PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef

 

 

ACTA DIURNA   APRILE  2022

 

 

ACTA DIURNA

·        Acta Diurna 2022

·       ACTA DIURNA   (2022, 2021, 2020, 12-19)

·        Acta Diurna Lapillo Signanda

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA    30 aprile – 1° maggio      2022       di  Mauro Novelli

 

(1) RUSSIA. CONFISCA DEI BENI DEI PAESI OSTILI?

1-5-2022 ANSA. Presidente Duma Russia, confiscare aziende dei paesi non amici

Volodin, servono misure simmetriche al congelamento di beni russi

Chi, delocalizzando la propria azienda,  ha preferito produrre in paesi a basso costo del lavoro per vendere nei paesi sviluppati, con alto livello dei prezzi, oggi rischia di perdere tutto. Il non aver dato il giusto peso al rischio paese potrebbe causare un fallimento irreversibile dell’iniziativa. Se la Russia procedesse nell’ipotesi si taglierebbe ogni possibilità di attrarre investimenti dall’estero.  E questo cambiamento di valutazione sta coinvolgendo anche l’immagine della Cina. La quale farebbe bene a pretendere dall’ “alleato” una cessazione della guerra ed il ritorno al buonsenso.

 

ACTA   DIURNA    29 – 30  aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

(5) CONVENTION FDI. SALVINI NON INVITATO.

29-4-2022 TGCOM24. A Milano la convention di Fratelli d'Italia | Giorgia Meloni: "Usa paghino costo delle sanzioni, non faremo i muli da soma dell'Occidente". A Milano si apre la convention di Fdi e la leader del partito lancia un duro attacco a Biden: "C'è chi con la guerra in Ucraina ci sta pure guadagnando"

(4) MIRE RUSSE IN AFRICA ORIENTALE.

30-4-2022 Linkiesta. Di Ferdinando Sanfelice di Monteforte. Disporre di un punto di appoggio nella parte orientale del continente africano è per la Russia una possibilità per stabilire legami commerciali e di cooperazione militare con i Paesi dell’area. La notizia di questi ultimi anni è il tentativo russo di acquisizione di Port Sudan. Le ragioni strategiche delle mosse russe nell’analisi dell’ammiraglio Sanfelice di Monteforte

(3) UE. LA COMMISSIANE TRACCI LA LINEA PER I PAGAMENTI IN RUBLI.

(2) PIL : - 0,2% NEL PRIMO TRIMESTRE.

·        29 aprile 2022 ASCA Istat: Nel primo trimestre 2022 cala dello 0,2%. Rispetto ai primi tre mesi del 2021. In termini tendenziali è cresciuto del 5,8%

(1) MUSK: NUOVE BATTERIE PER TESLA

30-4-2022 AGI  Perché Tesla ha deciso di puntare sulle batterie al litio ferro fosfato. La crisi internazionale innescata dall’aggressione russa ai danni dell’Ucraina ha creato problemi di approvvigionamento del nichel. L’estrazione del cobalto soprattutto nelle miniere del Congo poi è sempre più pericolosa per la salute. Da qui la svolta di Elon Muskdi Alessio Nisi.

 

28–29 aprile 2022: NN

27-28 aprile 2022: NN

26-27 aprile 2022: NN

25-26 aprile 2022: NN

ACTA   DIURNA    24 - 25       Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

(1) MACRON RIELETTO.

24-4-2022 AGI. Macron rieletto presidente: "Sono tempi tragici, la Francia deve farsi sentire"

Larga affermazione con il 58,55% dei voti, la leader della destra arriva al 41,45% ma perde ancora al ballottaggio. Il discorso della vittoria sotto la Tour Eiffel, il capo dello Stato è arrivato accompagnato dalle note dell'inno europeo, circondato dai giovani: "Risponderò alla rabbia del Paese". Alto l'astensionismo, stimato al 28%. I partiti si preparano alle elezioni legislative di giugno, l'opposizione spera nella rivincita.

 

 

ACTA   DIURNA    23-24       Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

(1)  TENTATIVO DI LIMITARE LE FAKE NEWS.

 24-4-2022 AGI. Così le nuove regole Ue cambiano i social e le piattaforme di ecommerce. Il Digital Services Act (o DSA) è il disegno di legge con cui l'Unione mira a imporre alle grandi multinazionali della rete una maggiore responsabilità sui contenuti illegali o nocivi che circolano sulle loro piattaforme. Un regolamento pensato per combattere le fake news

 

AD 23-4-2022   NN

 

ACTA   DIURNA    21 - 22      Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi. 

(1) TURCHI E KURDISTAN

22-4-2022 Il Tempo La Turchia bombarda i curdi nel silenzio della Nato. Crosetto sbotta: tutti dimenticano questa guerra

I kurdi, popola laico tra paesi fondamentalisti, è stato giocato più volte negli ultimi 100 anni. Prima da Inglesi (con la promessa dimenticata della formazione del Kurdistan), poi dagli Americani, in cambio dell’appoggio contro Al Quaeda/ ISsis. Ora che i Turchi non ne hanno più bisogno, vengono rifatti fuori nel silenzio dei paesi occidentali.

 

 

ACTA   DIURNA    20 – 21      Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(2) FRANCIA. UNA VISIONE NON PROPRIO BRILLANTE.

20-4-2022 Formiche.net. Cosa rivela il confronto Le Pen-Macron. La versione di Malgieri

Il dibattito conclusivo della campagna elettorale ha dimostrato che nessuno dei competitori ha la statura dei vecchi presidenti. Come ha scritto Le Figaro, se è vero che ogni campo ha trovato le sue ragioni, è pur vero che Macron e Le Pen hanno dato l’impressione che la “loro” Francia manca di visione politica e quindi è incapace di recitare un ruolo da protagonista sullo scenario europeo. di Gennaro Malgieri

(1) MAGISTRATI TRANQUILLI

20-4-2022 Il Riformista. Le minacce dell'Anm. La riforma Cartabia è acqua fresca: non cambia nulla e non tocca i privilegi dei magistrati. Piero Sansonetti

Alleanza senza neanche una crepetta. E’ di grande soddisfazione per i magistrati verificare che possono sempre contare sul potere esecutivo e quello legislativo.

 

ACTA   DIURNA    19 - 20     Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

Riflessione  n° 30 / 2022  (20-4-2022)

Potenze atomiche. Anche potenze militari?

 

Guerra Russia-Ucraina. Riflettevo però su una serie di fatti: una nazione dotata di armamenti atomici è anche una potenza militare? Il Pakistan o la Corea del Nord sono anche potenze militari? Una potenza atomica che cerca di ingerirsi negli affari interni di una nazione e procede ad una aggressione sul campo per cambiare governi e condizionare la politica di quel paese, può essere considerata una potenza militare se non usa la bomba atomica? Le vicende del Viet Nam, dell’Afghanistan e dei paesi in cui le iniziative  delle potenze atomiche non hanno avuto successo, non avendo “voluto/potuto” usare l’atomica, starebbero a dimostrare che una guerra non classica, ma mirante ad impedire ad una nazione autonome espressioni di politica estera e, quindi, riconducibile a reazioni di guerriglia di popolo,  starebbero a dimostrare il contrario. 

Insomma, l’armata di Putin ha mostrato tutte le caratteristiche di una scarsa potenza militare: dai piani di invasione, ai risultati sul campo, alle perdite di materiale bellico. Invece di una guerra lampo, come negli auspici dei Russi, si sta dimostrando una guerra monsonica e gommosa,  che potrebbe andare avanti per tutta una stagione senza vedere conclusioni per sfociare, infine,  in una guerra di guerriglia.

E infatti molte potenze atomiche hanno costruito bombe nucleari di basso e bassissimo potenziale, comunque tali da poter essere usate senza creare reazioni avverse planetarie. Se non ricordo male, gli USA di Reagan lavoravano alla bomba a neutroni, in grado di distruggere ogni forma di vita ma di lasciare le infrastrutture intatte.

 

ACTA   DIURNA    18 - 19     Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(2) GAS. ABBANDONARE PUTIN?

 11-4-22 Formiche.net. 

·       Draghi fa le prove di addio a Mosca. L’accordo Italia-Algeria. di Gianluca Zapponini. Il governo italiano sigla un accordo che punta a portare a quasi 20 miliardi all’anno i metri cubi di gas importati dal Paese africano. Ma per salutare Mosca serve di più. Il commento di Diego Gavagnin e le parole di Draghi ad Algeri

 

·       Accordo sul gas, cosa si aspettano gli algerini. di Massimiliano Boccolini. Gli analisti algerini spiegano a Decode39 quali sono i vantaggi che Algeri si aspetta di ottenere dall’accordo con Roma sull’aumento delle forniture di gas

(1) BUCHE DI ROMA. RECORD DI RIMBORSI.

19-4-2022 AGI Automobili in buca, a Roma scatta il record di danni. Pier Paolo Filippi

 

ACTA   DIURNA    17 - 18     Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(1) INAFFIDABILITÀ E COGLIONAGGINE.

18-45-2022 AGI. Aziende e sindacati in Germania dicono "no" all'embargo del gas russo

Nota congiunta di Bda e Dgb, le associazioni degli industriali e dei sindacati tedeschi, nella quale, in caso di stop al gas russo, paventano il rischio di una "deindustrializzazione" del paese. Un immediato stop del gas "comporterà arresti di produzione e continue perdite di posti di lavoro"

Ci siamo voluti fidare di Putin trasformando il G7 in G8 per accogliere la Russia. Abbiamo istituito il Consiglio Russia-Nato per far sì che gli Slavi fossero coinvolti  – anche se dall’esterno -  nelle dinamiche militari difensive.

Dal 2014 queste iniziative non funzionano più. Nonostante ciò siamo caduti nell’errore sempre rifuggito quando si parla di investimenti finanziari: regola generale: diversificazione. Nonostante questi suggerimenti conosciuti da tutti, abbiamo preferito impostare un sistema energetico che vede la Russia quale principale fornitore di energia della UE.

Gli Slavi si sono dimostrati inaffidabili, ma noi di certo ci siamo dimostrati coglioni.

 

ACTA   DIURNA    16 – 17     Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(2) PIANO CON L’ADESIONE ALLA UE.

17-4-2022 Il Riformista. Le conseguenze di un ingresso nell’Ue di Ucraina, Moldavia e Georgia. L’allargamento dell’Ue? Rischia di diventare il bancomat della Nato. Michele Prospero 

Attenzione! Non possiamo ricominciare con le disomogeneità politiche, economiche, finanziarie e sociali al solo scopo di risolvere problemi derivanti da atteggiamenti di singoli paesi e dei contrasti che ne derivano. Occorre tornare all’adesione alla UE come conquista e non come concessione per togliere di mezzo contrasti tra paesi.

Propongo che l’Ucraina sia accolta dagli USA come 51° paese degli States.

(1) CANONE TV VIA DALLA BOLLETTA DELLA LUCE.

16-4-2022 AGI Non pagheremo più il canone Rai con la bolletta della luce. L'Ue ha chiesto di separare le due voci perché l'imposta per la tv di Stato è un onere improprio non legato ai consumi di elettricità.

 

16 – 4 – 2022   NN

15 – 4 – 2022   NN

14 – 4 – 2022   NN

ACTA   DIURNA    12 - 13    Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(1) COMPARI.

13-4-2022 Il Giorno. Guerra in Ucraina, l'affondo di Biden. "E' genocidio". Zelensky: "Parole da vero leader". Il presidente Usa: "Putin sta cercando di spazzare via anche l'idea di poter essere ucraini". Il leader di Kiev ringazia: "E ora dateci armi pesanti per resistere"

 Se Biden avesse esclamato: “Zipitì…zipitè.. in buca c’è!” Il commento di Zelensky sarebbe stato lo stesso. La UE stia molto attenta! Gli Inglesi non rivestono più il ruolo di quinta colonna anglosassone a Bruxelles. La Polonia è deboluccia. Zelensky andrebbe benissimo. Accortezza!

 FLASH

Caro Putin, puoi anche decidere di vivere in un mondo tutto tuo, ma devi crearti valenze corrette col mondo vero, non puoi costruirle in modo che ti riferiscano quello che vuoi sentirti dire. Pena: fallimenti.

Caro Zalensky, quando diventasti presidente sapevi benissimo che avresti sollevato il problema dell’ingresso dell’Ucraina  nella Nato. Che cosa hai fatto per proteggere il tuo popolo dalla reazione russa? Oppure ritenevi che Putin avrebbe smoccolato per qualche giorno senza ulteriori reazioni?

 FLASH

Putin accantona i militari e assolda un macellaio. Zelensky dichiara “non gradite” le visite eventuali delle istituzioni tedesche. Avevano più intelligenza i Ragazzi della via Paal. Ma quei ragazzi avevano un dna ungrofinnico.

 

ACTA   DIURNA    11 - 12    Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(2) LA FRANCIA ALLE URNE,

12-4-2022 AGI. Chi voterà Macron e chi Le Pen al ballottaggio del 24 aprile

Molti dei candidati alla presidenza al primo turno hanno già lanciato i rispettivi endorsment. Non mancano le soprese: l'ex presidente Sarkozy ha annunciato che al secondo turno voterà per Macron, scelta condivisa dal socialista Lionel Jospin, primo ministro di coabitazione sotto la presidenza Chirac

(1)  DROGA DA GUERRA.

11-4-2022 Il Messaggero. Modafinil, la «droga intelligente» (che ha ispirato "Limitless") acquistata dall'esercito britannico può tenere i soldati svegli 40 ore. Lo rivela un'inchiesta del tabloid Daily Mail: il ministero ha ammesso di averne comprate circa 12.500 dosi

Come il Pervitin dei nazisti.

è Il PuntO n° 354. Drittes Reich (tausend Jahre)  oder Erste Pervitinreich (tausend Tage) ? Di Mauro Novelli 21-8-2017

 

ACTA   DIURNA    10 - 11    Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(1) FRANCIA ALLE URNE.

11-4-2022 AGI L'elettorato Melenchon già diviso deciderà il voto

L'appello del. candidato di sinistra radicale a "non dare un solo voto a Marine Le Pen" è già completamente ignorato da un buon terzo del suo elettorato.

 

11-4-2022 AGI La campagna per il secondo turno in Francia è già partita. Il faccia a faccia tv previsto per il 20 aprile

Tra macron e Le Pen duello serrato: un nuovo sondaggio in vista del ballottaggio, dà in presidente in vantaggio con il 52% rispetto al 48% della leader del RN  

11-4-2022 ANSA Eliseo 2022: Macron chiude al 27,85%, Le Pen al 23,15%

Finito lo spoglio per il primo turno. Mélenchon terzo al 21,95%. Sondaggio: oltre un terzi dei giovani ha votato Melenchon. E per i bookmaker al ballottaggio vincerà il presidente uscente

 

I primi commenti della sinistra in Italia: se dovesse vincere la Le Pen, la UE si sfascerà. Come dire: o l’Europa risponde alle nostre esigenze o la sfasciamo.

Da piccoli, se il gioco non si metteva come aveva sperato il proprietario del pallone, costui ritirava il pallone e se ne andava. Da piccoli.

 

ACTA   DIURNA    9 – 10    Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

 FLASH

Anglosassoni in affanno di immagine e di linea.

UE: 9,1 miliardi di euro per assistere i profughi ucraini.

Canada: 500 milioni di dollari di armi per assistere i soldati ucraini.

(1) LA FRANCIA ALLE URNE.

10-4-2022 Il Fatto. Elezioni, Francia al voto: la sfida Macron-Le Pen tra crisi mondiale, paure per gli effetti economici e astensione. Con l’incognita Mélenchon. Gli elettori sono chiamati alle urne in un clima di grande incertezza. E se fino a due settimane fa il presidente uscente era più che favorito, il balzo della leader del Rassemblement National scardina tutte le previsioni. La sinistra senza candidato unitario prova a ricompattarsi per il voto utile. L'unica certezza è la crisi nera dei partiti storici (Les Republicains e Socialisti). Ma tutto dipenderà dall'affluenza (che potrebbe crollare sotto la soglia record del 2002)

 

ACTA   DIURNA    8 - 9   Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(2) ANGLOSASSONI IN AFFANNO?

9-4-2022 La Repubblica. Guerra in Ucraina, Johnson vola a sorpresa a Kiev e incontra Zelensky. dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. Faccia a faccia tra il premier britannico e il presidente ucraino. Il Regno Unito invierà all'Ucraina 120 mezzi corazzati e nuovi sistemi di missili antinave

Boris, d’accordo con Biden,  è dovuto correre ai ripari: non sia mai che Zelensky si orienti secondo le direttrici acquisite dalla UE. Questa rincorsa dimostra un po’ di affanno negli Anglosassoni. In genere, fare una visita (quasi) di stato quando ne è in corso un’altra è diplomaticamente uno svarione. Non si fa. E la Gran Bretagna ha bisogno di nazioni europee abbastanza vicine a Londra, come Varsavia.

Credo che per gli Anglosassoni la guerra per interposta persona (comoda e utile)  debba continuare ancora molto tempo.

(1) LA TECNOLOGIA NON AMA GLI IGNORANTI. .

9-4-2022. HuffPost.    Come la guerra sta cambiando la Rete. di Michele Mezza. Siamo dinanzi a un tornante. Avremo Internet più locale e meno globale, ma avremo anche una forza della società civile a rinegoziare i codici e gli standard gestionali della potenza di calcolo

Figuracce russe. Prima i “servizi” che avevano assicurato la Russia del fatto che i suoi soldati sarebbero stati accolti con fiori e grida di ringraziamento dagli Ucraini. Poi i giovani militari dell’armata russa che pensavano che si trattasse di esercitazioni. E ancora, i militari russi che – non informati -  si sono messi a scavare attorno alla centrale atomica di Chernobyl sollevando strati di terreno polveroso contaminato trentacinque anni fa. Si calcola che avranno un anno di vita. Quindi l’uccisione di ben sette generali russi operativi nell’ “operazione speciale”. Poi il cambio di obbiettivi: basta con la presa di Kiev, va bene anche il Donbas.  Per risollevare le sorti di un esercito perdente si invitano guerriglieri siriani, ceceni ecc. ad intervenire a fianco dei Russi. Ora la storia degli smartphone di cittadini ucraini oggetto di razzia da parte dei soldati di Mosca  per i quali sembra che il saccheggio dei civili sia azione naturale e sottintesa. I soldati che hanno saccheggiato le zone che non sono stati in grado di tenere, non sono stati informati che una funzione degli smartphone  che hanno “legittimamente”  in tasca (assieme ad altre cose oggetto di razzia) permette al sistema di localizzarli: molti si stanno riposando dagli affanni della guerra vicino ai confini con la Bielorussia. Putin ha deciso di cambiare generalissimo, inserendo quello che si è portato tanto bene nella campagna di Siria.

 

ACTA   DIURNA    7 - 8   Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(1) Pronte le razze da combattimento: Wagner come  Azov.

7-4-2022 La Repubblica. I mercenari del Cremlino, ora la Wagner è nel Donbass: raduna una legione straniera per rimpiazzare i caduti russi. di Gianluca Di Feo. I soldati di ventura chiamati in causa per gli eccidi finora hanno avuto un ruolo limitato. Adesso reclutano veterani all'estero per conto di Mosca

 

I Romani addestravano alla guerra  il “cane coorso”,  da “coorte”, oggi divenuto ignorantemente “cane corso”. Branchi di cani in dotazione alle coorti  venivano azizzati contro i nemici prima dell’attacco umano.

Ma con la Wagner e la Azov, finalmente! la guerra si fa più civile! 

 

 

ACTA   DIURNA    6 – 7   Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(1) SEMPLICE: OCCHIO PER OCCHIO, STUPRO PER STUPRO.

7-4-2022 Il Tempo  Anche gli ucraini hanno violato le regole di guerra? Il ministro Kuleba ai giornalisti: "Non potete capire"

Non ho parole !  Come abbiamo fatto a trascurare un popolo che – solo lui – capisce tutto a differenza dei popoli “normali”?

Comunque aspettiamo i risultati dell’indagine ucraina. Anche se non li capiremo.

 

ACTA   DIURNA    5 - 6  Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(1) PIÙ DI QUALCHE DUBBIO SUGLI ANGLOSASSONI.

6-4-2022 Lettera a Zelensky.

Caro Zelensky,

ti informo che nel mio dna c’è una porzione dominante  che mi obbliga a prendere sempre posizione affettuosa e sincera  per gli aggrediti, anche se l’aggressore dovesse avere le motivazioni più alte e tali da giustificare la sua azione. Quindi, io sto con te e con il popolo ucraino.

Però permettimi una osservazione: continui a dire agli altri ( a noi, alla Nato, alla Ue, all’Onu) che cosa devono fare in questa situazione per salvare l’Ucraina. Perché non ti chiedi che cosa la classe al potere di Kiev  - tu sei presidente da tre anni – avrebbe dovuto fare per non mettere il popolo ucraino in questa situazione drammatica? Chiediti, cioè, che cosa - dal 2004  -  non avete fatto e avreste dovuto fare  e perché non avete fatto quello che era doveroso fare per evitare il cul de sac atroce e mortale  in cui vi siete cacciati tu e Putin? Mancanza di intelligenza? Mancanza di cultura? Mancanza di informazioni corrette? Mancanza di strumenti intellettuali? Mancanza di una visione olistica delle dinamiche geopolitiche? Mancanza di orientamento empatico  verso le esigenze del popolo che siete convinti di governare? Interessi personali non in linea con quelli della tua nazione?  Mancanza di libertà rispetto ai desiderata dei potenti del mondo che ti “suggeriscono” un ineludibile  da farsi?

La UE qualche anno fa ha prodotto una relazione sulla grande corruzione che permea le istituzioni Ucraine e che ancora non siete riusciti neanche ad intaccare. Perché?  Dove siete mancati? Che hai da rispondere a Bruxelles dopo tre anni di presidenza?

Ti chiedo infine di smetterla di dire all’interlocutore  in ogni occasione socio politica che cosa deve fare per te e per il popolo che dici di governare: finché non rispondi alle domande di cui sopra e continui a dare compiti a casa a tutto il mondo, non risulti credibile. Al massimo puoi ottenere qualche like frettoloso ed interessato, fino alla prossima puntata.

Pensaci.

Mauro Novelli

 

ACTA   DIURNA    4 - 5   Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(7) BERLINO COMMISSARIA  LA FILIALE TEDESCA DI GAZPROM

5-4-2022 EURONEWS. Berlino mette Gazprom Germania in amministrazione fiduciaria. Gioia Salvatori 

(6) ITALIA: RAPPORTO DEFICIT/PIL AL 3%.

5-4-2022 Il Messaggero. Conti pubblici, Istat: nel quarto trimestre rapporto deficit/Pil scende al 3%.

(5) ZELENSKY RIFIUTÒ LA SOLUZIONE OFFERTA  DA SCHOLZ.

5-4-2022 il Primato Nazionale. Wsj: “Scholz propose a Zelensky rinuncia a Nato a 5 giorni da guerra, ma il presidente ucraino rifiutò” Adolfo Spezzaferro 

5-4-2022 ASCA. Scholz propose a Zelensky la rinuncia alla Nato a 5 giorni dalla guerra (WSJ). Ma il presidente ucraino avrebbe rifiutato.

10-3-2022 WSJ Chancellor Olaf Scholz Could Save Germany, and Europe – WSJ. 10 mar 2022 — His energy and foreign-policy revolution requires even more-radical shifts in politics and culture.

 Ormai le locandine erano state distribuite. Regia di V. Zelensky. Mancano i nomi dei suggeritori.

Valutiamo bene l’ingresso dell’Ucraina  nella UE.

(4) SANZIONI 5.0 E RIPERCUSSIONI SUI MERCATI.

5-4-2022 AGI Morning Bell: come le nuove sanzioni potrebbero influenzare i mercati . Attesa per le conseguenze che avrà il quinto pacchetto di misure contro la Russia attualmente sul tavolo della Ue. Contemporaneamente influiscono sul mondo finanziario le azioni di Musk su Twitter e le scelte

(3) LITIO-ZOLFO. RIVOLUZIONE NELLE BATTERIE.

15-2-2022 Insideevs.it Ecco la batteria al litio-zolfo che dura fino a 10 anni. Rivestendo il catodo con nanofibre di carbonio la durata media della batteria che regge 4.000 cicli: così si può 

Il brevetto è stato depositato. Durano circa sette volte di più delle attuali. E' un progresso simile a quello che si ottenne dal passaggio dalle batterie al Nikel-Cadmio a quelle usate oggi agli ioni di litio.  Ulteriore vantaggio: lo zolfo è diffusissimo in natura e si ottiene anche come prodotto risultante dal filtraggio di molte emissioni industriali.

(2) UE E IL SETTORE DIFESA.

4-4-2022 Formiche.net. Difesa e innovazione, un futuro comune per Italia e Germania. Di Arturo Varvelli e Isabella Antinozzi. La cooperazione industriale nel settore della Difesa tra Italia e Germania potrebbe contribuire ad aumentare sia la credibilità geopolitica dell’Ue che la sua capacità di innovazione tecnologica. Non c’è autonomia strategica senza una robusta industria della Difesa. L’analisi di Arturo Varvelli, direttore dell’ufficio di Roma dell’Ecfr e Isabella Antinozzi, Ecfr

(1) DECLINO DELLA RUSSIA IN ASIA. SALE LA CINA.

4-4-2022 Formiche.net. Guerra in Ucraina e supremazia cinese in Centro-Asia. L’analisi di Carteny. Mentre durante i primi anni del nostro secolo Russia e Cina sembravano allineate in un “asse di convenienza” per contrastare l’influenza occidentale in Asia centrale, negli ultimi anni la Cina sembra guadagnare la supremazia regionale e aumentare la sua concorrenza nei confronti della Russia. L’analisi di Andrea Carteny, storico delle relazioni internazionali, studioso dei nazionalismi in Europa orientale e direttore del Cemas

 

ACTA   DIURNA    3 - 4   Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(3) UE. BIGMEDIA E PRATICHE SLEALI.

4-4-2022 Italia Oggi. La Ue colpisce i giganti del web sulle pratiche sleali

Amazon, Apple, Facebook e Google non potranno più dettare regole private, ma dovranno garantire la parità di accesso ai servizi online offerti dalle piattaforme. Lo prevede il regolamento Digital Markets Act, su cui è stato raggiunto l'accordo

(2) IL PIANO DI PUTIN DI LUNGO PERIODO?

4-4-2022 Il Riformista. L'editoriale spiega la 'road map' del Cremlino. Denazificare l’Ucraina, RIia Novosti svela il piano in 25 anni del Cremlino: “Paese dovrà cambiare nome, popolazione è complice”.

