Acta diurna 15 febbraio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus/Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

À2à2020

ACTA  DIURNA   15 febbraio 2020[N1]                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

PRECAUZIONI ?

Risultato immagini per yuan 15-2-2020 Corriere della Sera.  Coronavirus, la Cina disinfetta anche le banconote. La Banca centrale cinese ha ordinato la disinfezione delle banconote, che saranno tenute «in quarantena» prima di essere rimesse in circolazione

 

 

 

 

spl_t3620211-contaminated_banknote_sem21-4-2015 Focus.it Quanto sono sporchi i soldi?

Analizzando i microbi presenti sulle banconote in circolazione a New York, gli scienziati hanno trovato di tutto: dai batteri dell’ulcera all’antrace. Chiara Palmerini.

Muffe e batteri sopra una banconota al microscopio. | SPL/CONTRASTO

 

Quella delle banconote comunque sporche e  supporto di microbi vari, fu una delle prime cose che mi insegnò mio padre. Insegnamento per me del tutto teorico: nei primissimi anni ’50 a me bastava la moneta da 5 lire per un bel gelatone, ma ricordo le banconote  dei grandi: 50 lire  (grigioazzurre)  e le  100 lire (rosso scuro).

 

 

MANOVRETTE

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/C/Conte_Mattarella_sitoQuirinale.jpg15-2-2020 ADNKronos Conte stamattina al Quirinale da Mattarella

Il presidente del Consiglio è salito al Colle per un approfondimento della situazione politica dopo le fibrillazioni che hanno interessato la maggioranza e il governo

 

 

Ribadisco:

  Forse, il presidente Mattarella si sta rendendo conto che Mortati e Basso avevano ragione.

 

24-1-2020. Da Libero "Se è il popolo a chiederlo". Becchi, svolta dopo l'Emilia: Mattarella non avrebbe scelta.

[….]


Immagine correlataCostantino Mortati - membro della Costituente e giudice della Corte costituzionale - in un manuale di diritto pubblico del 1958 ebbe modo di chiarire che spetta al presidente della Repubblica «una suprema soprintendenza dell' attività degli altri organi costituzionali, non allo scopo di indirizzarla in un senso o nell' altro intervenendovi attivamente, bensì solo per compiere presso gli organi stessi un' opera di segnalazione delle eventuali gravi disarmonie che potessero rilevarsi rispetto al sentimento o alle esigenze espresse dal popolo, o per effettuare un appello al popolo stesso, attraverso l' impiego dell' istituto dello scioglimento anticipato, quando vi siano elementi tali da renderlo necessario o anche solo opportuno».

 [Studiai Diritto Pubblico sui due volumi del Mortati]

 


Risultati immagini per lelio bassoLelio Basso. Mortati non è il solo ad esprimere il concetto della necessità di avere una continua corrispondenza tra la volontà popolare e la composizione delle Istituzioni. Dello stesso avviso un altro Padre costituente, Lelio Basso, che dieci anni dopo scriveva: «In un ordinamento democratico ci dev'essere corrispondenza continua fra la volontà degli elettori e quella degli eletti; il nostro ordinamento conosce alcuni meccanismi volti a questo scopo, e precisamente: lo scioglimento anticipato delle Camere da parte del presidente della Repubblica che dovrebbe essere pronunciato quando fosse constatata un'aperta frattura fra Parlamento e Paese».

[….]

 

 

NOMINE

L'asse Pd-5s blinda le nomine di Agcom e Privacy. I renziani fuori dalla porta (di G.14-2-2020 HuffingtonPost. L'asse Pd-5s blinda le nomine di Agcom e Privacy. I renziani fuori dalla porta (di G. Colombo)

 

Comincia il balletto. Ma alla luce della qualità dei personaggi che hanno in lista, non dovrebbe essere difficile vederli decadere prima della fine del mandato.

 

CORONAVIRUS

Morto un turista cinese in Francia. E’ il primo decesso fuori dall’Asia15-2-2020 ASCA. Morto un turista cinese in Francia. E’ il primo decesso fuori dall’Asia. 11 i casi di contagio nel paese transalpino.

Roma, 15 feb. (askanews) – Un turista cinese di 80 anni ricoverato in Francia per il coronavirus è deceduto. Lo ha annunciato oggi il ministro della Sanità francese, Agnès Buzyn, citata dai media francesi. Si tratta del primo decesso per coronavirus fuori dall’Asia. Parigi aveva riferito nei giorni scorsi di 11 casi di contagio confermati in Francia.

 

VIRUS, GLOBALIZZAZIONE E ANGLOBALIZZAZIONE

https://altreconomia.it/app/uploads/2020/02/chuttersnap-aku7Zlj_x_o-unsplash-770x500.jpg11-2-2020 Altreconomia.it. Coronavirus: l’epidemia (e la psicosi) può smontare la globalizzazione. di Alessandro Volpi 

L’interdipendenza tra aree geografiche diverse è la cifra dell’economia contemporanea. Più dei dazi e della Brexit, nel mondo globalizzato e “socializzato”, una psicosi collettiva che paralizza i movimenti del corpo sociale del Pianeta può avviare una recessione e un arretramento, alimentando spiriti “aggressivi”. L’analisi di Alessandro Volpi

 

La globalizzazione non interessa più gli Occidentali da quando scoprirono che, a fine secolo scorso,  che sarebbe stata la Cina a globalizzare tutti.

Ritenevano, per restare in Italia, che i Cinesi non sarebbero andati oltre la concorrenza alle fabbriche di pantofole del varesotto o a quelle  delle sedie di legno friulane.  E invece, in due decenni,  hanno surclassato gli occidentali anche sul 5G, tanto che gli USA si son visti costretti a farne un caso militare coinvolgente la Nato, quindi tutti gli alleati.

Oltretutto, col secondo mandato, Trump avrà modo di cercar di realizzare l’ “anglobalizzazione”. Poco interessa gli Anglosassoni se dovranno usare strumenti finanziari vecchi di qualche secolo, come i dazi, la politica delle cannoniere di Palmerston o del grosso bastone di Roosvelt (il primo).

Ma non dimentichino gli USA che, dopo la FED, il più grande detentore di titoli del Tesoro americano è proprio la Cina (1.180 miliardi), seguita dal Giappone (1.030 miliardi) e dal Brasile (300 miliardi) [dati 2018]. E la Cina ha cominciato a disertare le aste USA.

 

 

 

STATISTI AL LAVORO

14-2-2020 Linkiesta. NON C’È DUE SENZA TRE.Non si vota, ma voci (anche di Casalino) su un Conte ter. Linkiesta ha un audio del portavoce del premier che rassicura l’interlocutore a proposito di un terzo governo guidato dall’attuale premier, probabilmente senza i renziani. A causa del referendum costituzionale è impossibile, anche in caso di crisi, votare prima di luglio

 

Il presidente della Repubblica e le forze (?) politiche che puntellano il BisConte si sono assunti la responsabilità di tenere bloccato un paese che avrebbe bisogno di un’accelerazione nelle azioni di governo. In un periodo in cui tutti i principali paesi si sono attivati per superare i gravi problemi internazionali di questo periodo, noi accettiamo che alte istituzioni e forze (?) di governo se ne stiano ai giardinetti a fare le parole crociate, tenendo il paese al guinzaglio. Questi statisti si impegneranno col massimo del dinamismo solo per cambiare il guinzaglio, col TrisConte.

Questo precedente è pericoloso per la vita civile del paese. Ma per chi non sa guardare oltre il proprio naso, il problema non esiste.

 

15-2-2020 DIRE Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

 

EUROZONA PROBLEMI DI CRESCITA

 

14-2-2020 L'Eurozona sta crescendo al ritmo più lento da 7 anni  AGI L'Eurozona sta crescendo al ritmo più lento da 7 anni

Nel quarto trimestre del 2019 il Pil è salito dello 0,1%, mai così poco da inizio 2013. E la Germania segna crescita zero. Segnali preoccupanti ai quali vanno aggiunti gli effetti sull'economia dell'epidemia di coronavirus.

 

 

·         Parametri di Maastricht definiti senza riflettere e senza lungimiranza nella prima metà degli anni ’90.

·         Fobia (ottusità) dei Tedeschi nel superare normative giudicate ormai da tutti non più d’aiuto.

·         Incapacità di individuare serenamente soluzioni economiche pro attive.

·         Eurolandia ridotta ad un insieme di paesi tra i quali vige il cambio fisso.

 

Ormai sono costretto a ripetere considerazioni di nove anni fa:

Il PuntO n° 214. 20-7-2011. Eurolandia? Ridotta ad un semplice elenco di nazioni le cui monete sono incatenate da cambi fissi. In assenza della “politica”, questa è oggi la funzione dell’euro! Una proposta per finanziare il debito pubblico degli stati di Eurolandia: una sorta di “confidi” per gli stati membri.

 

14-2-2020 Radiocor. RADIOCOR. Eurozona: per governi non necessario ora stimolo pubblico forte alla crescita

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]