Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna   1° GIUGNO 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA             1° giugno 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(12) MIGRANTI. BORGO MEZZANONE.

ECCO LA QUALITÀ DELLA NOSTRA ACCOGLIENZA

 

Borgo Mezzanone31-5-2020 Avvenire. Immigrati. Nuovo incendio nel ghetto di "Borgo Mezzanone", il sesto in un anno e mezzo. Antonio Maria Mira 

Tra le fiamme scoppiate nella notte tra sabato e domenica sono andate distrutte una decina di baracche. Nessun ferito. Nell'insediamento foggiano vivono nel degrado circa 1.500 braccianti africani.

 

 

Molti Italiani, tranne i razzisti, gli antimimmolucanisti, gli antiraketisti ecc., si indignano se lo sbarco dei migranti – salvati dai naufragi organizzati – viene ostacolato. Ma una volta imposto lo sbarco, gli stessi si disinteressano della qualità dell’accoglienza: hanno altro da fare e, dobbiamo capirli,  mica possono fare tutto loro!

Satollata la loro coscienza di umanitari antirazzisti, antifascisti, antisovranisti ecc. si girano dall’altra parte. Anche perché non saprebbero che cosa fare.

Lasciano il campo a caporali, ai gestori della prostituzione, ai narcotrafficanti.

 

(11) LO SCATTO D’ORGOGLIO DEI PROFESSIONISTI

 

Io7 cover 1-6-2020 Italia Oggi. Lo scatto d’orgoglio dei professionisti.

Il governo Conte ha distribuito decine di miliardi a pioggia. Le professioni ordinistiche, però, sono state lasciate ai margini di questa girandola di agevolazioni, spesso solo virtuali o propagandistiche. Ben vengano dunque gli stati generali del 4 ottobre nei quali le diverse categorie professionali saranno assieme contro le misure che il governo ha definito per combattere l’emergenza Coronavirus

 

(10) RIZZO: “NON SONO DI SINISTRA, SONO COMUNISTA”

 

“NON SONO DI SINISTRA, SONO COMUNISTA” - Intervista a Marco Rizzo, in piazza il 2 giugno: “L’Italia ai lavoratori e fuori dal...1-6-2020 HuffPost. “NON SONO DI SINISTRA, SONO COMUNISTA” - Intervista a Marco Rizzo, in piazza il 2 giugno: “L’Italia ai lavoratori e fuori dall’Ue” (di G. Galanti)

 

(9) COPPI. CAMBIARE IL PROCESSO PENALE.

 

1-6-2020 HuffPost. “IL SISTEMA GIUSTIZIA NON TIENE PIÙ” - Intervista a Franco Coppi: “Cambiare il processo penale” (di F.“IL SISTEMA GIUSTIZIA NON TIENE PIÙ” - Intervista a Franco Coppi: “Cambiare il processo penale” (di F. Olivo)

Il penalista all'HuffPost: "Sì a un tavolo tra persone ricche di esperienza. Il carcere? Non è come vorrebbe la Costituzione. Depenalizzare? Sì, ma prima riformare il dibattimento"

 

(8)  DE GIOVANNI. COVID E RISCHIO SCISSIONE TRA DEMOCRAZIA E LIBERISMO

 

31-5-2020 Il Riformista. La pandemia e il rischio di scissione tra democrazia e liberismo

Biagio De Giovanni L’Italia, guardata nei suoi piani alti, al di là della crisi in atto, fa davvero paura.

[…] E le carceri, la rivolta di poche settimane fa, i tredici morti scomparsi nel nulla: come è possibile? E un ministro, accusato, in diretta tv da un autorevole magistrato, di un comportamento infamante: anche questo finito nel nulla, ambedue al loro posto. […]

[…] Tutto fermo, c’è il virus che ancora circola. E le intercettazioni ambigue tra magistrati e componenti politici del Consiglio, per stimolare, raccomandare l’inizio dell’inchiesta sulla nave Diciotti? E che garanzie avranno i cittadini rispetto a questo ordine giudiziario inclinato a diventare potere politico?

 

(7) SPIGARELLI. PALAMARA NON È UN CASO. E’ LA REGOLA.

 

Palamara non è un caso ma la regola di un sistema marcio, serve riforma radicale31-5-2020 Il Riformista. Palamara non è un caso ma la regola di un sistema marcio, serve riforma radicale. Valerio Spigarelli —

 

(6) PALAMARA DA GILETTI.

 

https://img.iltempo.it/images/2020/05/31/224431049-08562185-fc5f-4cde-a656-99b39946dc55.jpg1-6-2020. Il Tempo. Palamara, da Giletti viene giù il Csm. E vuota il sacco su Salvini e i migranti.

(5) MITCH HENRIQUEZ, IL CASO CHE SCOSSE L’OLANDA.

 

31-5-2020  31mag.nl. Mitch Henriquez, il caso di polizia violenta contro le minoranze che scosse l’Olanda

(4) PRECARIETÀ. UBER EATS, L’INTERMEDIAZIONE È IL SISTEMA DI SFRUTTAMENTO.

 

Un rider di Uber Eats in bicicletta 31-5-2020 Il Manifesto. PRECARIETÀ. Uber Eats, l’intermediazione è il sistema di sfruttamento. Massimo Franchi. Lavoro Precario. Il gigante della gig economy imponeva ai rider condizioni capestro. Ma non risultava. Gli indagati: era la multinazionale a decidere tutto. L’inchiesta si allarga a Torino.

 

(3) IL MOSE MINATO DALLA RUGGINE.

 

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2019/11/15/venezia-acqua-1200-690x362.jpg31-5-2020. Il Fatto. La ruggine rovina la festa per la prova del Mose: intaccate le 21 paratoie della bocca di Treporti per mancata manutenzione. Di G. Pietrobelli

 

DICEMBRE 2019 – Tutto sembrava pronto per la prima volta e poi lo stop

 

LA SAGA – Cronistoria dell’opera che dovrebbe separare le acque della laguna, dal via di B. alle tangenti

 

Ma perché non hanno pensato a paratie che si muovono verticalmente  che, cioè, mosse da motori escono e rientrano da scatole che le accolgono?

(2) BARBANO. IL CSM È SPORCO COME LA DEMOCRAZIA.

 

Il Csm è 31-5-2020 HuffPost. Il Csm è "sporco". Come la democrazia

Due grandi ipocrisie accompagnano lo scandalo. La prima è ritenere la pervasività delle correnti il cancro della magistratura. La seconda, ritenere che i vizi si correggano riducendo la discrezionalità delle decisioni. By Alessandro Barbano

MONDADORI PORTFOLIO VIA GETTY IMAGES

 

(1)        PALAMARA NON VOLEVA OFFENDERE SALVINI

 

 

1-6-2020 AGI. "La frase su Salvini va contestualizzata", dice Luca Palamara

Il magistrato intervistato da Massimo Giletti durante la trasmissione 'Non è l'Arena': "In questo momento ho assunto le vesti dell'indagato e come tale mi difenderò nel processo"

 

1-6-2020 ADNKronos. Palamara: "Nessuna volontà di offendere Salvini"

 

Caro Palamara, per offendere qualcuno occorre quanto meno avere caratteristiche culturali, umane, antropologiche all’altezza. Tali caratteristiche Le mancano del tutto. Quindi, stia tranquillo: non può offendere Salvini.

 

 

 

Torna alla prima pagina