PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA DIURNA     31 GEN – 1° FEB  2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

Minigramma(8) Riflessione  n° 18 / 2022  (1-2-2022)

Maturità: “Oddio! La seconda prova scritta!”

 

1-2-2022 Il Corriere della Sera. Maturità 2022, l’ira dei presidi. Giannelli (Anp): Bianchi, tolga la seconda prova. di Gianna Fregonara. Gli studenti in piazza venerdì. Ma anche i presidi cambiano idea: prova non significativa, non serve. Iv e Pd: seconda prova? ottima notizia il ritorno verso la normalità

Ai miei tempi…

Feci l’esame di maturità nel 1965. Liceo scientifico. Fui rimandato in tre materie. Promosso poi ad   ottobre.

Nel 1965, l’esame prevedeva i riferimenti degli ultimi tre anni: se, per caso, nel corso degli orali  ci fosse stata occasione di parlare del trapasso dalla Repubblica romana all’Impero, dei batteri anaerobi o di Guinizzelli non potevamo obiettare che si trattava di argomenti studiati due anni prima. Gli scritti consistevano in cinque prove: Italiano, Matematica, Latino, Francese, Disegno. Agli orali si portavano tutte le materie, compresa “Educazione civica”. Nessuno ci consolava con “Poveri ragazzi… vi stanno massacrando!”. Ricordo che terminata la prova di disegno, il membro della commissione ci informò che il giorno dopo ci saremmo dovuti presentare in tuta e scarpe da ginnastica: avremmo dovuto sostenere anche la prova di Educazione Fisica.

L’indomani, in cortile, tutti in riga sull’attenti. L’esaminatore ci fece avanzare a turno. A ciascuno chiese di mimare i movimenti  di una prova di atletica. Quando fu il mio turno, mi toccò simulare le movenze di un lanciatore di disco. Superai l’esame perché nel 1960, in TV tra i vari servizi sulle gare olimpiche (Roma 1960) seguii quelli relativi al lancio del disco. Ricordai i lanci  e i relativi movimenti di Adolfo Consolini (un grande campione, ormai vecchietto di oltre 40 anni). Come posizione iniziale adottai quella del Discobolo di Mirone. Fu un  successo, a parte le tre materie ad ottobre.

Per decenni, l’esame di maturità fu un mio incubo ricorrente – almeno annuale -  e sempre uguale: un personaggio mi convocava e mi informava che avrei dovuto sostenere di nuovo l’esame di stato. Piagnucolavo affranto, sostenendo che non vedevo il motivo …. che non era giusto…. soprattutto che ero già laureato…. Niente da fare. Sebbene affranto, cercavo sul patibolo di organizzarmi: va bene alcune materie … ma matematica mi avrebbe affossato, chi ricordava nulla dello studio delle funzioni. Quando, angosciato e sudato, mi svegliavo, da quell’incubo, me ne stavo minuti e minuti a crogiolarmi, ridendo, sotto le lenzuola, felice per lo scampato patibolo. Uno dei momenti esaltanti della mia vita!

 Curioso: da una trentina d’anni quel sognaccio non si è più ripresentato. Che sia, nel frattempo,  maturato?

à RIFLESSIONI

(7) POLITICA ASFITTICA.

1-2-2022 Il Riformista. L’antipolitica sconfitta ha sepolto centrodestra e centrosinistra. Biagio De Giovanni

 

·        Quirinale, perché gli sconfitti sono Conte e Salvini

 

·        “Votiamo tutti Belloni”, la chat interna che inchioda il Pd

 

·        Mattarella bis, scoppiano centrodestra e cinquestelle. Il Pd cambierà strada?

 

·        Draghi come Mr Wolf, il premier da favorito a kingmaker: altro che Salvini e Conte

(6) CON MATTARELLA HANNO VINTO I PM.

1-2-2022 Il Riformista. Non c'è nulla da festeggiare. Il partito dei Pm ha deciso il Mattarella bis, il presidente subalterno alla magistratura

 

(5) MELONI PIÙ SERIA DI SALVINI.

30-1-2022 HuffPost. Perché Meloni è da prendere sul serio più di Salvini.  di Simona Bonfante

(4) ULTIMO SONDAGGIO UFFICIALE: SWG PER LA 7, SOMMINISTRATO IL 31-1-2022

Sito dei sondaggi ufficiali gestito dalla Presidenza del Consiglio: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/GestioneDomande.aspx

 

PARTITO DEMOCRATICO      21,2   - 0,5 %

FRATELLI D'ITALIA                20,5   + 0,7 %

LEGA                                       17,5    - 0,9 %

MOVIMENTO 5 STELLE         13,8   + 0,3 %

FORZA ITALIA                          7,3    - 0,4 %

AZIONE +EUROPA                   4,5

VERDI                                        2,8

SINISTRA ITALIANA                2,6

MDP ARTICOLO 1                    2,6

ITALIA VIVA                              2,2    - 0,1 %

ITALEXIT CON PARAGONE    2,1

ALTRE LISTE                           2,9

NON SI ESPRIME                   41,0 %

 

MinigrammaSecondo tutti i sondaggi, è’ ormai chiaro che con la legge elettorale proporzionale proposta con sbarramento al 5%, definita Germanicum,  forse Azione + Europa potrebbero farcela.  Certamente Verdi, SI, Art 1, Italia Viva, Italexit restano fuori. A questo punto, o Renzi si raccomanda a Letta e Di Maio perché lo sbarramento si abbassi al 2 % (Germanichettum, potrebbe andare?) oppure si allea col nuovo che scalpita (Berlusconi) assieme agli altri tre o quattro cespugli, per formare il  Forza Centro! o Forsa Centro! se c’è anche Toti. Magari con la Lega: ‘nduma Centro!

Nel sondaggio, il Movimento 5 Stelle può  cominciare a sperar di competere con la Lega per il quarto posto

(3)  PEC GRATUITA PER I REGISTARTI A SPID.

   31-1-2022. PMI PEC gratuita con SPID: Namirial lancia SpidMail.  la prima PEC gratuita in ricezione, attivabile solo se in possesso di SPID: ecco come funziona.

(2) RICADUTE SPAZIALI.

1-2-2022 Linkiesta. Spazio italiano La sfida da mille miliardi di dollari della Space Economy che l’Italia non può mancare. Matteo Castellucci. Stiamo crescendo e investendo nel settore, con 153 aziende e 1,6 miliardi di euro. A livello europeo sono numerosi i programmi attivati e funzionanti che hanno già un impatto sulle nostre vite. Non è fantascienza, ma «è la migliore occasione nella storia umana per creare e studiare società economiche partendo quasi da una pagina bianca»

(1) BERLUSCONI – SALVINI: VIA AL REPACKAGING.

1-2-2022  AGI Sul nuovo centrodestra Salvini prova a fare asse con Berlusconi. Oggi il consiglio federale della Lega annuncerà il via libera alla "nuova fase"

MinigrammaSi impara presto a convincere i propri gonzi! Vediamo chi è il primo dei due a far fesso l’altro.

Se entra anche Renzi, li farà fessi entrambi.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede