HOME    PRIVILEGIA NE IRROGANTO   di Mauro Novelli    

La PignattA  Documento inserito 31-1-2008


 

 

 

 

LA PIGNATTA N° 33

 

Conto economico del settore bancario italiano.

Né la Banca d’Italia, né la Banca Centrale Europea di Trichet possono fornire i dati.

 

Di Mauro Novelli 31-1-2008

 

 

 

Il Supplemento al Bollettino statistico “Istituzioni finanziarie monetarie: banche e fondi comuni monetari” della Banca d’Italia ha cadenza mensile e riporta i dati statistici rilevanti sul sistema bancario.

Tra le altre informazioni, riporta le voci aggregate del conto economico del nostro settore creditizio. Nell’avviso della prima pagina si può leggere: “La tavola 16 contiene le serie storiche dei conti economici e altre informazioni sulla struttura del sistema bancario italiano.

Di norma, nelle edizioni di fine anno (ottobre, novembre) la pagina inerente il conto economico viene aggiornata con i dati dell’anno precedente. E’ stato così fino all’edizione del 2 ottobre 2006 con la pubblicazione dei dati relativi all’anno 2005 [ X-2006: http://www.bancaditalia.it/statistiche/indica/pimeba/pimeba06/sb55_06/suppl_55_06.pdf ]

A fine 2007 speravamo di consultare il conto economico del 2006. Ma l’aggiornamento non è intervenuto.

Il 9 gennaio, in assenza di ogni aggiornamento, scrivevamo:

 

“ A gennaio 2008, Banca d‘Italia ancora non è in grado di pubblicare i dati relativi al conto economico 2006 del nostro settore bancario. Infatti, anche il Supplemento al Bollettino statistico di gennaio “ Istituzioni finanziarie monetarie: banche e fondi comuni monetari, n. 2 - 2008 07-01-2008 - pdf 770 kB “ è fermo ai dati 2005.

Con molta probabilità, il settore bancario (ormai tutto privato)  ha scoperto che, prima ancora di essere oggetto del monitoraggio, è proprietario della Banca d’Italia, definita dalle istituzioni “ente di diritto pubblico”  ma posseduta da quegli stessi privati che dovrebbero essere “vigilati”.

Occorrerà chiedere alla Banca Centrale Europea se è in possesso dei dati inerenti il conto economico del settore creditizio italiano.”

 

Il 16 gennaio abbiamo scritto alla Banca Centrale Europea. Abbiamo informato della curiosa non pubblicazione dei dati e abbiamo chiesto se – per caso - ne fossero in possesso.

Ecco il testo:


Spett.   BANCA CENTRALE EUROPEA

Kaiserstrasse, 29

60311 Frankfurt am Main - Germany

 

Roma, 16 gennaio 2008

 

 

 

OGGETTO: Richiesta di dati inerenti il “conto economico 2006” del settore creditizio italiano.

 

 

Egregi Signori,

è fondamentale per la nostra Associazione poter consultare i dati relativi al conto economico del settore creditizio italiano, al fine di elaborare valutazioni e proporre iniziative nel campo di nostro intervento.

Tali dati vengono (venivano) riportati annualmente dal Supplemento al Bollettino Statistico di Bankitalia: “Istituzioni finanziarie monetarie: banche e fondi comuni monetari”.

In genere, il numero di fine ottobre di ogni anno di tale pubblicazione statistica riporta l’aggiornamento del conto economico dell’anno precedente.

E’ possibile verificare tale informazione collegandosi al numero di ottobre 2006 del suddetto supplemento [X-2006: http://www.bancaditalia.it/statistiche/indica/pimeba/pimeba06/sb55_06/suppl_55_06.pdf ].

Già nel numero di ottobre 2007 ci aspettavamo di trovare i dati 2006. Abbiamo atteso la pubblicazione successiva sperando in un semplice ritardo. Ma neanche nel numero di dicembre Bankitalia riporta i dati aggiornati: il documento presenta tristemente il conto economico fermo al 2005.[ XII-2007: http://www.bancaditalia.it/statistiche/indica/pimeba/pimeba07/sb71_07/suppl_71_07.pdf ].

Né ha avuto successo una nostra tanto cocciuta verifica sui files della “Base informativa pubblica” [http://bip.bancaditalia.it/4972unix/homebipentry.htm?dadove=corr&lang=ita ].

Stesso risultato nel Supplemento di  gennaio 2008: Banca d‘Italia ancora non è in grado di pubblicare i dati relativi al conto economico 2006 del nostro settore bancario. Infatti, anche il Supplemento Istituzioni finanziarie monetarie: banche e fondi comuni monetari, n. 2 - 2008 07-01-2008 - pdf  770 kB “ è fermo al 2005.

 

Poiché è fondamentale per la nostra associazione elaborare i dati in oggetto, siamo a chiederVi se Banca Centrale Europea è in possesso dei dati quantitativi del conto economico 2006 del settore bancario italiano, che certamente Banca d’Italia ha elaborato. In caso affermativo, saremmo a Voi molto grati qualora ci permetteste di entrarne in possesso.

Distinti saluti.

    Mauro  Novelli

       (Segretario)

 

__________________________________

MAURO NOVELLI – Segretario Adusbef

Tel: +39 064818632   Fax: +39 064818633

mauronovelli@adusbef.it  


 

Inutile dire che non c’è stata risposta.

Né l’edizione di gennaio del Supplemento presenta l’aggiornamento.

(

Istituzioni finanziarie monetarie: banche e fondi comuni monetari, n. 9 - 2008

 31-01-2008 - pdf 282 kB).

Forse, rispetto agli italici chiari di luna di questo periodo, le decine di miliardi di utili del settore bancario stonano un po’: che carini!

 

Proviamole tutte: scriveremo a Bruxelles.

 

 

P.S. delle ore 15.00 del 31.1.2008

Poco dopo aver inserito questo documento, è arrivato il seguente messaggio del signor  Jacek Socha da BCE. Vedremo di capire se è possibile ricavare i dati relativi al conto economico del settore del credito.

 

Dear Mr Novelli,

Thank you for your email and your interest in information provided by the ECB.

 

Synthetic publication in the field you are interested in can be found on our web pages in Financial Stability and Supervision part:

 

http://www.ecb.europa.eu/pub/pub/prud/html/index.en.html

 

Moreover please kindly notice that ECB provides large amount of statistical data via our web page (statistics folder). Where in Monetary Statistics part you can find all data on the MFI's Balance Sheet:

 

http://www.ecb.europa.eu/stats/money/aggregates/bsheets/html/index.en.html

 

 

 

Should you have any further question please do not hesitate to contact us.

 

 

 

Kind regards

Jacek Socha

Statistics Information Services

European Central Bank