Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna  17 marzo 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA  17 marzo 2020[N1]                           Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

(15) COVID E HELICOPTER MONEY

17-3-2020 HuffPost. "Daremo contanti direttamente ai cittadini". L'annuncio della Casa Bianca. Fed e Trump fanno volare Wall Street

Il segretario al Tesoro apre al ricorso a una forma di "Helicopter Money". La Federal Reserve lancia "salvagente" per le imprese e famiglie, Trump rassicura il Paese. Wall Street vola

 

(14) COVID E IMPRENDITORIA CREATIVA

 

17-3-2020 ANTITRUST immagine allegataCoronavirus, sospesa la commercializzazione di un farmaco antivirale venduto a più di 600 euro e disposto l’oscuramento del sito https://farmacocoronavirus.it


COMUNICATO STAMPA

 

Coronavirus, sospesa la commercializzazione di un farmaco antivirale venduto a più di 600 euro e disposto l’oscuramento del sito https://farmacocoronavirus.it

L’Autorità, nell’adunanza del 17 marzo 2020, ha avviato un procedimento istruttorio e disposto in via cautelare l’oscuramento del sito web  https://farmacocoronavirus.itavvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Antitrust, nonché la sospensione dell’attività di promozione e commercializzazione del farmaco “generico Kaletra”, attualmente in corso sul citatosito al prezzo di 634,44 €.

Il provvedimento di oscuramento e sospensione è motivato dall’esigenza di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave, tale da rendere urgente e indifferibile l’intervento dell’Autorità.

Il farmaco in questione, che contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, viene reclamizzato come l’“unico farmaco contro il Coronavirus (COVID-19)” e l’“unico rimedio di combattere il Coronavirus (COVID-19)” pur se, allo stato, come dichiarato dalle autorità sanitarie mondiali, non esiste una cura efficace per combattere il virus.

L’Autorità ha ritenuto che le modalità di vendita del prodotto siano prima facie ingannevoli e aggressive, idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore, dal momento che il professionista sfrutta l’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dal COVID-19.

Inoltre, benché il sito lasci intendere che la vendita on line del prodotto sia lecita e che il professionista operi in un contesto di piena legalità, tuttavia la vendita on line di detti farmaci non è consentita in Italia poiché soggetta alla presentazione della prescrizione medica.

L’Autorità, in considerazione del particolare momento, continua a porre la propria attenzione su operatori attivi nel mercato dell’e-commerce che adottano comportamenti scorretti e ingannevoli.

Roma, 17 marzo 2020

 

(13) COVID E INUTILE CLASSE AL POTERE

 

AD MNSto seguendo i servizi di Fuori dal Coro sulla situazione degli ospedali lombardi.

Improvvisamente mi è balzata davanti agli occhi l’inutilità di questa classe dirigente, sia politica che istituzionale, se comparata con la capacità di incidere nel reale ad opera del corpo sanitario di questo paese ed in particolare della Lombardia.

Attenzione, non dico che la classe al potere stia facendo danni. Questo giudizio darebbe ad essa  un ruolo. E’ del tutto inutile, inadeguata, poveraccia, accattona.

Povera Italia!

(12) COVID E CIVILTA’

 

Risultato immagini per xi 17-3-2020 17:06 Milanotoday. Coronavirus, arrivano i rinforzi: dalla Cina medici, infermieri (e mascherine e ventilatori). In arrivo a Milano oltre 10 tonnellate di materiale sanitario donato dalla Cina. Tutti i dettagli

 

(11)  COVID e BARBARIE. LE FAKE NEWS DI TRUMP

Risultato immagini per Trump non dobbiamo trovarci nella situazione italiana 17-3-2020. Corriere della Sera. «Stiamo lavorando bene, vogliamo meno morti possibili, non vogliamo trovarci nella situazione dell’Italia». Lo ha detto Donald Trump in un briefing alla Casa Bianca sul coronavirus.

 

Un testicolo  è per sempre. Ti accorgerai fra un paio di settimane del covid ingrassato dai cittadini USA e concimato dalla vostra inerzia durata almeno dodici giorni. E allora, come molti svedesi, vorresti stare in Italia dove le cure sono serie e non da barzelletta come da voi.

 

(10) Coronavirus e pandemia. La perfetta analisi dell’ingegner Tomas Pueyo

Tomas Pueyo12-3-2020. Coronavirus — Perché Agire Ora. Politici, Leader della Comunità e Imprenditori: Cosa Fare e Quando? Tomas Pueyo

Link originale (inglese). Traduzione convalidata: Claudio Porta
Aggiornato il 12 Marzo 2020. Grafiche corrette.

 

(9) L’Africa potrebbe essere devastata

 

16-3-2020 La Repubblica. Impennata in Africa: 329 casi in 29 Paesi

Il numero dei casi contagiati da coronavirus è stato aggiornato in data odierna dall'Oms. Il 12 marzo erano 10 Paesi, oggi quelli che registrano casi positivi di Covid-19 sono 27. Più due di oggi: Somalia e Tanzania., per un totale di 29. L'Egitto è il Paese più colpito, con 110 persone. In Kenya un negozio che vendeva falsi kit per il virus, è stato chiuso dalle forze dell'ordine. Primo caso in Tanzania: una signora tanzaniana di 46 anni, arrivata ieri dal Belgio con Rwanda Air.

Algeria 48       South Africa 51     Senegal 24     Cameroon 3     Nigeria 2     Burkina Faso 7     Togo 1     DRC 3     Cote d'Ivoire 5     Ghana 2     Gabon 1     Kenya 3     Ethiopia 4     Guinea 1     Rwanda 5     Namibia 2      E Guinea 1     Seychelles 2      CAR 1     Congo 1     Mauritania 1     Eswatini 1     Liberia 1     Egypt 110     Morocco 28     Tunisia 18     Sudan 1

 

(8) OGNI TANTO E’ BENE RICORDARE I COGLIONI !

 

a) 3-3-2020  FRANCIA Coronavirus, il video satirico francese sulla pizza italiana ....  programma tv satirico in onda sulla pay tv francese Canal+, ha realizzato uno sketch in cui una pizza italiana, chiamata 'Corona'.

 

b) 13-3-2020 -ANSA GRAN BRETAGNA Il dottor Christian  Jessen: 'Gli italiani usano l' epidemia per fare una siesta'. "Gli italiani stanno usando l' epidemia di coronavirus come scusa per fare una 'lunga siesta'". Ne è convinto il dottor Christian Jessen, protagonista della serie tv inglese Malattie imbarazzanti (Embarrassing Bodies, trasmesso su Channel 4). Tirato in ballo per un commento dall' emittente britannica Fubar Radio' s, Jessen ha parlato di emergenza coronavirus scatenando ovviamente un ressa di commenti negativi: "Potrebbe essere un pochino razzista da dire, dovete scusarmi, ma non vi sembra una scusa questa? - ha detto -. Gli italiani, per qualsiasi motivazione, sono pronti a spegnere tutto e a smettere di lavorare, così da concedersi una lunga siesta". In generale, il dottor Jessen ha poi concluso: "Penso veramente sia solo un brutto raffreddore e le persone sono molto più preoccupate di quanto dovrebbero".

 

(7) DECRETO. FAMIGLIE E PICCOLE IMPRESE

https://www.pmi.it/iZbXxo8-HHNWlVwV2xpK8eYC4b4=/650x350/smart/app/uploads/2018/03/Credito.jpg

17-3-2020 PMI Credito per famiglie e piccole imprese. Decreto Marzo (Cura Italia): supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese, ecco in dettaglio le misure per la liquidità di cittadini e aziende.

 

(6) COVID E BARBARI

Coronavirus, Usa: è corsa alle armi. Tutti in fila negli Stati più colpiti17-3-2020 Coronavirus, Usa: è corsa alle armi. Tutti in fila negli Stati più colpiti.

 

Negozi aperti per prodotti di prima necessità.

Negli USA chiudere le scuole è iniziativa parti-colarmente grave: molti ragazzi hanno nelle mense scolastiche l’unico pasto serio della giornata

Risultato immagini per tricolore

“Ci hanno dato mascherine di carta” (la denuncia Anaao Assomed)

(3) COVID E UE

https://images2.corriereobjects.it/includes2013/images/firme/schede/federico-fubini.gif17-3-2020 Corriere della Sera. Coronavirus, i preoccupanti silenzi europei. La Bce potrebbe aumentare di molto la dimensione dei suoi interventi, ma è facile intuire perché finora non l’abbia fatto: i banchieri centrali espressi dal Paese più grande non vogliono.

 

Molto importante.  La UE è già finita. Le analisi di Fubini guardano alle pieghe di una crisi già consolidata.

 

(2) COVID DI RITORNO

https://www.adnkronos.com/rf/image_size_240x180/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2020/03/02/coronavirus_tute_cina_afp.jpg

17-3-2020 ADNKronos. Coronavirus, in Cina 20 nuovi casi 'importati'

Registrati altri 13 decessi. Tornano a crescere i contagi in Corea del Sud

 

 

Questo è un serio problema. Il fatto che i paesi europei siano andati ciascuno per conto proprio, creerà situazioni di contagi di ritorno verso quei paesi come l’Italia  che, per primi hanno proceduto a restrizioni dei cittadini allo scopo di rallentare ed eliminare i contagi

(1)        COVID MIGRANTI E PROBLEMI AGGIUNTIVI

 

AD MN17-3-2020 Nessuno sta considerando i problemi sorgenti dalla gestione dell’accoglienza dei migranti, dalla presenza incontrollabile di migranti irregolari, da quella di migranti sconosciuti e mai segnalati.

Come si intende gestire questo problema? Se non si è in grado di imporre a costoro le stesse limitazioni, alla luce della loro numerosità, rischiamo di far saltare tutti gli sforzi fatti finora dai cittadini informati, convinti e/o costretti ad essere ristretti.

Qualcuno è in grado di conoscere le condizioni in cui versano i migranti accolti da chi, individui, associazioni, onlus, cooperative e società ha deciso di offrire, a titolo oneroso, l’accoglienza? Siamo in grado di evidenziare la situazione nei centri di prima accoglienza?

E’ possibile conoscere se è stata pianificata, in materia, l’azione di competenza delle Prefetture?

In mancanza di un governo di questo fenomeno, rischiamo che mezzo milione di individui giri per l’Italia generando contagi e/o contagi di ritorno.

Il problema non è specioso se non nelle valutazioni di coloro che, non avendo altri argomenti)  torneranno a considerare come fascio-razziste le iniziative per proteggere tutti, anche gli stessi migranti.

 

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/03/16/1584382119-whatsapp-image-2020-03-16-54630-pm.jpeg16-3-2020 Il Giornale. Coronavirus, se il decreto di Palazzo Chigi non vale per migranti e rom

Le immagini scattate davanti al centro Astalli, in pieno centro a Roma, mostrano i migranti in gruppetti mentre aspettano di entrare. Stesse scene anche a piazza Venezia. E la Lega chiede più controlli. Cristina Verdi 

 

29-2-2020 Libero. Coronavirus, italiani in quarantena ma la Sea Watch no: sbarcano 194 migranti a Messina, rabbia Musumeci

 

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]