PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef


 

In nero e in grassetto i miei commenti

ACTA   DIURNA    5 - 6  Aprile       2022       di  Mauro Novelli

 

AGENZIA DIRE. Le prime pagine dei quotidiani di oggi.

(1) PIÙ DI QUALCHE DUBBIO SUGLI ANGLOSASSONI.

6-4-2022 Lettera a Zelensky.

Caro Zelensky,

ti informo che nel mio dna c’è una porzione dominante  che mi obbliga a prendere sempre posizione affettuosa e sincera  per gli aggrediti, anche se l’aggressore dovesse avere le motivazioni più alte e tali da giustificare la sua azione. Quindi, io sto con te e con il popolo ucraino.

Però permettimi una osservazione: continui a dire agli altri ( a noi, alla Nato, alla Ue, all’Onu) che cosa devono fare in questa situazione per salvare l’Ucraina. Perché non ti chiedi che cosa la classe al potere di Kiev  - tu sei presidente da tre anni – avrebbe dovuto fare per non mettere il popolo ucraino in questa situazione drammatica? Chiediti, cioè, che cosa - dal 2004  -  non avete fatto e avreste dovuto fare  e perché non avete fatto quello che era doveroso fare per evitare il cul de sac atroce e mortale  in cui vi siete cacciati tu e Putin? Mancanza di intelligenza? Mancanza di cultura? Mancanza di informazioni corrette? Mancanza di strumenti intellettuali? Mancanza di una visione olistica delle dinamiche geopolitiche? Mancanza di orientamento empatico  verso le esigenze del popolo che siete convinti di governare? Interessi personali non in linea con quelli della tua nazione?  Mancanza di libertà rispetto ai desiderata dei potenti del mondo che ti “suggeriscono” un ineludibile  da farsi?

La UE qualche anno fa ha prodotto una relazione sulla grande corruzione che permea le istituzioni Ucraine e che ancora non siete riusciti neanche ad intaccare. Perché?  Dove siete mancati? Che hai da rispondere a Bruxelles dopo tre anni di presidenza?

Ti chiedo infine di smetterla di dire all’interlocutore  in ogni occasione socio politica che cosa deve fare per te e per il popolo che dici di governare: finché non rispondi alle domande di cui sopra e continui a dare compiti a casa a tutto il mondo, non risulti credibile. Al massimo puoi ottenere qualche like frettoloso ed interessato, fino alla prossima puntata.

Pensaci.

Mauro Novelli

 

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede