Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  15-16 LUGLIO 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA DIURNA  15-16   luglio 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(9) COMMERCIO ESTERO, A MAGGIO EXPORT A +35%, IMPORT  A +5,6%.

 

16-7-2020 Italia Oggi. Commercio estero, a maggio export a +35%, in calo anno su anno. L'import a +5,6%. Le stime dell'Istat. Il calo sui mercati di Francia, Germania, Stati uniti e Spagna

 

(8) AUTORITHY. DOPO UN ANNO, RINNOVATI I VERTICI DI AGCOM E GARANTE PRIVACY. LEGAMI, COLLEGAMENTI, CONTENTINI.

 

https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2020/07/41053782441_fb2e1d2664_o.jpg16-7-2020 Openpolis. POTERE POLITICO. Nomine authority, la rete di collegamenti.

Ex parlamentari, consiglieri regionali e comunali. Come anche membri di think tank, fondazioni politiche e dirigenti pubblici. La mappa delle relazioni dopo il voto sulle authority.

Dopo un’attesa durata oltre 1 anno, il parlamento ha finalmente eletto i nuovi vertici di Agcom e garante per la privacy. Due authority tra le più importanti in Italia, vista la centralità dei temi affrontati.

 

 

(7) UNA RIPRESA PIÙ RAPIDA DEL PREVISTO SOSTIENE IL PETROLIO.

 

https://www.financialounge.com/wp-content/uploads/2020/07/petrolio-1024x677.jpg16-7-2020 Financialounge. Prezzo del petrolio sostenuto da una ripresa globale più rapida del previsto. Secondo Vontobel AM, i produttori riuniti nell’OPEC+ possono permettersi di aumentare le quote senza rischiare un calo dei prezzi perché i consumi sono ripartiti e accelereranno

 

 

(6) AUTOSTRADE. LA GENIALE SOLUZIONE DI CONTE FARÀ PAGARE AGLI ITALIANI CON RISPARMI POSTALI DEPOSITATI IN CD&P.

 

16-7-2020 Micromega. Autostrade, il governo inganna gli italiani e favorisce gli speculatori. di Paolo Maddalena. La vicenda Autostrade? Pagheranno i risparmiatori italiani. Cassa depositi e prestiti entra nel capitale, si accolla 10 miliardi di debiti e assume addirittura l’onere di ristrutturare le autostrade lasciate cadere in rovina dai Benetton. Anziché sostenere la nazionalizzazione, il governo – in pieno contrasto con l’articolo 43 della Costituzione – ha ritenuto strumento valido le criminali privatizzazioni, aprendo le porte agli speculatori stranieri.

 

16-7-2020 Italia Oggi. Autostrade, la Lega presenta mozione in Senato: chi pagherà i danni del crollo del Ponte Morandi?

"Il governo non ha ancora spiegato chi pagherà i danni del crollo del Ponte Morandi, quelli economici dovuti al caos autostrade in Liguria, chi pagherà le opere di manutenzione. Non vogliamo che l'entrata dello Stato in Autostrade sia un regalo ai Benetton e che a pagarne il conto siano gli italiani", si legge nella mozione, di cui Matteo Salvini è primo firmatario

 

AD MNSiamo alle solite: c’è chi guasta aziende. Lo stato interviene. Le risana. Poi le ridà a qualche potentato amico, a qualche “capitano coraggioso”. E si ricomincia.

Ai politici la manutenzione dei beni in concessione o di proprietà è invisa: costa molto; non “appare” come lavoro utile, quindi – secondo loro -  non è considerata dai cittadini; non porta consensi. Ma se i soldi ce li mettono i cittadini stessi…..

 

 

 

 

(5) ENTI LOCALI. DALLA CASSAZIONE PUNTI FERMI SUI CONTRATTI DERIVATI

 

14-7-2020 ADUSBEF Contratti derivati ed enti locali: le sezioni unite della Cassazione fissano dei punti fermi

 

(4) COSÌ I RAGGI UV ELIMINANO IL VIRUS IN POCHI SECONDI.

