Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 30 novembre 1° dicembre   2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA DIURNA  30  novembre   1° dicembre 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

(4) I CINESI SULLA LUNA.

1-12-2020 ANSA. La sonda cinese Chang'e-5 è sulla Luna. Raccoglierà rocce per portarle a Terra, non accadeva dal 1976.

 

Venti anni fa tutti i fautori della globalizzazione (gli Occidentali)  pensavano di inchiodare i cinesi a continuare a fare sedie di legno, canottiere e ciabatte per tutto il mondo, mentre “noi” occidentali avremmo globalizzato il mondo. Mai errore di valutazione fu più marchiano! Oggi i Cinesi hanno dimostrato di  saper andare sulla Luna e noi abbiamo dimostrato di saper solo vivere di rendita con i capitali (anche culturali) accumulati negli ultimi tre secoli.

 

(3) COVID SEMPRE TANTI I MORTI. OGGI 795.

1-12-2020 HuffPost. Covid: diminuiscono i contagi, ancora tanti decessi. I morti sono 795. I casi positivi 19.350, con 180mila tamponi fatti. Tasso di positività poco sopra al 10%

E’ evidente che se si è deciso di non ricoverare in terapia sub intensiva ed intensiva  alcune tipologie di malati, molti moriranno. A casa. Regione Lombardia ha calcolato che il 25% dei deceduti è morto tra le mura domestiche.

(2) BANCA INTESA – CENTRO EINAUDI. INDAGINE SUL RISPARMIO DEGLI ITALIANI.

·         12-2020 Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2020 I risparmiatori e la pandemia: preferenza per la liquidità e le iniziative dell’Europa. A cura di Giuseppe Russo

·         Documento di sintesi.

 

Mi devo ripetere.

La crisi economica da pandemia covid ha solo confermato una tendenza atavica dei cittadini italiani: la scarsa fiducia nella classe politica spinge al risparmio. Anzitutto per avere un tetto di proprietà a protezione della vecchiaia. Non a caso l’82% degli Italiani vive in abitazioni di proprietà o per altro titolo (Usufrutto, comodato ecc.). Se poi nel corso della vita si incappa in governi particolarmente non meritevoli di fiducia e/o in situazioni di crisi di notevole gravità, la tendenza si rimarca ulteriormente.

Se l’orizzonte che l'azione della classe politica offre ai cittadini è plumbeo e confuso,  le famiglie attivano gli unici due strumenti economico-finanziari a loro disposizione: non consumano o rinviano i consumi (strumento di breve periodo), quindi aumentano risparmi e propensione al risparmio,  e non fanno figli (strumento di lungo periodo). Non possono fare altro.

E’ almeno un trentennio che la casta guarda al suo deformato ombelico

Dunque, non si fanno figli, non si consuma. Ma quale incosciente farebbe figli e consumerebbe con gli orizzonti tanto plumbei?

Chiediamoci: chi ha il compito di rischiarare l'orizzonte e provare a macchiarlo di rosa se non la politica? Vedete voi nella vetrina dell’offerta politica una classe capace di tanto? Di governare, cioè, i momenti critici che stiamo attraversando, avendo a cuore gli "interessi collettivi della comunità"?  Curare gli interessi generali significa relegare in secondo piano quelli della casta. Quando qualcuno ha tentato solo di “pensare” una azione del genere, i profittatori hanno reagito scatenando un disastro sociale: non si cedono di buon grado vantaggi e privilegi enormi. Enormi!

Dovremmo reagire a nostra volta, come cittadini coscienti di questo andazzo, con intelligenza, cultura  e buon senso, per curare i nostri.

(1) EUROGRUPPO (ORGANO INFORMALE) PROPONE MODIFICHE AL MES.

 

30-11-2020 Il Sole 24 Ore. ’AUDIZIONE INFORMALE. Eurogruppo, ok a riforma Mes. Gualtieri: Italia vuole accordo

Il ministro è intervenuto in videoconferenza davanti alle commissioni Bilancio, Finanze e Politiche Ue di Camera e Senato.

 

AD MNAttenzione: il MES è un trattato tra i paesi che hanno adottato l’Euro. La UE non c’entra. Membri della Commissione europea possono partecipare ai suoi lavori come semplici uditori. Quindi le iniziative mediatiche di membri della Commissione UE esprimono posizioni personali  che non possono in alcun modo incidere sul MES.

Il problema è tutto nel “merito di credito” del nostro paese, che crollerebbe. Infatti il credito vantato dal MES è privilegiato: in caso di difficoltà dell’Italia si presentano subito e vanno soddisfatti i burocrati del MES. Gli altri titoli passano automaticamente a subordinati. Inoltre, chi gestisce il MES non può essere chiamato innanzi  ad alcun tribunale, ha cioè la man salva. Come si diceva, Commissione e Parlamento europeo non hanno alcuna voce in capitolo, tanto meno hanno diritto di voto: se vogliono, possono partecipare ma solo come semplici uditori alle riunioni del MES.

Inoltre, l’Eurogruppo (“euro-” da moneta unica, non da Europa) è un organo informale in cui i ministri degli Stati membri della zona euro discutono di questioni relative alle responsabilità condivise riguardo all'euro. Quindi i suoi lavori e le sue decisioni coinvolgono solo 19 dei 27 paesi dell’Unione.

Compiti dell’Eurogruppo.

Il suo compito principale è garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri della zona euro. Intende inoltre favorire le condizioni per una maggiore crescita economica.

L'Eurogruppo è inoltre responsabile della preparazione delle riunioni del Vertice euro e del relativo seguito.

 

 

Torna alla prima pagina