Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 11-12 novembre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA  11-12 novembre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(2) BONIFICI VERSO L’ESTERO SORVEGLIATI SPECIALI.

 

12-11-2020 Italia Oggi. DIRITTO E FISCO Bonifici verso l’estero sorvegliati speciali. La richiesta di chiusura del conto italiano con contestuale trasferimento del saldo all’estero costituisce indice di sospetto di una possibile evasione fiscale internazionale. di Fabrizio Vedana

 

AD MNMa se i fondi non provengono da attività illecite, se si sono pagate tutte le tasse, se le operazioni di trasferimento sono tracciabili, tutto non può che risultare regolare.

 

(1) OCSE ITALIANI SEMPRE PIÙ POVERI.

 

12-11-2020 AGI Ocse: italiani sempre più poveri. Maglia nera nel G7 per il reddito delle famiglie. Nel secondo trimestre il reddito procapite delle famiglie è sceso del 7,2%, la peggiore performance rispetto alle flessione della Germania (-1,2%), della ,Francia (-2,3%) e del Regno Unito (-3,4%). A settembre produzione industriale -5,6%, peggiore performance in Eurozona

 

AD MNScusate se mi ripeto.

Se l’orizzonte che l'azione della classe politica offre ai cittadini è plumbeo e confuso,  le famiglie attivano gli unici due strumenti economico-finanziari a loro disposizione: non consumano o rinviano i consumi (strumento di breve periodo), quindi aumentano risparmi e propensione al risparmio,  e non fanno figli (strumento di lungo periodo). Non possono fare altro.

E’ almeno un trentennio che la casta guarda al suo deformato ombelico

Dunque, non si fanno figli, non si consuma. Ma quale incosciente farebbe figli e consumerebbe con gli orizzonti tanto plumbei?

Chiediamoci: chi ha il compito di rischiarare l'orizzonte e provare a macchiarlo di rosa se non la politica? Vedete voi nella vetrina dell’offerta politica una classe capace di tanto? Di governare, cioè, i momenti critici che stiamo attraversando, avendo a cuore gli "interessi collettivi della comunità"?  Curare gli interessi generali significa relegare in secondo piano quelli della casta. Quando qualcuno ha tentato solo di “pensare” una azione del genere, i profittatori hanno reagito scatenando un disastro sociale: non si cedono di buon grado vantaggi e privilegi enormi. Enormi!

Dovremmo reagire a nostra volta, come cittadini coscienti di questo andazzo, con intelligenza, cultura  e buon senso, per curare i nostri.

Ma troppi di noi hanno "altro da fare" in questo momento, "forse domani... a mente fresca…"

 

 

Torna alla prima pagina