 

4-4-2022 Il Riformista. “L’Ucraina è tornata in Russia”, l’articolo di Ria Novosti sull’annessione di Kiev pubblicato e poi rimosso dal web

 FLASH

Torno a chiedere: che cosa si aspetta a razionare il gas? Che Putin chiuda i rubinetti?

(1) COLONIZZARE LA RUSSIA: PIÙ PERDURA LA GUERRA PIÙ SARÀ FACILE.

4-4-2022 AGI  "La guerra è la conseguenza del disimpegno americano dalle vicende planetarie". È la lettura del giornalista economico François Lenglet che, in un’intervista a Le Figaro, prospetta un’inversione di marcia su liberalismo e mondializzazione: "La guerra in Russia chiude un secolo di dominio americano". di Veronique Viriglio

Da novecentesca la guerra di Putin e Zelesky diventa ottocentesca. Più perdura lo stato di guerra, più il conflitto acquisisce caratteristiche ottocentesche tipicamente slave: pulizie etniche, vendette contro i civili, saccheggi. Manca solo che si rinvenga qualche impalato e poi tutto è compiuto. E il perdurare della guerra  trascina in questa immagine, tanto barbara quanto inaffidabile,  anche la Cina della cui tecnologia si comincia a voler fare a meno. Per tutti, più si deteriora l’economia russa e più sarà facile procedere alla sua colonizzazione. 

E’ ormai evidente che gli Anglosassoni vogliono il prolungamento della guerra per consumare Putin, sperano, definitivamente. Alla luce di queste posizioni, neanche Zalensky vuole concludere velocemente le trattative, anch’egli sperando in una consunzione putiniana.   Solo la UE è compatta sul non saper che pesci prendere.

PICCOLO DOSSIER STAMPA

4-4-2022 AGI Biden vuole un processo per Putin per crimini di guerra, più armi a Kiev e nuove sanzioni. Il presidente Usa dopo il massacro di Bucha: "È un uomo brutale, quello che è successo è oltraggioso e tutti lo hanno visto". Il ministro delle Finanze tedesco Lindner all'Eurogruppo: "Bloccare le importazioni di gas farò più male all'Europa che a Mosca"

 

4-4-2022  OPEN ON LINE   Ucraina, l’Ue lavora a nuove sanzioni contro Mosca. L’Italia pronta a bloccare il gas russo, ma Austria e Germania frenano

4-4-2022 AGI. Il braccio di ferro tra Putin e Biden su gas e petrolio. Il presidente russo vuole che l'Europa paghi il gas russo in rubli mentre quello americano spera di alimentare il mercato petrolifero con le riserve strategiche nazionali così da fermare l'aumento dei prezzi del greggio e della benzina. Fino a che punto si spingeranno? bdi Gaia Vedettuoli

 

ACTA   DIURNA    2 - 3   Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

(3) FATTO L’EURO, OCCORRE FARE L’EUROPA E POI GLI EUROPEI.

2-4-2022 Formiche.net Il continente debole e l’apoteosi della forma. di Stefano Monti. Se si vuole l’Europa, allora c’è bisogno di un atto di coraggio. E forse, anche un po’ di umiltà nell’ammettere che gli europei non solo devono ancora venire alla luce, ma soprattutto possono anche non essere asettici e perfetti, e che possano, anche loro, perseguire propri interessi espliciti e meno espliciti

L’Unione Europea ha 440 milioni di abitanti. Per nulla consapevole delle sue dimensioni circa la popolazione. Come mercato potenziale, al di là quindi dei livelli di sviluppo, si pone subito dopo la Cina (1,402 miliardi) e l’India (1,380 miliardi). Distanziati gli  USA (330 milioni), l’Indonesia (274 milioni), il Brasile (212 milioni), la Nigeria (206 milioni), la Russia (145 milioni), il Giappone (126 milioni). Ma non sembriamo consapevoli di queste potenzialità, pur se limitate ad una analisi quantitativa.  Ad esempio, non tutti riflettono sul fatto che – anche se con politiche non armonizzate con gli altri membri della UE e spesso addirittura  concorrenti -  costituiamo il 13 % degli interscambi con la Cina, contro il 12,5 % degli USA e del 2,1% della Russia.

(2) SERVONO SCATOLE DI ASPIRINA?

2-4-2022 IL TEMPO Incidenti chimici, nucleari e biologici in guerra, ora l'Europa ha davvero paura: il timore e le scorte di iodio.

(1) CHI SONO QUELLI DEL BATTAGLIONE AZOV.