 

https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/07/09/1594308139-laboratorio-covid-coronavirus-getty.jpg

15-7-2020 Il Giornale. "Disattivato in pochi secondi": così i raggi Uv eliminano il virus. Da una ricerca condotta da un team di medici e astrofisici italiani è emerso che il coronavirus diventa inattivo in pochi secondi con piccole quantità di raggi UvC

Gabriele Laganà 

Il Sole potrebbe essere un nostro importante alleato nella lotta contro il coronavirus. Secondo uno studio condotto da un team italiano composto da medici del dipartimento "Luigi Sacco" dell’Università degli Studi di Milano, astrofisici dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e Istituto nazionale dei tumori, i raggi ultravioletti emessi dalla nostra stella disattiverebbero il temibile microrganismo in pochi secondi. Una notizia per certi versi clamorosa che potrebbe segnare una svolta decisiva nella guerra a Covid-19.

 

(3) PALAMARA GATE. DAVIGO CHIAMATO ALLA SBARRA. DEI 133 TESTIMONI INDICATI DA PALAMARA NE VERRANNO ACCOLTI UNA DECINA.

 

15—7-2020 Il Riformista. Il Palamara-gate. Magistratopoli, Davigo chiamato alla sbarra per i colloqui con Fava. Di Paolo Comi. Fra gli oltre 130 testimoni richiesti da Luca Palamara in vista dell’udienza disciplinare del 21 luglio, spuntano anche i nomi […]

 

15-7-2020 IL Riformista. Il processo. Il Csm azzoppa Palamara, su 133 testimoni ne concede solo 10. Di Paolo Comi 

[…] Il primo compito del collegio disciplinare, che ieri non risultava ancora essere stato composto, sarà allora quello di “tagliare” il più possibile la lista testi dell’ex presidente dell’Anm, lasciandogliene al massimo una decina e solo di personaggi di secondo piano.

Nella lista, infatti, compaiono non soltanto ministri, ex presidenti della Corte costituzionale ed alti magistrati, ma soprattutto i due più stretti collaboratori del capo dello Stato Sergio Mattarella: il magistrato Stefano Erbani, consigliere per gli affari giuridici, e l’ex deputato del Pd Francesco Saverio Garofoli, consigliere per le questioni istituzionali.

 

 

AD MNQuesto tentativo di togliere le spolette alla bomba non fa altro che creare esplosioni mediatiche ancor più potenti. La casta coccola se stessa ma non sa proteggersi: l’atteggiamento difensivo non era previsto dalla Triplice Arroganza (Partito, Magistratura, Giornalismo). Ma, in tutto ciò, il Presidente Mattarella che c’entra?

 

(2) APPLE SCONFIGGE BRUXELLES. VESTAGER: SE GLI STATI MEMBRI CONCEDONO A DETERMINATE SOCIETÀ MULTINAZIONALI VANTAGGI FISCALI NON DISPONIBILI PER I LORO CONCORRENTI, CIÒ PREGIUDICA LA CONCORRENZA LEALE NELL’UE”.

Apple sconfigge Bruxelles: annullati i rimborsi da 13 miliardi in

15-7-2020 HuffPost. Apple sconfigge Bruxelles: annullati i rimborsi da 13 miliardi in Irlanda

Il tribunale Ue ha annullato la decisione delle Commissione Ue sui “tax ruling” irlandesi a favore dell'azienda di Cupertino

PICTURE ALLIANCE VIA GETTY IMAGES

 

Gentiloni: “Scandalo evasione non è più tollerabile”. “Per combattere evasione e frodi si è fatto molto ma il lavoro è lontano dall’essere completato: l’evasione fiscale internazionale degli individui in Ue ammonta a 46 miliardi di euro all’anno, quella delle imprese a 35 e le frodi sull’Iva transfrontaliera a 50 miliardi. È uno scandalo che non può più essere tollerato”. Lo ha detto il commissario all’economia e alla fiscalità Paolo Gentiloni, presentando il pacchetto di misure contro l’evasione.

 

Vestager:  “La Commissione” europea - ha aggiunto - “sostiene pienamente l’obiettivo che tutte le società debbano pagare la loro equa quota fiscale. Se gli Stati membri concedono a determinate società multinazionali vantaggi fiscali non disponibili per i loro concorrenti, ciò pregiudica la concorrenza leale nell’Ue”.

(1) ROMA. LINK UNIVERSITY. PERQUISIZIONI. INDAGATO IL RETTORE.

 

Perquisizioni alla Link University: fra indagati anche il rettore15-7-2020 ADNKronos. Perquisizioni alla Link University: fra gli  indagati anche il rettore

 

 

Torna alla prima pagina