Nazareno, il giudizio non fa una piega.

Che s’ha da fa’ pe’ campa’ (bene)!

 

(4) CONTE E I “DECRETI SICUREZZA”.

SALVINI: SE LI CAMBIANO RACCOGLIEREMO UN MILIONE DI FIRME.

 

DL SICUREZZA, CONTE ACCELERA: "LI CAMBIEREMO LA PROSSIMA SETTIMANA"16-6-2020 AGI. Decreti Sicurezza, Conte accelera: "Li cambieremo la prossima settimana"

L'annuncio del premier: "Stiamo lavorando e la ministra Lamorgese ha avuto l'incarico di mettere a punto la versione finale delle modifiche". Immediata la replica di Salvini: "Se lo modificano pronti a raccogliere un milione di firme"

 

(3) FCA MIGLIORA LA QUOTA DI MERCATO.

 

Fca: quota mercato in Ue migliora al 7,1% a maggio, cresce Jeep17-6-2020 ASCA. Fca: quota mercato in Ue migliora al 7,1% a maggio, cresce Jeep

 

 

 

 

 

Come s’era detto un mese e mezzo fa:

 

Il PuntO n° 397 del 5-5-2020. Minima Œconomica: “bis dat qui cito dat”.

.

(2) ENRICO ROSSI INDAGATO PER IL TPL.

 

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi © ANSA17-6-2020 ANSA Inchiesta Tpl, indagato il governatore della Toscana. Enrico Rossi: 'accuse infamanti e ridicole', con lui altri sette indagati

 

 

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

(1) VATICANO. RICATTI, MINACCE, 'MAZZETTE' E VIDEO DI ALTI PRELATI.

 

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/06/05/vaticano_statue_fg.jpg17-6-2020 ADNKronos. Vaticano - Ricatti, minacce, 'mazzette' e video alti prelati nell'inchiesta che scuote la Santa Sede. Dalle importanti rivelazioni che avrebbe fatto il broker Torzi agli inquirenti emergerebbero alcuni dettagli clamorosi che potrebbero dare nuovo impulso all'azione di pulizia che Papa Francesco sta portando avanti già da tempo con energia Oltretevere.

 

 

Torna alla prima pagina