Acta diurna  17 febbraio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus/Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA   17 febbraio 2020[N1]                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

Enrico MentanaSONDAGGI

 17-2-2020 Libero.  AL TGLA7. M5S, il sondaggio di Mentana è un tonfo: la Meloni vede il sorpasso, trionfo sovranista.

L'ultimo sondaggio Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana fotografa le intenzioni di voto aggiornate

 

 

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/02/17/Interni/Foto%20Interni%20-%20Trattate/romani-k2O-U31701534523508YG-656x250@Corriere-Web-Nazionale.jpg?v=202002171216CAOS ROMA

Racket, clandestini e solo due vigili: la bolgia intorno al Colosseo|

Guarda il video Così “i centurioni” bloccano i turisti: video

di Fabrizio Roncone - Video di G.Benvegnù - A. Crispino

Il centurione chiede 50 euro per un selfie al turista americano, poi lo strattona: «Me stai a fa’ perde tempo». Abusivi vendono i biglietti «salta-fila» a 25 euro invece che a 16.

 

In questo paese imporre un minimo di legalità risulterebbe azione rivoluzionaria, ma porterebbe voti solo alle destre, visto che – come sosteneva Bertinotti – la legalità non è mai stato un valore delle sinistre. Sicché…..

 

MIGRANTI e la UE

In this image provided by the Turkish Military, members of Turkish forces, left, approach migrants aboard...17-2-2020. HuffingtonPost. Bruxelles alla larga dai migranti!

Si chiude Sophia, si chiude un'epoca. L'Ue lancia una nuova missione solo per vigilare sull'embargo della vendita di armi in Libia. Non si tenta nemmeno di accogliere: in nome dell’unanimità europea. Di Maio soddisfatto. By Angela Mauro

 

Non sanno come governare il fenomeno delle migrazioni e allora si spostano per non incontrare i migranti. Ipocriti!

Conigli a Bruxelles! Leggete: Soprattutto, però, se la nuova missione si dimostrerà ‘pull factor’ per i migranti, vale a dire se si rivelerà fattore di incoraggiamento all’immigrazione verso l’Europa, allora verrà fermata. “Se sarà ‘pull factor’ la bloccheremo”, dichiara soddisfatto Luigi Di Maio al termine del vertice. Nel senso che, specifica Borrell, “in quel caso la missione verrà ritirata dall’area” in cui ha incrociato dei barconi. E’ su queste parole d’ordine che gli Stati membri ritrovano l’unanimità. L’importante è tenersi alla larga dai barconi del Mediterraneo: così è subito accordo. 

 

17-2-2020 Il Giornale.  La missione Sophia non esiste piùCosa succede ora con i migranti?

Alessandro Scipione

 

·          

 

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/N/NAve_Open_Arms_Fg_Ipa_14.jpgPROCESSO A SALVINI

17-2-2020 ADNKronos. Open Arms, la memoria di Salvini: "Italia non aveva obbligo L'ex ministro dell'Interno: "L’Italia non aveva alcuna competenza". Open Arms: "Non rappresentavamo alcun pericolo per la sicurezza dello Stato" "

 

 

 

 

 

https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/02/17/Politica/Foto%20Politica%20-%20Trattate/combo%20(52)-U31402250702662o0H-U3170168833057mYB-304x232@Corriere-Web-Nazionale.jpg?v=202002171328IMMIGRAZIONE

«Open Arms», la difesadi Salvini: «Quella nave doveva andare a Malta». di Fiorenza Sarzanini

L’ex ministro alla Giunta per le immunità: «Sono spagnoli l’Italia non aveva obblighi». Il tribunale dei ministri di Palermo lo accusa di sequestro di persona.

 

 

 

 

Solo per ricordare – e da ex ufficiale della Marina Militare me ne corre l’obbligo -  che tutta la costruzione degli "Accogliamotutti" è basata su un falso ormai conclamato, almeno per i normodotati: non è vero che siamo in presenza di un naufragio, evento imprevisto ed imprevedibile, col drammatico salvataggio dei superstiti, strappati alla furia dei marosi.

Gli scafisti sanno ben calcolare quanta benzina serva per arrivare al luogo del rendez-vous con le ONG, definito con Alarm phone, e mettono in serbatoio solo quel quantitativo. Esaurito il quale, il gommone si ferma in attesa dei salvatori. In molti casi i gommoni vengono affiancati da complici degli scafisti: quando è raggiunto il punto di rendez.vous,  costoro recuperano il motore dal gommone e se ne vanno. A volte il rendez-vous salta. In questo caso, se ci sono morti, l’accusa dovrebbe essere: omicidio colposo con dolo eventuale.

