Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna   10 giugno 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0


 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

 

 

ACTA  DIURNA            10 giugno 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

(10)     CASSESE: CHI HA SCRITTO IL DL RILANCIO NON CONOSCE IL DIRITTO, NÉ LA LOGICA NÉ IL BUON SENSO.

 

https://www.ilparagone.it/wp-content/uploads/2020/06/cassese_1986823.jpg9-6-2020 Il Paragone. Cassese stronca il governo: “Dl Rilancio?. “Chi lo ha scritto – dice al Sole 24 Ore – non conosceva il diritto, la logica e il buon senso”. 

 

 

 

Ma per avere un sussultino di simpatizzanti e iscritti al PD che cosa deve succedere? Aspettate che qualche superiore vi dia la parola?

 

(9) FALSIFICAZIONI. IL 15% DEL TOTALE PER OLTRE 10 MILIARDI COLPISCE L’ITALIA: 174 EURO PER OGNI CITTADINO ITALIANO. UNA MARCA DA BOLLO POTREBBE SALVARCI?

 

prodotti falsi danno aziende italiane10-6-2020 AGI. Il 15% dei prodotti falsi in circolazione danneggia aziende italiane

Ogni anno la contraffazione genera perdite pari a 15 miliardi di euro di entrate pubbliche nell’Ue e 19 miliardi per le imprese. Ugo Barbàra.

 

 

18-3-2019 AGI. Quanti posti di lavoro sta rubando all'Italia il mercato del falso di Ugo Barbàra. In Unione europea entrano ogni anno 121 miliardi di euro di merci false. Il nostro è il terzo Paese più colpito e il danno non è solo in termini di occupazione, ma anche di diritti d'autore non pagati tasse evase. Un mare di soldi che farebbe bene all'economia e all'innovazione

 

6-6-2019 AGI Quanto costa all'Italia il mercato del falso. Uno studio europeo.di Ugo Barbàra. Il mercato del falso fa perdere ogni anno 60 miliardi di euro in 11 settori economici, 10 solo nel nostro Paese

 

AD MNSalvati da una marca da bollo? Questo studio/progetto fu inviato due volte a palazzo Chigi, a Renzi ed a Conte. Nessuna risposta. Ma chi non ci capisce un piffero, nel dubbio si astiene.

 

26-2-2015 Il PuntO n° 309 Made in Italy. E se ci facessimo difendere dalle nostre marche da bollo?

Da un progetto di Mario Ameli (mario@ameli.it), integrato da Mauro Novelli (novus@vivaldi.net)

(8) MIGRANTI. ECCO LA NOSTRA ACCOGLIENZA!

 

http://www.rainews.it/dl/img/2020/05/310x0_1588314421515.rainews_2020050108260612.jpg10-6-2020 Rainews 24 ITALIA Operazione 'Demetra'Caporalato, 60 indagati e 14 aziende sequestrate tra Cosenza e Matera.

 

 

 

10-6-2020 AGI. Immigrati trattati come "scimmie", 60 indagati in Calabria e BasilicataImmigrati trattati come "scimmie", 60 indagati in Calabria e Basilicata

Operazione della Guardia di Finanza di Cosenza contro il caporalato. Sequestrate 14 aziende agricole nelle due regioni. Duecento i braccianti sfruttati. Matrimoni fittizi per favorire l'immigrazione irregolare. Arrestati caporali, loro complici, e imprenditori. Ai lavoratori che chiedevano di poter bere portavano acqua raccolta nei canali di scolo.

 

Ecco la nostra accoglienza! Ma adesso, con la Bellanova …. vedrete…

(7) OCSE. CON SECONDA ONDATA PIL ITALIA A – 14 %

10-6-2020 AGI Per l'Ocse il Pil dell'Italia rischia un -14% se il virus dovesse ritornare in autunno- In questo caso la ripresa è stimata al 5,3% nel 2021. Se il Covid-19 non si riaffaccerà, calo limitato all'11,3%. Quest'anno possibile un'impennata del debito dal 134,2% al 158,2%. Il capo economista Boone: "Uscita dalla crisi solo con il vaccino o con l'eliminazione del coronavirus".

 

Alla quarta ondata potremmo stare a -30%  

L’ottava ondata non ci sarà per mancanza di Italiani.

 

(6) BISCONTE. URGE TROVARE NEMICI.

 

https://i2.wp.com/www.linkiesta.it/wp-content/uploads/2020/06/000_1px72d.jpg?fit=1200%2C800&ssl=110-6-2020 Linkiesta. Il falso nemico. Perché Conte accusa l’alta burocrazia di voler sabotare le sue riforme. Francesco Maselli. Il presidente del Consiglio avrebbe detto di essere «colpito dagli attacchi di pezzi dello Stato che lavorano contro il mio esecutivo» per poi smentire nel giro di poche ore. Frasi non nuove per la politica italiana, abituata a scaricare le proprie difficoltà sull’amministrazione

Filippo Monteforte/ Afp

 

(5) AINIS: «IL CASO CSM SCREDITA ANCORA DI PIÙ LA GIUSTIZIA».

https://euwp08.newsmemory.com/ildubbio/news/wp-content/uploads/sites/4/2020/06/42d418fd9cc186e35eb533e18688de55Raw_0_0-251x294.jpg9-6-2020 Il Dubbio. Ainis: «Il caso Csm scredita ancora di più la giustizia». «Non mi stupisce lo scarso allarme del Paese di fronte ai tribunali chiusi: la giurisdizione è come un malato grave, se muore si ha un senso di liberazione»

 

(4) SISTEMA PALAMARA. IL CERCHIO MAGICO

 

9-6-2020 Il Giornale. Il cerchio magico di Palamara: così orientava il Csm

Chat di fuoco emerse dalle carte dell’inchiesta di Perugia. I messaggi di Massimo Forcinti:"L’attività del Consiglio indirizzata dal cerchio magico". Michele Di Lollo      Luca Palamara, Giovanni Legnini, Valerio Fracassi, Paola Balducci e Giuseppe Fanfani. Ecco quale sarebbe il cerchio magico che aveva il potere di orientare l’attività del Csm.

 

(3) RECOVERY FUND. BAMBOLE, NON C’È UNA LIRA!

 

German Chancellor Angela Merkel and German Finance Minister and Vice-Chancellor Olaf Scholz arrive for...9—6-2020 HuffPost. La Germania taglia il recovery fund.

All'Ecofin il ministro tedesco Scholz chiede di tornare alla proposta di Berlino e Parigi: 500 invece che 750 miliardi. No di Gualtieri. Il primo round sui soldi Ue finisce male. By Angela Mauro

 

MICHAEL KAPPELER VIA GETTY IMAGES

 

10-6-2020 AGI. Cresce la fronda rigorista contro il Recovery Fund: "No a stanziamenti a fondo perduto". I cosiddetti paesi 'frugali', Austria, Olanda, Danimarca e Svezia, contestano la proposta della Commissione e chiedono "prestiti e condizionalita'". Anche l'Ungheria attacca: "È ingiusto, aiuta i paesi del Sud". Gualtieri: non sia ridimensionato.

AD MNRagazzi, abbiamo o no capito che soldi non ce ne sono? E non ce ne sono né dalla UE né dal nostro governo?

Non possiamo legare mani e piedi delle prossime generazioni ai burocratini di Bruxelles. La UE è diventata un velario mirante a nascondere le disarticolazioni in atto tra i partecipanti. Ma non potevano scegliere una cortina più trasparente. 

Ma ancora prima di esserci indebitati con la UE fino al collo,  la Germania già pensa a noi…

 

Merkel10-6-2020 Italia Oggi. In Germania pensano di ristrutturare il debito pubblico italiano. In Germania già pensano che l’Italia, una volta terminata l’emergenza da Covid-19, grosso modo nel 2022, non avrà fatto nessuna delle riforme ritenute necessarie per la ripresa e continuerà ad avere un debito pubblico insostenibile, perciò pericoloso per la stabilità dell’euro

 

La UE è la più lampante manifestazione del fallimento geopolitico dell’architettura pensata 70 anni fa. Con Prodi l’inizio della decadenza, quando decise di intervenire quantitativamente, accogliendo tutti i paesi dell’Est, non riuscendo a pensare a iniziative qualitative. Tutti europei? Nessun europeo! Di quale altra dimostrazione hanno bisogno gli hooligan  della UE? Sostengono: se non ci fosse stata la BCE ad acquistare nostri titoli….! Se non ci fosse stata la BCE ci sarebbe stata necessariamente una nostra banca centrale, in grado di fare quello che, in piena pandemia, stanno facendo tutte le banche centrali di questo mondo. Ricordo che la FED ha acquistato obbligazioni di aziende USA in fallimento al solo scopo di salvare i sottoscrittori.

 

DXY: indice del dollaro USA si blocca prima della decisione sul ...26-5-2020. Business Insider. La Fed compra persino debito della “fallita” Hertz, in un mercato dove le banche centrali comprano asset per 2,4 miliardi. Ogni ora. Di Mauro Bottarelli

 

 

 

Facciamo da soli! Cominciamo seriamente a pensarci, ma con personaggi credibili, in grado di dimostrare che i sacrifici degli Italiani sono attentamente  considerati e intelligentemente  utilizzati.

 

 

(2) GLI STATI GENERALI. LA PASSERELLA INTERNAZIONALE POTREBBE AIUTARE BISCONTE.

 

Rome, Italy-February 23, 2015: Fountain of Cupido and Cassino del Bel Respiro or Villa Doria Pamphili...9-6-2020 HuffPOst. Villa Pamphili: addio al parlamento, si va al ballo delle debuttanti

Tutti a Villa Pamphili per gli Stati generali dell'economia ma il luogo deputato per discuterne, le Camere, resta vuoto. By Mattia Feltri

 

 

In Posterum differre. Sempre più attuale il motto di Bisconte.

Intanto arriviamo all’estate. Per il resto se ne riparla a ottobre… col fresco….

Finalmente il Concerto di Capodanno vede una iniziativa in  concorrenza.

(1) COLAO. A COTTARELLI NON PIACE L’ENNESIMO CONDONO.

 

10-6-2020 AGI Cottarelli: "Il vero difetto del piano Colao è l'ennesimo condono fiscale". Per l'ex commissario straordinario alla Spending review, sono tre i punti più critici all'interno dei consigli elaborati dalla task force. 

 

 

Torna alla prima pagina