2-4-2022 OPEN.ONLINE. Le accuse di nazismo, i simboli, la crescita di consenso (grazie ai russi): cosa è davvero il Battaglione Azov. di Antonio Di Noto. Cosa intende Putin quando parla di «denazificazione dell’Ucraina» e quanto c’è di vero sulla presenza di elementi di neonazismo nel Paese? La prima puntata dell’inchiesta di Open dedicata alla presunta galassia di estrema destra ucraina parte dal famigerato Battaglione Azov

 

ACTA   DIURNA    1° - 2   Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

(1) GLI USA: AVANTI UCRAINA!

2-4-22 AGI Il Pentagono: “Altri 300 milioni di dollari di armi”. Gli Usa invieranno anche carri sovietici. Washington: "Non spingeremo Kiev a fare concessioni". annullato test missile intercontinentale per ridurre tensioni con Mosca. La Russia rafforza il fianco occidentale per prevenire attacchi.

 

ACTA   DIURNA    31 Marzo -  1° Aprile      2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(4) E GLI ALTRI PAESI NON NATO?

31-3-2022. Formiche.net. Svezia, Finlandia e non solo. Il grande Nord alla prova Putin. di Domenico Vecchiarino. Svezia, Norvegia, Finlandia. L’invasione russa in Ucraina ha risvegliato vecchi timori e ruggini nel grande Nord. Viaggio per capire un cambio di fase (storico). L’analisi di Domenico Vecchiarino

(3) Il Fatto. Gazprom interrompe le spedizioni di gas russo in Germania tramite il gasdotto Yamal

Gazprom ha interrotto le spedizioni di gas russo in Germania attraverso il gasdotto Yamal-Europe. Lo riporta Bloomberg citando l’operatore di rete Gascade. Stamane gli ordini di gas dalla Polonia alla Germania erano a zero e in calo da circa 7 GWh/h durante la notte. Le consegne attraverso l’Ucraina sono previste a circa 107,6 milioni di metri cubi, leggermente inferiore a quelle di giovedì, ma ancora vicino al livello massimo. I flussi attraverso Nord Stream, il collegamento diretto alla Germania, stamane erano a circa 73,3 GWh/h, leggermente al di sotto del livello di ieri ma ancora vicino alla piena capacità del gasdotto.

(2) PUTIN BLUFFA O HA LE CARTE GIUSTE?

31-3-2022 Formiche.net. Stop al gas russo in Europa? La partita a poker di Putin. di Otto Lanzavecchia. Il Cremlino alza la posta, Francia e Germania vedono, sperando sia un bluff. La Russia ha approntato un sistema di conversione con Gazprombank per salvare la faccia e la credibilità del suo ultimatum, che scadeva oggi. Ma non si tratta solo di gas: il viaggio di Lavrov a Nuova Delhi dimostra che Mosca intende minare il potere del dollaro (e dell’euro) sui mercati mondiali. Il prossimo nodo saranno le materie prime

 Non capisco la manovra di Putin. Rinuncia ad introitare direttamente valuta pregiata (preziosa per chi vive di sole esportazione di materie prime e idrocarburi) per generare una rivalutazione del rublo.  Il meccanismo finanziario pensato da Putin causa, sì, una rivalutazione del rublo ma scoraggia di conseguenza le esportazioni russe, qualora  Putin insistesse perché siano pagate in rubli. Mah…

Mi sembra che l’iniziativa di Mosca serva più che altro a mantenere con l’Occidente una valenza finanziaria aperta attraverso GazpromBank.

Ricordo che, comunque, le filiali di GazpromBank aperte nei paesi europei ricadono sotto i controlli o della BCE o, qualora il paese ospitante non facesse parte di Eurolandia,  della banca centrale di quel  paese

1-3-2022 Il Sole 24 Ore. Il collasso di Sberbank, l’istituto con filiali in Ue ora rischia anche il bail in. La Bce ha dichiarato la filiale europea, Sberbank Ag con sede in Austria, «failing or likely to fail». Prelievi contingentati ai bancomat sloveni e croati. di Laura Serafini

(1) LA CINA IMPORTA DALLA UE LA METÀ DI QUANTO NON ESPORTI.

31-3-2022 AGI. La strategia della Ue per staccare Pechino da Mosca. Economicamente è la Cina a dipendere di più dall'Europa. E non viceversa. Ogni anno Pechino esporta 472 miliardi di euro beni verso i Ventisette. Invece l'Europa esporta verso la Cina meno della metà, 223 miliardi di euro. Attesa per il vertice di venerdì primo aprile