Notarella circa il "porto sicuro più vicino". L'indicazione riguarda i navigli che intervengono a salvare chi ha la disgrazia di fare naufragio, evento – ripeto -  imprevisto ed imprevedibile. In genere chi soccorre incrocia nella zona non per piacere. Infatti, si tratta di norma di navigli commerciali, portacontainer, petroliere, cargo, traghetti, che interrompono il loro business per portare soccorso. Hanno quindi la necessità di tornare velocemente ai loro affari. Per questo si parla di un porto vicino. Le navi ONG hanno come business quello di "salvare vite umane da naufragi (programmati e a pagamento)". Il loro obbiettivo è raggiunto nel momento in cui imbarcano i partecipanti al tremendo naufragio. Possono quindi decidere di sbarcare i superstiti anche in porti più lontani. In due settimane la ONG sarebbe potuta arrivare in Patagonia.

E' oltretutto manifesta la malafede di chi parla di nave ONG "bloccata".

 

ATTIVITA’ ADUSBEF

17-2-2020  ASSICURAZIONI PER I RISCHI CATASTROFALI

Siti ufficiali:

REGIONE LAZIO. http://www.regione.lazio.it/

KONSUMER: https://www.konsumer.it/

ADUSBEF: www.adusbef.it

GIOVANI CHI?

Risultato immagini per giovani17-2-2020 Linkiesta. CI PENSIAMO NOI  Dieci proposte per far spazio ai giovani in Italia, scritte dai giovani. Tortuga, il think tank economico di studenti, ricercatori e professionisti under 30, ha elaborato soluzioni concrete a problemi cronici. Dalla difficoltà del mercato del lavoro, alla fuga dei cervelli, fino alla necessità di un nuovo welfare.

 

 

Si tratta di titoli di argomenti chela politica non risolverà mai. Ricordo la legge per l’occupazione giovanile di fine anni ’70: il PCI si fece carico e propagandò la leggeSi fa presto a dire “giovani”! Per chi erediterà la buona posizione sociale, le interessanti relazioni bene della famiglia e le contiguità col potere, altroché se l’Italia è un paese per giovani! Gli altri si accontentino del reddito di cittadinanza. L’abbiamo introdotto proprio per loro, purché non rompano troppo.

Il PuntO n° 379 14-1-2020 “Sottoproletariato” .Terminologia e fenomeno del secolo scorso?

 

 

MANIFESTAZIONI E PASSERELLE

16-2-2020 HuffingtonPost.  LA SFIDA DI ROMA - Sardine a Santi Apostoli: Sardine a"Cancellare i DL Sicurezza". Ma senza incombenza elettorale non c'è il pienone e il pathos di San Giovanni. Mugugni per l'assenza di Mattia Santori (di G. Cerami)

 

Si nota di più se vado o se non vado?

Non fate mai aspettare una donna, ma lasciate riposare Santori tre mesi in olio d’oliva. Mica po’ ffa’ tutto lui!

 

DECRETI SICUREZZA DI SALVINI

Come potrebbero cambiare i decreti sicurezza17-2-2020 AGI Come potrebbero cambiare i decreti sicurezza

Entra nel vivo l'operazione di modifica dei provvedimenti bandiera di Salvini sull'immigrazione. Ma M5s non vuole che si allarghino troppo le maglie, né Conte intende prestare eccessivamente il fianco

Adelante, Giuseppi, con juicio !

17-2-2020 DIRE Le prime pagine dei quotidiani.

 

MANOVRINE. OLTRE NON SANNO ANDARE

Risultato immagini per renzi giglio magico17-2-2020. Linkiesta. CHE TE FREGA DELLA PRESCRIZIONE? Renzi ormai è solo il capro espiatorio del governo più populista d’Europa (e della nostra cattiva coscienza).

Ancora una volta si consuma il ciclo del potere nelle sue quattro fasi fondamentali: lode sperticata, critica costruttiva, oltraggio maramaldo, sofferta autocritica.

 

Anche il paese è diventato un terzo incomodo. Figuriamoci i suoi problemi. Intanto si devono nominare circa 75 ometti a capo dei più importanti enti partecipati dal MEF. Il resto si rimanda tutto a dopo l’estate Poi col fresco…

 

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]