PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA   5 - 6   Luglio   2022   di  Mauro Novelli 

 

AGENZIA DIRE. LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI DI OGGI.

(1) LA FRANCIA E L’ENERGIA.

6-7-2022 ANSA. Francia: premier, rinazionalizzare il 100% di Edf. Annuncio di Elisabeth Borne al Parlamento

MinigrammaEcco che cosa vuol dire governare un paese! La Francia non ha problemi di energia. Ne esporta una parte anche in Italia.

Domanda: qualcuno si è chiesto come potremo competere economicamente con Parigi che, oltre a non avere le bollette stratosferiche, ha tanta energia elettrica da usarla per i riscaldamenti invernali delle famiglie? Inoltre la Francia si sta riorganizzando per gestire il settore energetico in maniera organica, unitaria e mettere al riparo il paese dalle ineludibili crisi energetiche dei prossimi decenni.

FlashMinigramma FLASH

Monnezze. Il sindaco Gualtieri sotto tutela mediatica e politica.

Se Gualtieri non fosse stato messo sotto tutela dalla stampa di sinistra e dai politici del campo largo, che nulla dicono sulla monnezza, sarebbe già stato messo ai ceppi dai romani. Si salva solo perché politici e media di sinistra godono del supporto di un ampio zoccolo di gonzi abituati a mandar giù tutto, anche se non sanno più il perché,  usi – come sono -  a deglutir  tacendo e tacendo a votar. Perché così si è  progressisti (sic!) e così si battono i fascisti.

FlashMinigramma FLASH

Manutenzioni? Al politico/amministratore non fruttano!

In Italia le manutenzioni non si fanno perché costano senza apportare alcun vantaggio elettorale  in termini di consenso al politico che decide di farle.

FlashMinigramma FLASH

Acquedotti colabrodo?

Solo per ricordare che l’acqua persa dai nostri acquedotti in effetti non va persa, ma – nel tempo – va ad alimentare le  falde sottostanti. Noi oggi stiamo utilizzando anche  l’acqua persa alcuni anni fa.

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede